RISPARMI - Il Gruppo Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate ha avviato un profondo piano di razionalizzazione delle risorse, virando in maniera molto decisa verso l’elettrico. Questa trasformazione ha riguardato tutti i brand del gruppo, compresi quelli premium come l’Audi. Proprio la casa dei quattro anelli nel 2018 ha avviato un piano di trasformazione con il quale ha dichiarato di aver ottenuto risparmi operativi per 4,4 miliardi di euro (una parte dei risparmi realizzati fino ad oggi è incentrata su una strategia di sviluppo congiunto del software con gli altri marchi del gruppo).
PIANO DI TRASFORMAZIONE - Nonostante questa cospicua cifra già messa a bilancio nella voce risparmio, l’obiettivo della casa dei quattro anelli è quello di raggiungere quota 15 miliardi di euro entro la fine del 2022, 12 dei quali saranno reinvestiti nello sviluppo di circa 30 modelli elettrici (20 a batteria e 10 ibridi ricaricabili), il cui arrivo è previsto entro il 2025, quando l’Audi avrà investito 37 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e in impianti e attrezzature. Piano di trasformazione che sta continuando anche sotto la guida del nuovo presidente dell’Audi, Markus Duesmann, subentrato lo scorso aprile. Il neo presidente sta concentrando la propria attività su un'ampia revisione della strategia di prodotto, nel tentativo di aumentare la riduzione dei costi già messa in atto dal suo predecessore.
LE PIATTAFORME - Secondo quanto dichiarato dallo stesso Duesmann alla rivista Autocar, la revisione della strategia potrebbe portare a drastici cambiamenti: uno di questi riguarderebbe le prossime generazioni delle sportive Audi TT e Audi R8, che potrebbero diventare modelli solo elettrici. Un altro intervento dovrebbe interessare le piattaforme con motore termico: se la MQB è già ampiamente condivisa con le altre marche del gruppo, sotto osservazione c'è la MLB che è unica per l'Audi (utilizzata da A4, A6, A8, A8, Q5, Q7 e Q8). L'idea è quella di una maggiore cooperazione con la Porsche rendendo "parenti strette" la MLB e la MSB, sviluppata dalla Porsche per la Panamera e la Bentley Continental GT. Negli ultimi anni l’Audi e la Porsche hanno realizzato insieme diversi progetti fra cui il motore V6 e la piattaforma PPE (Porsche Premium Electric) che sarà usata dalla Macan elettrica e da altri modelli Audi, come la prossima generazione della Q5.