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Le future Audi TT e R8 potrebbero essere elettriche

Pubblicato 06 agosto 2020

L’Audi sta mettendo a punto un piano di trasformazione che potrebbe portare all’elettrificazione di alcuni modelli iconici e alla razionalizzazione delle piattaforme.

Le future Audi TT e R8 potrebbero essere elettriche

RISPARMI - Il Gruppo Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate ha avviato un profondo piano di razionalizzazione delle risorse, virando in maniera molto decisa verso l’elettrico. Questa trasformazione ha riguardato tutti i brand del gruppo, compresi quelli premium come l’Audi. Proprio la casa dei quattro anelli nel 2018 ha avviato un piano di trasformazione con il quale ha dichiarato di aver ottenuto risparmi operativi per 4,4 miliardi di euro (una parte dei risparmi realizzati fino ad oggi è incentrata su una strategia di sviluppo congiunto del software con gli altri marchi del gruppo). 

PIANO DI TRASFORMAZIONE - Nonostante questa cospicua cifra già messa a bilancio nella voce risparmio, l’obiettivo della casa dei quattro anelli è quello di raggiungere quota 15 miliardi di euro entro la fine del 2022, 12 dei quali saranno reinvestiti nello sviluppo di circa 30 modelli elettrici (20 a batteria e 10 ibridi ricaricabili), il cui arrivo è previsto entro il 2025, quando l’Audi avrà investito 37 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e in impianti e attrezzature. Piano di trasformazione che sta continuando anche sotto la guida del nuovo presidente dell’Audi, Markus Duesmann, subentrato lo scorso aprile. Il neo presidente sta concentrando la propria attività su un'ampia revisione della strategia di prodotto, nel tentativo di aumentare la riduzione dei costi già messa in atto dal suo predecessore.

LE PIATTAFORME - Secondo quanto dichiarato dallo stesso Duesmann alla rivista Autocar, la revisione della strategia potrebbe portare a drastici cambiamenti: uno di questi riguarderebbe le prossime generazioni delle sportive Audi TT e Audi R8, che potrebbero diventare modelli solo elettrici. Un altro intervento dovrebbe interessare le piattaforme con motore termico: se la MQB è già ampiamente condivisa con le altre marche del gruppo, sotto osservazione c'è la MLB che è unica per l'Audi (utilizzata da A4, A6, A8, A8, Q5, Q7 e Q8). L'idea è quella di una maggiore cooperazione con la Porsche rendendo "parenti strette" la MLB e la MSB, sviluppata dalla Porsche per la Panamera e la Bentley Continental GT. Negli ultimi anni l’Audi e la Porsche hanno realizzato insieme diversi progetti fra cui il motore V6 e la piattaforma PPE (Porsche Premium Electric) che sarà usata dalla Macan elettrica e da altri modelli Audi, come la prossima generazione della Q5.

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Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 19:08
2
Contento della svolta green dell'Auto Union-NSU, ma qualcosa a benzina/metano/gpl, magari un REX o un plug-in prestazionale, potrebbe far felici gli amanti del "rombo"!
Ritratto di allatast
6 agosto 2020 - 19:41
per la tt va a finire chi lo sa magari anche una tdi spinta , come l' ultima s5
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 20:48
2
Tdi ma anche no...
Ritratto di nik66
7 agosto 2020 - 08:09
un bel 1.8 (ibrido) 225 cv quattro?
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2020 - 10:55
4
Infatti probabilmente la faranno così, il futuro prossimo è ibrido l'elettrico verrà, con altre batterie, allo stato solido, con altra autonomia 1.000-1.500 km tra 15-20 anni. L'ibrido plugin invece su auto di quel tipo di prezzo è più che giustificabile e pronto
Ritratto di RubenC
10 agosto 2020 - 11:29
2
Non mi è chiaro perché per l'elettrico bisognerebbe aspettare un'autonomia di 1500 km... Forse che una Audi R8 di oggi ha 1500 km di autonomia? No, ha 656 km di autonomia WLTP (fonte: il listino di alVolante), cioè più o meno la stessa autonomia di una Tesla Model S Long Range e solo circa 50 km in più di una Mustang Mach-e o di una Model 3 Long Range RWD. Il punto è che un'autonomia del genere su certi tipi di auto (citycar, sportive, supercar...) è totalmente inutile, e anche le auto "da viaggio" hanno già oggi autonomia a sufficienza (poi è chiaro che se aumenterà l'autonomia, sarà meglio).
Ritratto di littlesea
7 agosto 2020 - 08:41
1
A dire il vero è da tempo ormai che si vocifera di uno spin off per la R8...E se l'involuzione del mondo dell'auto andrà avanti all'attuale vertiginosa velocità, la TT verrà probabilmente sostituita con l'ennesimo, orripilante, crossover elettrico! Che sfascio...
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 09:04
La R8 l'ho sempre trovata orrida, anche anche siete fortunati che ne facciano una elettrica che poi le buscherà da una SUV della BYD o della Nio, la TT sarebbe bella ma quasi completamente inutile, si vocifera che la prossima avrà 5 porte, una specie di Alfa 33 dei prossimi anni 20, finalmente.
Ritratto di littlesea
8 agosto 2020 - 00:38
1
Buscherá da chi? Hai preso una bella insolazione mi sa... Riprenditi!
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 08:43
Nelle prestazioni.
Ritratto di littlesea
8 agosto 2020 - 08:53
1
Ahahahahahahahahahahahahaha!!! Forse in accelerazione...ma alla prima curva è già imbarcata e di traverso...Pedrali, ribadisco, mettiti cappellino e crema solare. Riguardati.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 08:47
Sai tutti a fare la coda per la R8, boh.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 09:07
Beh, mi sembra il caso di allargare la platea elettrica delle auto. Sopratutto per un marchio come audi, che fa della tecnologia la sua arma vincente e parere prettamente personale, anche del suo bel design. A quando una A1 elettrica, magari la citycarver, o la Q2 ? Speriamo di non dover aspettare anni. L’elettrificazione è partita dall’alto della gamma, ma a chi, come me, piacciono le auto piccolotte ???
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 12:00
Il problema è che chi non sceglierebbe un Audi rispetto ad una cinesata come Chery, FAW o BYD, però se sono elettriche credo che tra BYD, Weltmeister o Nio rispetto ad Audi non è più detto che uno scelga Audi, sta già succedendo con Tesla.
Ritratto di allatast
7 agosto 2020 - 12:41
sono 2 paragoni non sommabili . tesla viene comprata perchè il suo elettrico è sopra tutti gli altri , per audi non ci sono speranze come per chiunque altro . mentre con i cinesi audi se la puo' per certo giocare sulle elettriche giocandosi le sue carte sulla qualita' costruttiva eccetera di fronte a un suo prezzo piu' alto
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 16:57
No sull'elettrico sono a pari merito, Audi ovvio è desiderabile in generale, ma anche BYD o Nio o altri hanno l'effetto novità, l'esperienza (nell'elettrico) e sanno di raffinatezza, come che so Xiaomi o altri marchi tecnologici.
Ritratto di napolmen4
7 agosto 2020 - 12:30
deciditi alto o basso...no xké pure le piccole sono solo elettriche dato la dismissione ed il fallimento dei motori che sta attuando VW!!!
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 12:44
Mi scusi, ma non ho capito.
Ritratto di napolmen4
7 agosto 2020 - 15:15
mii/citigo/up elettriche!! ma le pare
Ritratto di napolmen4
7 agosto 2020 - 12:27
ahahahahahahahhahahaaaaa
Ritratto di flavio84
7 agosto 2020 - 14:33
I tempi cambiano ed è giusto cosi, me ne farò una ragione, ma fin quando ci sarà modo di guidare"old style", di dover controllare l olio, e di dire quella famosa frase"sento un rumorino sotto", allora l elettrico x me puo attendere, w il cambio manuale, il rombo, lo sporco di grasso, e il meccanico con cacciavite e martello....
Ritratto di RubenC
10 agosto 2020 - 11:36
2
Come ho già detto tante volte, non c'è nessun conflitto fra essere appassionati di auto (anche a benzina e d'epoca) e l'elettrico... Anche perché un conto è divertirsi nel weekend con un mezzo storico senza fare del male a nessuno né avere un grande impatto ambientale, un'altro è vivere perennemente immersi nella puzza dei motori termici, nel particolato, nei gas di scarico e nel rumore. E ricordo che il rumore in cui siamo immersi non è il sound di Porsche, Lotus, Maserati e Ferrari (che potrebbe anche piacere a qualcuno, anche se io personalmente non lo sopporto), ma è quello fatto dai motori di Panda, Fiesta, Ypsilon, Golf e Tiguan...
Ritratto di RubenC
10 agosto 2020 - 11:40
2
Ah, aggiungo che a mio parere un vero appassionato di auto non dovrebbe limitarsi ad apprezzare solo un unico aspetto, piatto e statico, dell'automobile: uno può contemporaneamente ammirare la linea di una Jaguar E-Type, ma anche la tecnologia e le prestazioni di una I-Pace: non capisco come ci possa essere conflitto fra le due cose. Io mi ritengo un appassionato "a tutto tondo", e amo sia le vetture d'epoca sia la tecnologia dei bolidi più moderni.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 12:02
Sarà che io un'auto entusiasmante l'ho avuto davvero, a iniezione però non a carburatori, la 33 Imola del 1993, quindi so già bene che nessuna auto ad ottani di oggi può arrivare a quei livelli, cioè per avere sensazioni oggi bisogna ricorrere all'artifizio e spendere vagonate di soldi, quindi ben vengano le nuove elettriche e al limite le Audi TT a 5 porte, una sorta di riedizione moderna della 33 appunto, ma che non mi vengano a racconatare che le meccaniche di oggi anche con 400 cv possono dare le sensazioni di quelle di un tempo...
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 13:11
è una buona idea...