IN RAMPA DI LANCIO - Arrivano direttamente dal blog ufficiale della casa tedesca
Mercedes Benz Passion nuove informazioni sulla terza generazione della
Smart Fortwo e della sorella Forfour (
foto sopra), la variante a quattro posti. Come già anticipato in più occasioni, condivideranno con la neonata Renault Twingo la piattaforma a motore e trazione posteriore e il motore 1.0 tre cilindri Renault che dovrebbe garantire dai 65 ai 105 CV di potenza. La
Smart Fortwo sarà ancora lunga 270 cm ma crescerà di 10 cm in larghezza per garantire una miglior stabilità in curva e un maggior comfort di marcia. Il raggio di sterzata di soli 7,5 m e il portellone posteriore diviso in due ne aumenteranno la maneggevolezza e la funzionalità. La nuova Smart Forfour, dopo la “sfortunata” parentesi del biennio 2004-2006, misurerà 350 cm in lunghezza e offrirà i sedili posteriori ripiegabili che creeranno un piano di carico piatto.
UNA FRANCESE, L’ALTRA SLOVENA - Stilisticamente identiche nella parte frontale, con i fari anteriori di forma squadrata, ma smussata, le Smart Fortwo e Forfour (guarda i video qui sotto) disporranno di un cambio Getrag doppia frizione a sei marce e di un sistema di navigazione opzionale con schermo touchscreen. Se la Fortwo continuerà ad essere prodotta presso lo stabilimento Smart di Hambach, in Francia, la Forfour nascerà in Slovenia nell’impianto Renault di Novo Mesto, dove verrà costruita anche la nuova Twingo. Il debutto in pubblico è fissato al Salone di Parigi, che si terrà ad ottobre, con la commercializzazione prevista al più tardi per l'inizio del 2015.