NEWS

Il motore che va ad ammoniaca

Pubblicato 05 luglio 2023

La cinese GAC ha messo a punto un motore che brucia ammoniaca. Il vantaggio? Emissioni di carbonio ridotte del 90% rispetto ai motori alimentati con carburanti convenzionali.

Il motore che va ad ammoniaca

IDROGENO IN INCOGNITO - Il dado è tratto: il gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) ha presentato un prototipo di motore che funziona ad ammoniaca. Avete detto bene: il maleodorante liquido contiene azoto e idrogeno (la sua formula chimica è NH3) ed è quindi potenzialmente in grado di generare energia. È proprio a questo che si appella GAC, un grande gruppo statale cinese che, grazie al suo marchio Aion, ha raggiunto il terzo posto nella classifica dei veicoli elettrici più venduti in Cina a maggio, dopo BYD e Tesla. GAC ha dichiarato di aver sviluppato il primo motore per automobili al mondo che funziona ad ammoniaca, aggiungendo quindi in futuro anche questa soluzione alla sua gamma di veicoli elettrici a batteria e fuel cell.

CI VUOLE L’AIUTINO - La notizia è stata data nel corso del GAC Tech Day 2023, la vetrina tecnologica annuale dell'azienda (nelle foto), nella quale era presente anche un'auto volante chiamata GOVE (nella foto qui sotto e nel video più in basso). Qi Hongzhong, del centro di ricerca e sviluppo di GAC, ha detto ai giornalisti che "abbiamo superato il punto dolente dell'ammoniaca, che è difficile da far bruciare rapidamente, e quindi abbiamo introdotto questo carburante nell'industria automobilistica. Possiamo già vedere il suo valore per la società e per gli usi commerciali”. L'ammoniaca è un combustibile privo di carbonio ma non è facile da usare per la sua bassa infiammabilità e per le elevate emissioni di ossidi di azoto (in ogni sua molecola è presente un atomo di azoto, N). La GAC afferma di aver sviluppato un motore di 2 litri che va ad ammoniaca liquida in modo efficiente e sicuro, erogando 120 kW/163 CV con emissioni di carbonio ridotte del 90% rispetto ai motori alimentati con carburanti convenzionali. Il fatto che i composti del carbonio non siano pari a zero fa capire che la difficile infiammabilità dell’ammoniaca è stata superata usando una piccola quantità di combustibile, analogamente a quanto proposto da Westport per alimentare i motori diesel con il metano e l’idrogeno (qui la notizia).

PROMETTENTE CON LE DOVUTE CAUTELE - L’uso dell'ammoniaca nell’automotive si era in precedenza concentrato sui veicoli pesanti e nell’uso navale perché l'ammoniaca è una sostanza tossica e quindi mezzi che la usano dovevano sottostare a stringenti regole di sicurezza (essa è trasportata via nave da decenni) non applicabili sulle vetture. In effetti Mitsubishi Shipbuilding ha consegnato lo scorso maggio un sistema di alimentazione ad ammoniaca per motori marini mentre la start-up USA Amogy sta lavorando sula conversione dell’ammoniaca in idrogeno da usare poi in fuel cell per alimentare un veicolo elettrico. In effetti, per quanto pericolosa, l’ammoniaca è più facile da trattare dell’idrogeno: in forma liquida è stabile a pressione atmosferica e a temperatura ambiente e ha una maggiore densità energetica rispetto all’idrogeno liquido (che dev’essere immagazzinato a - 253 °C): 3.033 chilocalorie/litro contro 2.030. Essa potrebbe quindi essere anche usata per ‘immagazzinare’ e trasportare l’energia rinnovabile prodotta in eccesso.

NE VALE LA PENA? - Inoltre, grazie a un secolo di utilizzo dell’ammoniaca in agricoltura come base per i fertilizzanti, esiste già un’estesa infrastruttura logistica: vengono prodotti circa 180 milioni di tonnellate di ammoniaca ogni anno nel mondo e 120 porti sono dotati di terminali per l’ammoniaca. Se le premesse sembrano positive gli interrogativi sull'utilizzo dell'ammoniaca per alimentare le automobili sono diversi, a partire dalla difficoltà nel gestirla in sicurezza (i carburanti sintetici sembrano emetterne di più, qui la notizia) e dalla mancanza di infrastrutture per il rifornimento. La maggior parte delle case automobilistiche si sta però concentrando sulle auto elettriche a batteria e anche la tecnologia delle fuel cell a idrogeno, molto spinta dal governo giapponese, sta suscitando poco interesse altrove. Colin McKerracher, responsabile dell'analisi dei trasporti e dell’automotive in Bloomberg New Energy Finance, è drastico: "l'ammoniaca è infernale da gestire e non riesco a vederla decollare nelle automobili".

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 luglio 2023 - 12:32
2
Che spettacolo! Per la prossima generazione speriamo facciano quello ad ammorbidente, così almeno si risolve il problema della puzza ! E caspita, però è un vero motore termico!! Go China !!!
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2023 - 14:51
:-))))
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 15:15
Magari col Perlana, così sembra sempre nuovo.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:23
Questo è un Vero Motore in confronto a quello elettrico derivato dagli elettrodomestici. Almeno con l'ammoniaca non avrà più di che lamentarsi nell'avere la puzza sotto al naso. Termico is Future.
Ritratto di frankbald
7 luglio 2023 - 19:05
ah ah ah, ma non vi stancate con questa solita cretinate dell'elettrodomestico? allora il motore a scoppio dovrebbe essere quello di un tosaerba? bah, che bassezza di contenuti
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 20:03
È bravo Flynn Troll. Hai eliminato i commenti per paura di essere bannato. Complimenti cagasotto. Continua pure a trollare con il mio finto clone tanto ormai lo sanno tutti di chi sei figlio. Buon divertimento.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 12:40
1
Ma perché sempre la Cina ? A , scusate, l'Europa è impegnata in cose molto più serie...
Ritratto di chinaobbrobri
5 luglio 2023 - 12:53
Quindi possiamo urinare nel serbatoio e partire? SPETTACOLO!
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 luglio 2023 - 14:11
1
Huuu ma non mi dite... , saranno 100 anni che qualsiasi motore può andare anche a pupù , ma chissà perchè non si è mai fatto nulla... ohhh , hiii , haa... forse ce qualche interesse politico in ballo ? Hhhuuuuuuuuuuu aaasssurdoooooo
Ritratto di Clementina Milingo
5 luglio 2023 - 14:35
si, salvaguardarti!
Ritratto di Trattoretto
5 luglio 2023 - 14:34
Per gli allevatori potrebbe essere un grande risparmio di gasolio agricolo
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:25
Trattorettorotto quanto stai gufando da 1 a 10?? Ahahahaha... Termico is Future.
Ritratto di Spock66
5 luglio 2023 - 12:58
Adesso tutti gli invasati a scatenarsi contro..il rischio che gli rompiamo il bel "giocattolino elettrico" e' sempre piu' grande: ..efuel, biocarb, idrogeno, ammoniaca..insomma, ci sara' da ridere
Ritratto di frankbald
7 luglio 2023 - 19:04
ancora più bello vedere i boccaloni che credono a queste favole, perché il discorso si riduce a uno, come produci questi combustibili? che costo, economico e energetico ha? tutti quelli che hai elencato sono in bilancio negativo, e sono utili solo in casi limite dove si è obbligati a usarli
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 13:08
Eravamo partiti che ci avrebbero invaso con le auto elettriche, a Giugno la macchina a benzina più venduta é la cinese MG ZS. Se riescono a batterci pure nei carburanti alternativi non resterà che imparare il cinese. Sic transit gloria mundi
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 13:59
Pure ?
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 14:16
Nelle elettriche mi pare che stiano avanti e non di un metro. Se cominciano a pre dere le misure pure sull'endotermico...
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 14:19
Sulle elettriche vincono gli Americani
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 14:21
Basta togliere a ognuno il proprio mercato e vedi subito la differenza. Tesla vende dappertutto
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 14:41
Sulle elettriche "vincono" gli americani... é vero ma dipende dai punti di vista. Gli americani hanno Tesla... e basta. I cinesi hanno BYD ma poi hanno SAIC, GAC e con tanti modelli. Quest'anno le vendite di elettriche pure dovrebbero arrivare sui 10mln di pezzi. 1,8/1,9mln saranno di Tesla. Ma immagino molti di più dei vari produttori cinesi.
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 14:43
Togli a uno il mercato americano e agli altri quelli cinesi. Anche PSA + VW + Renault non vanno malissimo come vendite se vedi l'europa. Ma ognuno di essi usciti dall'europa è irrisorio rispetto a Tesla più o meno come ognuno dei costr.cinesi, forse questi ultimi pure peggio
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 14:44
Parliamo di elettrihce
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 14:51
Parliamo di elettriche appunto. E visto che il 50% del mercato mondiale delle BEV é cinese per BYD andare forte in Cina vuoldire essere il secondo produttore del mondo di BEV. A BYD gli interessa vendere NON vendere in EU o in USA vendere. Il mercato USA se quest'anno rispetta le previsioni avrà un 10% di BEV ossia 1,3mln in EU un 13% per cui saremo più o meno sugli stessi numeri. Alias tutte e due sommati arrivano alla metà del mercato cinese. Non é che togliendo. BYD, SAIC, GAC stanno consolidando la loro presenza nel mercato di gran lunga più grande del mondo. Perchè dovrebbero preoccuparsi dell'Italia col suo 3,8% quando a casa loro sul un mercato di quasi 25mln di auto il 20% é BEV?
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 15:12
Va bene. In Cina continueranno a comprare elettriche cinesi e Tesla. Nel resto del mondo Tesla
Ritratto di Road Runner Superbird
5 luglio 2023 - 15:19
Fa più un singolo produttore americano che 3-4 gruppi cinesi quindi. Nel frattempo che prendano "piede" le 3 big di Detroit, più qualche altra promettente startup USA.
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 20:51
NO. Nel 2022 Tesla é stato il promo produttore mondiale di BEV con 1,3 mln si pezzi. Ma BYD é stato secondo con 911000 pezzi, terzo SSIC con 750.000 pezzi. Nella TOP-ten mondiale delle BEV c'era, ovviamente prima, la Model Y e la Model 3 ma su 10 posizioni tolte le due Tesla e 10°ima la ID4 (unica europea) gli altri sette posti erano cinesi. Siamo noi europei quelli indietro non certo gli americani ne i cinesi.
Ritratto di chinaobbrobri
5 luglio 2023 - 16:34
I cinesi hanno...hanno solo ca*ate, punto! Puoi avere quanti marchi vuoi ma se costruisci bidoni non puoi dire di avere la leadership nel campo automobilistico.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:18
ilariovs 30 giugno 2023 - 19:17 Il termico é già in pensione basta guardare queli meravigliose scoperte ci sono state negli ultimi 20 anni. Passato il commonrail siamo fermi ai tempi che furono. Tali ibridizzazione cosa é successo? Nel 1999 a casa mia c'era la megane coach 1.6 107CV 16V. 24 anni fa un motore che potresti montare oggi su una berlina e farebbe la sua figura. É stata una bella avventura fatta di carburatori e frizioni a doppia molla, di marmitte a serpentone e di viti cicler. Ma oggi è un'altra storia. Niente pasta termica VS guarnizioni. Ora é IA e chip di controllo. Ecco oggi con questo articolo il suo commento si è sm£rdato. I motori tradizionali non moriranno mai e saranno sempre innovativi è questo interessante articolo né è la dimostrazione. Se lo ricordi! Altro che elettrico che lei sostiene fortemente e che avrà vita breve nello sviluppo innovativo.
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 16:02
Oh no! Mi sono appena sm£rdato anch'io. Nelle mutande pero'!
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:08
Ahahahaha Flynn quanto è patetico quando clona i profili degli utenti. Ormai si è smerdato lei Troll.
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 16:37
Al, secondo me stai saltando a conclusioni affrettate. Qui hanno messo a punto un motore ad ammoniaca. Non ne conosciamo il costo, non me conosciamo il costo carburante, non ne conosciamo il costo manutenzione ecc ecc. Eppure senza aver venduto un solo pezzo sul pianeta é già competitivo con una Model 3. Calma e gesso. E sul termico sottoscrivo tutto è un motore troppo inefficiente per vincere con l'elettrico alla lunga sopravviverà solo in piccole nicchie dove rifornimenti veloci e autonomie sono fondamentali.
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 16:57
Va bene lo ammetto: l'amante di mia moglie ha una Tesla.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 17:01
Mentre tua madre stava con me a trivellare.
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 17:08
Che poi è nostra madre e il padre che non ci ha riconosciuto è Musk
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 17:28
Ok Troll Boomer.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:57
Allora vedremo come si evolverà la situazione dei motori. I comunque rimango della mia idea che i motori termici avranno ancora futuro. Ps: mi faccia attenzione che un cr£tino di un troll che fà il Simpaticone mi ha clonato il profilo. Non mi confonda con quello falso. :-)
Ritratto di AIsoIotermico
5 luglio 2023 - 20:13
Allora accendi la luce metti gli occhiali. Termico is trash !
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 20:26
Non l'accendo la luce perché ho paura di vedere quel scorfano di tua m@dre. Oooooooh che c£ss0 peggio di Mariangela Fantozzi. Fammi andare a vomitar€ in un motore electric. Go Electric !
Ritratto di ldpmatic
6 luglio 2023 - 07:39
@ilariovs "è troppo piu inefficiente".. Ma da dove cominci a contare? Se includi anche la produzione di energia elettrica sarà comunque vero, ma alla lunga un bel po :)
Ritratto di ilariovs
6 luglio 2023 - 08:11
Da dove conti conti il divario é enorme e fin tanto che il lavoro lo ha fatto gratis la natura ok. Quando dovrai fabbricartelo il carburante sarà un massacro. Già oggi 1l di benzina costa 1,85. Togli 70€cent di accise 1,15€ a L. 6l X100 Km sono 6,9€X100Km. Immagina un tedesco o un francese che pagano 20€cent a KWh quindi stanno sotto i 4€X100 Km ad elettrico quindo tonerneranno mai a brum-brum. É finita e ogni mese sarà peggio con l'elettrico che guadagnerà qualcosa in costi/efficienza e le termiche sempre li.
Ritratto di ldpmatic
6 luglio 2023 - 09:26
Mah.. i costi sono dettati dal mercato e governi, non sono indice di efficienza. Se parli di efficienza parli di chimica e fisica. Portare il combustibile da sotto terra all'auto e bruciarlo li dove serve è piu efficiente che portarlo in una centrale, bruciarlo, far girare una turbina, produrre corrente, trasportarla, immagazzinarla in un'auto e usarla li dove serve. Confermo che, come dici tu, sarà più efficiente in futuro quando il mondo non produrrà piu corrente principalmente bruciando carbonio fossile come oggi, ma si convertirà totalmente a rinnovabili e, voglia il cielo, a nucleare.. alla lunga, appunto, molto lunga.. con un po di fortuna all' interno della nostra generazione.. molta fortuna
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 13:16
Sono molto distante dall'essere un esperto in chimica, ma se uno dei problemi maggiori derivanti dalla combustione dell'ammoniaca sono le elevate emissioni di ossidi di azoto, mi sa che almeno per la Pianura Padana l'utilizzo dell'ammoniaca sia più deleterio che altro. Considerando che le concentrazioni di biossido di azoto nella suddetta pianura raggiungono spesso i valori massimi a livello europeo. Può essere comunque un'alternativa da utilizzare magari non su larga scala.
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2023 - 16:28
1
Esatto volpe emetterà meno co2 ma gli ossidi di azoto sprigionati sono ben peggiori.. soprattutto jn questa stagione gli nox subiscono fotolisi e creano ozono (un gas altamente tossico) responsabile dello smog fotochimico che ristagna in una zona "chiusa" come la pianura padana..
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 01:37
1
Se però si riuscisse ad estrarre idrogeno per far funzionare le fuel cell sarebbe un' altra cosa..
Ritratto di Er sentenza
5 luglio 2023 - 13:27
Sicuramente e' un'idea meno impattante sull'ambiente e tecnologicamente più avanzata rispetto al "modello Tesla", ma rimane comunque un'idea delirante.
Ritratto di Jimgoose
5 luglio 2023 - 13:28
saltato a piè pari l'argomento ossidi di azoto,dannosissimi se prodotti dai diesel,(che poi li produce pure il fornello di casa quando facciamo il caffè),invisibili e censurati per la nuova perla motoristica cinese,ma poi produrla tutta sta ammoniaca...
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 14:01
Accoppiata fenomenale in casa nel breve futuro: una che va ad ammoniaca l'altra ti prendi una 'lavatrice', e il box lavanderia è già predisposto alla riconversione d'uso in box auto
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2023 - 14:58
Chissa che odore allo scarico…..
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:11
Di pulito.
Ritratto di Alfiere
5 luglio 2023 - 14:58
2
Ahahah, invece di investire noi che abbiamo il knowhow in fatto di meccanica, ci stiamo lanciando verso una tecnologia che è tutta cinese. Nel mentre i cinesi diversificano. A bruxelles credo o siano idioti o pagati dalla Cina.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:11
Ahahahaha come godo. Ora i Spinotti fanboy dell'elettrico posso iniziare a tremare di brutto. Cosa pensavo!.. che il settore automotive si fermasse solo all'inutile elettrico come innovazione per la futura mobilità sostenibile. I motori tradizionali non moriranno mai è questa ne è una delle tante dimostrazioni. Questa volta c'è solo da elogiare i Cinesi. Bravi.
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 15:57
Quando vedo un tubo si scarico non riesco a trattenermi. Si bella marmittona mia, vieni qui ... bella calda ... Ahahahaha come godo.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:12
Flynn la pianti tdi clonare i profili degli utenti cagasotto tanto lo so che è lei lo ha già fatto con gli altri come l'utente Alvolantino. Quindi ho la smetta oppure altri sarà costretto ha fare una bella segnalazione al sito.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:13
di
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 17:27
Chiamo la mamma !!! Chiamo l'avvocatoooooo!!!
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 19:32
Chiama tua sorella cosi me la trivello per bene. Troll di Gallarate.
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2023 - 15:19
Vabbè, ormai è così. Pur di salvare l'insalvabile si cerca di bruciare la qualunque in un motore a scoppio. Che sia energicamente sconveniente, economicamente insostenibile o anche solo logisticamente improponibile pare non interessare. Del fattore salute non ne parliamo neppure. E quindi dopo gli efuel ed i biocarburanti eccoti pure l'ammoniaca. Ha ragione Flynn, tra poco proporranno pure lo Spritz. Apro una parentesi sulla Gove: ok, la cabina volante fa un sacco di scena; ma è la piattaforma con moduli intercambiabili "attacca/stacca" che secondo me vale la pena di approfondire.
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 15:45
Taci. Che lei non capisce un bel kazz.. di motori e di costi di produzione. Vada nella segreteria del Pd a raccontar corbellerie!!
Ritratto di AIsolotermico
5 luglio 2023 - 15:59
Un bel kazz.. dentro la marmittona calda di un bel V8... Uhhhh come godo !
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 16:14
Partita la segnalazione caro Flynn troll. Ora per lei saranno volatili per diabetici.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2023 - 17:50
2
Bhe Mbutu che si sperimenti io lo trovo positivo, più che altro per eventuali possibilità di apertura del mercato. Maneggiare l’ammonica non è affatto uno scherzo, specie perché non è la candeggina di casa. Dubito anche sulla possibilità di omologazione in UE. Se ci riusciranno, però, tanto di cappello!
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 20:27
Guarda il Troll Flynn cerco consensi dagli altri per pulirsi l'immagine da troll che clona i profili. Che divertimento!
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 21:08
La candeggina, se non ricordo male é ipocalorico di sodio ed infatti libera Cl2 (cloro) NON NH3 (ammoniaca).
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 21:08
*Ipoclorito di Sodio Il T9 corregge spesso a sentimento suo
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2023 - 21:50
Aspetta Flynn, se c'è uno a favore di ricerca e sperimentazione sono io. Ma qui è come con gli efuel: bisogna fare idrogeno verde, "mischiarlo" con altro spendendo altra energia verde, stoccarlo e distribuirlo, infine bruciarlo in un motore. Il tutto in cambio di un rendimento ridicolo ed un po' di veleni. Se mi dicono che ci stanno pensando laddove non ci sono alternative mi sta bene ...ma per le auto è da pazzi.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2023 - 23:41
2
Si la tua posizione sulla sperimentazione la conosco e condivido le tue perplessità.
Ritratto di Tonio K.
5 luglio 2023 - 15:50
Ho l'impressione che in Cina vogliano proprio ammazzare i motori a benzina (quelli diesel qui non li hanno mai adottati) e quindi qualsiasi alternativa va bene, anche l'ammoniaca con tutti i problemi che comporta. Intanto elettrico spinto a piu' non posso e costruttori tradizionali sempre piu' in crisi, specialmente quelli stranieri. Lo scorso weekend la Mazda se n'e' uscita con un'offerta shock per la 3 (che non riescono piu' a vendere): ultimo restyling e ben accessoriate, con motore 1.5 a 89k yuan e con motore 2.0 a 99k yuan, ossia, aggiungendo rispettivamente il 5 e 10% di tasse, euro 12k e 14k...
Ritratto di 36rate
5 luglio 2023 - 16:03
Come la nuova Topolino più o meno
Ritratto di erresseste
5 luglio 2023 - 16:12
Qualche mesa fa (servizio di Report), dati i rialzi dei costi energetici (metano) dovuti alla guerra in Ucraina, produrre ammoniaca era diventato antieconomico. Adesso siamo in mano ai petrolieri, con l'ammoniaca saremo in mano comunque ad altri faccendieri
Ritratto di PONKIO 78
5 luglio 2023 - 19:07
…..OK, RISOLTO IL PROBLEMA DI CHI PISCI NELLA AREE DI SOSTA…. “SE TI SCAPPA FALLA NE SERBATOI…”….. FINALMENTE NIENTE PIÙ CESSI ALL’APERTO…
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 20:36
Questa sí che è economia circolare :-)))
Ritratto di ilariovs
5 luglio 2023 - 21:12
Non funziona così. L'ammoniaca non un toccasano per l'organismo, per cui per essere eliminata viene trasformata in UREA. Ed quella che viene eliminata con le urine NON l'ammoniaca
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 01:34
1
Ad alte temperature l' urea si converte in ammoniaca e co2 quindi direi che può andare..
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 21:51
Ahahahaha... Grande Ponkio. Quando mi è mancato questo sito. :-))))
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2023 - 21:58
@Tu_Turbo48 da quanto tempo... ;) bentornato!
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 22:31
@Volpe bianca Ciao Volpe da quanto tempo, grazie del Bentornato :-). Felice di rivederti, ma soprattutto felice di essere ritornato tra voi ahahaha. Sicuramente, mi sarò perso un sacco di cose interessanti, in questa lunga mia assenza nei commenti?.
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2023 - 23:22
1
Ciao turbo!! Se non sono indiscreto come mai tutto questo tempo?
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 20:48
Ciao Gordo!!! :-) No nulla di eccezionale, ho semplicemente ho deciso di cambiare un po' d'aria e' ho navigato in altri siti, (ovviamente sempre automobilistici :-)), per vedere come fossero. Mah! alla fine sono ritornato alle origini ahahaha... :-D
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 22:38
1
Alla fine il branco di matti di AV ti ha riconquistato, ahahahahah
Ritratto di PONKIO 78
6 luglio 2023 - 19:01
Grandissimo Turbo48, ben tornato….
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 20:50
Ciao PONKIO 78!... Grazie del bentornato e felice di rivederti... :-)))
Ritratto di Velocissimo
5 luglio 2023 - 21:08
Mi hanno detto che stanno anche progettando un motore che va a piscia.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 21:50
Ahahaha.. Magari anche a letame!. :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2023 - 21:49
Secondo me ottima soluzione, soprattutto per il trasporto su gomma dei mezzi pesanti, a posto del classico Diesel che tutt'ora è quello più gettonato dalle aziende .
Ritratto di Nanga
6 luglio 2023 - 01:33
E mio nonno con le ruote era un tram.
Ritratto di Almeron771
6 luglio 2023 - 06:34
Qualcno sa il grado di tossicità dell'ammoniaca??
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2023 - 11:56
Non ha importanza. Questa mica è elettrica. Se fa brum-brum va bene tutto.
Ritratto di TDI_Power
6 luglio 2023 - 12:49
Sto già pisciando nelle taniche, fate scorta adesso!
Ritratto di AZ
6 luglio 2023 - 22:37
In teoria inquina comunque parecchio perché emette sostanze pericolose.
Ritratto di frankbald
7 luglio 2023 - 19:00
ma come viene prodotta? a quale costo?
Ritratto di Marco Martelli
17 agosto 2023 - 17:09
I motori elettrici sono cassonetti..pericolosi, oltre al fatto che nn sono affidabili..la comunita' europea si e` incapacità nel volere diffonderla a tutti i costi! In Italia non attecchisce..e i motivi sono molti.. uno dei quali i costi dpropositati , per comprare questi cessi!quindi e` bene che si facciano avanti le proposte serie..una di questa il motore ad ammoniaca..