FINO AD ORA ERA L’UNICA - Il cosiddetto battery swap è uno dei punti di forza della cinese Nio, specializzata in auto elettriche, nonché uno degli elementi che l’ha maggiormente distinta dalla concorrenza. Le stazioni di scambio permettono agli automobilisti di disporre di una batteria completamente carica in pochi minuti, attraverso una modalità più veloce rispetto alle attuali alternative di ricarica (guarda il video qui sotto). Una strategia che ora sembra aver destata l’interesse di uno dei big dell’industria cinese, il gruppo Geely, proprietario anche di Volvo, Zeekr e Lotus (oltre a una partecipazione del 50% in Smart). Infatti le due aziende cinesi hanno annunciato una partnership sulla tecnologia di sostituzione delle batterie. Grazie ad essa potranno sviluppare delle stazioni di scambio che siano compatibili con le elettriche di entrambi i costruttori, ma anche ai veicoli commerciali.
LA BATTERIA LA NOLEGGI - La Nio è presente anche su alcuni mercati europei con i suoi modelli di auto elettriche, tra le quali c'è la Nio EL6 che abbiamo provato, e propone una formula di leasing associata al sistema di cambio rapido delle batterie. In questo modo il costruttore è in grado di scorporare dal prezzo dell’auto quello della batteria, che è il componente più costoso, e quindi ridurre i prezzi.