CONTRO X5 E GLE - La Hyundai continua a investire nel suo marchio di lusso, la Genesis, con l’ambizione di renderlo un’alternativa (iniziando dagli Stati Uniti) alle altre marche “premium”: Lexus, Audi, BMW e Mercedes. Per riuscire nell’impresa dovrà affiancare alle berline G80 e Q90 una suv di grandi dimensioni, genere di automobile molto popolare e di grande successo negli States. L’ispirazione arriva dal prototipo Genesis GV80, che l’azienda coreana espone in questi giorni al Salone dell’automobile di New York, di aspetto slanciato a fronte della stazza generosa: la Genesis non ha comunicato le misure esterne, ma il prototipo dovrebbe avere dimensioni analoghe a BMW X5 e Mercedes GLE. Che è grande lo si intuisce anche dalle ruote, ampie ben 23 pollici, inserite però all’interno di una carrozzeria molto slanciata e filante.
UNA “TV” NELLA PLANCIA - Il design esterno della Genesis GV80 è stato supervisionato dal nuovo responsabile dello stile Luc Donckerwolke, ex Lamborghini, noto per aver disegnato la Murcielago. In questo caso il suo approccio è stato meno radicale: Donckerwolke ha ripreso gli stilemi della Q90 e favorito la pulizia delle linee esterne, a partire dalle fiancate, mentre la griglia anteriore mantiene il profilo a diamante già visto sulle berline. Diversa è invece la fanaleria anteriore, molto più assottigliata e minimale rispetto alle G80 e G90. La stessa impronta si ritrova nell’abitacolo, privo di comandi fisici, dove la parte multimediale è affidata a un grosso schermo curvo da 22 pollici, con tecnologia OLED, quindi molto risoluto e ben visibile anche sotto la luce del sole. È diviso in due sezioni: una per il guidatore e una per il passeggero.
MATERIALI DA TEDESCA - I controlli sono racchiusi nel pannello cavo sul poggiagomito centrale, che adotta comandi a sfioramento e una superficie dove scrivere le indicazioni per il navigatore. Il quadro strumenti della Genesis GV80 è di tipo misto: il tachimetro è analogico, quindi dotato di una lancetta, ma al suo fianco è presente uno schermo di grande superficie per le informazioni secondarie. I materiali sono tutti di qualità elevata, anche ne bagagliaio, dov’è presente cuoio grigio e rivestimenti in legno di frassino.