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I giovani hanno le gomme lisce

12 ottobre 2015

Secondo la Continental il 23% delle auto guidate da under 25 ha pneumatici con battistrada da 0 a 3 mm rilevati.

I giovani hanno le gomme lisce
UNO SU QUATTRO - Secondo una rilevazione del Centro Studi Continental, il 23% delle vetture guidate da persone sotto i 25 anni di età ha pneumatici con battistrada considerato a rischio, vale a dire con uno spessore compreso tra 0 e 3 mm. Vero è che la legge prescrive 1,6 mm come limite minimo, ma è altrettanto un dato di fatto che, sotto i 3 mm, le caratteristiche legate alla sicurezza (specie sul bagnato) decadono pesantemente. Il dato è stato elaborato sulla base dei controlli effettuati dagli addetti di Continental Italia nelle principali aree di servizio autostradali del nostro Paese per verificare lo stato di usura degli pneumatici, la presenza di danni visibili e lo spessore residuo del battistrada.
 
EPPURE SONO AUTO RECENTI - Per quanto riguarda gli under 25, le loro vetture sono in grande maggioranza city car e berline (l’83,6% del totale), relativamente nuove (il 49,2% ha un’età compresa tra 0 e 3 anni ed il 24,6% tra 4 e 5 anni); quasi tre quarti dei conducenti sono di sesso maschile. Dai controlli è emerso che il 12,3% delle vetture guidate da under 25 ha pneumatici con usura irregolare; il 5,7% ha pneumatici con danni (screpolature, tagli o rigonfiamenti) rilevabili anche ad un esame visivo. Come detto, poi, il 23% delle vetture guidate da under 25 ha pneumatici con spessore del battistrada inferiore a 3 mm. 
 
URGE INFORMAZIONE - Maglia nera per gli under 25, quindi: il loro 23% è superiore alla media rilevata dal Centro Studi Continental (15,1%). I dati che emergono dalla rilevazione evidenziano che è necessaria una maggiore informazione diretta a tutti i conducenti, ma in particolare a quelli più giovani, sull’importanza di effettuare controlli periodici dello spessore del battistrada.


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Ritratto di Claus90
12 ottobre 2015 - 17:50
I giovani sanno più dei vecchi sono più aggiornati sulla manitenzione e sono sempre sottovalutati ed hanno i riflessi migliori
Ritratto di Paolo.bravo
12 ottobre 2015 - 21:36
Se i giovani sapessero piú dei vecchi ti garantisco che le assicurazioni farebbero pagare premi maggiori agli anziani e non sotto i ventotto anni, ci guadagnerebbero anche visti i numeri maggiori.
Ritratto di Flavio Pancione
13 ottobre 2015 - 01:38
8
Inutile litigio generazionale, tanto i giovani li educate voi "vecchi", è una catena di montaggio. Con educazione non intendo genitori, intendo tutta la classe generazionale che ricopre ruoli nella societá. Tutti signori che hanno preceduto i giovani e che ci hanno servito la situazione di oggi che sia positiva o negativa.
Ritratto di Ivan92
12 ottobre 2015 - 18:08
10
Faccio parte del restante 77% e aggiungo che i pneumatici hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza, come sul bagnato così anche sull'asciutto! Perciò oltre al battistrada è fondamentale avere anche un buon modello di pneumatico, controllare regolarmente la pressione e fare l'inversione delle gomme e bilanciatura ogni volta che occorre.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 18:38
Sottoscrivo pienamente. Il bello è che tante volte vai sui forum e leggi di gente con auto da oltre 200 cv che dice "mi trovo bene con le ling long, devo andare più piano in curva, ma vanno bene". Io sulle gomme non ho mai lesinato,rinuncio a altro, ma è l'unico contatto con la "terra", e deve essere in buono stato e di buona qualità!
Ritratto di Montreal70
13 ottobre 2015 - 12:54
Esatto. Io ho gomme di 4 anni con 70mila km e uno spessore compreso tra i 5,5 e i 6,1 mm. Potrei benissimo stare così fino all'anno prossimo, cambiando solo per l'età e non per l'usura, ma ho appena ordinato le stesse gomme, che ovviamente sono anche le più care. Conosco gente con un battistrada di 0.3mm. Risparmiare sull'unica cosa che ti tiene a terra è stupido. Anzi, è la cosa più stupida che un essere umano possa fare, sia perchè ogni uscita con l'auto diventa un tentato suicidio, sia perchè diventa un tentato omicidio.
Ritratto di Mattia Bertero
13 ottobre 2015 - 08:38
3
PNEUMATICI. Io mi sono imposto una regola al riguardo. Oltre a prendere sempre pneumatici che abbiano un'ottima qualità, ho deciso che ogni 4 anni mi faccio cambiare le gomme, sia estive che invernali, indifferentemente dal chilometraggio e dall'usura. Spenderò un po' ma per la sicurezza durante la guida non si deve essere tirchi.
Ritratto di Ragerino
13 ottobre 2015 - 08:59
Il discorso secondo me è molto più semplice: I giovani hanno le gomme lisce perche non hanno soldi. Il resto sono balle imho. Conosco personalmente gente che girava con gomme quasi lisce perche non poteva permettersi la spesa. E guidava una punto. Poi ci sono i casi particolari, tipo quelli che comprano auto da 20-30mila €, pagano rate altissime, poi non hanno i soldi per le gomme. Cosi come è pieno di quelli che girano con motociclette da soldi per fare i fighi, con la gomma posteriore rigorosamente liscia.
Ritratto di dragomic
13 ottobre 2015 - 16:12
1
ahahaha spettacolo!! per le moto hai veramente ragione!! parlo da motociclista.. ma la situazione sulle 2 ruote è mooolto peggio che sulle 4!! sono quei pochi millimetri di gomma a contatto sull'asfalto che ti tengono in piedi e nn lo capiscono! altro che moto costose col posteriore liscio, vedi pure le hornet degli anni 90 che hanno le pirelli diablo prima serie slick.. gomma vecchia e consumata!! e sorvolo sulle gomme degli scooter, ove si vedono cose da brividi!!
Ritratto di anarchico2
13 ottobre 2015 - 09:06
Non sarà anche un problema di informazione? Che cosa insegnano per la patente? L'usura irregolare rivela scarsa manutenzione (controllo pressione e convergenza) che non richiede spese eccessive.
Ritratto di lucios
13 ottobre 2015 - 09:21
4
Spero che queste aziende di pneumatici che fanno queste ricerche, attuino con lo stesso zelo anche delle operazioni per ridurre un po' i prezzi, visto che costano un botto, e uno non li cambia anche per quello!
Ritratto di AlphAtomix
13 ottobre 2015 - 09:48
Lavorando tutti i giorni in giro per milano con la moto, mi capita spesso di dare una sbirciata al battistrada delle auto ai semafori rossi...Io il più delle volte vedo i 40-50enni con ruote liscie. Ok, sono molti di più in giro e soprattutto agli orari lavorativi, ma vorrei sapere come sono state fatte queste rilevazioni. Perchè mettere dati a casaccio lo so fare anche io per ricordare ai giovani di cambiare gomme e prendere le mie.
Ritratto di RIOC
13 ottobre 2015 - 12:05
Ma, titolare i giovani hanno le gomme liscie,non ci sta. Io non sono più giovane da un pezzo, e posso dire che la maggior parte dei giovani patentati che girano per strada uno guidano bene, due rispettano le regole, tre hanno spesso rispetto per i pedoni lasciandoli passare alle strisce pedonali, quindi non mi risulta che se una persona segue le regole non controlli anche il mezzo sul quale sta. Piuttosto controllerei i più anziani che spesso non hanno la minima idea di come funzioni una rotonda,quasi mai si fermano per far passare sulle strisce, e se ti tagliano la strada è suoni il clacson ti mandano a spendere. E poi da non sottovalutare, i giovani hanno spesso a mano auto di piccola o media cilindrata e misura. Gli anziani e no' a loro serve il suv.
Ritratto di anarchico2
13 ottobre 2015 - 14:50
Erano meglio rugose....
Ritratto di SINISTRO
13 ottobre 2015 - 14:57
3
AHAHA, evvai col liscio, per dirla alla Gialappa's...! :-DDDDD
Ritratto di luigi sanna
13 ottobre 2015 - 16:01
5
Le cause possono essere molte, una di queste il lato economico. Molti consumano le gomme al limite consentito ed oltre, ma ripeto nella maggiorparte dei casi, è solo per una questione economica. Trascuro le "quote rosa" dove il 90% riesce a guidare, e niente altro, trascurando praticamente tutto il resto..... Detto questo: Gomme, Freni, Ammortizzatori! Sono questi gli elementi di VITALE importanza. Le Gomme più di tutti, è bene ricordare che si debba avere 2 treni di gomme (in ordine, e sempre in pressione) Estive ed Invernali. In una frenata d'emmergenza, avere le gomme giuste, può salvare la vita.. è bene ricordarlo. Ma in molti, non lo tengono in considerazione, sbagliando profondamente... Io da ragazzo 22 anni (1998), comprai la mia prima Golf IV (1.9 TDI), in due anni feci 60.000 km. Sempre con le stesse gomme (Michelin), facevo l'inversione ogni 10.000. ma dopo il primo anno (dopo un'intero ciclo termico), le gomme non si consumavano. Si erano cristallizzate, perdendo ogni loro proprietà, di fatto benchè avesse 4 freni disco, ABS e quant'altro, la macchina non "frenava"... lanciata a 100 km orari, il suo tempo di frenata era imbarazzante, cambiammo anche i dischi, prima di arrivare alle gomme. Quindi un cosiglio ai "giovani", meglio tenersi il vecchio telefonino, piuttosto che comprarne "l'ultimo grido". E mantenere il mezzo in ordine.... ci siamo noi dentro quel mezzo....
Ritratto di luigi sanna
13 ottobre 2015 - 21:31
5
Ma di quale teoria parli... che tu non ne abbia mai avutO 2 TRENI, non è un mio problema. Io parlo di sicurezzza....... Una gomma estiva d'inverno si "brucia", fin qui ci arrivi? La differenza in un incidente, nella maggior parte dei casi, è dato da quello... quale teoria...... punto primo. Punto secondo, ovviamente tu non viaggi, perche in qualsiasi posto di blocco, in tratti dove d'inverno ghiaccia (anche da noi in Sardegna) oltre ad avere le catene a bordo, devi montare GOMME INVERNALI. Ma tu ovviamente, hai le tue TEORIE.......
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 18:55
5
Ancora? E basta.....
Ritratto di Mattia Bertero
14 ottobre 2015 - 12:28
3
X PAGLIANTI. In alcune zone d'Italia avere gli invernali è la necessità. Dalle mie parte (Cuneo) se non hai quelle gomme in inverno non ti muovi visto che nevica sovente.
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 16:26
5
Ma indipendentemente da neve o meno. Sia per la nostra sicurezza (VITALE), che x il Codice, sono necessari 2 treni di Gomme. Poi uno fa come vuole.... ma passare da più 50 gradi (asfalto estivo), a meno 5 d'inverno, parlo della Sardegna, la Gomma estiva ha perso tutte le sue caratteristiche. Ripeto, la differenza tra frenare in tempo e schivare "un'ostacolo"... piuttosto che frenare, ruote bloccate, NON schivare "l'ostacolo", sta tutto lì.... è molto semplice. Ma vedo che alcuni fanno considerazioni senza senso, da asilo.
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 18:51
5
La smettiamo di inventerci..... ma da dove vieni? Quello che scrivi, è del tutto inutile, qundi evitaci le tue perle. Indipententemente dal fatto che sia da codice o meno.... non mi interessa. La mia sicurezza e quella della mia Famiglia, va oltre.... e ripeto x l'ennesima volta, che d'inverno devo montare "xforza le invernali. Xchè (ripeto) ci sono zone dove GHIACCIA, per cui la stradale emana UN CODICE, UNA NORMATIVA, chiamala come ca... vuoi, d'INVERNO devi montare le gomme TERMICHE. Poi se tu la macchina la tieni nel box, non è un mio problema.... basta, az ogni volta ne trovo uno.
Ritratto di Corvette
13 ottobre 2015 - 16:25
Di solito i giovani guidando la macchina dei genitori... E sono questi ultimi che si occupano della manutenzione... Cosa che sembra non succedere.
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2015 - 21:36
3
Sulla mia auto ho le Michelin Energy Saver, quindi direi che come qualità ci siamo... hanno due anni alle spalle e 12.600 km di percorrenza, quindi direi che vanno ancora alla grande!
Ritratto di Supra
16 ottobre 2015 - 22:09
E vai di sgommata!