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GM, i richiami superano le vendite

16 maggio 2014

Fino ad ora, nel 2014 sono 11 milioni le auto richiamate per sistemare potenziali difetti.

GM, i richiami superano le vendite
UN RECORD NEGATIVO - La GM ricorderà a lungo questo 2014 nero. Dopo i maxi-richiami dei mesi scorsi (vedi news qui), il colosso americano ne ha appena lanciati altri cinque: riguardano 2,7 milioni di auto negli Stati Uniti. Di questi, 2,4 milioni per l’impianto elettrico dei fari che si accendono nel momento in cui il guidatore tocca il freno. La società ha informato della situazione la National Highway Traffic Safety Administration, l’ente americano per la sicurezza stradale. Il grosso delle vetture interessate sono: la Chevrolet Malibu della precedente generaizone prodotta fra il 2004 e il 2012 (e dell'attuale generazione, nella foto, prodotta nel 2013 ma per un problema ai freni), la Chevrolet Malibu Maxx del 2004-2007, la Pontiac C6 e le Saturn Auras. Ma ci sono anche la Cadillac CTS degli anni 2012-13, per sostituire il meccanismo del tergicristalli, e la Chevrolet Corvette 2005-07, per potenziali problemi agli anabbaglianti. E così, il totale dei richiami del 2014 ammonta a oltre 11 milioni di veicoli. Un numero perfino superiore alle macchine vendute da GM in un anno.
 
UNA NUOVA POLITICA - Anche questi ultimi 2,7 milioni di richiami fanno parte della nuova politica sulla sicurezza stradale della GM: la riparazione costerà 200 milioni di dollari nel secondo trimestre. Il gruppo americano sta inoltre subendo un danno d’immagine non indifferente: a marzo 2014, era partito il richiamo di 2,6 milioni di auto, arrivato con oltre dieci anni di ritardo e dopo incidenti che hanno causato 13 morti. Un richiamo (riguardante il blocchetto d’accensione) che ha generato un’indagine della magistratura e una parlamentare.


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Ritratto di Merigo
16 maggio 2014 - 12:44
1
Chi come me ha lavorato e lavora nell'industria manufatturiera ma non solo, sa bene come i costi della Qualità siano visti come inutili e come soldi male spesi, dove contano principalmente i numeri dei pezzi prodotti e, conseguentemente, mai si rallenterebbe o addirittura si fermerebbe la produzione se ci si accorgesse che, per citare l'articolo, il meccanismo del tergicristallo è difettoso: si va avanti montandolo e saranno poi cavoli di altri rimediare! O sono visti come soldi spesi solo per potersi fregiare della frase ormai imprescindibile "Azienda con Sistema della Qualità Certificato conforme ISO 9001-2008" ma che nella sostanza dedicano alla qualità la settimana precedente l'ispezione annuale dell'Ente di certificazione. Viceversa, GM dimostra come un Sistema della Qualità preventivo applicato massicciamente in produzione, con il Controllo Qualità che lavori a braccetto e con lo stesso potere di veto dell'Ufficio Acquisti, sia efficacissimo per risparmiare denaro post vendita.
Ritratto di onavli§46
16 maggio 2014 - 12:51
e assai pericolosa per gli utenti automobilisti che hanno e/o avevano scelto GM. Non è possibile che una casa automotiva, si presume e/o presumeva seria, possa aver messo in commercio e dunque in vendita, così tanti prodotti difettati, e poi da richiamare al controllo ed al ripristino. Ma il controllo qualità produttivo, esisteva? che faceva, solo il conto dei numeri pezzi prodotti?. Meno male che negli States i controlli delle varie istituzioni Federali funzionano alla grande, oltre ed ovviamente, le giustificatissime lamentele di milioni di clienti. Non vedo proprio un futuro sicuro e roseo, e ne tantomeno stabile per GM. Forse, se chiudesse i battenti male non sarebbe.
Ritratto di napolmen
16 maggio 2014 - 13:08
..fatti con FCA siano qualitativamente migliori all'intenro del gruppO GM!!! NN A CASO, SEMBRA, CHE MAZDA E SUZUKI vorrebbero allearsi cn FCA...
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 14:01
4
Ma mi sembra che sia Fca a volersi alleare con mazda piuttosto che viceversa. Infatti mazda negli ultimi 3 anni si è rifatta interamente la gamma. Fca vende ancora progetti dei primi anni 2000, che IMHO sono abbastanza pietosi ed eccessivamente datati. Tra suzuki e fiat non mi pare ci sia molto, hanno fatto in comunione la 16/sx4 che è stata un mezzo flop.
Ritratto di napolmen
16 maggio 2014 - 14:19
..noto cn stupore che qualcuno, dopo tanto tempo, oggi si e' svegliato!!!
Ritratto di Merigo
16 maggio 2014 - 15:44
1
FIAT-GM Powertrain, poi scioltasi con la restituzione delle rispettive Azioni del concambio azionario tra FIAT e GM, è stata una Società che ha prodotto molto e bene. Ti basti sapere che, dopo tale scioglimento, è nata GM Powertrain che ha mantenuto (e accresciuto) la Sede a Torino e che ha competenza worldwide per la progettazione di motori a ciclo Diesel per il Gruppo GM. Analogamente è nata FIAT Powertrain Technologies, che ha competenze per quanto riguarda le meccaniche sia di FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES, sia di CNH INDUSTRIAL. I frutti sono i Multijet e Multiair che hanno consentito a FIAT, tra l'altro, di avere l'accesso tecnologico al CHAPTER 11 per acquisire Chryrler. Riguardo a Mazda e Suzuki, entrambe hanno numeri in ordine ed entrambe hanno collaborato o stanno per collaborare con FCA: Suzuki ha appena terminato di produrre per conto di FIAT la Sedici nel suo impianto in Ungheria, mentre la seconda si appresta a produrre nei suoi impianti in Giappone (Hiroshima?) la spider a marchio FCA ancora da definire. Entrambe come detto hanno i numeri in ordine ma entrambe non hanno quella massa critica necessaria a continuare ad averli, da cui è indispensabile per la loro sopravvivenza trovare un partner. Di Mazda si sa che FORD ha ridotto la propria presenza come Azionista scendendo ad una quota che non ne consente il controllo, mentre la seconda ha litigato recentemente con VAG, mandandosi reciproci irrimediabili vaffa. Ergo, FCA potrebbe per una delle due o per entrambe diventare il partner di cui hanno bisogno. Un partner ricco e con la cassa zeppa di denaro (per la verità molto indebitato ma perché ha completato l'acquisizione di Chrysler senza pescare un solo Euro dalla borsetta strapiena di mammà EXOR) e che ha dimostrato proprio con Chrysler di essere un acquisitore e non un invasore, sapendo mantenere altissimi l'identità e l'orgoglio nazionale del partner, e anche in questo la scelta di stabilire le Sedi sociale e fiscale in Olanda e nel Regno Unito è stata particolarmente felice. Non dimentichiamo infatti che, non era scritto sulle tavole di Mosè che FIAT riuscisse ad acquisire il 100% di Chrysler né a maggiore ragione che riuscisse a risanarla, soprattutto dopo il fallimento nel medesimo intento di Daimler e poi del fondo Cerberus. Così come ha fallito come detto VAG con Suzuki e, molto prima, Honda con Austin Rover che vendette il pacchetto a BMW che a sua volta le si stava per tramutare in mano in "pacco", se non vendeva Land Rover, Rover e gli altri marchi e riusciva dopo un decennio a salvare il solo marchio Mini, con oggi gli ottimi risultati che conosciamo ma non dopo averci perso milioni di Marchi prima e di Euro poi. Te lo ho già scritto un'altra volta che sei l'unico di cui mi diverte leggere i post (contstsre non riuscirei a scriverlo neanche con la tastiera rotta!), ma oggi hai pure avuto pensieri arguti! Tenchiu!
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2014 - 15:50
Tutto questo parlando solo dei richiami, senza contare tutte le difettosità che non sono oggetto di richiamo, come ho avuto modo di verificare personalmente in GM(Opel). Della serie chi ne trova una senza difetti ce lo dica... ...Saluti
Ritratto di Ivan92
16 maggio 2014 - 16:45
10
Dei disastri di GM la Opel non viene quasi mai coinvolta, meglio così, a Rüsselsheim hanno ancora una discreta autonomia.
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 16:56
Opel non viene coinvolta per il semplice motivo che viene venduta solo in Europa (neppure in GB dove il marchio è Vauxhall) e in Europa lo sappiamo bene che i difetti di un auto non sono tenuti minimamente in considerazione perche'tanto basta dire "è tedesca" per venderla, prova ne è il fatto che le marche piu' vendute in Europa sono anche quelle con la difettosità più alta in assoluto rilevata negli USA (vedi VW/Audi, rispettivamente 158 e 151 problemi ogni 100 auto in J.D Power 2014).
Ritratto di Ivan92
17 maggio 2014 - 22:09
10
Chi più chi meno, ma il fatto e che i modelli Opel sono finanziati da GM ma difficilmente condividono le componenti che usano per i modelli incriminati nell'articolo, anzi, alla Opel hanno una sede praticamente indipendente dalla GM per il controllo della qualità delle vetture prodotte. Non dico che siano perfette come nessun altra marca però in ogni scandalo causato da GM per fortuna Opel non viene mai coinvolta direttamente. Quasi sempre si tratta di vetture prodotte da Chevrolet, Cadillac e compagnia..
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2014 - 15:19
2
Invece Opel condivide componenti GM come qualsiasi marchio del gruppo. Pianali, motori, trasmissioni e via dicendo. Anzi i prodotti Opel vengono e venivano venduti con marchi differenti a seconda del Paese, tant'è che in Sudamerica sono marchiate Chevrolet ad esempio. La sede Opel dipende totalmente da Detroit e funge da divisione europea del gruppo i quali lavori poi vengono condivisi da tutti i marchi.
Ritratto di wiliams
16 maggio 2014 - 18:11
Che tragedia.....e per fortuna che non è il GRUPPO FIAT altrimenti apriti cielo!
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 18:22
naa FCA si tiene su valori più bassi, facciamo 2 milioncini in 5 mesi ma c'è da dire che vende anche meno della metà di GM !!
Ritratto di napolmen
16 maggio 2014 - 18:42
..vero water?
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2014 - 18:49
no è un americana
Ritratto di napolmen
16 maggio 2014 - 19:21
...ECCO!!!
Ritratto di donato-614
17 maggio 2014 - 19:29
Opel è Gm, e la stessa cosa.
Ritratto di Ivan92
17 maggio 2014 - 22:05
10
GM è proprietaria di Opel, e basta. La maggior parte della produzione Opel e creata da Opel e finanziata da GM, ma non c'entra con i modelli GM.
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2014 - 22:14
4
Davvero un marchio che con noi è stato onesto. Prezzi onesti, auto oneste, affidabilità onesta. Non capisco perché tutti lo considerino un marchio da zotici. Comunque il richiamo mi pare di capire che è per GM Usa non per GM Europe. La Opel non esiste in America, alcuni modelli sono sotto il marchio Buick e altri sostituiti dalle Chevrolet.
Ritratto di TurboCobra11
18 maggio 2014 - 12:25
Ciao, il problema è che in Usa, e in Cina ancora di più se ci sono dei difetti, ti obbligano pena multe di centinaia di milioni, di effettuare i richiami, con autorità forti come l'ente per la sicurezza in america e il governo in Cina. In Europa autorità del genere non ci sono, e i richiami sono richiesti da noi dal ministero, che però su un richiamo che viene fatto, altri 10 guasti son cacchi degli acquirenti che tirano fuori migliaia di €. Io ho una Meriva 1ª serie e ha tanti di quei difettucci, per non parlare del difettone da migliaia di €(servosterzo elettrico), perciò ho questa opinione di Gm e Opel, e come detto a loro, all'epoca del guasto al servosterzo, oltre a non mettere piede più in una officina Gm, dove avevo fatto già qualche tagliando, non avrei mai più nemmeno pensato di acquistare una qualsiasi auto della Gm in vita mia. ...Buona domenica, Ciao!
Ritratto di Alex 00001
18 maggio 2014 - 14:27
GM è solo proprietaria di Opel, come lo è stata in passato della Saab, ma Opel nn ha problemi, perchè viene progettata interamente in Europa, e anche costruita........ Poi Opel è un marchio molto onesto, che bada molto all'affidabilità, alla robustezza, e sopratutto alla sicurezza, quindi chi nn se ne intende, perfavore non scriva commenti azzardati.
Ritratto di Erdadda
19 maggio 2014 - 11:11
1
Non voglio far polemica, ma come fai a dire che uno non capisce di auto se parla male di Opel? Affidabilità? Qualità? La mia compagna corsa GPL tec 1.2 del 2010. Sottoparaurti volato via ( la striscia nera ) leva del cambio assassina ( se è staccata la cornice cromata e mi si è infilata nel palmo ) piantone sostituito ( almeno quello in garanzia ) una volta al mese tocca cambiare le lampadine davanti, consuma come un tir, i tagliandi costano come una ferrari, bocchette che si sono rotte a guardarle come si riga la plancia allo stesso modo. Le casse di destra non vanno più e si è rotto laux. Vante da buttare. A già, È UNA TEDESCA!
Ritratto di onavli§46
19 maggio 2014 - 21:47
che sei un po' sfigato. Personalmente ho avuto una Corsa per 2 anni, 70milakm, e sempre semplicemente perfetta. Tagliandi a 108€, sono carissimi?....... ecc.ecc...........forse la Tua non era una Opel.
Ritratto di Erdadda
19 maggio 2014 - 22:22
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Fortunanatamente non era mia e forse tu non avevi il gpl. Poi anche fosse ho portato una esperienza, non ho mica offeso qualcuno. Saluti
Ritratto di onavli§46
20 maggio 2014 - 09:33
ho risposto alla Tua constatazione, se non ti aggrada tI eviterò. IO, avevo il benzina/ GPL, Ora ho una RR Evoque. Sai che cazzo me ne frega a me. Ossequi
Ritratto di lucio 85
21 maggio 2014 - 08:37
6
Da una Corsa a un Evoque, hai fatto un piccolissimo saltino di qualità ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 maggio 2014 - 18:20
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