NEWS

La GM sorpassa la Fiat in Brasile

08 novembre 2013

Nel quadro generale in ribasso del mercato brasiliano si fa notare il sorpasso compiuto dalla GM ai danni della Fiat per la posizione di leader del mercato.

La GM sorpassa la Fiat in Brasile
SCENARI CHE VARIANO - I bilanci di ottobre delle immatricolazioni nei mercati esteri hanno portato alcune novità. La tendenza più notevole è forse quella emersa dai principali paesi europei che - Italia a parte - hanno registrato una crescita, ma non di minor conto è stato il calo nuovamente accusato dal mercato brasiliano, considerato uno dei grandi serbatoi di vendite per l’industria dell’auto. 
 
ANNO IN DISCESA - Le autovetture immatricolate in Brasile a ottobre hanno segnato un calo del 4,39%: sono infatti state 239.590 contro le 250.598 dell’ottobre 2012. Analogamente in perdita è il bilancio dei dieci mesi: 2.280.759 le immatricolazioni da gennaio a ottobre di quest’anno contro le 2.350.959 dell’anno passato, con una diminuzione del 2,98%.
 
A OTTOBRE FIAT NON PIÙ LEADER - In questo quadro spicca il dato relativo alla Fiat, che pur restando leader nella classifica per marche per il periodo da gennaio a ottobre (504.245 unità immatricolate) nel mese di ottobre è stata superata dalla General Motors (48.947 vetture Fiat immatricolate contro le 50.162 della GM), perdendo così la leadership che deteneva da tempo. La Fiat comunque resta il marchio numero uno se si considerano anche i veicoli commerciali. Le immatricolazioni totali Fiat per auto e furgoni a ottobre sono arrivate a 61.569 unità mentre la GM è arrivata a 60.868 (nella foto in alto la Chevrolet Agile venduta in Brasile).
 
PREVISIONI AL RIBASSO - Che le prospettive nel grande paese sudamericano stiano cambiando sarebbe anche confermato da una notizia pubblicata dall’agenzia Reuters, secondo cui la Fiat avrebbe rivisto al ribasso le previsioni di vendite per il 2013 per Brasile e Argentina, passando da un milione di veicoli a 950 mila.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2013 - 12:33
3
una rondine non fa primavera...con tutta sincerità la "Agile" è proprio un catorcio di auto, molto più equilibrata e fotogenica la Palio...e in Argentina la Fiat sta aumentando le vendite nel 2013...Fiat ha sempre rispettato i mercati SudAmericani al contrario di altri costruttori che hanno rifilato per anni vecchi modelli, insicuri...merita la leadership...
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2013 - 13:20
2
Vero, tutti gli altri costruttori per il sudamerica utilizzano vecchi modelli aggiornati, mentre la fiat ne sviluppa di nuovi(economici ma moderni), come la Palio, la Uno ecc.
Ritratto di Jinzo
10 novembre 2013 - 07:42
se nn fossero entrati i cinesi con gli airbag, servo, e abs la maggior parte delle auto in brasile erano tutte base come per noi negli anni 90.. adesso fiat e altri marchi mettono di serie almeno queste tre cose per essere concorrenziali ai cinesi..chery e lifan vanno bene ma la jac motors sta andando alla grande
Ritratto di 911 Carrera
11 novembre 2013 - 02:17
Fino a pochi anni fa vendevano la vecchia UNO, concordo con Jinzo, gli accessori li hanno da dopo i cinesi, prima erano BARE. Anche le nostre, es. Multipla, 3 stelle, era una monovolume x FAMIGLIE intere, in produzione fino a poco tempi fa, 600, 2 stelle, nuova Panda a 4, 3 x Doblo' , Cubo e cugini. Siamo nel 2013, non parliamo di auto da 7/8.000€. Il Doblo' supera in13/14.000, idem x Cubo, in versioni decenti.
Ritratto di IloveDR
11 novembre 2013 - 09:52
3
spesso sono critico verso Fiat, però gli si può riconoscere che la Uno quando uscì la versione brasiliana nel 1984 era quasi in linea con la versione europea costruita in Italia, con il pianale della vecchia 147 perché più robusto...la Palio del 1997 era stata appositamente progettata per i mercati emergenti come quello brasiliano...il mercato SudAmericano era l'unico sbocco extra-europeo in cui riusciva a fare buoni numeri e fiat non lo ha trascurato, certo con la tirchiaggine di sempre!!!
Ritratto di EasterRuben
11 novembre 2013 - 15:57
quelle sono relative alle dotazioni di sicurezza (tranne che nel caso della 600, che era una vera e propria macchina della morte secondo me): considera la sicurezza del telaio, che di solito per le Fiat è buono.
Ritratto di Porsche
8 novembre 2013 - 12:58
sapendo come opera la GM sicuramente avrà disintegrato quelle briciole di dollari che fa pur di far vedere che sono primi. Un appello a Marchionne. FREGATENE di queste classifichette e cerca di mantenere la redditività, sennò muori. GM ha Obama, che dall'alto del "liberismo" USA è pronto a salvare.....
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2013 - 13:33
2
Intanto però Fiat parallelamente sta aumentando notevolmente le vendite in casa loro. Dodge e Chrysler sono tornate ai valori pre-crisi, Ram ha incrementato notevolmente le vendite. La 500 nel mese di Ottobre ha superato di nuovo le vendite della Spark (2378 contro le 2353 della Chevrolet).
Ritratto di FR1504
8 novembre 2013 - 14:16
Si tratta solo di un mese, e per solo le auto, il mese prossimo cambierà ancora. La vw che fine ha fatto? ahahahah
Ritratto di Moreno1999
8 novembre 2013 - 14:25
4
LA CHEVY AGILE
Ritratto di Kendall
9 novembre 2013 - 07:28
E vero fa proprio schifo
Ritratto di andrearocca
8 novembre 2013 - 15:33
sembra un catorcio russo, molto meglio una dacia di sta roba qua...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 novembre 2013 - 18:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pepperadu96
9 novembre 2013 - 07:51
...così impara a fare modelli nuovi anche in Europa (vedi Fiat Viaggio)....cmq credo che la situazione peggiorerà quando GM porterà la gamma completa di Opel in Cina.
Ritratto di lucios
9 novembre 2013 - 10:31
4
....i brasiliani a comprare un brobbrio imile della chevrolet? Sono loro ad avere cattivissimi gusti, oppure gli americano li trattano ancora come cittiadini del nuovo di serie B? FIAT, non campare sugli allori, manda nuovi modelli e scassali a sti yankee, che fanno auto ridicole!
Ritratto di Franck Dì
10 novembre 2013 - 08:39
ahahahahahahahahah ke ridere!!!! BEN GLI STA' così imparano quelli della Ferrari (sponsorizzato dalla Fiatte) a licenziare il brasiliano Massa ke ultimamente ha dimostrato di essere + veloce e + bravo dell' incolore spagnolo Alonso... Massa non vinceva non perchè "non bravo rispetto ad Alonso" ma perchè NON AIUTATO DAL TEAM DOMENICALI NELLE GARE IN QUANDO CONSIDERATO 2° PILOTA DI POCO CONTO... Il presidente Montezemolo invece di licenziare l'incolpevole brasiliano Massa doveva licenziare quell' incapace di (è meglio ke non scrivo) Domenicali... La colpa è di Domenicali per le strategie sbagliate e non di certo del brasiliano Massa, dello spagnolo Alonso... E adesso quelli della Ferrari sponsorizzata Fiatte meritano la vendetta dei brasiliani... ps: e sappiamo bene come correva quel glacido finlandese Raikkonen annoiato di correre... Invece di migliorare peggiorano... allora meritano di peggiorare le vendite... Aveva ragione lo spagnolo nel dire per radio a quelli del team ke sono dei "geni" o "scemi" (ma hanno lo stesso significato)...