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La Polo contende alla Golf lo scettro di auto più venduta in Europa

17 settembre 2010

La Golf resta l'auto più venduta in Europa, non solo in agosto, ma anche da inizio anno; ora, però viene incalzata dalla “sorellina” Polo. Tra i costruttori, prima la Volkswagen, seguita da Renault e Ford. Male la Fiat.

GOLF REGINA - Dopo i dati di immatricolazione per il mese di agosto (qui la news), torniamo a parlare del mercato auto in Europa. Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società d'indagini di mercato nel settore automotive, la Volkswagen Golf, con 26.623 unità immatricolate in agosto sul mercato europeo, si conferma il modello di maggior successo. Una “leadership” che la berlina tedesca dovrà difendere coi denti: il secondo modello più venduto, con 20.524 auto, è stata la “sorellina” Polo che rispetto ad agosto del 2009 ha incrementato le vendite del 49,7% contro il calo del 29,3% della Golf. Un andamento che nei prossimi mesi potrebbe portare la Polo a superare a Golf: nonostante sia il modello più venduto, nei primi otto mesi ha fatto registrare un calo del 10%, contro la crescita di oltre il 31% della Polo.
 

Top ten modelli immatricolazioni Europa
Marca Modello ago 10 ago 09 diff. % gen/ago 10 gen/ago 09 diff.%
VW Golf 26.623 37.645 -29,3 338.155 375.898 -10,0
VW Polo 20.524 13.708 +49,7 242.185 184.517 +31,3
Ford Fiesta 16.607 21.839 -24,0 284.351 305.882 -7,0
Renault Clio 15.436 17.711 -12,8 233.125 187.772 +24,2
Opel Corsa 14.830 19.642 -24,5 214.383 231.740 -7,5
Peugeot 207 14.278 18.861 -24,3 211.757 245.540 -13,8
Opel Astra 12.927 14115 -8,4 199.665 178.485 +11,9
Renault Mégane 12.790 10.920 +17,1 179.780 141.402 +27,1
Ford Focus 12.595 16760 -24,9 179.866 207.159 -13,2
Fiat Punto 11.731 16.795 -30,2 182.450 219.481 -16,9



PIACCIONO UTILITARIE - D'altra parte, guardando la classifica dei 10 modelli più venduti (tabella sopra) si nota che le utilitarie dominano, con la Polo seguita in ordine dalla Ford Fiesta, Renault Clio, Opel Corsa e Peugeot 207. Tutti modelli che, però, fanno segnare una riduzione delle immatricolazioni, sia ad agosto, sia da inizio anno, con la sola eccezione della Clio che nei primi otto mesi del 2010, con 233.125 unità, è cresciuta del 24,2% rispetto allo stesso periodo del 2009.


Vw golf 20 tdi highline 5p 1Vw polo 16 tdi 41Ford fiesta 14 gpl titanium 3p
Le tre auto più vendute in Europa: da sinistra, Volkswagen Golf, Polo e Ford Fiesta.


VOLKSWAGEN N.1
- Spostando l'attenzione dai singoli modelli ai costruttori (tabella sotto), nonostante il calo del 15% di agosto e del 3,9% da gennaio, la Volkswagen si conferma al primo posto in Europa. Più distanziata, ma in crescita di quasi il 16% nei primi otto mesi, si piazza la Renault, che supera di misura (per solo 6.199 auto da gennaio) la Ford. Seguono ai piedi del “podio” la Peugeot e la Opel.
 

Top ten costruttori Europa
Costruttore ago 10 ago 09 diff. % gen/ago 10 gen/ago 09

diff. %

Volkswagen 88.869 104.517 -15,0 1.044.677 1.087.200 -3,9
Renault 54.455 57.048 -4,5 778.880 672.958 +15,7
Ford 51.442 64.266 -20,0 772.681 846.344 -8,7
Peugeot 49.433 55.494 -10,9 688.352 651.125 +5,7
Opel 49.193 56.980 -13,7 657.304 712.582 -7,8
Citroën 42.745 48.348 -11,6 577.909 568.917 +1,6
Fiat 37.247 49.386 -24,6 587.723 684.816 -14,2
Audi 37.239 36.716 +1,4 418.800 420.495 -0,4
Toyota 35.966 44.413 -19,0 400.204 467.748 -14,4
BMW 30.845 33.391 -7,6 393.360 371.896 +5,8



INDIETRO LA FIAT - Se la Volkswagen, nonostante il periodo di crisi riesce a contenere le perdite, la Fiat anche per il mese di agosto registra una riduzione delle immatricolazioni: si è passati dagli oltre 49.000 dell'agosto 2009 ai 37.247 del 2010. Un calo del 24,6% che accompagna il -14,2% che si registra da gennaio ad agosto, che significa circa 97.000 auto in meno rispetto allo stesso periodo del 2009. Il modello più popolare si conferma la Punto, che si piazza al decimo posto, con 182.450 auto "targate" nei primi otto mesi, contro le 284.351 Ford Fiesta e 242.185 Volkswagen Polo.

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Ritratto di hecham abduh
17 settembre 2010 - 15:53
ben gli sta alla fiat.................fa auto schifose che costano molto, fanno schifo e offrono poco in rapporto al prezzo...............................e cmq le fiat si vendono praticamente solo in italia............sn stato in altri paesi e ce n erano pokissime...............W VW e Renault!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di liinkss
4 ottobre 2010 - 22:14
9
Dipendo molto da paese a paese, in Belgio (dove ho vissuto 25 anni) non sono poche... in Turchia (dove sto adesso) ne meno: qui praticamente tutti taxi sono Fiat (con piu di 600.000Km a contatore!)
Ritratto di P206xs
17 settembre 2010 - 16:03
1
è incredibile nonostante i prezzi vende parecchio di più della renault e delle altre!!COMPLIMENTI!! incredibile anche la 207 che pur non essendo più un modello nuovo è comunque li!! speriamo che il 208 sia la svolta!!
Ritratto di bugatti veyron
17 settembre 2010 - 16:04
come fa a essere ancora l'auto più venduta quando è uguale da anni ormai
Ritratto di m1a2
17 settembre 2010 - 17:06
Io credo che a Golf sia un'auto particolare, uno di quei prodotti che vengono tanto apprezzati dal pubblico che è difficile modificare senza vedersi ricadere più critiche che consensi. Ormai è quasi un'icona e VW non può che limitarsi ad aggiornarla e apportare piccoli perfezionamenti per renderla al passo con i tempi, ma senza cambiare troppo la formula che la rende tanto apprezzata in Europa. La Polo invece, in questo periodo ha più successo perché si pone come un'alternativa alla Golf più economica, che consuma meno, che è più piccola e pratica e in più colpisce con il suo aspetto minimale ma deciso, vivace e leggermente sportivo.
Ritratto di komoguri
17 settembre 2010 - 20:18
Sarà anche uguale da anni...o sarebbe meglio dire simile. Ma la qualità è innavicinabile. Quella è la chiave del successo. Se vedevi la Polo fino alla sua precedente edizione era sempre in fondo alla classifica. Ora invece è ai vertici della categoria. Perché? Perché è qualitativamente superiore rispetto alle concorrenti. Certo...il prezzo è più alto. Ma la qualità si paga. E la gente cerca qualità. Questa è la logica del mercato.
Ritratto di osmica
17 settembre 2010 - 16:08
Non a caso vengono comprate loro. Alla faccia di tutti quelli che dicono che le Vw non sono da comprare... Male la Fiat! Qaulche domanda sarebbe meglio farsela...
Ritratto di tomkranick
17 settembre 2010 - 18:59
Contrasto in famiglia, interessante.Male le Fiat?L'abitudine potrebbe diventare regola di vita, se no si provvede.
Ritratto di Guido S
17 settembre 2010 - 16:20
golf e polo,le due auto più affidabili sul mercato a mio parere!!!
Ritratto di manuel12
17 settembre 2010 - 16:43
3
i tedeschi sono sempre affidabili e la volkswagen e prima perche vende di piu rispetto le altre case.
Ritratto di Limousine
17 settembre 2010 - 17:07
... pianga se stesso. L'ARROGANTE e SPOCCHIOSO atteggiamento della VERGOGNOSA Fiat è stato di TOTALE menefreghismo nei confronti del Pubblico Pagante che - da SECOLI - chiede nuovi modelli, di maggior qualità, mentre a Torino han risposto "picche"! Peccato, però, che a rimetterci soldini freschi e fruscianti, al termine di ciò, son solo ed esclusivamente loro, poichè il Pubblico Pagante ci rivolgiamo alla ben più qualificata concorrenza estera, molto più attenta e disponibile nell'accogliere e soddisfare le nostre esigenze e relative richieste. Peggio per Fiat!!! Complimenti vivissimi, invece, alle altre Case automobilistiche in attivo!
Ritratto di Samovar84
17 settembre 2010 - 17:19
... che dovremo un domani finanziare questo sfacelo, anche se le Fiat non le compriamo!!!
Ritratto di perché no
17 settembre 2010 - 17:44
Tra l' altro, ad oggi, parlare di casa nazionale non ha senso, (e non solo per la produzione all' estero, ma proprio per il comportamento di Fiat che va a sfavorire sopratutto il pubblico italiano)...personalmente, non ho nulla contro Fiat e me la prendo con chi la attacca a priori. Ma, ad oggi, neagare una qualità inferiore del costruttore italiano, vorrebbe dire mentire. complimenti a Vw, Renaul e Ford per i risultati ottenuti
Ritratto di nilo14
17 settembre 2010 - 18:10
nei paesi che hanno industrie automobilistiche nazionali, queste coprono almeno il 50% delle vendite. anche negli usa si arriva al 50%, per non parlare del giappone dove si è al 98%. in italia si arriva a malapena al 30%. questa è un sintomo della chiara esterofilia degli italiani. io, per lavoro, sono stato un pò in tutta europa e non è vero che le auto italiane sono viste male, anzi. ma se in francia devono comprare una utilitaria preferiscono la renault o la peugeot per spirito nazionalistico. oltretutto le innovazioni della fiat non hanno nulla invidiare alle altre marche. ricordiamoci, ad esempio, che il common rail è un progetto fiat che anche la VW ha dovuto adottare. io spero che la fiat chiuda tutto in italia e vada all'estero. certo ci saranno circa due milioni di disoccupati, tra diretti ed indotto, ma chi se ne frega tanto compreremo le auto tedesche o francesi. per finire, ma lo sapete che le auto tedesche o francesi che comprate sono, in buona parte, prodotto in altri paesi. per esempio la polo è costruita in spagna dalla seat ma basta il marchio VW per darle un certificato di qualità superiore. con questa esterofilia abbiamo già distrutto la chimica e l'elettronica, ora tocca all'industria automobilistica e se continua così diventeremo un paese da terzo mondo.
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 18:29
Scusa ma non credo di aver capito bene, gli italiani dovrebbero comprare Fiat solo per il fatto di essere italiani? Concordo, in parte, che in Italia si è "distrutta" la chimica e l'elettronica (ma aggiungerei anche la fisica), ma non a causa degli italiani, ma a causa degli infausti governi (destra e sinistra) succedutisi nel tempo che hanno sempre considerato la ricerca scientifica solo come un peso inutile. Per quanto riguarda le auto, la situazione del gruppo Fiat è dovuta al fatto che il prodotto che vende, a differenza di quello della concorrenza (di certa concorrenza), ha uno sfavorevole rapporto qualità/prezzo, e dato che c'è la globalizzazione, gli acquirenti si rivolgono ad altri, quindi se Fiat vuole tornare a vendere deve fare in modo che i suoi prodotti siano competitivi, quindi deve ammodernare la gamma (come fanno gli altri costruttori) e tenere i prezzi, per quanto possibile, in linea col valore del prodotto che vende (come fanno gli altri costruttori, bè non proprio tutti)
Ritratto di nilo14
17 settembre 2010 - 19:51
intendevo l'industria chimica ed elettronica. la ricerca è un altro grossissimo problema italiano e non è questa la sede più adatta per affrontarlo. all'estero, anche se l'auto nazionale costa un èpò di più di quella estera, per spirito nazionalistico la comprano lo stesso. la questione di fondo è: l'italia vuole continuare ad essere la sesta potenza economica del mondo. allora gli italiani devono prendersi le loro responsabilità. se poi vogliamo "campare" solo con il sole, la pizza ed il mandolino bene. ma decidiamolo.
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 20:26
Io non la vedo esattamente come te, per me le responsabilità se le devono prendere tutti, anche i produttori, se Fiat non vende deve vedere perché non vende, cosa gli manca per poter offrire all'acquirente un prodotto più allettante rispetto a quello proveniente dall'estero, perché sopratutto in periodi di vacche magre gli acquirenti sono più attenti a come spendono i propri soldi, sopratutto con spese importanti come l'acquisto dell'auto, ne sono un esempio proprio gli Stati Uniti, con i costruttori americani che erano sull'orlo del fallimento e non hanno fatto come Fiat che punta il successo solo con pochi modelli nuovi e una marea di modelli ormai obsoleti, ma hanno riammodernato la gamma per far uscire nuovi modelli che seguissero i gusti della gente, infatti oggi i costruttori americani sono in (seppur lenta) ripresa, come anche i marchi europei che hanno fatto una cosa simile, Fiat invece si ostina a lasciare una gamma vecchia e obsoleta, formata da modelli vecchi oltretutto venduti ad un prezzo piuttosto alto, non si può puntare solpo sul patriottismo della gente, funziona solo all'inizio, ma poi devi anche essere competitivo, altrimenti facciamo la fine dei marchi inglesi.
Ritratto di Zio Ceciaz
17 settembre 2010 - 18:27
Fiat è l'unica casa automobilistica che da sempre vende all'estero a prezzi più bassi di quelli italiani. Cioè fa pagare agli italiani gli sconti che pratica all'estero. Se a questo aggiungiamo la sempre maggiore delocalizzazione della produzione, direi che il vaso è colmo. Se Fiat ha il diritto di produrre dove il costo del lavoro è più basso, gli italiani hanno il diritto di considerarla alla stregua di qualsiasi altra multinazionale. E di comprare l'auto esclusivamente sulla base della propria convenienza... altro che decalcomanie tricolori vendute a prezzi esosi!
Ritratto di RENAULT
17 settembre 2010 - 20:10
forza Renault tieni duro!!! la clio è al terzo posto(vendite city car) pur avendo già sei anni! complimenti!
Ritratto di Alessandro
17 settembre 2010 - 23:01
Concordo pienamente.......Dopotutto se è li un motivo ci sarà.....
Ritratto di alecsxss
18 settembre 2010 - 15:31
se VW è lì un motivo ci sarà
Ritratto di RENAULT
18 settembre 2010 - 23:56
si il motivo te lo spiego...il motivo è solo una faccia che il marchio si è creato con l'andare del tempo...non venitemi a raccontare della qualità perchè sotto sotto la Golf non è poi chissa quale macchina! e in più è sempre la stessa da troppo tempo ormai! ci vuole un cambio di design deciso a mio parere !
Ritratto di high.voltage20
19 settembre 2010 - 11:16
se la Renault cambiasse stile??? quello dei giorni nostri fa veramente pena.... hai visto la nuova Clio??? cos'è quel muso??? poi ho da farti una domanda RENAULT.... come ti sentiresti se la Volkswagen assorba anke la Renault?
Ritratto di RENAULT
19 settembre 2010 - 12:40
la Renault non ha assolutamente bisogno di cambiare stile! vende tantissimo cosi con lo stile che tu dici che fa pena!! la Clio è al terzo posto di vendite a livello europeo perchè dovrebbe cambiare dato che vende tanto? la Wolkswagen non assorbirà mai e poi mai la Renault! la Renault è sempre stata una casa autonoma e lo sarà sempre!
Ritratto di money82
19 settembre 2010 - 20:43
1
ma se quando uscì la golf 5 si gridò allo scandalo perchè era troppo diversa dalla 4...se non sai le cose non parlare a caso, si è sempre rinnovata in maniera giusta visto che è sempre al top delle vendite, ricordati che il motivo principale d' acquisto di un' auto rimane sempre l' estetica, noi parliamo di motori, trasmissioni, telai ecc...ma pensi che la gente sappia che sotto il cofano c'è il miglior motore del mondo? O il cambio automatico più all' avanguardia? Tu almeno dovresti saperlo, e continui a criticare, ma che ci devono mettere sotto quel cofano???
Ritratto di RENAULT
19 settembre 2010 - 21:33
ok noi non valutiamo l'acquisto di una macchina solo per l'estetica perchè bene o male ce la caviamo e possiamo prendere in considerazne altri elementi... ma cosa centra con la risposta che ho dato pocanzi?
Ritratto di money82
20 settembre 2010 - 20:43
1
mi riferivo al tuo commento in cui dicevi che eri stanco e che il design deve cambiare, ma se è l' auto più venduta al mondo che deve modificare? E' ovvio che non potrà mai piacere a tutti, non esisterà mai un' auto che mette tutti d' accordo però in vw con la golf hanno fatto una grande lavoro, sia esteticamente che meccanicamente, bisogna solo constatare un dato di fatto, non c'è molto da discutere...ok potrà piacere o meno e ci sta ma è assurdo sparare a zero quando i dati di fatto dicono il contrario.
Ritratto di cris25
17 settembre 2010 - 20:19
1
complimenti innanzitutto alla GOLF che anche se a me non piace è ormai in vetta da decenni ma i miei veri complimenti sono alla mia CARA OPEL che è molto agguerrita nelle vendite grazie ai suoi due modelli di punta che come si può ben vedere sono la mitica CORSA e l'ASTRA che io trovo la più bella del segmento!!!spero che questi risultati si mantengano nel tempo anzi auguro alla OPEL di arrivare nei primi posti.....invece per quanto riguarda la FIAT sono contento così imparano ad essere più umili ed a produrre auto meno "schifose" perchè secondo me dovrebbero aggiornare l'intera gamma tranne la BRAVO e la 500 che fin'ora mi sembrano le 2 migliori del gruppo torinese!!!!
Ritratto di Niko46
17 settembre 2010 - 20:38
3
è ovvio che la Fiat sia un disastro nelle vendite... per vendere si devono avere auto da vendere, non prese in giro e 500... suvvia...
Ritratto di money82
17 settembre 2010 - 20:41
1
mi vengono in mente i soliti commenti...senza personalità...anonima...vw tutte uguali...già, è proprio così...e intanto come da sottotitolo "FIAT MALE" ahahahah chissà perchè?....
Ritratto di haps
17 settembre 2010 - 20:55
invece di ridere mi preoccuperei,io ho una fiat di cui sono soddisfatto,nn vedo tante differenze con una golf di un collega rispetto alla BRAVO aziendale. sicuramente la politica di FIAT di delocalizzare e di negare alcuni diritti fondamentali nn mi sono x niente simpatici e se nn cambia alcuni modelli nn la vedo x niente bene.
Ritratto di alecsxss
17 settembre 2010 - 22:49
sono molto contento, alla faccia di chi dice che la golf oramai è out e non vende più! hey, ma sbaglio o la bravo e giulietta non sono neanche in classifica?
Ritratto di cesare85
17 settembre 2010 - 22:58
la fiat era partita bene proponendo macchine come la 500 e la bravo che sono buone macchine ma nn possono essere proposte come la stessa punto a dei prezzi assurdi soprattutto in un periodo di crisi ,comunque la fiat nn ha niente da invidiare alla renault o alla ford ecc forse l'unica è proprio la vw che sta un gradino sopra tutti come qualità,contestabile lo stile sempre uguale
Ritratto di elakos
17 settembre 2010 - 23:02
1
brutto periodo commerciale di una propria ditta sia l'italia..a questo punto vorrei vedere, se la fiat fallisse, che positivo riscontro avrebbe sulla nostra economia e quanto starebbero meglio tutti questi malauguranti personaggi. In famiglia ho una gp di cui siamo pienamente soddisfatti, my2009, 1.3mj 75cv: è ancora giovane ma mai un problema, nessuno scricchiolio, consumi irrisori, linea direi invidiabile, cosa ha di meno rispetto ad una clio??? niente! solo che quest'ultima, la clio, è il restyling di un modello ormai obsoleto, ma tutti la comprano lo stesso guarda un po'! e l'opel corsa che monta lo stesso mjet?? siete mai saliti lì? io si, e gli assemblaggi sono identici, stesso livello. Unica eccezione nel segmento la polo. Ma non dimentichiamoci che è appena uscita. ah dimenticavo..ormai con la evo, seppur brutta fuori salvo in versione sport, il livello di finiture si avvicina alla polo ed anzi lo preferisco. Comunque senza parlare d'altro, dico che per quanto riguarda le piccole (500 city car più bella) medie (bravo sentiamo chi ha da criticare questa macchina) ed utilitarie (panda) la fiat sa il fatto suo. Per il resto sono d'accordo che la gamma sia incompleta e con alcuni vecchi progetti come croma e 600, multipla etc, ma diamo tempo al tempo. Non dimentichiamoci che sta uscendo da una crisi che certo, si era cercata da sola.
Ritratto di money82
18 settembre 2010 - 11:11
1
verrebbe acquistata da un' altra azienda o da una cordata di imprenditori...dove ci sono da mangiare soldi allo stato ci sono sempre dei "vampiri" in agguato...se la fiat va male è perchè fa poche auto (possiamo considerare solo la panda, la punto e la 500) e 2 su 3 sono da rinnovare completamente...l' unica che si salva è la 500. La polo è in vendita da 2 anni ormai, tanto nuova non è, in famiglia abbiamo avuto la sfrotuna di avere una punto, da allora mai più fiat. Come vedi la medaglia ha due facce.
Ritratto di elakos
18 settembre 2010 - 20:04
1
il giro d'affari e di debiti che ha la fiat? non stiamo mica parlando dell'alitalia! in ogni caso bravo punto 500 e panda sono ottime auto. La polo non sono ancora due anni, e quindi non è nemmeno vecchia se la paragoni alla g punto. Sarà bella rifinita quanto ti pare ma non mi dice proprio niente e si guasta come tutte le altre auto del mondo. Onde per cui sarò uno stupido ma finchè farà prodotti che mi piacciono e non mi creano problemi, io cercherò sempre di comprare italiano. Quando la fiat farà auto che non mi piaceranno più allora andrò altrove. E comunque non aspettarti cordate di salvataggio se la fiat fallisse, sarebbe uno dei più grossi disastri economici nella storia italiana, e tutti noi VOI compresi, ne risentireste pesantemente. Fossi in voi mi augurerei che i prossimi prodotti del gruppo rilancino alla grande il marchio anzichè ridere dei guai altrui.
Ritratto di money82
19 settembre 2010 - 20:55
1
Si certo, abbiamo mantenuto la fiat per 20 anni, dovessimo farlo per altri 20 non ci cambierebbe granchè, comunque fai come vuoi, io di certo auto da un ricattatore dello stato come marchionne non ne compro, primo perchè non mi piacciono e secondo perchè non valgono i soldi che costano. Se tu acquisti fiat perchè sei convinto di salvare l' italia fallo, sono convinto che se avessi da spendere 50 mila euro di certo non ti compreresti 4 punto o 5 panda.
Ritratto di Alessandro
17 settembre 2010 - 23:06
Renault:da molti soggetti ragionatori di luoghi comuni sempre criticata,è li tra le più vendute....... Alla faccia di quelli che dicevano che se non era per Dacia sarebbe fallita...........
Ritratto di RENAULT
18 settembre 2010 - 23:59
complimenti per il commento! vedo che la pensiamo allo stesso modo!
Ritratto di TONY8
18 settembre 2010 - 17:13
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Domenico79
18 settembre 2010 - 17:11
1
io non capisco quei babbei che dicono w renault abbasso fiat...che sicuramente sono dei ragazzini che guidano da 2 giorni...ma se la renault,ogni volta che fa una macchina e piena di difetti...la gente sta disperata sopratutto per i problemi con l'elettronica...ma io fin ad ora mi sono trovato bene solo con macchine italiane...IMPARATE A NN PARLARE PER PARTITO PRESO...MA PARLATE SOLO QUANDO AVETE PROVATO!!!
Ritratto di RENAULT
19 settembre 2010 - 00:02
io guido RENAULT da 22 anni e se permetti posso dirlo anzi urlarlo w Renault abbasso Fiat! per svariati motivi primo fra tutti la linea dei suoi modelli che è sempre da colpo di fulmine o del rapporto qualità prezzo imbattibile ecc ecc ecc...
Ritratto di Domenico79
18 settembre 2010 - 17:14
1
ANZI DECISAMENTE MEGLIO FIAT!!!
Ritratto di Domenico79
18 settembre 2010 - 17:19
1
NATURALMETE UNO DEI TANTI...lo avuta anch'io 1900 tdi 130cv highline dopo 2 anni lo venduta x ma deluso sopratutto il motore rumoroso e il comfort con scricchiolii interni cruscotto ,sedili ,zona bagagliaio le sospensioni posteriori rumorose e brusche, il cambio è scadente il volante per niente preciso devo dire soldi buttati via l'unica cosa buona è il motore per coppia e consumi e la tenuta di strada anche sul bagnato però non ai livelli di ford focus x es. voto 6,5. (POI HANNO DECISO DI COPIARCI IL COMMON RAIL...BRAVI BRAVI...)
Ritratto di money82
19 settembre 2010 - 21:02
1
Si certo, il commento di uno che ha comprato l' auto usata con 200.000 km non poteva essere diverso. Non credo ci siano abbastanza TERABYTE di spazio sul server per inserire i miliardi di commenti negativi su diversi prodotti fiat. La mia prima auto è stata una golf II serie, aveva 110.000 km e 11 anni di vita, in 2 anni non mi ha mai dato il minimo problema (nessuno scricchiolio, strano che un' auto prodotta 15 anni dopo fosse così disastrata) e adesso ho la 6, 1.4 tsi dsg, la miglior macchina che abbia mai provato dopo il serie 3 xd versione aggiornata del 2009. Un' altro commento dei tanti...
Ritratto di MASSIMO69
18 settembre 2010 - 18:00
La polo è molto bella ma TROPPO cara! Tante persone pensano che spendendo di più si ottiene di più non è sempre così ma in volkswagen fanno bene a tenere su i prezzi fino a quando ci sono persone che la pensano così.
Ritratto di omnia
18 settembre 2010 - 19:54
Ho da sempre avuto vw polo, ne ho consumete 3 generazioni, ma ogni volta che ho acquistato la nuova (attenzione per nuova non intendo restyling, ma nuovo modello) sono rimasto sempre un pò deluso. Mi aspetto sempre che ci siano grossi cambiamenti, e invece...trovo anche delle cadute di immagine. Un esempio è proprio la nuova polo...avete mai aperto il baule della vecchia 9N? Era completamente rivestito e non c'erano lamiere a vista. Adesso il portellone è " a ferro", eppure non mi pare che costi meno. Voglio dire che non è utile "umiliare" il prodotto nostrano per le cadute di stile che comunuqe si fa pagare, perchè è una politica globalizzata, in nome del risparmio a tutti i costi. Non dimentichiamoci, che Fiat ha navigato, in un recente passato, acque davvero torbide e che risalire la china ha comportato un grande investimento economico, che vedrà i suoi frutti solo tra diversi anni. Certo è necessario continuare ad investire, ma ricordo a tutte le persone di buon senso che se la fiat va a rotoli, molti di noi, non potranno permettersi di acquistare neanche il biglietto del tram!!!
Ritratto di Claus90
18 settembre 2010 - 20:02
tanto oramai anche la dr supera la fiat anche la tata e la daihatsu tra poco saranno migliori di fiat ahhahaahahah se la concorrenza estera offre un prodotto qualitativamente migliore meglio comprare auto estere tanto fiat fa quasi gli stessi prezzi ma a qualità molto scadente
Ritratto di Domenico79
18 settembre 2010 - 20:20
1
inutile parlare qua e pieno di capre e pecore...(secondo me sono ragazzini che parlano per partito preso)e non ne sanno nulla ne di auto ne di come si guida.
Ritratto di lambofan
18 settembre 2010 - 22:13
bel risultato per VW.vedo anche che AUDI il mese scorso ha venduto solo 8 auto in meno di FIAT.
Ritratto di omnia
19 settembre 2010 - 00:44
Credo che tu abbia ragione, ma comprendo che essere giovani significa anche vivere di sogni e di miti...un pò come abbiamo fatto noi con la mitica golf degli anni 70/80 a ridosso della altrettanto mitica Uno turbo i.e. Ma quando a comprare l'auto non sarà più papà......... ;) Per tornare cmq al tema, oggetto della discussione, il fatto che la polo abbia ormai raggiunto la quota di vendite della golf, è abbastanza sintomatico. Potremo semplicemente dire che la polo, sempre più simile alla sorella maggiore ha un costo inferiore, ma questo significa anche perdita di personalità. A certe distanze è quasi impossibile distinguerle. In questo devo dire che Fiat quantomeno si è sforzata di diversificare la propria gamma. Non si può certo dire che la bravo sia uguale alla punto, o alla Croma, o la panda e ancor più alla 500. In fatto di stile credo che gli Italiani siano ancora imbattibili.... Alfa romeo docet! La tecnologia impiegata è la stessa delle tedesche, l'unico rammarico è che siamo poco bravi ad apparecchiare un prodotto dai contenuti buoni. I tedeschi sono stati decisamente più furbi. .. Tanto di cappello. Ma da quì a mistificare mi pare esagerato. SIGNORI.... LE VW SI ROMPONO COME LE FIAT E L'ASSISTENZA FA PIANGERE COME LE FIAT, E IL COSTO DELLA MANUTENZIONE FA PIANGERE E BASTA! Vogliamo poi parlare della rivendibilità?? Provatemi il contrario,... a quanti di voi è capitato con una vw in mano di andare in concessionaria e portare in permuta l'auto. LA VS AUTO NON VALE UN FICO SECCO AL PARI DELLE FIAT. Allora forse dovremo cominciare ad essere un pò più francesi sostenendo il nostro valido prodotto nazionale. Scusate lo sfogo e criticatemi pure (è ben accetto, ma leggere sempre e solo male di FIAT proprio non lo sopporto. Limitiamoci a fare commenti costruttivi, e a lanciare suggerimenti, magari contribuiamo a migliorare il nostro prodotto.
Ritratto di money82
19 settembre 2010 - 21:15
1
sparlare di fiat è un commento costruttivo, devo parlarne bene solo perchè è italiana? Scusami ma questo atteggiamento comunista non lo accetto. Per quanto riguarda la commerciabilità delle auto ti invito a comprarti dei modelli alternativi, cosa pretendi di avere in permuta da una polo pagata 12/14.000 euro? E come mai ne hai comprate 3? Perchè il costo di manutenzione era alto? La manodopera carissima? Ti hanno costretta con una pistola al riacquisto? Dai su, un po' di coerenza....Comprati un' alfa se ti piacciono tanto, la 147 la trovi a km 0 a 13 mila euro...dopo due anni vediamo quanto tiene il valore rispetto ad una golf. Se non si sanno le cose evitiamo di sparlare a casaccio.
Ritratto di trucio
20 settembre 2010 - 12:23
... chi lancia tali invettive è talmente presuntuoso da non avvertire nemmeno il dramma delle bestialità che scrive per riempire il forum di commenti altisonanti, inutili, fuori tema e pure offensivi. Innanzitutto occorre precisare che il comunismo, per sua natura, è internazionalista a prescindere, dunque affermare che "chi compra fiat solo perchè è italiano ha un atteggiamento comunista" è illogico e falso. Considerando la data di nascita della 147, il prezzo è perfettamente in linea con quello della concorrenza. Questi insulti gratuiti sono solo indice di mancata conoscenza del mercato. Non esistono solo gruppo vw e fiat al mondo.
Ritratto di money82
20 settembre 2010 - 21:00
1
ciao blitz, stranamente rispondi solo ai miei post, come mai? ahahahahah Non ti sei ricordato che non dovresti conoscermi visto che ho cambiato nick in tua assenza? ahahahahaha non vedevo l' ora di rivederti, adesso mi diverto un bel po ahahahahah non rispunti con il nick di blitz? La sua azienda come sta? e le sue auto aziendali? e il suo serie 3? ahahahahah basta ti prego...sei rispuntato così all' improvviso attaccandomi subito, non hai resistito ahahahahah
Ritratto di omnia
20 settembre 2010 - 12:43
Ti inviterei a rileggere quanto ho scritto precedentemente, e a riflettere bene su quanto affermato. Mi sono limitato a dire che ritengo inopportuno giudicare la FIAT sempre male ad ogni costo. E che il mercato odierno, tiene poco in considerazione il tipo di auto che acquisti, perchè i fattori che contano sono altri, non certo i tuoi interessi. Pertanto qualsiasi auto tu abbia, che sia una golf o che sia una bravo, ti sarà valutata sempre meno di quanto ti aspettei, o spei. Vuoi perchè c'è in giro un nuovo modello, vuoi perchè la tua auto non ha mercato, le motivazioni diventano ininfluenti quando poi i soldi che ti ritrovi in mano sono sempre gli stessi. Le auto sono un investimento a perdere, e questo è un fatto, non una opinione. Per quanto riguarda poi, le mie 3 Polo, credo di avere ancora la libertà di comprare quello che più mi conviene, ma attenzione, non sempre la convenienza dipende dall'auto o dalla casa costruttrice. Mi consigli di acquistare un' Alfa perchè mi piace tanto? Forse lo farò, ma le variabili del caso dipenderanno da altri fattori, puoi starne certo. Per quel che mi riguarda continuo ad esprimere un mio personale parere sulle auto in generale perchè sono un appassionato e giudico in base alle esperienze. Non mi permetteri mai di dire che una Peugeot è un cesso, perchè non la conosco. Posso dire che che non mi emoziona esteticamente, ma non che Peugeot fa macchine di m...... Al pari però non credo che tu conosca davvero tutte le Fiat, quindi non si capisce come tu possa dare un giudizio risolutore sulla qualità della gamma completa. Come spero tu capisca, il mio non è un discorso "comunista" anzi.... Le Fiat possono senza dubbio non piacerti, e lo rispetto, ma limitati a questo, non entrare nel dettaglio. Anche perchè dovremmo poi aprire un capitolo a parte e scrivere un libro su chi commercialmente fa più schifezze degli altri. Dov'è la personalità delle case costruttrici, se tutte copiano da tutti e tutti coprano da tutti. Ma non ti voglio tediare oltre, scusami se mi sono espresso, ma spero che tu comprenda.
Ritratto di money82
20 settembre 2010 - 20:52
1
ti rispetto perchè hai detto delle cose vere, e quella che mi piace di più e che le auto sono un investimento a perdere. Sono un promotore di questa massima, però ti devo dire che ci sono auto che perdono un certo valore e altre che ne perdono meno...L' anno scorso se non sbaglio, è uscito su 4ruote un articolo che parlava di questo argomento, ci sono delle case che hanno una svalutazione ben superiore ad altre ma anche solo per specifici modelli, nel caso della fiat una 500 si svaluta molto meno di una punto o una golf meno di una polo...una 159 si svaluta di più rispetto ad una serie 3, una bravo si svaluta molto di più di una golf...per toglierti ogni dubbio ti invito a confrontare i prezzi che trovi su autoscout.it. Io per l' acquisto dell' auto ho considerato anche la rivendita, cosa che con fiat non sarebbe stata possibile e penso di aver fatto una scelta intelligente.
Ritratto di omnia
21 settembre 2010 - 08:05
Grazie per la cortese risposta. Concordo pienamente con quanto hai affermato. Sicuramente ci sono auto che mantengono meglio il loro valore non vi è dubbio. Hai quindi fatto bene a considerare il tuo acquisto anche in base al valore commerciale da usata, sopratutto se cambi spesso o pensi di cambiare spesso auto. Detto ciò, chiudo la considerazione per rientrare nella conversazione relativa all'articolo. Ti chiedo una cosa... Concordi con me che il mercato dell'auto gode anche di una forte spinta da parte delle aziende che acquistano il loro parco auto per i prorpi dipendenti? Mi spiego meglio.... quando esce una graduatoria, come quella dell'articolo, che esprime un indice di gradimento, questa graduatoria, comprende anche le auto aziendali naturalmente. Bene! da un pò ho notato che nei vari noleggi ad esempio, le renault la stanno facendo da padrona. Forse è un caso limitato alla mia zona, ma se così non fosse questo influisce sulla reale percezione del gradimento al pubblico, non trovi?
Ritratto di MASSIMO69
20 settembre 2010 - 18:12
Cosa c'entra adesso questa cosa? Lascia fuori la politica che è meglio che già litighiamo per le auto se italiane o no? Per favore dai restiamo nei binari!!!
Ritratto di money82
21 settembre 2010 - 08:37
1
il riferimento al comunismo era semplicemente una constatazione generica in riferimento all' uguagliaza per tutti, tipica di quel periodo...
Ritratto di MASSIMO69
21 settembre 2010 - 13:29
LASCIA STARE! Se per comunismo intendi l'uguaglianza si capisce che sei giovane! Non è un' offesa nei tuoi confronti vale anche per me il concetto ma almeno evito di tirar fuori certe castronate, non inerenti con quello che è questo forum!!!!
Ritratto di matrixfantoman
19 settembre 2010 - 01:22
io spero che fiat chiuda tutto in italia tutti gli operai a casa.La fiat negli anni passati come tante altre case ha goduto di aiuti ha sbagliato ed ha pagato ora la fiat sta lavorando bene la punto evo ha i migliori interni della categoria motore ecc ecc la linea e vecchia e di 5-6 anni fa ma e un ottima auto la 500 ha vinto tutti i premi internazionali o contano solo quando li vincono i tedeschi la giulietta e al top prima le alfa erano dietro le tedesche vedi 147 anche come design ora la giulietta e al top.La linea del gruppo deve essere aggiornata (la polo non metto im dubbio che sia buona ma come linea e gia passata) ma siete sicuri che in un periedo dove il mercato dell'auto e in crisi nera a due cifre a livello globale non sia meglio aspettare tempi migliori per lanciare i nuovi prodotti ora soffre ma sta traendo il massimo dai i suoi modelli in attesa di un 2011 in crescita economica e poi il futuro di fiat si gioca negli usa se chrysler si riprende la e ed più facile di qua perchè in america non ci sta una fazione contro che qualunque cosa faccia fiat nel bene e nel male non va mai bene.Un ultima cosa ho avuto sempre fiat e non sono mai rimasto a piedi a mia moglie piaceva la peugeot 206 ho comprato la full 1400 ho passato tanti guai rumori all'interno,guarnizione testata,rumori all'avantreno,e tanti altri che non comprero mai più straniero e poi ditemi dove sta la differenza tra la 206 e 207 e una 206 allargata.Se gli indiani domani fanno un'auto identica e precisa a un'italina diremmo che e una grande auto perchè e straniera è come se io dicessi che le auto tedesche sono dei lager tutti uguali senza fantasia sarebbero solo dei pregiudizi se la giulietta aveva lo stemma audi era maeravigliosa unica ecc per sua sfortuna e italiana si e bella però.Sapete quante auto tedesche fanno in spagna,portogallo ,belgio ,ecc,tante milioni ,mettono lo stemma.Se un giorno fiat passa in mano ai tedeshi sapete che fine fa la stessa fine che bmw ha fatto fare alla rover alla mini sfrutta il nome mini ma di inglese geniale come la vecchia non ci sta niente e solo un giocattolo costoso .la stessa fine di mecedes con chrysler portata l al fallimento
Ritratto di matrixfantoman
19 settembre 2010 - 01:22
io spero che fiat chiuda tutto in italia tutti gli operai a casa.La fiat negli anni passati come tante altre case ha goduto di aiuti ha sbagliato ed ha pagato ora la fiat sta lavorando bene la punto evo ha i migliori interni della categoria motore ecc ecc la linea e vecchia e di 5-6 anni fa ma e un ottima auto la 500 ha vinto tutti i premi internazionali o contano solo quando li vincono i tedeschi la giulietta e al top prima le alfa erano dietro le tedesche vedi 147 anche come design ora la giulietta e al top.La linea del gruppo deve essere aggiornata (la polo non metto im dubbio che sia buona ma come linea e gia passata) ma siete sicuri che in un periedo dove il mercato dell'auto e in crisi nera a due cifre a livello globale non sia meglio aspettare tempi migliori per lanciare i nuovi prodotti ora soffre ma sta traendo il massimo dai i suoi modelli in attesa di un 2011 in crescita economica e poi il futuro di fiat si gioca negli usa se chrysler si riprende la e ed più facile di qua perchè in america non ci sta una fazione contro che qualunque cosa faccia fiat nel bene e nel male non va mai bene.Un ultima cosa ho avuto sempre fiat e non sono mai rimasto a piedi a mia moglie piaceva la peugeot 206 ho comprato la full 1400 ho passato tanti guai rumori all'interno,guarnizione testata,rumori all'avantreno,e tanti altri che non comprero mai più straniero e poi ditemi dove sta la differenza tra la 206 e 207 e una 206 allargata.Se gli indiani domani fanno un'auto identica e precisa a un'italina diremmo che e una grande auto perchè e straniera è come se io dicessi che le auto tedesche sono dei lager tutti uguali senza fantasia sarebbero solo dei pregiudizi se la giulietta aveva lo stemma audi era maeravigliosa unica ecc per sua sfortuna e italiana si e bella però.Sapete quante auto tedesche fanno in spagna,portogallo ,belgio ,ecc,tante milioni ,mettono lo stemma.Se un giorno fiat passa in mano ai tedeshi sapete che fine fa la stessa fine che bmw ha fatto fare alla rover alla mini sfrutta il nome mini ma di inglese geniale come la vecchia non ci sta niente e solo un giocattolo costoso .la stessa fine di mecedes con chrysler portata l al fallimento
Ritratto di MASSIMO69
21 settembre 2010 - 13:25
Per l'augurio che hai fatto a tuuti gli operai Fiat,
Ritratto di matrixfantoman
19 settembre 2010 - 01:27
tengo la 206 ed è un bidone e una scatola consuma come una ferrari e si rompe sempre non parlatemi di francesi la renault e plastica scadente sia all'interno che all'esterno alla twingo vecchia si scioglieva il cruscotto lo visto con i miei occhi non ci credevo non sapriamo sempre su i nostri giriamoci intorno ce di peggio molto peggio
Ritratto di RENAULT
19 settembre 2010 - 01:36
SI CONFERMO la clio di mia moglie è prossima all'esplosione mentre invece la mia scènic si sta sciogliendo! ma come si fa dico io!!!
Ritratto di perché no
19 settembre 2010 - 10:14
Ribadisco i complimenti alle 3 sul podio...mi viene prò, da pensare che chi acquista Vw non lo faccia solo per la qualità (che é comunque, indiscutibile)...altrimenti, dovrebbe avere molto successo anche Skoda, marchio che produce auto pari alle Vw a livello qualitativo, ma su cui il fattore "stile" non gioca
Ritratto di Limousine
19 settembre 2010 - 12:54
Nel senso che Skoda - da diversi anni ormai - pur non registrando gli stessi numeri della Casa Madre Volkswagen, è in costante attivo. Segno evidente che non solo l'ottima qualità delle vetture ceche è gradita. Forse fanno un po' meno "tendenza", ma i conti tornano eccome!
Ritratto di perché no
19 settembre 2010 - 16:41
No, ma, infatti, non ho detto che non fa buone vendite...dico solo che meriterebbe di più...forse, l' unico limite é una gamma un po' risicata...
Ritratto di Limousine
19 settembre 2010 - 20:37
Secondo me - per completare l'attuale gamma - mancano: una vettura del seg. C (l'Octavia "oscilla" tra i segmenti C e D), una cabriolet, una coupè ed uno spyder (quest'ultimo, potrebbe "giocarsela" con l'eventuale cabrio). Per il resto, la Fabia copre dignitosamente il seg. B (sebbene aggiungerei una variante di carrozzeria a tre porte da affiancare alla berlina 5 porte ed alla wagon), la Roomster il segmento delle multispazio, lo Yeti dei piccoli-medi SUV, l'Octavia e la Superb il segmento D - E. Volendo, si potrebbe pure pensare ad una monovolume tipo Ford C-Max o Volkswagen Sharan.
Ritratto di perché no
20 settembre 2010 - 10:54
Il problema é che, forse, a Vw non conviene completare la gamma Skoda...la concorrenza interna sarebbe troppo dura...
Ritratto di cooper
19 settembre 2010 - 13:19
misure contenute, motori pepati. Basta con le mega-auto che vedi in mano a gente che fa solo brutte figure. Lasciamo agli antenati la mentalità lunghezza p.....e con misura auto. Comode nel parcheggio, oggi sono sicure e di pari dotazione. Il caso Golf- Polo lo dimostra. Unica eccezione spazio interno.
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2010 - 14:41
1
ma fammi il piacere...
Ritratto di perché no
19 settembre 2010 - 16:45
Scusami, ma, ad oggi, il successo di Renault é indiscutibile...non sono un appassionato del marchio francese, ma questo successo avrà dei motivi...
Ritratto di RENAULT
19 settembre 2010 - 21:38
hai risposto tu! i successi di Renault sono sotto i tuoi occhi è inutile che continui a sparlare... assolutamente senza senso per di più!
Ritratto di donatosss
19 settembre 2010 - 17:10
non siete d'accrdo??????
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2010 - 17:14
1
w le femmine vallo ascrivere su youporn...
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2010 - 17:15
1
il successo di renault?magari di dacia... ma se la prima macchina che si puo vedere e la megane dopo 10 anni questo successo dove lo vedi???
Ritratto di neno
19 settembre 2010 - 17:25
fanno macchine schifose di bassa qualità e con prezzi molto alti, guardate la 500, che cos'ha di speciale? solo quel disegnino copiato da quella vecchia, il resto è lamiera e plastica riciclata, Bleah! il tutto a € 13.000 se la vuoi diesel e senza niente, manco il clima, sempre se bastano... ora sparano € 20.000 per una mito con cambio tct, un'altra macchina 100 % fiat, e oltretutto anche scomoda. Con quei soldi mi compro un'a1 già ricca di dotazione e in più AUDI.
Ritratto di carlo1967
19 settembre 2010 - 19:42
Non vorrei contraddirti ma i prezzi della Audi A1 sono piu' elevati. Da circa 23.000 eur + optionals a parita' di motore con la Mito. Ovviamente e' un altro livello di vettura. Vista ieri in occasione della presentazione ufficiale.
Ritratto di perché no
20 settembre 2010 - 14:59
Già é un' Audi...cioé una Skoda Fabia travestita da Audi...la Fabia é un' utilitaria eccellente (fin troppo trascurata da noi)...ma non vale i quasi 30000 € che viene a costare un' A1
Ritratto di MASSIMO69
21 settembre 2010 - 19:35
Scomodissima, carissima bell'affare!
Ritratto di follypharma
20 settembre 2010 - 09:08
2
pochi lo han notato ma io lo trovo interessante che la polo insidi la golf..secondo me questa volta hanno esagerato a farla cosi' uguale a una golf e adesso la gente che va nei concessionari le vede una a fianco dell'altra e pensera'...ma chi me lo fa fare? costa 7-8k euro in meno e la differenza? Secondo me alla vw hanno toppato in questo senso.. Giudizi sulle vw non ne do', mai entrato in una golf, ma posso giudicare quelle che vedo in giro : La golf IV e' ancora bellissima dopo anche 15 anni, e penso che sia stata la migliore della storia delle golf, chi l'ha acquistata se la tiene stretta. La V invece era goffa e' durata neanche 4 anni e poi l'han cambiata perche' era troppo peggio della precedente, e adesso a vederla in giro e' gia' vecchissima nonostante magari ha solo 4-5 anni.. La attuale e' decisamente ispirata alla IV.. Comunque visti i volumi di vendita molto maggiori un calo del 10% della vw e' molto piu' grave di un calo del 15% della fiat... In ogni caso il calo secondo me durera' ANNI per tutte le case, le auto sono TROPPO CARE..e gli incentivi sono FINITI!! Quanti di voi se dovesse pagarsi la macchina in contanti alla consegna se la comprerebbe al prezzo attuale eh????????????? Le rate servono proprio a mandar giu la suppostona!!! Per quanto mi riguarda, le vw non mi dispiacciono fuori, e' dentro che non mi piacciono.. decisamente troppo serie...ma e' un mio parere..
Ritratto di follypharma
20 settembre 2010 - 11:12
2
quoto il discorso, i soldi sono finiti e le rate si sommano agli affitti-mutui...in piu' ci mettiamo che nessuno vuole piu' fare rinuncie (tutti hanno l'Ipod, il tv 50 pollici plasma , l'iPhon ecc ecc tutto comprato a rate...) ecco spiegato perche' la 4 settimana del mese diventa un incubo.. Io personalmente quando ho finito le rate di auto-moto (che si sommavano...ndr) ho tirato un bel sospiro di sollievo e prima che dei concessionari mi rivedano dovranno passare PARECCHI anni ...e l'auto di mia moglie che son stato COSTRETTO a comprare l'ho presa usata..senza rate..non ne posso piu' di rate adesso basta..
Ritratto di Emiliano974
20 settembre 2010 - 10:27
fatto un pensierino sulla 1.2 TSI DSG, da concessionario m'hanno fatto un'offerta ottima su questa versione, ma anche se fosse quella con cambio tradizionale non mi dispiacerebbe, il prezzo c'è, ma dopo qualche giro in varie concessionarie devo dire che in parte può essere giustificato.