SOLO 25 - A pochi giorni dalla presentazione della T.50 (qui per saperne di più), prima auto progettata dal geniale ingegnere sudafricano Gordon Murray per sua Gordon Murray Automotive, arriva la notizia di una versione da pista ancora più estrema e prestazionale. Il suo nome provvisorio è T.50s (qui sopra il disegno ufficiale) e sarà prodotta in 25 esemplari a partire dal 2023, ognuno dei quali costerà 3,5 milioni di euro.
PIÙ POTENTE E LEGGERA - Per migliorare la già ottima versione stradale, Murray ha tolto tutto il superfluo riprogettando centinaia di componenti. Il risultato è che la GMA T.50s ha un peso di soli 890 kg, ossia 94 kg in meno rispetto alla T.50, che a sua volta era già un peso piuma. Quando si cercano le prestazioni assolute ecco che tutto diventa superfluo, quindi via il sistema di climatizzazione, il sistema multimediale (sostituito da un’unità telemetrica che, tra le altre cose, fornisce informazioni sulle prestazioni e sulla forza), il vano portaoggetti e uno dei sedili passeggeri. Nuovo anche il volante, che viene rimpiazzato con uno dalla forma rettangolare in perfetto stile F1. Il motore Cosworth V12 aspirato di 4 litri, accoppiato al cambio Xtrac 6 marce rivisto nei rapporti, è stato potenziato, passando da 654 a circa 730 CV. Le modifiche hanno interessato nuovi alberi camme, testate modificate e una linea di scarico inedita.
DEPORTANZA DA RECORD - Chiaramente è stata rivista anche l’aerodinamica. La GMA T.50s è stata dotata di un’enorme ala a delta larga 1,76 metri, posizionata sul retro, oltre a un ridisegnato profilo del sottoscocca, un nuovo alettone anteriore e diffusori regolabili. La stessa ventola posteriore, che nella T.50 stradale aveva sei diverse modalità di funzionamento, funziona nella sola modalità che assicura la massima downforce. Il risultato di questi accorgimenti è che la T.50s è in grado di garantire 1.500 kg di deportanza, una valore mostruoso che supera la massa della vettura. A frenare l’esuberanza del V12 ci pensano i dischi anteriori carbo-ceramici con pinza a sei pistoncini. Sono state ritoccate anche le sospensioni della GMA T.50s, sia per irrigidirle e conformarle a un utilizzo in pista, oltre a tenere conto della grande deportanza, sia per abbassare l'altezza della vettura di 40 mm.
TUTTE PRENOTATE - Il progetto T.50 sembra già un successo per la Gordon Murray Automotive, infatti il costruttore ha confermato che tutti 100 esemplari previsti a partire dal 2022 sono stati prenotati dopo 48 ore dalla presentazione, nonostante il prezzo di 3,2 milioni di euro. Vedremo se la versione da pista T.50s saprà fare lo stesso.