NEWS

Il governo stanzia 800 milioni per l’auto nel 2022

di Alessandro Ascione
Pubblicato 18 febbraio 2022

Primi incentivi per il settore in arrivo a breve. E, dal 2023, un miliardo l’anno fino al 2030.

Il governo stanzia 800 milioni per l’auto nel 2022

OK DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Il governo ha deciso per il 2022 uno stanziamento di 800 milioni di euro dedicato all’auto: l’ok del consiglio dei ministri al decreto Bollette è appena arrivato. Dopodiché, dal 2023, ci sarà un miliardo l’anno fino al 2030. Il tutto rientra in una manovra di ampio respiro, che include fra l’altro sei miliardi da destinare a misure contro il caro-energia.

SERVONO DECRETI ATTUATIVI - Affinché queste novità siano effettive, servono decreti attuativi. Che stabiliranno anche gli incentivi auto: gli importi e i modelli che godranno dei bonus. Di sicuro ci saranno le elettriche, ma  probabilmente anche le vetture con motore termico a basse emissioni. Gli aiuti andranno sia a chi compra un’auto sia all’industria, per sostenerne la riconversione ecologica; resta da vedere quanti soldi finiranno nelle tasche dei cittadini, come sconti sulle macchine nuove, e quanti ai gruppi automobilistici. La palla passa a tre ministeri, Mise, Mef e Mite: Sviluppo economico, dell’Economia e della Transizione ecologica. I decreti vanno adottati entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto Bollette, che avverrà tra sabato 19 e lunedì 21 febbraio. 

PASSO AVANTI - Analizzando la cosa dal punto di vista politico, l’improvvisa accelerata è da mettere in relazione con l’uscita di Draghi delle scorse ore, seccato perché il parlamento aveva messo il bastone fra le ruote del governo per altri provvedimenti. E così, mentre fino a ieri erano arrivati solo incentivi col contagocce, oggi ecco bonus sino al 2030, più misure di sostegno per le case automobilistiche. Il ministero dello Sviluppo economico gestirà il fondo. Fra poche ore, vi daremo aggiornamenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
18 febbraio 2022 - 19:10
Speriamo che nei Ministeri non facciano i soliti pasticci incentivando anche l'acquisto di qualche diesel...
Ritratto di alvolantone
18 febbraio 2022 - 19:28
Altri 2 errori da evitare, forse anche peggiori, mantenere i precedenti tetti alti di prezzo e potenza a cui applicare gli incentivi. 35-40k, e 250CV, sarebbe già essere fin tanto benevoli.
Ritratto di Quello la
18 febbraio 2022 - 19:33
IVA esposta, caro alVolantone? :-)
Ritratto di MS85
19 febbraio 2022 - 08:21
Magari anche escludere l’autoimmatricolazione. Così, per dire. In ogni caso un po’ assurdo farli partire adesso che auto da vendere non ce ne sono. E al tempo stesso divertente dare aiuti diretti ai costruttori quando con l’altra mano li si tassa. Sa un po’ di gioco delle tre carte.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:16
Beh non sono mica errori, con il costo delle auto nuove lievitato così in fretta è un must.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:15
Se rientrano nei parametri per accedere agli incentivi, perché no. Mancano ancora 13 anni al 2035 e per buona parte degli italiani saranno già rottamate.
Ritratto di ga14852
21 febbraio 2022 - 08:44
Personalmente spero che invece i migliori diesel rientrino, per svariate ragioni. Mi pare che siano già sufficientemente penalizzati dalle politiche di accesso ai centri urbani, nei fatti ormai restano scelti da chi come me vive in provincia. Poi non vorrei reiterare qui la nota polemica ormai di lunga data.
Ritratto di Lorenz99
18 febbraio 2022 - 19:54
GRANDE DRAGHILER, ADESSO IL TEMPO DI VENDERE QUALCHE ELETTROSUV IN PIÙ, E PARTIRÁ ALL'ATTACCO CON L'ELECTRIC PASS.COSÌ DEMOCRATICAMENTE, TUTELEREMO L'AMBIENTE. MOLTI COPIERANNO LA STRATEGIA DE MEO, DI ALZARE I LISTINI E NON MIGLIORRE IL PRODOTTO, TANTO LA DIFFERENZA LA METTONO I FESSI DEI CONTRIBUENTI CHE PAGANO LE TASSE. SE UNA Y VECCHIA DI 11 ANNI ED OBSOLETA PARTE DA 16000€,IN UN PAIO DI ANNI SARÀ QUASI IMPOSSIBILE SPENDERE MENO DI 20000€ PER UNA QUALSIASI AUTO NUOVA. MA NON ERA MEGLIO INCENTIVARE I PANNELLI SOLARI, COSÌ DA RIDURRE LA DIPENDENZA DALL'ESTERO DI ENERGIA?
Ritratto di Check_mate
18 febbraio 2022 - 20:12
Da mo che esistono gli incentivi per il fotovoltaico tra bonus 110 e detrazione al 50.
Ritratto di Check_mate
18 febbraio 2022 - 20:14
Il problema, e lo dico per esperienza personale, è che i tempi d'attesa abbastanza importanti esistono anche per i pannelli ormai. Non ne parliamo se ci abbini l'accumulatore. Qualche settimana fa non mi han fatto fare manco l'ordine. Ora già qualcosina migliora
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2022 - 21:14
Sotto covid, non era possibile neanche andare al cinema. Immagino la difficoltá per farsi rifornire dalle ditte.
Ritratto di Carlo959
21 febbraio 2022 - 12:19
Se posso permettermi un sommesso suggerimento: potendo/volendo, provi ad aspettare il 2023 (ovviamente le batterie di accumulo sono pressoché indispensabili).
Ritratto di ZNEROL
18 febbraio 2022 - 20:14
BASTA INCENTIVI A NIENTE PIU' INCLUSI AUTO FOTOPANNELLI E FACCIATE MURALI. OPPURE VANNO DATI GLI INCENTIVI A TUTTI, AL PANETTIERE, AL SERRAMENTAIO, AL TARXISTA, AL PIZZICAGNOLO. LEGGE UGUALE PER TUTTI. STOP!
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2022 - 19:12
i pannelli fotovoltaici li possono chiedere tutti, e servono a risparmiare tanti soldi che poi ti consentiranno di usarli con taxista, il pizzicagnolo ecc ecc
Ritratto di alvola2023
20 febbraio 2022 - 09:47
Insomma. Guardandomi intorno mi sembrano rare le persone che hanno dei pannelli a casa. Quasi tutti benestanti fra l'altro, non è una loro colpa sia chiaro. Quindi al limite degli incentivi a disposizione di Tutti sarebbero quelli sulla pagnotta di pane, o per restare in tema automobilistico quelli sulla benzina, che poi non sarebbe nemmeno un particolare favore ma più un discorso di equità e giustizia a togliere tutte quelle accise in vigore da decenni su emergenze oramai concluse da tempo.
Ritratto di Vincenzo1973
20 febbraio 2022 - 11:00
@alvola2023 come tutte le cose spesso sono i benestanti a spendere per primi, ad allargare la platea, e a far si che si abbassino i costi. personalmente dalle mie parti mi e' bastato usare google maps e vedere (dall'alto) quanti sono i palazzi e le aziende passate al fotovoltaico, e calcolando che c'e' un certo intervallo nell'aggiornamento delle immagini tra un anno ce ne saranno una infinita' di piu. le accise sono un retaggio burocratico, ma se anche le togliessimo l'importo non cambierebbe e verrebbero raggruppate in una unica voce. lo stato ha bisogno di tot entrate e tot entrate devono essere, sia che le si chiami "guerra d'Etiopia", "crisi benzina anni 70" o pinco pallino
Ritratto di mausmaus
21 febbraio 2022 - 17:39
No! Mio cognato non è benestante, e 12 anni fa ha installato 10 kW di fotovoltaico sul tetto di casa. Così caricheremo gratis anche l'auto elettrica. NON è questione di benessere, MA di saper guardare guardare non a stasera, ma almeno a dopodomani.
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2022 - 18:04
@mausmaus anche quello. sono un normale dipendente privato e sto provando a mettere i pannelli sul tetto di casa. 6 kw garantiscono, ad una famiglia di 4 persone, un risparmio di circa 1500-1800 euro l'anno...il discorso che facevo sui benestanti era piu ampio, includeva anche auto elettriche ecc ecc... i 10kw di tuo cognato garantiscono tanta tanta energia...ha contato bene ;)
Ritratto di Christianb
19 febbraio 2022 - 06:32
Sono già incentivati del 50% con sconto in fattura… Le auto saranno un flop se mettono un tetto a 35000 mila poiché con cifre al di sotto di questa doglia prendi solo utilitarie o auto non di certo ecologiche
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:16
Perché urli?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 febbraio 2022 - 20:48
Tedeschi , francesi e polacchi ringraziano. Grazie alle tasse degli italiani , an quest’anno gli operai lavorano.
Ritratto di CR1
19 febbraio 2022 - 08:00
diversamente non avrebbero potuto fare niente prestito sarebbe arrivato dall europa,,,,,,,,,,,,
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 febbraio 2022 - 12:21
Tutto il settore ha chiesto sostegni. Le tante realtà, piccole e medie, che si occupano di componentistica valgono 90 miliardi e occupano 250mila addetti.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:17
Ti sei capito da solo.
Ritratto di Alvolantino
18 febbraio 2022 - 21:30
Dimostrazione che al governo interessa solo smuovere il mercato auto, per questo danno incentivi a tutte nonostante inquinino tantissimo! Le uniche da incentivare realmente sono le elettriche, tutte le altre meriterebbero delle ecotasse aggiuntive dato che non é certo un fap/gap a renderle ecologiche. ⚡ Per chi invece sostiene che la produzione di batterie inquini persino più delle altre auto, si é mai chiesto il vero impatto ambientale dell'estrazione, trasformazione e trasporto del petrolio? Quando poi basterebbe anche un solo incidente di una petroliera in mare per creare danni incalcolabili all'ambiente! Electric Difference ⚡
Ritratto di Scatnpuz
18 febbraio 2022 - 23:05
Ehi bimbomix sai come si produce oggi l’energia elettrica in gran parte bruciando carbone! Inquinatore!!!!
Ritratto di mausmaus
21 febbraio 2022 - 17:40
Informazione SBAGLIATA! Basta guardare la propria bolletta della luce. E aver imparato a leggere.
Ritratto di Goelectric
18 febbraio 2022 - 23:05
Taci
Ritratto di Marcoklunk
19 febbraio 2022 - 19:06
Gli incentivi dovrebbero essere per chi ha redditi bassi non per le auto di lusso, come buona parte delle elettriche, dobbiamo svecchiare il parco auto
Ritratto di Christianb
19 febbraio 2022 - 21:28
Io sono un semplice operaio, ho moglie e 2 bambine da mantenere, ho una macchina che ha 13 anni, ma ti assicuro che pur non guardando auto elettriche ma un semplice diesel, non trovi granché sotto i 40 mila euro
Ritratto di Andre_a
20 febbraio 2022 - 07:50
Non esageriamo! La maggior parte delle famigliari generaliste è intorno ai 30k. Se vai nel low cost, trovi auto spaziose a meno di 20k. Sotto i 40k trovi addirittura Enyaq e id3, che come elettriche non sono male. Se poi da operaio con 3 persone a carico vuoi girare col Bmw è un altro discorso, ma non è mai stato possibile.
Ritratto di Christianb
20 febbraio 2022 - 08:01
Un enyaq 50 fai 150 km in autostrada ai 130 km orari, auto francesi sono attorno ai 35000 euro ma ti assicuro che da carrozziere con qs 30 anni di esperienza, sono fatte alla caxxiopea! Una c5 toure del 2010, mai più auto francesi! Mai visto tante rogne! Attualmente se vuoi una macchina con un bagagliaio decente, che la struttura meccanica sia duratura per almeno 12/15 anni, tranquillo che per un auto nuova sei sopra i 40k! Un amico ha preso il duster nuovo, costa poco e vale niente… vibra tutto, e sotto sono fatte proprio male….
Ritratto di Andre_a
20 febbraio 2022 - 08:22
Sull'elettrico, se fai viaggi autostradali sono d'accordo. Sulle altre... esiste un mondo al di fuori della Francia! La Corolla è in promozione a 28.150, 29.150 in versione station wagon. Se la ritieni inaffidabile, dimmi in che carrozzeria lavori, perché preferirei evitarla :) Comunque, se siete una famiglia numerosa con un solo stipendio (e anche quello, immagino, non da nababbo), si va di auto usata. Io ho sempre fatto così, quando lavoravo in un call center anche una Panda nuova sarebbe stata un sacrificio troppo grande. È ingiusto? Certo, ma è il mondo che è ingiusto, lo è sempre stato e lo sarà in futuro. Forse non per sempre, ma per molto tempo di sicuro.
Ritratto di alvola2023
20 febbraio 2022 - 09:57
Ripeto come detto poco fa. Una Tipo SW intorno ai 20K si fa, nuova. Se la necessità è di avercela un'auto. Poi se vanno rispettati prima degli standard personali di qualità, questo non è per niente il momento di farsi aspettative perché con la crisi dei microchip per assurdo hanno il coltello dalla parte giusta, e saranno già tanto subissati di ordini che di vendere sotto costo è l'ultima delle cose che farebbero, anzi si aspetteranno anche che uno un po' li preghi per prendere in considerazione il proprio ordine.
Ritratto di alvola2023
20 febbraio 2022 - 09:52
Non voglio fare lo sponsor Fiat ma credo che con 20K una Tipo SW si porta via. Se uno ha bisogno di un'auto spaziosa. Certo non si viaggerà nel lusso e le plastiche al tatto non faranno estasiare, ma bisogna capire quanto l'auto è un'esigenza effettiva in quel momento per non farsi troppe pretese.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:18
Se vai in bicicletta inquini ancora meno ma tocca faticare in salite e non è detto il cuore ti regga.
Ritratto di nialex
21 febbraio 2022 - 16:32
Incentivano tutti i tipi di auto perché se per esigenze personali l'elettrico non lo si può prendere. In alternativa mi tengo il mio diesel euro 2 che sicuro inquina più di un diesel euro 6.
Ritratto di Scatnpuz
18 febbraio 2022 - 23:08
Mi sembrate davvero un gregge che segue lo starnazzatore di turno che propaganda demenzialitá con secondi fini…e le pecore ci credono!
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:19
È un gomblotto
Ritratto di Scatnpuz
20 febbraio 2022 - 18:23
Lotirchio insegna:-)
Ritratto di ziobell0
18 febbraio 2022 - 23:15
Il listino aumenta al pari dell'incentivo. I costruttori ringraziano, gli automobilisti la prendono .. ....
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:19
Vero, qualche commento sensato si trova di tanto in tanto.
Ritratto di Christianb
19 febbraio 2022 - 06:40
Ma indipendentemente dalla marca dell’auto, mettere un eco incentivo su un auto di valore basso è ridicolo, se mettono un ecobonus di 9000 mila euro su un auto di 70000 di cui ci sono 12623 euro di iva, lo stato guadagna comunque, non guadagna di certo su un auto del valore di 25000 euro… spero non siano folli da mettere un tetto… assurdo il bonus senza rottamazione, se si vuole eliminare un parco auto vecchio ed inquietante bisogna demolire per forza le auto sotto euro 5
Ritratto di alvola2023
19 febbraio 2022 - 15:07
Devi considerare che, per rispettare la tradizione italiana nel fare le cose sempre nel peggior modo possibile, gli incentivi visti negli ultimi anni sono stati l’equivalente di quando ti affacci da un balcone sulla piazza e butti al vento una mazzetta di banconote. L’unica cosa di cui sei sicuro è che provocherai caos. Poi fra aver fatto del bene o provocare dei danni per esempio nella zuffa che ne seguirà, è tutto da vedere. Il paradosso che hai perfettamente notato tu ne è la dimostrazione. A questo punto ottimizziamo ulteriormente. Perché non mettere i 10.000€, ma anche 20'000€, di incentivi solo su auto del livello di Lamborghini e Ferrari? Per l'ambiente non avremo fatto nulla di buono, anzi forse più del male, ma senza dover stanziare nemmeno un soldo, da ogni supercar venduta in più ci riprendiamo minimo quei 50.000€ netti di iva pulita dall'incentivo dato.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:21
Nel tempo si sono incentivate auto euro 3, 4, 5, 6 ora le elettriche domani chissà.
Ritratto di Pintun
19 febbraio 2022 - 09:14
Come principio li darei solo ad auto costruite in Italia o al limite in Europa se uso fondi europei e con un listino non superiore a 30000 euro
Ritratto di Christianb
19 febbraio 2022 - 11:19
Cosa compri con 30000? Io cerco una macchina perché siamo in 5 con i bambini e sotto i 30mila compri una polo nuova
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2022 - 13:15
@ Christianb Non per dar ragione al sig Pintun, ma sotto i 30.000 €, compra le Dacia, tutte. Renault, tutte, fino all’Arkana e alla gran Scenic, Suzuki tutte vitara compresa, Peugeot fino alla 3008 e la 5800 costa base 31.000 €. Insomma inutile fare l’elenco. C’è ne sono. Parecchie.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:22
Impossibile da applicare perché ormai la produzione della componentistica è globalizzata. Orbene, avrebbe senso affermare assemblate in Italia ed allora il discorso cambia.
Ritratto di ga14852
21 febbraio 2022 - 08:52
Non puoi assegnare aiuti di stato a costruttori italiani.
Ritratto di Trattoretto
19 febbraio 2022 - 09:48
Secondo me, va finire come col bonus 110%. Con gli incentivi salgono i prezzi di listino. Così compra solo chi ha accesso agli incentivi. Gli altri si attaccano e aspettano ....
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2022 - 10:24
3
ma incentivate le Partite IVA che stanno ricevendo bollette raddoppiate, incentivate lo smart working, incentivate il trasporto pubblico a basso impatto ambientale (treni)(tram) (metro) auto elettriche condivise (che costano l'impossibile ste auto elettriche, stupende ma care care, anche la Spring, solo la Ami si ragione un po...)...ma ancora incentivate la Panda al pensionato col cappello (BASTA sprecare fondi che aiutano solo i Soliti Noti Olandesi)...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 febbraio 2022 - 12:07
Finalmente si stanzia risorse pluriennali fino al 2030. Non saranno soldi sprecati se favoriranno la transizione verde, la ricerca, la riconversione e riqualificazione dell’industria del settore automotive.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:24
Di verde è rimasta la cicoria.
Ritratto di manuel1975
19 febbraio 2022 - 12:26
i veri incentivi è portare l'iva al 4% e la benzina a 0,60 centesimi al litro, oltre che calare del 60 % le tasse alle aziende
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:26
Impossibile, ma l'idea non è male spingerebbe i consumi al rialzo ma troppo difficile da farlo digerire a chi ha basato la propria campagna elettorale sull'assistenzialismo di stato, tutte le fazioni politiche nessuna esclusa.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 febbraio 2022 - 16:04
@Manuel1975, concordo, ma sarebbe troppo bello per essere vero. :(
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 12:43
Comunque tutti sti incentivi, se ci saranno e saranno così tanti...?, per poi avere le città che scoppiano dal traffico, gente da non si sa dove che non ha neanche la patente o guida come se avesse 16 anni, auto che non pagano bollo e assicurazione che emettono fumi che neanche un Landini Testacalda del 1950, etc etc, non c'è un piano complessivo, non c'è nessuna visione del traffico e dei trasporti locali (dalle mie parti ci sarebbe anche), abbiamo solo treni ad alta velocità ed autostrade tra i migliori, ma appena si arriva in città... Poi i soldi che non se li intaschino i soliti di Exor. E poi abbiamo il coraggio di parlare della Norvegia o altri Paesi così...
Ritratto di alvola2023
19 febbraio 2022 - 15:20
Giulio. Nella risposta a Christianb trovi l'assurdo a cui si arriva a causa del modo senza senso che fino ad ora abbiamo visto essere fatti gli incentivi. Il problema è la base di partenza che è priva di fondamenta stabili. Che tipo di auto andrebbe incentivata oggi sulla base di cosa si è sempre fatto pagare, tassando, in Italia? Senza allungare troppo il discorso dico una sola cosa come messaggio, produci un'elettrica da 3,5 metri? Bene allora non puoi fare gli stessi consumi di una Berlina elettrica da 5 metri e doppio del peso, altrimenti stai producendo solo tecnologia obsoleta e che non merita gli incentivi. Anche gli elettrodomestici hanno la classe energetica, perché non fare lo stesso alle auto e in base a ciò, fare una prima distinzione di chi merita o non merita l'incentivo maggiore e minore?
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 09:03
Ma quello che manca, in ogni caso, è la visione complessiva, almeno nelle città e l'Italia mi sembra piena di città, cioè si si devono vendere auto, ma poi non sappiamo dove parcheggiarle, dove andare, il trasporto pubblico spesso non funziona (non dalle mie parti) lasciamo che tanti nuovi nostri "cittadini" inquinino dalla mattina alla sera con carrettoni Euro 0 che non pagano manco il bollo e l'assicurazione, gli incentivi poi darli a Fiat / Stellantis con tutti i soldi che hanno preso finora... E poi pensate che la gente non compri cinese o afrocubano...
Ritratto di alvola2023
20 febbraio 2022 - 09:40
Lo hanno già fatto e mica solo in Italia di andarsene verso il risparmio. Infatti le Dacia sono cresciute tantissimo negli ultimi anni sia in Italia, ma anche in nazioni insospettabili come la Germania. Il problema è che tolta Dacia, e FCA in italia, una concorrente di Sandero e Duster a quei prezzi, con quella rete di assistenze che poi è la stessa di Renault, e un nome fatto in anni di presenza sul mercato, non ne troviamo a marchi cinesi o afrocubani. Anche se afrocubano è strettamente dei neri della repubblica di cuba, è un'etnia, quindi non ho capito il riferimento a un'industria automobilistica, come se avessi detto comprare auto caucasiche.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:27
l'italiano prende la macchina anche per fare 500 metri e poi impiega 1 ora per trovare posto.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2022 - 13:19
Basta che non se li pappino i concessionari.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:29
Sono l'anello debole di un sistema ben più grande di loro e per certi versi anch'essi sono vittime.
Ritratto di Hutkinson
19 febbraio 2022 - 13:37
Exor paga 960 milioni di tasse al fisco, di rimbalzo li recupera con gli incentivi, funziona cosi
Ritratto di Hutkinson
19 febbraio 2022 - 13:41
https://m.dagospia.com/exor-paghera-al-fisco-un-miliardo-di-euro-l-agenzia-delle-entrate-incassera-da-exor-746-milioni-300301
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2022 - 16:04
2
Soldi gratis alle attività, questo sono. Incredibile che politica marcia o incompetente o entrambe.
Ritratto di Hutkinson
19 febbraio 2022 - 20:32
Link da far leggere alvolantini, quanto son pericolose le auto elettriche https://m.dagospia.com/milioni-in-fumo-migliaia-di-automobili-di-lusso-per-un-valore-di-centinaia-di-milioni-di-euro-300330
Ritratto di UNO45
19 febbraio 2022 - 21:23
Oggi in giro per Cremona ho visto decine di punto targate CA e DA …. Parco auto vecchissimo
Ritratto di fabrizio GT
20 febbraio 2022 - 08:50
L'ultima scena l ho vista qualche giorno fa... Uno va a collaudare una panda con i pneumatici nuovi, poi va dietro l'officina lì smonta li mette su un'altra panda di un altro tizio e la fa collaudare, finito il tutto rimettono le gomme al loro posto...... Il secondo dice al primo tizio, grazie ma sto mese o pagavo il gas e la luce oppure andavo a piedi!!!!.....
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:30
Chi ha un auto così se la tiene, fiero proprietario di una BL
Ritratto di ga14852
21 febbraio 2022 - 09:02
Bisogna vedere poi quanto circolano. Inquina di più l'euro 2 del pensionato che fa 2000 km l'anno, o il mild hybrid che ne fa 50000? Poi non ho risposte, è solo una riflessione. Ad ogni modo ho pure il sospetto che, volendo proprio indagare a fondo dati ed evidenze, le emissioni da traffico veicolare non siano poi oggi questa gran cosa. Magari un grado in meno e un maglione in più d'inverno a casa o al lavoro varrebbe dieci di queste manovre.
Ritratto di John Silver
19 febbraio 2022 - 22:55
Mi fanno ridere con questa storia degli incentivi. Ma chi è la persona di buon senso che oggi come oggi si imbarca nell'acquisto di un'auto quando dall'oggi al domani come se niente fosse ti tolgono il lavoro e lo stipendio e magari chissà, arrivano a bloccarti pure il conto in banca, tanto ormai ci siamo quasi. E in tutto questo pretendono pure il pagamento delle imposte. Ma solo un pazzo decide di mettersi altre rate da pagare in una situazione politica come quella che stiamo vivendo. E questo è il governo dei migliori???
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:31
Ti stimo per ciò che scrivi. Sembra di assistere ad una tragic comedy su questo blog. Grazie tante che ci rifilano sti bidoni se il target medio è quesro qui.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 febbraio 2022 - 16:05
@John Silver, 100% di ragione.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 00:43
Le auto rientrano nella categoria dei beni durevoli da ammortizzare con il tempo rientrando lentamente dell'investimento iniziale. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un inversione di tendenza sdoganando l'auto come bene di consumo facendo emergere nell'automobilista l'esigenza di disfarsi dell'auto dopo qualche anno girando sempre con l'auto nuova in un circolo vizioso dove non si smette mai di pagare. Ed oggi si paga a caro prezzo questa politica manageriale volta al suicidio commerciale fatta di finanziamenti, maxi rata finale, Taeg da capogiro, ed auto che causa prezzi impazziti non si vendono se non incentivate. E così trovi che le case vendano tramite il concessionario servizi accessori come l'estensione di garanzia fino a quattro anni ignorando il fatto che se un'auto nei primi quattro anni dovesse presentare problemi tali per cui si renderssero necessari interventi di manutenzione straordinaria confermerebbero l'immaturità di un progetto presumibilmente nato male. Il cliente và fidelizzato fornendo ad esempio un estensione di garanzia dal quarto anno in poi dove l'usura e l'impiego giocheranno a sfavore del mezzo (pura utopia, ovviamente). Ad ogni modo il momento è difficile, la pandemia ha fatto emergere quanto i mercati globalizzati siano fragili e la transizione verso l'elettrico disorienta. Il consumatore, già vessato tra tasse ed accise, rimanda l'acquisto a tempi migliori in un mix devastante e complici stime e previsioni al ribasso le vendite non potranno che peggiorare ulteriormente. Il mercato è in crisi ed è una crisi che ha radici profonde che durano da diversi anni ormai e se tutti non faranno un passo indietro non basteranno più gli incentivi e le uniche auto nuove che vedremo saranno solo quelle invendute in vetrina.
Ritratto di Christianb
20 febbraio 2022 - 07:42
Sono veramente d’accordo con te! Faccio il carrozziere da 26 anni e vedo proprio le pessime costruzioni di auto volte a non far durare l’auto!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 febbraio 2022 - 16:07
@Christianb, essendo Lei un professionista, quali vetture e marchi di auto hanno carrozzerie e telai di qualità?
Ritratto di Christianb
21 febbraio 2022 - 06:43
In ordine di qualità Porsche, volvo, land rover, bmw, mercedes,audi, lexus, toyota skoda vw Poi tutto il resto Volvo è sorprendente! Basti pensare che tutte le volvo non superano i 180 kmh
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 febbraio 2022 - 21:31
Allora la carrozzeria della Land Rover Evoque è migliore di quella della BMW Serie 3; comunque sono fatte molto o abbastanza bene. Quanto a Porsche, vince pure questa "battaglia", oltre quella dell'affidabilità meccanica ed elettronica, come leggevo anni fa su AlVolante. E quanto a Lotus, Chevrolet Camaro e Jaguar F-Type, secondo Lei a che livello potrebbe essere la qualità delle rispettive carrozzerie? Mi interessa saperlo, più che altro, perché mi piacciono i metalli (come le fibre di carbonio e i materiali compositi), e la relativa qualità costruttiva, con cui si realizzano i prodotti, come le auto. Quindi sapere mi fa capire. Sulle Volvo: a 180 orari sarebbero comunque dolori.
Ritratto di ConteBerengario
21 febbraio 2022 - 07:54
Esatto! In Italia poi siete vessati dal taeg. Oggi ormai conviene un auto usata garantita tipo car next. Ormai in utta Europa i piazzali sono pieni di auto nuove.
Ritratto di ga14852
21 febbraio 2022 - 09:05
Piazzali pieni era vero fino a un anno fa. Ora proprio no.
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 10:45
Esatto, ormai comprare un'auto e diventato comprare un finanziamento. Se non finanzi con le loro proproste spesso neanche ti fanno lo sconto, e la prima cosa che ti dicono è che non devi preoccuparti tantro dopo tre anni puoi restituirla. L'auto trattata come bene poco durevole, da sostituire perchè ci si stufa. Tutto questo ha portato a listini sul nuovo che, se uno volesse comprare pagando tutto in una sola volta, a prezzi vertiginosi, perche così ti invogliano a pagare a minirate, dicendoti solo 150 euro al mese, e che tra tre anni potrai decidere di darla dentro, evitandoti la maxi vertiginosa rata finale. Questo è il sistema che usano. Un sistema malato con Taeg altissimi, dato che non ti regala niente nessuno, e basato su un consumismo che anche questo non si associa positivamente al concetto di ecologia e tutela ambientale che tanto ci sbandierano davanti. Cominciamo a tenerci l'auto almeno per 10 anni tutti, e vedete quanto inquinamento in meno si produrrebbe.
Ritratto di Christianb
20 febbraio 2022 - 07:48
Attualmente non bisogna comprare l’auto nuova, è un indecenza che fanno mille modelli per poi dire che non hanno le materie prime per produrle e bisogna aspettarle 1 anno! In carrozzeria abbiamo auto che restano ferme anche 6 mesi per aspettare i pezzi di ricambio! Non è normale che un cofano di un range rover sport anno 2020 non sia disponibile in un tempo inferiore ai 6 mesi! Una vergogna!
Ritratto di ga14852
21 febbraio 2022 - 09:07
Le parti di ricambio, carrozzeria compresa, potrebbero ben farle fare a costruttori locali. Potrebbe essere una scelta responsabile. Ma anche senza questo tipo di sensibilità, se poi un marchio fa attendere 6 mesi i suoi clienti è anche giusto che questi ne traggano le conseguenze.
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 09:51
Basta drogare l'economia!
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:32
Se non la drogano implode.
Ritratto di ConteBerengario
21 febbraio 2022 - 07:56
Meglio. Tanto pagare per quelle plasticacce non ha senso. Sono solo soldi buttati. La mia fiesta 2006 da 12.540 ha gomma morbida meglio dell nuova VW da 24.000 euro. Un farsa
Ritratto di Volpe bianca
20 febbraio 2022 - 10:52
Gli incentivi, se proprio non se ne può fare a meno, bisogna darli a chi ne ha bisogno. Solo per modelli da 20-25k in giù e allora hanno un senso e permettono a chi è in difficoltà di poter cambiare la propria auto. Dato che chi ha problemi economici, incentivi o no, non si potrà comprare mai un'elettrica decente, tanto vale incentivare l'acquisto di un'auto termica nuova a basso costo e svecchiare così il parco auto circolante. Ma chiedere a questo governo di falliti di fare qualcosa che abbia senso è chiedere troppo.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 febbraio 2022 - 11:33
Anche 5k meno 15/20 è già dir tanto.
Ritratto di kualalumpur
20 febbraio 2022 - 12:45
Aiuto ai costruttori????? Stanno facendo miliardi a palate grazie al fatto che vendono tutto senza sconti. Il governo è fatto di gente che non conosce il mondo reale...incapaci!
Ritratto di Gili Preda
21 febbraio 2022 - 05:52
2
l'aumento dei prezzi è dettato dal fatto che il cliente vuole sicurezza, elettronica, stile, qualità e commerciabilità dell'auto, non ci si può lamentare se poi i prezzi vanno alle stelle ! - c'è un motivo per cui i produttori nemmeno producono più il "modello base" - tempo fa c'era e il prezzo era molto inferiore alla stessa auto con i vetri elettrici o l'autoradio o l'aria condizionata... oggi per avere android in auto e il bip per parcheggiare la gente è disposta a dissanguarsi, per poi farci cosa ? trovare la strada di casa ! o rimanere a 1 metro e mezzo dall'auto parcheggiata davanti a te solo perchè ha fatto bip ! - datemi un'auto togliendo tutto il superfluo (incluso la metà del prezzo proposto) - a me va bene ugualmente !
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 10:37
Sono d'accordo con te! Vorrei anche aggiungere che le case costruttici fanno di tutto affinche le persone non comprino il modello base. Spesso le fanno davvero spartane, con parafanghi e giroporta nero grezzo, ruotine nei configuratori che sembrano quelle delle micromachines, assenza di schermi touch con proprio il buco in plancia. In Passato i modelli base erano decenti, prima dell'avvento di questi maledetti megaschermi. Adesso gli interni dei modelli base sembrano dei campi minati e gli esterni sproporzionati con quelle ruotine minuscole associate a carrozzerie imponenti e con musi massicci. Credo quindi che il modello base, seppur con prezzi ormai lievitati come dici tu, siano solo specchi per le allodole destinati a fare la pubblicità della promozione super conveniente, purò marketing, che poi vai in concessionaria aggiungi quattro stupidate e il prezzo sale vertiginosamente.
Ritratto di Clash
21 febbraio 2022 - 07:25
Misura assolutamente doverosa per cercare tenere in vita il mercato del MalPaese. Tra grandi sprechi e mantenuti sul divano anche il ceto medio è arrivato alla canna del gas.
Ritratto di erresseste
21 febbraio 2022 - 10:29
Eliminare le accise? troppo difficile?
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 10:32
Anche io non sono d'accordo in linea di principio con gli incentivi per l'aquisto di un'auto, questo perchè falsano il mercato e provocano un'aumento dei prezzi dovuto sia all'eliminazione degli sconti che attualmente già fanno le case automobilistiche, sia ad una logica di massomo profitto per le quali le case appunto utilizzano lo sgravio per aumentare aggiustare i prezzi "nascosti" ai consumatori. Oltretutto con una programmazione decennale, questo fenomeno può svilupparsi in maniera consolidata andando ad annullare i benefici che gli incentivi produrrebbero. Solo sull'auto puramente elettrica credo che siano validi, in quanto l'ammontare dello sconto dovrebbe essere mediamente alto. Dall'altro lato pernso che l'indotto del settore, ovvero tutte quelle aziende satellite e necassarie, che costruiscono la componentistica per conto della casa madre, siano in reale crisi, penso ai produttori di freni, alternatori, componenti meccanici. Molti lavoratori occupati nel costruire auto con motore endotermico sono davvero in difficoltà e una ripartenza seppur falsata del settore sia per loro una buona notizia. Come sempre ci sono pro e contro, bisognerebbe come per ogni cosa trovare il giusto equilibrio e far si che le case non utilizzino tutto questo con il solo obiettivo del massimo profitto. Ma si sa il capitalismo questo è, massimo profitto a discapito di tutto. E il capitalismo mal si accosta alla reale preoccupazione per l'ecologia e il pianeta. Nessuno regala niente e fa niente gratis.
Ritratto di otttoz
21 febbraio 2022 - 11:55
ormai se li accaparrano i concessionari e i consumatori rimangono beffati
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
21 febbraio 2022 - 15:39
Il mercato dell'auto è in declino, le auto elettriche non "sfondano" per un incentivo è il momento giusto
Ritratto di eco_type_r
21 febbraio 2022 - 16:31
Resta da vedere quanti soldi finiranno nelle tasche dei cittadini???????? Guarda che i soldi degli incentivi li paghiamo con le nostre tasche !!! È un furto/rapina. È truccare il mercato. Che ha sancito che le auto elettriche non le vogliamo!
Ritratto di Christianb
24 febbraio 2022 - 21:45
Ma guarda che il governo ha fatto gli incentivi anche nel 1995, ricordo ancora che c’erano 4 milioni di lire… in ogni caso non da mai soldi ma detrae una parte dell iva che dev’essere versata…
Ritratto di carmelofinocchiaro
21 febbraio 2022 - 17:18
Finalmente una notizia buona ma i prezzi devono abbassarli, sono troppo alto!!
Ritratto di federico p
21 febbraio 2022 - 22:37
2
Personalmente eliminerei tutti i bonus auto, non abbiamo marche italiane e la maggioranza dei soldi andranno nelle case estere. La filiera dei saloni prende una piccolissima percentuale di questi soldi, quindi alla fine i nostri soldi, perché lo stato paga le cose in base alle tasse che paghiamo, vanno all'estero
Ritratto di ga14852
24 febbraio 2022 - 12:03
L'automotive italiano non è solo l'assemblaggio finale. Sulle auto tedesche c'è comunque molta Italia.