NEWS

Green Pass, il certificato per tornare a viaggiare in Europa

Pubblicato 15 giugno 2021

Firmato a Bruxelles il regolamento: grazie al documento sarà possibile spostarsi nei Paesi dell’UE se vaccinati, guariti dal Covid o negativi al tampone molecolare.

Green Pass, il certificato per tornare a viaggiare in Europa

AL VIA DAL 1° LUGLIO - I presidenti delle istituzioni UE (David Sassoli per il Parlamento, Ursula von der Leyen per la Commissione e Antonio Costa per il Consiglio UE) hanno sottoscritto a Bruxelles il regolamento che porta all’introduzione del certificato europeo Covid che potrà essere utilizzato per viaggiare a partire dal prossimo 1 luglio 2021. Il documento, noto anche come Green Pass, permetterà ai cittadini dell’Ue di spostarsi a condizione di essere in possesso di alcuni requisiti ben precisi. È il caso di chi è stato vaccinato, è guarito dal Covid o si sottopone a un tampone poco prima della partenza che dà esito negativo. Il certificato viene rilasciato dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato cartaceo o digitale. In entrambi i casi sarà presente un codice QR, la cui veridicità sarà controllata in tutto il Continente. 

COME FUNZIONA E OBIETTIVI DEL CERTIFICATO - Il Green Pass è valido per dodici mesi, a partire da quattordici giorni dopo l’ultima dose del vaccino anti-Covid. Per i guariti dal Covid-19 sarà invece valido, per 180 giorni a partire dal test PCR positivo. Ogni Paese potrà decidere se rilasciarlo già dopo la prima dose di vaccino, ma i Paesi in cui ci si recherà potranno non ritenere valida la certificazione. Nel caso in cui uno Stato membro dovesse decidere di rilasciare la certificazione dopo il primo vaccino, dovrà accettare i cittadini che provengono da altri Paesi alle stesse condizioni. I bambini sotto i 6 anni di età sono esentati anche dai test, mentre chi ha più di sei anni dovrà sottoporsi a un test per ottenere il pass. 

COME OTTENERLO IN ITALIA - Richiedere il Green Pass è ora diventato più semplice anche per chi vive in Italia grazie a quanto stabilito dal Decreto Recovery. Chi ne ha la necessità può richiederlo tramite medico di base, farmacista o pediatra, oltre che tramite il fascicolo sanitario elettronico o le app Io e Immuni. Per chi invece non dovesse essere in possesso dello Spid, sarà possibile ottenere un codice inviato via mail o sms, abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria. I dati dei cittadini cui è stata somministrata “almeno una dose di vaccino“saranno trasmessi dalle Regioni al portale dedicato. Qui sarà possibile trovare anche i certificati di avvenuta guarigione e gli esiti dei tamponi. 

NESSUN OBBLIGO - Il Green Pass, per quanto utile per spostarsi in maniera agevole, non è ritenuto obbligatorio. Chi è in possesso dei requisiti richiesti lo ottiene comunque in via automatica; basterà quindi semplicemente effettuare la richiesta tramite i canali preposti. Il certificato di avvenuta guarigione dal Covid rilasciato dall’Asl ha invece validità di sei mesi, mentre il tampone molecolare a cui ci si può sottoporre prima della partenza vale per 48 ore. Averlo permette anche di spostarsi liberamente in Italia nel caso in cui dovessero essere introdotte ulteriori restrizioni, oltre che di assistere ad eventi pubblici che prevedono un’affluenza di pubblico e la vicinanza ad altre persone. Questo, infatti, può essere ad esempio utilizzato per entrare allo stadio (per le partite degli Europei) o per partecipare a cerimonie religiose ed eventi a essere collegate. A breve sarà utile anche per chi vuole essere presente a fiere, congressi ed eventi artistici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gasolone xv
15 giugno 2021 - 19:46
Arriverà il giorno del Norimberga 2 pass per liberarci da questa associazione a delinquere transnazionale
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2021 - 21:16
Per come è stato predisposto potrebbe durare per sempre. Finito il Covid (o meglio le varianti) lo si potrebbe usare per qualsiasi influenza stagionale, in modo da obbligare tacitamente tutti a fare qualsiasi vaccino, così che le case farmaceutiche avranno profitti elevati garantiti e al contempo gli Stati un maggior controllo sullo spostamento delle persone. Il tempo della libera circolazione è finito e non solo tra Paesi, ma a seconda dei vari codici anche tra Comuni limitrofi!
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2021 - 21:19
*non controllo sullo spostamento individuale ovviamente, di tizio e Caio, a meno che non sia un VIP non frega nulla a nessuno, ma di flusso di gente, quanti e di che tipo in una determinata area.
Ritratto di Gasolone xv
15 giugno 2021 - 21:47
Il 29 maggio a Londra c'era 1 milione di persone per protestare contro questi provvedimenti folli (ovviamente i servomedia italici muti) , finché si usa il green pass come specchietto per le allodole (molti lo fanno per viaggiare ma non riceveranno in tempo la seconda dose) per far bucare più gente possibile a me sta anche bene, se lo vogliono "istituzionalizzare" Prevedo un autunno caldo. Spero faccia la fine di Immuni , in questo periodo si diceva che senza non si sarebbe entrati al bar. Sto ancora ridendo
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2021 - 22:05
Ahaha Immuni, che flop pazzesco (come le altre app di tracciamento in giro per il mondo), adesso tentano di riciclarla con questo permesso di spostamento.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 20:25
Il problema adesso è chi arriva da fuori Europa....
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2021 - 23:24
Personalmente credo che tra varie testate giornalistiche ci sia una sfida in stile "la cena dei cretini". E questi servizi servano per stanare tra i commenti il "campione" da presentare agli avversari. Direi che tra i vari complottardi qui presenti c'è l'imbarazzo della scelta. Sarebbe carino che la redazione ci facesse poi sapere come finisce la suddetta cena. Perché visto che ci tocca di sorbirci le tesi bislacche dei vari "è una dittatura", "è solo un'influenza" e via dicendo almeno sarebbe interessante sapere se ne è valsa la pena.
Ritratto di Rimbambutu
16 giugno 2021 - 05:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 08:21
@Mbutu al di là dei nostri commenti più o meno condivisibili e che lasciano il tempo che trovano, c'è stata troppa confusione (a volte in parte giustificabile), troppo protagonismo e poca serietà da parte degli esperti. Guarda solo con i vaccini che casino è venuto fuori....su Astrazeneca hanno cambiato idea 4-5 volte e come se non bastasse ancora ci sono pareri diametralmente opposti sul suo utilizzo o sull'utilizzo misto.... Con questo andazzo è stata minata la fiducia di molte persone. Come ci sono pareri incredibilmente opposti tra i vari virologi è ovvio che ce ne siano anche tra i "normali" cittadini.... Sarebbe interessante se alla fine facessero un referendum/questionario per avete un quadro definitivo su cosa ne pensa la gente : origini pandemia, coordinazione europea, gestione italiana restrizioni, comunicazione tv da parte dei virologi, vaccini ecc.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2021 - 10:02
Il tuo discorso è troppo intenso e sensato per gli stupidi funzionali.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 10:13
@Road Runner grazie, io non trovo giusto disprezzare o denigrare le opinioni altrui se completamente diverse dalle proprie. In questo caso specifico ne sono state dette di tutti i colori da persone "esperte" e quindi trovo giustificabile la poca fiducia che ha qualcuno sulla reale cronistoria di questo virus...
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2021 - 10:19
Certo, stabiliamo l'origine del virus per votazione popolare...
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 10:26
Con una seria indagine scientifica di livello mondiale. Anche se mi rendo conto che sarà impossibile perché sicuramente inquinata da interessi economico-politici....
Ritratto di Gasolone xv
16 giugno 2021 - 12:31
La Sardegna ha appena detto che per andare in vacanza (apri rep.it) non chiederà il green pass, il buon Dragula che c'ha preso gusto vuole estendere lo stato di emergenza fino a Dicembre, fatti furbo che siamo ridotti così, in mano a questi criminali, grazie a quelli, come te
Ritratto di Robarr
15 giugno 2021 - 23:46
Non si vuole proprio ammettere che i vaccinati possono essere comunque contagiati con un'altra variante del Covid ed essere un pericolo per gli altri. Un pericolo maggiore, perché credono di essere immunizzati, ma possono non esserlo. Quindi il Green pass è la solita buffonata. Un'altra cosa, parlate solo di test molecolare, ma è valido anche l'antigenico.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 08:26
@Robarr a me sembra che sia già stato detto che chi è vaccinato possa essere fonte di contagio per i "non vaccinati" e in effetti rimane l'obbligo della mascherina anche per chi è vaccinato.
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 09:23
Può essere fonte di contagio anche per i vaccinati visto che i vaccini non sono efficaci per le varianti. Comunque, per come la penso io, anche i vaccinati dovrebbero effettuare il test. Quindi Green pass inutle e, oserei dire, pericoloso.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 09:42
Hanno scelto la soluzione più "comoda" per evitare di fare centinaia di migliaia di tamponi, poi rimane il fatto che il tampone rapido non ha il 100% dell'efficacia e il molecolare non è istantaneo... Uno si può anche fare il molecolare due/tre giorni prima di andare in vacanza e risultare negativo, ma se poi si infetta in uno di quei due/tre giorni... Circola da negativo pur essendo positivo... E non si può nemmeno pretendere che uno vada in vacanza, si faccia il molecolare lì in loco e aspetti l'esito per sapere se può restare o ritornarsene a casa....
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 09:49
Certo, anche questa è una eventualità, infatti in alcuni Paesi, effettuano nuovamente il test rapido all'arrivo dei viaggiatori. Si accorgeranno presto dell'inutilità del Green pass!
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 09:59
Sì e quindi se all'arrivo in un altro paese devi giustamente fare un test, a cosa serve sto Green Pass....
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 10:10
A nulla.
Ritratto di 19andrea81
16 giugno 2021 - 00:13
Quindi a cosa serve ? Altri soldi buttati via?
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 09:36
Sì, bastava presentarei il test negativo, per tutti, vaccinati o no. Tanto tutti i nodi vengono al pettine. Saranno proprio i vaccinati a creare nuove fonti di contagio e solo allora, le menti eccelse, si renderanno conto dela pericolosità del Green pass.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2021 - 10:11
Tanto ha l'aria solo di una tregua programmata per far sfogare ristoratori, albergatori e cittadini nel periodo estivo, poi molto probabilmente ad autunno richiuderanno nuovamente tutto. La situazione varia in base alla convenienza e alla dialettica e poche volte hanno seguito una linea scientifica.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2021 - 10:19
@Road Runner speriamo non sia così....non ci sono più margini per altre chiusure in autunno a mio parere, sarebbe un fallimento totale.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2021 - 12:15
Spero molto di sbagliarmi infatti!
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 10:28
Vero!
Ritratto di Robarr
16 giugno 2021 - 18:43
Ci vogliono far credere che col Green pass si risolverà tutto, ma sarà un buco nell'acqua. Aspetta e vedrai!!!
Ritratto di LanciaRules
16 giugno 2021 - 13:57
a niente visto che dall'articolo si deduce come sia opzionale e non obbligatorio.
Ritratto di LanciaRules
16 giugno 2021 - 13:56
"può essere ad esempio utilizzato per entrare allo stadio (per le partite degli Europei) o per partecipare a cerimonie religiose ed eventi a essere collegate. A breve sarà utile anche per chi vuole essere presente a fiere, congressi ed eventi artistici." Può o deve? C'è una bella differenza...se "può" non vi è alcun obbligo!
Ritratto di lidel
17 giugno 2021 - 01:05
2
peccato sia "leggermente" incostituzionale anche in sede europea, ma va beh son dettagli. ricapitolando: prima potevo avere tutte le malattie di questo mondo e potevo viaggiare senza praticamente alcun problema, ora per questa farsa covid devo avere il green pass. ma andate a schiacciare i ricci di mare con il posteriore!
Ritratto di BigDeals
17 giugno 2021 - 17:19
Wow, un consesso di esperti oggi a commentare.