UGUALE PER TUTTI - La nuova Honda Civic con carrozzeria a 5 porte arriverà in Europa da marzo 2017 e sarà quasi del tutto identica al modello presentato negli Stati Uniti (nelle foto), dove si affianca alla berlina quattro porte e alla coupé, già in vendita da qualche mese. In tal modo l’azienda vuole eliminare le differenze presenti fra le vetture commercializzate in Europa e negli Usa, interrompendo una tradizione decennale: fino ad oggi la “nostra” Civic era diversa rispetto a quella venduta Oltreoceano. In Italia dovrebbe arrivare la sola variante a cinque porte (forse in seguito anche una station wagon), lunga circa 450 cm, che andrà a sfidare le tradizionali berline “compatte” come Ford Focus, Renault Megane e Volkswagen Golf.
TANTO SPAZIO - La Honda Civic a 5 porte in vendita negli Stati Uniti sarà disponibile in 5 allestimenti e potrà essere ordinata con il solo motore 1.5 a benzina, turbo da 175 CV. Di serie è previsto il cambio automatico a variazione continua, ma le versioni Sport (con 183 CV) saranno equipaggiate con un manuale a 6 rapporti. L’azienda giapponese ha attribuito una connotazione più sportiveggiante alla Civic 5 porte ed è intervenuta sulle regolazioni del servosterzo e dell’assetto, dall’impronta meno turistica rispetto alla 4 porte. I motori per il mercato europeo, tutti turbo, dovrebbero essere il 1.0 (a tre cilindri) da circa 130 CV e il 1.5 da 175 CV, entrambi a benzina, e il diesel 1.6 i-DTEC da 120 cavalli (anche biturbo, con 160). La Honda Civic 5 porte, secondo quanto annunciato, si avvale di un abitacolo molto spazioso e offre 91 cm per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Anche il bagaglio viene descritto come molto ampio, ma la Honda non ne fornisce la cubatura.
NON LE MANCA NULLA - La dotazione della Honda Civic 5 porte include i fari anteriori a led, i protocolli di comunicazione Apple CarPlay e Android Auto per il sistema multimediale e il pacchetto Honda Sensing, che integra numerosi sistemi di ausilio e assistenza alla guida, come ad esempio l’aiuto alla frenata d’emergenza, il sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia, il regolatore di velocità adattivo e la tecnologia per mitigare le conseguenze in caso di tamponamento. La Honda Civic 2017 per l’Europa sarà costruita nell’impianto inglese di Swindon e sarà in vendita a partire da circa 21.000 euro.