NEWS

Honda Prelude 2025: non un cambio manuale, ma quasi

Pubblicato 22 ottobre 2024

La Honda sta sviluppando una nuova generazione della Prelude che avrà un motore ibrido ma i tecnici stanno studiato una soluzione per eliminare l’effetto scooter.

Honda Prelude 2025: non un cambio manuale, ma quasi

IN ARRIVO FRA UN ANNO - Continua lo sviluppo della Honda Prelude (qui sopra in una foto spia di CarScoops), svelata come prototipo nell’autunno dello scorso anno e che dovrebbe arrivare come modello di produzione verso la fine del 2025, per essere in concessionaria all’inizio del 2026. La casa giapponese sta valutando come rendere più coinvolgente la guida della sua filante coupé a due porte (ma a quattro posti) e l’attenzione si sta focalizzando in particolare sul cambio da abbinare al motore ibrido, che dovrebbe essere basato su quello della Civic, anche se più potente (si parla di 210 CV). Dal Giappone erano giunte inizialmente indiscrezioni che facevano sperare i sostenitori del manuale, ma i vertici dell’azienda hanno chiarito poco dopo che non sarà questa la strada scelta. Per la sua sportiva ibrida, la Honda potrebbe scegliere una via di mezzo tra il CVT della stessa Civic e un cambio manuale vero e proprio.


> Come dimostra la foto spia più in alto la nuova Prelude sarà praticamente identica al prototipo mostrato dalla Honda per la prima volta nel 2023 (nelle foto qui sopra e qui sotto)

UN MANUALE SIMULATO - Shinji Aoyama, vicepresidente esecutivo della Honda, ha infatti lasciato intendere in una recente intervista che la vettura avrà una trasmissione diversa rispetto alla Civic, facendo percepire al guidatore i cambi di marcia. Si tratterebbe quindi di un cambio manuale simulato, che dia la sensazione di cambi di rapporto reali pur mantenendo il complicato sistema ibrido della Civic e:HEV. Del resto si tratta di una strada ormai tracciata anche da altri costruttori, che provano a conquistare gli appassionati della guida sportiva in un periodo in cui i veicoli elettrici si stanno diffondendo: un buon esempio è la Hyundai Ioniq 5 N, che imita il ritmo delle cambiate di un doppia frizione (qui il nostro primo contatto), ma anche altri marchi giapponesi (Toyota e Lexus) stanno esplorando questo territorio (ne abbiamo scritto qui).

PIACEVOLE, NON ESTREMA - Come ci aveva detto qualche mese fa il responsabile del progetto Tomoyuki Yamagami (qui per saperne di più), la Honda Prelude sarà sì un’auto sportiva ma non certo estrema: “Più che sui cavalli, per rendere la guida il più piacevole e coinvolgente possibile ci siamo concentrati sulla gestione elettronica della loro erogazione, soprattutto in termini di sinergia tra le componenti del sistema ibrido”.

LEGGI ANCHELa Honda Prelude vista da vicino

Honda Prelude
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
4
4
1
1
VOTO MEDIO
4,3
4.32143
28


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 18:28
Tamarrata tanto quanto il sound -finto della 500 Abarth.
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 10:52
1
Idem la ioniq 5n ma se vuoi vendere ad un certo tipo di clientela ( o almeno provarci) questo si devono inventare..
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 11:01
Già! oh ... poi magari dal vivo fa tutto un'altro effetto e riesce a coinvolgere...
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2024 - 13:10
4
....un volante per il cambio manuale simulato....non si può sentire su un auto del genere ziooooooooo
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:29
"...ma i tecnici stanno studiato una soluzione per eliminare l’effetto scooter." Certo, lo avevano già tentato, ma era finita male. Comunque l'auto è bella.
Ritratto di CARFORA ANDREA
23 ottobre 2024 - 10:50
Le honda di oggi già simulano la cambiata facendo calare i giri motore (non è un sound che proviene dall'impianto audio)
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2024 - 19:51
Una coupé, bassa, con tre o due porte. Solo per questo guadagna la mia massima ammirazione.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2024 - 23:02
Veramente bella... però tecnicamente è sempre la stessa roba. Ho la (vaga) impressione che Honda sia rimasta tecnologicamente al palo: ok, il full hybrid... ma poi? Con le elettriche hanno solo "e:Ny1" costruita su commissione da Dongfeng (e venduta qui a un prezzo fuori parametro), con le PHEV hanno solo una versione del CR-V... e montano una sistema molto "basico", parecchio lontano dall'efficenza di una Prius o delle nuove "Golf e sorelle". I tempi in cui Honda col V-TEC dettava legge sembrano essere passati da un pezzo.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
23 ottobre 2024 - 06:07
Se honda non ha ancora sfornato L'elettrico o qualsiasi cosa intendiate, è perché non è interessata a farlo...
Ritratto di Stefano_76
23 ottobre 2024 - 07:45
Esattamente, Honda non è interessata a vendere in europa, terra di pagliacci e volutamente scritta in minuscolo. A Honda interessa il resto del mondo dove dell'elettrico non frega una cippa a nessuno e fanno benissimo.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:27
Ah quindi delle elettriche che si vendono in Asia non frega niente. Di quelle che si vendono in America invece si. Come mai ? Forse perchè non ha la tecnologia del futuro, cioè elettrica. La volpe e l’uva, sa, è un attimo.
Ritratto di Stefano_76
25 ottobre 2024 - 07:53
La volpe e l'uva di cosa scusa? Ho una Honda che come ben sai è spinta da un motore elettrico, non sono un fan del termico ma nemmeno del 100% elettrico. La tecnologia del futuro non è l'elettrico ma l'idrogeno, il resto è solo politica dei pagliacci europei, quindi la volpe e l'uva DI COSA????
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 08:11
Honda non è interessata a vendere in Europa per la politica da pagliacci. Questo ha detto lei. Ma in America fa accordi con GM per fare le elettriche. Per poi non venderle in Europa ? Questo per la volpe e l’uva. Diciamo la verità. Non hanno un’auto elettrica all’altezza della situazione attuale in Honda. Il futuro è l’idrogeno ? E dove lo ha letto. Dove lo ha visto l’idrogeno. Ci sono in giro milioni di auto elettriche e il futuro è l’idrogeno ? Magari tra 50 anni. Le tecnologia attuale ( e siamo alla fine perchè era da prendere anni fa ) è il full hybrid. Il futuro prossimo è elettrico. Poi magari, se s’inventano qualcosa, per renderlo meno energivoro, ci sarà anche l’idrogeno per le auto.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2024 - 06:12
In america ha una JV con GM con le elettriche.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 11:16
Non lo sapevo - thnx!
Ritratto di CARFORA ANDREA
23 ottobre 2024 - 10:47
Il sistema ehev di honda è uno dei più avanzati insieme a toyota. Efficienza guardiamo quanto consumano le varie auto citate da lei a batteria scarica. La Crv se guidata bene si riesce a stare sotto ai 4 litri per 100 km non male. Poi bisognerebbe guardare la capacità della batteria. Se una ad esempio mi permette di fare 110 km in Ev e l'altra 70 non significa che la seconda sia meno efficiente della prima. Perché? La prima utilizza una batteria più "grande". Come le elettriche se prendo una che con 60 kw mi permette di avere un'autonomia di 400km e poi prendo la stessa auto ma con un pacco batteria da 90kw magari raggiunto i 700km. Ma questo non significa essere più efficienti perché poi i consumi differirebbero di poco.
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2024 - 13:12
4
Sono furbi i giapponesi....sanno benissimo che la gente non acquisterà elettrico ancora per anni....si muovono con cautela!
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:28
Honda è rimasta indietro. Il vantaggio dei giapponesi è che sull’elettrico uniscono le forze.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:29
Quindi possono recuperare terreno.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2024 - 01:31
La Honda e, a parte il prezzo, non era mica male. Forse fanno come molti bimbi piccoli: "ho imparato a camminare da solo, ora portami in braccio"
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 07:57
Vero. Peró autonomia bassa e costo stratosferico per un’auto prettamente cittadina. Ma molto bella
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2024 - 08:30
Autonomia e prezzo sono i motivi per cui commercialmente è stata un fallimento, ma da un punto di vista tecnico sono entrambi almeno in parte comprensibili: anche i consumi sono altini, ma la scarsa autonomia è data principalmente dalla batteria piccola, e non penso che metterne una più grande sia tecnicamente complesso. Anche per il costo, non è così fuori dal mondo vista la tecnologia che monta. Tecnologie che all'acquirente medio di una utilitaria non interessano, ma ci sono: dalle più ovvie, come le telecamere-retrovisori che non monta (quasi) nessuno neanche oggi, fino a quel che non si vede come un raggio di sterzata da record o sospensioni che le donano un confort paragonabile ad auto molto più grandi (e costose).
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 08:43
Vero.
Ritratto di Tistiro
23 ottobre 2024 - 10:25
Ma che senso ha togliere il manuale per farla ibrida e poi simulare il manuale sulla variazione continua???? A sto punto non farla ibrida, tieni il manuale, cavalli ce ne sono per divertirsi, ed essendo un modello per pochi chissene dei 3g di co2 in piu.
Ritratto di Meandro78
23 ottobre 2024 - 19:51
Multe per inquinamento voluto dagli Eurocrati al potere.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2024 - 22:24
Potevano farla manuale e full-hybrid. Honda lo ha già fatto in passato con la Crz
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:05
1
L' accoppiamento col manuale non garantisce la stessa efficienza del cvt però si effettivamenete honda lo fece ai tempi con la (carina) crz..
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2024 - 15:22
La Crz quattordici anni fa emetteva 117 g/km di co2, contro i 108 della Civic attuale. Senza dubbio meno efficiente il manuale, ma non c'è un abisso
Ritratto di v458
23 ottobre 2024 - 12:54
Sembra la versione sportiva dell'ultima Prius.
Ritratto di Astra k
23 ottobre 2024 - 14:00
Interessante, finalmente qualcosa di nuovo!.....brava Honda, speriamo in un interno più moderno rispetto alla Civic!
Ritratto di Spock66
23 ottobre 2024 - 14:02
Dietro quale albero della savana e' andato a nascondersi Pierfra? Qui abbiamo una Honda che sara' nelle concessionarie dal 2026 termica (ibrida certo, ma cmq termica)..alla faccia che il termico e' morto...seee...ciaone
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2024 - 22:27
Ultimamente il Pierfra dice sempre che il presente è ibrido... e che Tokyo bannerà il diesel dal 2025. Almeno una delle due è una vaccata.
Ritratto di mika69
23 ottobre 2024 - 15:20
Mi è sempre piaciuta la Prelude, più o meno in tutte le sue versioni. Questa promette molto bene. Spero solo non mettano quell'orrendo simulatore motore tramite le casse che c'è sulla Civic...non disattivalbile.
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2024 - 17:43
che bella, miracolo