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Per le Honda una nuova generazione del sistema ibrido

Pubblicato 18 dicembre 2024

La Honda continua a investire nell’ibrido, presentando il nuovo e:HEV che monterà sui suoi prossimi modelli. Tra le novità anche un cambio CVT che simula le marce reali per un maggior coinvolgimento alla guida.

Per le Honda una nuova generazione del sistema ibrido

TECNOLOGIA RICHIESTA - Da 25 anni la Honda crede nell’ibrido, fin da quando ha lanciato la Insight coupé, il primo modello ibrido di serie prodotto nel Vecchio Continente. Oggi tutti i modelli del marchio - Jazz, Civic, HR-V, ZR-V e CR-V - sono disponibili con propulsori e:HEV di serie. L’obiettivo della casa giapponese è raggiungere la neutralità dal carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. In attesa che entro il 2040 le vendite di veicoli a batteria e a celle di combustibile rappresentino il 100% delle sue vendite, la domanda di auto ibride resta alta e per questo la Honda continua a investire nella tecnologia e:HEV, rinnovando l’attuale sistema e puntando a raggiungere 1,3 milioni di vetture ibride vendute ogni anno entro il 2030. 

NUOVI MOTORI MENO ASSETATI - La nuova generazione dell’e:HEV prevede tre modalità di guida, con un passaggio fluido e automatico da una all’altra: EV Drive Mode, in cui il veicolo funziona unicamente a elettricità; Hybrid Drive Mode, in cui il motore elettrico muove le ruote utilizzando l’energia generata da quello termico; ed Engine Drive Mode, in cui il propulsore a combustione è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione. Per adattarsi al nuovo sistema verranno sviluppati nuovi motori a ciclo Atkinson a iniezione diretta di 1,5 e 2 litri, l’unità di trazione anteriore e il sistema di raffreddamento integrato. Combinando tutti questi elementi, sui modelli di medie dimensioni (con il motore 2.0) la Honda punta a migliorare il consumo di carburante sui nuovi modelli di oltre il 10%. Il nuovo 1.5 consentirà invece un ulteriore abbassamento dei consumi, ampliando di oltre il 40% l’intervallo in cui i giri del motore diventano altamente efficienti in rapporto alla coppia del motore.

CAMBI MARCIA ANCHE SUL CVT - Tra i primi modelli ad adottare la nuova generazione del sistema e:HEV ci sarà la Honda Prelude (nelle foto più in basso), che sarà lanciata entro la fine del 2025 e arriverà anche in Europa nei primi mesi dell’anno successivo. Per garantire alla coupé sportiva una guida emozionante è stata sviluppata l’inedita trasmissione S+ Shift, che sarà offerta anche sugli altri modelli dotati della nuova tecnologia ibrida e che punta accentuare il piacere di guida senza compromettere le prestazioni ambientali del sistema ibrido. Il tradizionale cambio a variazione continua è stato rivisto: l’S+ Shift controllerà con precisione i giri del motore durante l’accelerazione e la decelerazione, realizzando cambi di marcia netti ed evitando il classico “effetto scooter” dei cambi CVT. 

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA - I modelli della prossima generazione adotteranno anche un’unità di trazione elettrica E-AWD, che può essere condivisa tra veicoli ibridi ed EV. Rispetto a un sistema di trazione integrale meccanica, l’E-AWD promette di aumentare la forza motrice massima e contribuire a accelerazioni più potenti. Le conoscenze accumulate negli anni dalla Honda per distribuire la coppia e la potenza tra i due assi grazie ai sistemi meccanici verranno ulteriormente affinate sull’E-AWD, per ottimizzare la forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori in base alle necessità. In più, grazie alla capacità di controllare con precisione la coppia del motore, il veicolo dovrebbe essere in grado di tracciare in modo migliore le traiettorie impostate indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale

LEGGERA E MODULARE - La Honda rinnoverà completamente anche l’attuale piattaforma di medie dimensioni, migliorando la rigidità della carrozzeria per avere una maggiore stabilità. La struttura semplificata della carrozzeria contribuirà a ridurre il peso complessivo delle vetture del 10% rispetto agli attuali modelli. Sulla base dell’architettura modulare, i modelli di serie avranno molti elementi in comune: si parla di oltre il 60% di parti comuni su tutti i modelli che adottano la nuova piattaforma di medie dimensioni. Ciò porterà, negli intenti dell’azienda, a produrre modelli unici e diversificati in modo più efficace ed economico.

RIDUZIONE DEI COSTI - Dal 1999, anno in cui è stata introdotta la Insight, la Honda ha sempre puntato a migliorare l’efficienza produttiva dei suoi veicoli ibridi, soprattutto per quanto riguarda componenti chiave come le batterie, le unità di controllo della potenza e i motori. Grazie a ciò è riuscita a ridurre drasticamente il costo delle sue vetture. Per la prossima generazione di auto ibride, la casa giapponese intende ridurre ulteriormente il costo di ciascun modello ibrido: confrontando i modelli del 2027 con lo stesso modello lanciato nel 2018, il costo sarà ridotto anche del 50%. 



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Ritratto di forfEit
18 dicembre 2024 - 19:20
Ottime notizie, per chi ha saputo aspettare: nel 2027 ibride a metà costo che nel 2018 (quando a dire il vero erano già regalate rispetto ai prezzi attuali...)
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2024 - 10:59
Tu pensi seriamente che caleranno i prezzi delle full hybrid dal 2024 al 2027?
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 11:52
"i costi..." ;/
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2024 - 20:16
Lasciamo pure che il costo dei modelli crolli, tanto poi per comprare devi affrontare il prezzo.......
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 20:20
1
Pippòne di pierfra tra 3, 2, 1..
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:32
4
Lo dico sempre Gordo il termico è al capolinea siamo al doppio cambio di tecnologia tempo 2 anni e il termico è defunto lasciando posto all'ibrido, quello vero a batteria, dopo tra una decina altro cambio con l'elettrico, decideranno i prezzi delle batterie. Tu sogna il ritorno dei naftoni da città
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2024 - 10:25
E vero,il termico pure è a capolinea ma il full hybrid fatto bene sarà la scelta di tanti per i prossimi 20-30 anni
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:02
4
Dipenderà tutto dal costo delle batterie, se costeranno molto le stato solido si, se non costeranno molto anche l'ibrido full e plugin sarà soppiantato dal termico. La visione di Toyota una ibrida che è una elettrica dove serve ossia in città con autonomia di 40-50 km in elettrico con le nuove stato solido e dove il motore termico che non è più a ciclo Otto o Diesel, ma Atkinson Miller ossia qualcosa di più simile ad un generatore per la lunga percorrenza che ad un propulsore termico classico, dove conta la affidabilità, le emissioni, il basso consumo, il rendimento energetico, piuttosto che le prestazioni, avrà ragione se queste batterie costeranno tanto per anni, diversamente quando hai un'auto con 500 km di autonomia reale con lo stesso costo magari inferiore di una ibrida a batteria l'elettrico avrà il sopravvento. Tutti i discorsi poi sulle ricariche guarda che sono fatti da chi non ha mai guidato una EV, l'auto non è più il mezzo prediletto per i lunghi spostamenti è come uno smartphone lo metti in ricarica lenta la sera e la mattina è carico al 100% e vai avanti per una settimana. Ho una ibrida a batteria per tutti i giorni, ti posso assicurare che l'autonomia con il mio stile di guida è 500 km circa, prima ne avevo una con 1000 km di autonomia l'unica differenza è che ora rifornisco ogni 5-8 giorni, prima ogni 10-16 giorni. La differenza la farà il costo se una ibrida a batteria segmento B ti costa 22 k ed una EV 28 k le persone a prescindere sceglieranno sempre ibrido a batteria è molto probabile che le due tecnologie poi convivano ed una delle due sia prevalente a seconda del segmento, mi spiego in una segmento D prevarrà l'EV perché ci stai dentro nei costi mentre in una B l'ibrido a batteria perché non ci stai dentro nei costi, a 30 anni l'evoluzione delle batterie è tale che in tutti i segmenti l'EV dominerà a 20 è probabile che ci siano segmenti a basso costo: A e B dove l'ibrido a batteria sia ancora concorrenziale.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:40
4
PS: Chi dice da circa 1 anno che il futuro prossimo dell'auto è la trazione integrale con l'elettrico in trazione sull'asse opposto al termico. Forse perché qualcuno non fa assurde battaglie ideologiche retrograde come te, ma ama la tecnologia e lo sviluppo tecnologico, segue le corse, sa cosa verrà riversato sulla produzione di serie.. Poi un giorno mi spiegherete cosa c'è di entusiasmante, piacere di guida, coinvolgimento in un "cancello" di stufa a gasolio con 110 CV che ha una leva del cambio, con un sound simile a quello di un trattore, che sputa fumo come un trattore anni '50 perché seguendo a mio cugggino ho rimosso tutti i dispositivi anti inquinamento che cosi va meglio, ma continua a metterci 11 secondi da 40-140 19 secondi, ma sentite brum brum vedete una leva del cambio e come tanti bambinoni mai cresciuti vi sentite dei Senna a Suzuka su una Honda NSX. Lo so che sono antipatico Gordo vi ricordo che siete in sella da un asino, è un quadrupede pure quello, ma asino rimane, non da le sensazioni di un purosangue. Un'auto ibrida a batteria con trazione integrale poi invece, senza voler aver niente di sportivo ti da delle sensazioni e prestazioni da berlina sportiva anni '80-'90 solo che invece di fare massimo i 10 se vai tranquillo farà i 25 km/l quando non vuoi divertirti.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 06:42
Non penso che sia la chissà quale ricerca del piacere di fiondarsi fuori dalle curve "a trazione 4" (*fiondarsi batteria permettendo, of course). Ma più che "quella VETUSTA diesel" a cambio manuale ecc.ecc. la si pagava la metà, ci avrebbe messo mano anche il meccanico di quartiere, e tante altre belle cose "amiche del portafoglio". Poi figurati, soldi permettendo CHI non si farebbe prelevare a casa dall'elicottero privato per scorrazzare in lungo e largo...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 10:22
4
Quella stessa auto vetusta che anche il meccanico sotto casa ci metteva mano provocava 50.0000 morti l'anno e sarebbero molti di più se si fosse continuato con la follia del diesel da città, magari della morte di qualcuno che tocca sempre ad altri non importa soprattutto a chi non paga le tasse per il Servizio Sanitario Nazionale, perché lui si che è furbo e vuole la libbbbertah di pagare in contanti per evadere, la stessa auto che non ha dispositivi di sicurezza e vabbè io sono Senna, Hamilton e Schumacher, ma quando poi non frena perché se fosse per voi manco l'ABS, che al pilota da tastiera non serve, ammazza qualcuno cosa vuoi che sia è sempre successo vero? Peccato che tutta una serie di cose certamente si pagano immediatamente con il portafoglio, ma poi te le ritrovi come soldi non spesi per problemi di salute o negli incidenti. Piccolo esempio qualche tempo fa sono stato tamponato, se l'auto che mi ha tamponato fosse costata di più oddio quanti soldi non amici del portafoglio, non mi avrebbe tamponato, però quindi avrebbe risparmiato qualche migliaia di euro nella sostituzione della sua auto, che è da buttare, come anni fa in un parcheggio mi urtò causa poca visibilità ed assenza di sensori di parcheggio un'altra auto, spendendo svariate centinaia di euro tra riparazione della sua auto ed aumento della assicurazione. Voi guardate come tutti i populisti il piccolo risparmio immediato, ma ovviamente quando poi si buttano migliaia di euro perché anche l'incidente è un costo sanitario, per chi paga le tasse, allora quella è una fatalità. Le auto esistono anche usate, non sei costretto a prendere la Pandina ammmorbante ed insicura perché la vuoi nuova, con meno soldi prendi un'auto che non inquina, più prestazionale e più sicura, con maggior piacere di guida, di un segmento superiore, al rientro da un leasing o nlt, quando parlo di mentalità retrograda italiana è anche questo, voglio l'auto nuova, mica l'usato superiore con 50.000 km manco aveste la fissa delle 99 vergini, ma a mentalità siamo a quei livelli li.
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 10:29
Se è per questo anche il tuo scrivere per forum richiede energia, tratta da fonti combustibili (in un modo o nell'altro), che quindi è concausa di emissioni inquinanti, ecc.ecc.ecc. Eppure scrivi senza remore e problemi come se non ci fosse un domani, pure te... (e chissene degli effetti sulle persone, alla fine)
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 10:32
Poi sì, lo si sa come funziona in questi casi: tizio in Panda (MJ) è causa di tutti i mali del mondo, ciò detto da uno che magari per -mero sfizio e piacere- ha appena prenotato la vacanza natalizia dall'altre parte del mondo "IN AEREO" (a cherosene, ed Euro men che Zero come "classe emissiva"...) ;/ Yeah...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:06
4
Peccato che il Tizio che reclama la libbbertah di ammorbare tutti a Milano, vada in vacanza in Aereo con altre CENTIAIA di persone, che sta sicuro che una low coast l'aereo vuoto non lo fa partire, diversamente ci andrebbe da solo al massimo con un amico o compagna in auto come farebbero le altre 300 persone quindi il loro spostamento se non fosse in aereo sarebbe molto molto più impattante in automobile, che sarebbe la solita Panda.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 17:14
1
Bè oddio i g co2/km per passeggero possono essere anche maggiori per le auto con 1-2 persone rispetto agli aerei con 250 persone ma se si va dall' altra parte del mondo hai voglia a girare con la panda per pareggiare il conto..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:05
4
Eppure tu usi uno smartphone o un computer che usa il cobalto ma quando si tratta di EV dove il cobalto è eliminato da anni ormai nelle batterie lo tiri in ballo.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 11:05
libbbertah, ammmorbante, retrograda...ma non ti senti un pò speciale a scrivere sti termini? poi fati tutti esempi ed avevi le gomme cinesi, cosa avevi pensato quando le avevi acquistate? e se ammazzavi un passante perchè magari arrestavano l'auto 5mt troppo tardi? dai non fare lo svelto che a chiacchere son capaci tutti....
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 11:41
La miglior difesa è sempre l'attacco (per chi di crede) : keZkyfo il dizell (magari posseduto fino a poco tempo prima) ma il kerozene è bello (che serve per il viaggetto aereo last minute a 50€ scarsi, ma giusto per andare da qualche parte, senza il minimo di motivazione) :))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:09
4
Certo se quel last minute fosse fatto solo per me ed altre 4 persone avresti ragione, ma siccome vivi un mondo tutto tuo, di fantasia, dove un'aereo non lo hai mai preso, quel low coast sarà pieno zeppo senza manco un posto libero e quelle persone se si fossero spostate in auto, magari con una bella ammorbante diesel da città lo avrebbero fatto in 2 persone massimo, perché sei nel 2024 quasi 2025 non 1980 quasi 1981 quindi avrebbero impattato molto molto di più di quando usano l'aereo.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 12:57
1
Eh si un pò speciale lo è..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:10
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Ma non sono speciale vivo nel mio tempo, non con la testa in un edulcorato passato e con esempi assurdi come quello del low coast che viaggia con un solo passeggero, voi vi hanno scongelato dagli anni '80 e quando vi fanno notare come funziona il mondo in cui vivete non riuscite a capacitarvene.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:07
4
Stolto le gomme cinesi che ho acquisto per fare un mio test personale erano A NORMA all season s e molto molto più adatte in inverno di chi gira con delle ottime gomme europee di marca ma estive che sotto gli 8° C non lavorano e ci sono un sacco di prove in merito anche su questo giornale.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 16:54
si ma lo sai per esempio che da metà vita i marchi cinesi perdono quel poco di prestazione che hanno invece i marchi premium mantengono la loro performance più o meno costante?...tu monta le tua cinesi che io preferirei usare le SportContact7 che uso d'estate se proprio devo....ma tanto a te che interessa sei sempre in mezzo al traffico in Ev...
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2024 - 12:35
3
Non dimenticare di aggiungere che la Yaris fa 60km /l anche grazie alle gomme cinesi??
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 18:56
4
Immagino che tu nel traffico non ci sei mai andato. Io sì. Anche le gomme influiscono con le cinesi consumi leggermente di più
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 18:56
4
PS erano montate su un 2.0 TDI
Ritratto di pierfra.delsignore
20 dicembre 2024 - 18:54
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Guarda avendole provate ti posso assicurare che la durata è circa la metà, io parlo di cose che provo, di una all season europea, o giapponese, per quanto riguarda la performance visto che io km ne faccio e ne ho fatti tanti, non ti posso parlare di indurimento della mescola etc. perché in 2-3 anni massimo io le gomme le ho finite, una volta anche in un anno, se fai 18.000 km l'anno, le gomme anche le migliori ti arrivano sui 50.000 quindi non arrivi a 3 anni. Ti posso dire che le all Season marca Kingrun che ho voluto provare sono durate circa 23.000 km contro i 38.000 di alla Season Continental e 54.000 di Pirelli Cinturato questa è la mia esperienza nessuna gomma citata ha superato i 2 anni e mezzo. Ti posso assicurare avendo pure un'auto storica che puoi anche montare le migliori gomme al mondo che dopo 5-6 anni sono peggio della peggior sottomarca cinese il tempo cambia la mescola delle gomme, rendendole inutilizzabili con pioggia o neve, altra cosa che tanti si scordano è che se fai pochi km le gomme sono eterne come consumo, non come tenuta, proprio perché cambiando la proprietà della gomma fanno molto meno attrito e si consumano poco, ma non tengono niente soprattutto in condizioni critiche. Ho sempre montato gomme di qualità ho solo voluto fare un mio test personale e ti posso assicurare che molto meglio le Kingrun all season sul nevischio o a 3 °C che la miglior gomma estiva nella stessa condizione
Ritratto di Merletti Felice
24 dicembre 2024 - 14:03
Pierfra Sempre la benzina bisogna mettere, ma quella che si mette nelle EV non inquina vero?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 dicembre 2024 - 19:08
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Inquina circa 60 volte in meno. Anche quando respiri inquini, ma c'è differenza tra ammorbare tutti con una stufa a gasolio che fa un fumo nero come la pece e produce ogni tipo di inquinante possibile e un'auto che in città ha zero emissioni, viene ricaricata con unica fonte fossile il gas naturale, non produce particolato da frenata e tutta una serie di inquinanti. Vuoi capire come funziona ora mettiti in garage con una ibrida accessa, poi fallo con una termica euro 0 magari diesel con tutti i dispositivi rimossi che a mio cugggino ha detto che va meglio e non da più avarie e poi fallo con una Elettrica capirai subito il concetto di inquinamento locale. E' come le stufe a legna, se la accende una persona in un paese di 32 abitanti il camino è pittoresco, se lo fanno 600.000 famiglie a Milano i morti li conti a decine di migliaia ogni anno.
Ritratto di Merletti Felice
24 dicembre 2024 - 20:49
Dal sito Green Punto IT. Dodici centrali Come siamo messi in Italia quanto a carbone? Se guardiamo all’utilizzo, ne usiamo ancora parecchio. Nel nostro paese ci sono in tutto dodici centrali a carbone, localizzate un po’ ovunque: ce ne sono in Puglia, Lazio, Umbria, Sardegna, Veneto, Friuli, Lombardia e Liguria. Non sono però tutte sotto lo stesso ombrello proprietario: otto di esse sono infatti dell’Enel, due sono della A2A, una è della Edipower e una della E.ON. Sicuramente un'auto elettrica alimentata dalla corrente prodotta da queste centrali in città non inquina , ma inquina dove viene prodotta. Le macchine EV non producono particolato allora le pastiglie sono eterne dunque perché le mettono e le gomme non si consumano vero? E si lei è lungo di balle caro il mio avvocato.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 dicembre 2024 - 02:26
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Secondo un recente studio OCSE l'Italia è il paese Europeo con più alto tasso di analfabetismo funzionale siamo al 35%. La risposta che mi hai dato ne è un classico esempio di analfabetismo funzionale. Prima di tutto l'incapacità di tanti italiani di sapere ricavare dati da una fonte attendibile a cui viene preferito il sito che da conferme ai suoi preconcetti. L'unica fonte ufficiale attendibile per il dati energetici è TERNA ossia il gestore italiano della rete elettrica. I dati sono pubblici, di facile reperibilità. Secondo il tuo discorso senza senso, da informatico e da uno che vive con i dati, mi viene da ridere amaro quando facendo un discorso serio su apporto di un mix energetico uno mi dice parecchio, ma non sa quantificarmi % il dato di apporto energetico di una fonte, sarebbe come se io domani dopo aver installato un sensore di temperatura, dicessi al mio responsabile ho verificato che la temperatura è alta e non sapessi riferirgli uno straccio di dato, un report statistico sull'andamento della temperatura per un mese in quella determinata cella misurato, ma solo la temperatura è alta, parecchio alta. Ecco ora quantifichiamo dati UFFICIALI TERNA: la composizione del mix energetico italiano, nel 2023 dato pone il carbone come fonte di energia elettrica pari al 4.2% dell'energia totale italiana prodotta. E' tanto no nel mix energetico no è pochissima, se poi ne dai una lettura politica è diverso, allora va tutto a carbone le cattive auto elettriche alimentate a carbone, ma il dato ripeto, i numeri con cui lavoro dicono 4.2%, poi l'olio combustibile sta al 3.4%, il diesel al 1.2%, tra i fossili la quota % maggioritaria è del gas naturale nettamente meno impattante di diesel e benzina, che è pari al 37,8% del totale. Le rinnovabili sono pari al 37,1% dell'energia prodotta e la quota di import dall'estero (prettamente nucleare) pari al 16,3%. I dati di gennaio 2024 vedono un crollo del carbone pari all'87% ossia siamo sotto al 1.5% nel mix energetico, crollo confermato dall'andamento del primo semestre dove per la prima volta da oltre 90 anni le fonti rinnovabili superano quelle fossili nella produzione di energia in Italia e la richiesta di energia dall'estero è ai minimi storici 11,5%. Se c'è una cosa che non sopporto anche a Natale sono le Fake news. Sui danni da particolato da frenata, oltre quello allo scarico emesso, è molto più responsabile del particolato, particolato che al momento non elimini senza la frenata rigenerativa, i pneumatici li hanno tutte le autovetture, non mi risulta che le termiche a differenza delle ibride a batteria e delle elettriche volino, quindi le emissioni di particolato da pneumatici è la stessa, ma in frenata al momento e con tutte le auto in circolazione in città la dove ossia ci sono i danni maggiore le emissioni da frenata le togli solo con la batteria, ossia ibride a batteria, quelle vere ed elettriche, che usano la frenata rigenerativa nelle code continue, poi se vuoi passeggiare all'autogrill tutto il giorno, allora la differenza è irrisoria, alzo le mani. Basta fake news però
Ritratto di Merletti Felice
25 dicembre 2024 - 10:40
Partiamo dal fatto che io le ho solo detto quante centrali a carbone sono in funzione tuttora in Italia e lei mi da dell'analfabeta funzionale, invece l'analfabeta funzionale è lei visto che io le ho solo fornito un dato che lei evidentemente non ha capito. Come non capisce che metà delle persone del blog la dileggiano e l'altra metà la ignorano.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 dicembre 2024 - 02:28
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PS: Il primo cambio delle pastiglie ovviamente solo anteriori per le auto ibride a batteria ed elettriche è previsto, salvo utilizzi in pista, a 250.000 km, nello stesso periodo dimmi quanti set completi pastiglie e dischi cambi su un'auto termica pura...
Ritratto di Merletti Felice
25 dicembre 2024 - 10:34
Anche i pneumatici si cambiano ogni 250 mila Km quando sono montati su una EV vero? Specialmente sulle BEV
Ritratto di pierfra.delsignore
25 dicembre 2024 - 18:40
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I pneumatici si consumano sicuramente meno su una EV con frenata rigenerativa che sulla versione corrispondente di dieselone da città che pesa pure lei come un carro armato vedi Q8, X5 o Cayenne TDI visto che la maggior parte del consumo dei pneumatici in città è fatta durante le frenate, che un computer gestisce sicuramente meglio dell'umano, guarda che la guido tutti i giorni, le ho sempre guidate quel tipo di auto, ibride a batteria ed elettriche, città ed extraubano ossia la dove si fa inquinamento non c'è paragone, tra umano, analogico e frenata rigenerativa con batteria gestita da computer, che influisce pure sul consumo gomme, pure sulla Pandina, una Model 3 è più efficiente nonostante il peso nettamente maggiore. Consiglio parla di cose che conosci, provale, poi esprimi un giudizio, sull'energia esiste un sito dedicato si chiama Terna, tutti i miti social sono solo FAKE NEWS, il carbone manco siamo all'1.5% del mix energetico questo anno, il nucleare importato dall'estero, tra il 18 ed il 12%, si può arrivare tranquillamente ad un mix energetico altamente virtuoso privo di ogni fonte fossile a parte il gas naturale, che abbiamo pure in Italia, altra fake news social che ne siamo privi, la sola provincia di Ravenna basta mollare teorie deliranti del gombloddo di subsidenze e terremoti, ed ha 1/7 del fabbisogno italiano, Rimini 1/5, la Puglia un altro 1/5, avere 70% da rinnovabili e 30% da gas mollando ogni dipendenza dall'estero per l'energia nucleare e da ogni fonte fossile dannosissima non è utopia è un dovere da compiere anche per l'economia entro il 2030. Ad oggi il totale ripeto totale del fossile non proveniente da gas nel mix energetico manco sta sopra il 7%.
Ritratto di Merletti Felice
25 dicembre 2024 - 20:34
Ma lei è du ro di melone, altro che analfabeta funzionale, io ho solo detto che: Nel nostro paese ci sono in tutto dodici centrali a carbone, localizzate un po’ ovunque: ce ne sono in Puglia, Lazio, Umbria, Sardegna, Veneto, Friuli, Lombardia e Liguria. Non ho parlato di quanti kw producono ne di percentuali, lei continua snocciolare dei dati che io non le ho chiesto e nemmeno contestato. Vada a rileggere il mio post e mi dimostri che non è vero che ci sono 12 centrali che funzionano a carbone perché contina a spataffiare numeri ma non mi dimostra che non è vero. Poi io ho quasi 70 e so cosa è TERNA. LE RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA MI DIMOSTRI CHE IN ITALIA NON è VERO CHE CI SONO 12 CENTRALI CHE FUNZIONANO A CARBONE. PS se mi mandia ancora quelle paternali che poi copia da TERNA la mando a fare il cubo
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2024 - 22:21
Gordo ahahahahaha...
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 23:08
1
Ahahahahah volpe come farsi 2 risate in compagnia..
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2024 - 00:42
2
X-))))))))))) cappottato !!!
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 08:41
aspetto ancora il....retrogradi...ahahaahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:13
4
Stolto tu vivi ancora nel 1982 sei la prova che l'ibernazione esiste, ti hanno scongelato qualche mese fa.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 16:38
nel 1982 non ero ancora nato sveglione...fortuna che ci sei tu, il furbo della cucciolata!!!...ammmorbatore seriale.....
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2024 - 18:21
@stolto che ridere che fa ahah, in pratica SOLO lui, ma come ho detto è un bene, strappa sempre un sorriso, che poi è Alvolantino in pratica.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:06
4
Eh si certo non eri ancora nato ma ragioni come se ci fossi nato nel 1982 Stolto, pensa io sono nato nel 1974 ma non vedo il mondo contromano l'evoluzione ci sarà sempre nonostante le vostre idee
Ritratto di nik66
19 dicembre 2024 - 10:56
Gordo hai toppato di ben 12 minuti su pierfra :):):) ha ha ha, non è da te
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2024 - 12:40
3
1ora e 12 minuti ma sempre prevegente è stato
Ritratto di Miti
22 dicembre 2024 - 17:47
1
Gordo, sei stato ....sei stato ...sei stato assolutamente spaziale!!!!!
Ritratto di Quello Li
18 dicembre 2024 - 20:36
TOP
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:46
4
E' il futuro prossimo dell'auto, integrale calcolata al centesimo di secondo senza le complicazioni della meccanica e di 3 differenziali, ma con l'elettrico sull'asse opposto al termico, il ciclo tradizionale del termico Otto e Diesel, sono storia, sostituiti dall'Atkinsonn Miller, perché il motore termico, parte di una power train deve dare affidabilità, bassi consumi, emissioni, lunga autonomia, con l'elettrico che funziona come un turbo con lag = 0 per dare spunto e sportività quando richiesta.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 05:21
Ma soprattutto a metà costo del 2018, il tutto...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:12
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A meta costo di certo non hai idea di quanto costasse quel tipo di tecnologia nel 2018. Anche una Panda di oggi ha più tecnologia di una Mercedes Klasse S del 2008 pretendi che costi meno della Panda del 2008? Oddio le auto costano tanto vero, ma esiste anche il mercato dell'usato e del rientro da NLT o leasing, fosse per voi le auto sarebbero senza ABS, che tanto siete tutti piloti dietro una tastiera, euro 0 e fatte di lamierino, poi ovviamente il conto delle enormi spese sanitarie degli incidenti e dell'inquinamento lo pagano gli stupidi che non evadono le tasse vero?!
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2024 - 08:51
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Non so se ho piu paura che la prelude costi troppo oppure che abbia un prezzo decente. Certo a vedere la Civic di listino a 39k al 90% ho un idea..
Ritratto di AlphAtomix
19 dicembre 2024 - 09:41
hanno già annunciato i prezzi, prelude parte da 48k. Matti
Ritratto di AlphAtomix
19 dicembre 2024 - 09:41
immagina avere uno scooter con le marce simulate, magia
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 10:08
Lavori in corso sempre, insomma. Bene Honda.
Ritratto di Merletti Felice
24 dicembre 2024 - 14:09
Oxy anche nel 2025 ci converrà aspettare nel 2027. Mi sembrano quei quadretti che si vedevano nelle trattorie di una volta con scritto "domani si mangia gratis"
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2024 - 10:39
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provata la Honda civic e.hev tre anni fa. Effetto scooter non mi sembra proprio (nulla a che vedere rispetto CHR), che vogliano migliorarlo è giusto, ma nell'articolo si dà risalto a qualcosa che già esiste in questa ora in vendita: effetto cambiata che è proprio come se ci fosse un cambio. Personalmente motore ed auto fantastica, coppia da diesel senza ritardi poco o tanto che fosse della turbina, consumi non paragonabili soprattutto se guidi un po' allegrotto però niente male come auto a benzina, auto incollata all'asfalto, fantastica da guidare in tutte le condizioni, brillante ed anche di qualità. PECCATO IL PREZZO ORMAI FUORI CONTROLLO!!!!
Ritratto di stefbule
19 dicembre 2024 - 13:14
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Bastava scrivere "Honda ha copiato Toyota" e l'articolo era già finito.
Ritratto di AZ
20 dicembre 2024 - 17:39
Il finto cambio non si può sentire.