NEWS

Per le Honda una nuova generazione del sistema ibrido

Pubblicato 18 dicembre 2024

La Honda continua a investire nell’ibrido, presentando il nuovo e:HEV che monterà sui suoi prossimi modelli. Tra le novità anche un cambio CVT che simula le marce reali per un maggior coinvolgimento alla guida.

Per le Honda una nuova generazione del sistema ibrido

TECNOLOGIA RICHIESTA - Da 25 anni la Honda crede nell’ibrido, fin da quando ha lanciato la Insight coupé, il primo modello ibrido di serie prodotto nel Vecchio Continente. Oggi tutti i modelli del marchio - Jazz, Civic, HR-V, ZR-V e CR-V - sono disponibili con propulsori e:HEV di serie. L’obiettivo della casa giapponese è raggiungere la neutralità dal carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. In attesa che entro il 2040 le vendite di veicoli a batteria e a celle di combustibile rappresentino il 100% delle sue vendite, la domanda di auto ibride resta alta e per questo la Honda continua a investire nella tecnologia e:HEV, rinnovando l’attuale sistema e puntando a raggiungere 1,3 milioni di vetture ibride vendute ogni anno entro il 2030. 

NUOVI MOTORI MENO ASSETATI - La nuova generazione dell’e:HEV prevede tre modalità di guida, con un passaggio fluido e automatico da una all’altra: EV Drive Mode, in cui il veicolo funziona unicamente a elettricità; Hybrid Drive Mode, in cui il motore elettrico muove le ruote utilizzando l’energia generata da quello termico; ed Engine Drive Mode, in cui il propulsore a combustione è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione. Per adattarsi al nuovo sistema verranno sviluppati nuovi motori a ciclo Atkinson a iniezione diretta di 1,5 e 2 litri, l’unità di trazione anteriore e il sistema di raffreddamento integrato. Combinando tutti questi elementi, sui modelli di medie dimensioni (con il motore 2.0) la Honda punta a migliorare il consumo di carburante sui nuovi modelli di oltre il 10%. Il nuovo 1.5 consentirà invece un ulteriore abbassamento dei consumi, ampliando di oltre il 40% l’intervallo in cui i giri del motore diventano altamente efficienti in rapporto alla coppia del motore.

CAMBI MARCIA ANCHE SUL CVT - Tra i primi modelli ad adottare la nuova generazione del sistema e:HEV ci sarà la Honda Prelude (nelle foto più in basso), che sarà lanciata entro la fine del 2025 e arriverà anche in Europa nei primi mesi dell’anno successivo. Per garantire alla coupé sportiva una guida emozionante è stata sviluppata l’inedita trasmissione S+ Shift, che sarà offerta anche sugli altri modelli dotati della nuova tecnologia ibrida e che punta accentuare il piacere di guida senza compromettere le prestazioni ambientali del sistema ibrido. Il tradizionale cambio a variazione continua è stato rivisto: l’S+ Shift controllerà con precisione i giri del motore durante l’accelerazione e la decelerazione, realizzando cambi di marcia netti ed evitando il classico “effetto scooter” dei cambi CVT. 

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA - I modelli della prossima generazione adotteranno anche un’unità di trazione elettrica E-AWD, che può essere condivisa tra veicoli ibridi ed EV. Rispetto a un sistema di trazione integrale meccanica, l’E-AWD promette di aumentare la forza motrice massima e contribuire a accelerazioni più potenti. Le conoscenze accumulate negli anni dalla Honda per distribuire la coppia e la potenza tra i due assi grazie ai sistemi meccanici verranno ulteriormente affinate sull’E-AWD, per ottimizzare la forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori in base alle necessità. In più, grazie alla capacità di controllare con precisione la coppia del motore, il veicolo dovrebbe essere in grado di tracciare in modo migliore le traiettorie impostate indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale

LEGGERA E MODULARE - La Honda rinnoverà completamente anche l’attuale piattaforma di medie dimensioni, migliorando la rigidità della carrozzeria per avere una maggiore stabilità. La struttura semplificata della carrozzeria contribuirà a ridurre il peso complessivo delle vetture del 10% rispetto agli attuali modelli. Sulla base dell’architettura modulare, i modelli di serie avranno molti elementi in comune: si parla di oltre il 60% di parti comuni su tutti i modelli che adottano la nuova piattaforma di medie dimensioni. Ciò porterà, negli intenti dell’azienda, a produrre modelli unici e diversificati in modo più efficace ed economico.

RIDUZIONE DEI COSTI - Dal 1999, anno in cui è stata introdotta la Insight, la Honda ha sempre puntato a migliorare l’efficienza produttiva dei suoi veicoli ibridi, soprattutto per quanto riguarda componenti chiave come le batterie, le unità di controllo della potenza e i motori. Grazie a ciò è riuscita a ridurre drasticamente il costo delle sue vetture. Per la prossima generazione di auto ibride, la casa giapponese intende ridurre ulteriormente il costo di ciascun modello ibrido: confrontando i modelli del 2027 con lo stesso modello lanciato nel 2018, il costo sarà ridotto anche del 50%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2024 - 19:20
Ottime notizie, per chi ha saputo aspettare: nel 2027 ibride a metà costo che nel 2018 (quando a dire il vero erano già regalate rispetto ai prezzi attuali...)
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2024 - 10:59
Tu pensi seriamente che caleranno i prezzi delle full hybrid dal 2024 al 2027?
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 11:52
"i costi..." ;/
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2024 - 20:16
Lasciamo pure che il costo dei modelli crolli, tanto poi per comprare devi affrontare il prezzo.......
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 20:20
1
Pippòne di pierfra tra 3, 2, 1..
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:32
4
Lo dico sempre Gordo il termico è al capolinea siamo al doppio cambio di tecnologia tempo 2 anni e il termico è defunto lasciando posto all'ibrido, quello vero a batteria, dopo tra una decina altro cambio con l'elettrico, decideranno i prezzi delle batterie. Tu sogna il ritorno dei naftoni da città
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2024 - 10:25
E vero,il termico pure è a capolinea ma il full hybrid fatto bene sarà la scelta di tanti per i prossimi 20-30 anni
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:02
4
Dipenderà tutto dal costo delle batterie, se costeranno molto le stato solido si, se non costeranno molto anche l'ibrido full e plugin sarà soppiantato dal termico. La visione di Toyota una ibrida che è una elettrica dove serve ossia in città con autonomia di 40-50 km in elettrico con le nuove stato solido e dove il motore termico che non è più a ciclo Otto o Diesel, ma Atkinson Miller ossia qualcosa di più simile ad un generatore per la lunga percorrenza che ad un propulsore termico classico, dove conta la affidabilità, le emissioni, il basso consumo, il rendimento energetico, piuttosto che le prestazioni, avrà ragione se queste batterie costeranno tanto per anni, diversamente quando hai un'auto con 500 km di autonomia reale con lo stesso costo magari inferiore di una ibrida a batteria l'elettrico avrà il sopravvento. Tutti i discorsi poi sulle ricariche guarda che sono fatti da chi non ha mai guidato una EV, l'auto non è più il mezzo prediletto per i lunghi spostamenti è come uno smartphone lo metti in ricarica lenta la sera e la mattina è carico al 100% e vai avanti per una settimana. Ho una ibrida a batteria per tutti i giorni, ti posso assicurare che l'autonomia con il mio stile di guida è 500 km circa, prima ne avevo una con 1000 km di autonomia l'unica differenza è che ora rifornisco ogni 5-8 giorni, prima ogni 10-16 giorni. La differenza la farà il costo se una ibrida a batteria segmento B ti costa 22 k ed una EV 28 k le persone a prescindere sceglieranno sempre ibrido a batteria è molto probabile che le due tecnologie poi convivano ed una delle due sia prevalente a seconda del segmento, mi spiego in una segmento D prevarrà l'EV perché ci stai dentro nei costi mentre in una B l'ibrido a batteria perché non ci stai dentro nei costi, a 30 anni l'evoluzione delle batterie è tale che in tutti i segmenti l'EV dominerà a 20 è probabile che ci siano segmenti a basso costo: A e B dove l'ibrido a batteria sia ancora concorrenziale.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:40
4
PS: Chi dice da circa 1 anno che il futuro prossimo dell'auto è la trazione integrale con l'elettrico in trazione sull'asse opposto al termico. Forse perché qualcuno non fa assurde battaglie ideologiche retrograde come te, ma ama la tecnologia e lo sviluppo tecnologico, segue le corse, sa cosa verrà riversato sulla produzione di serie.. Poi un giorno mi spiegherete cosa c'è di entusiasmante, piacere di guida, coinvolgimento in un "cancello" di stufa a gasolio con 110 CV che ha una leva del cambio, con un sound simile a quello di un trattore, che sputa fumo come un trattore anni '50 perché seguendo a mio cugggino ho rimosso tutti i dispositivi anti inquinamento che cosi va meglio, ma continua a metterci 11 secondi da 40-140 19 secondi, ma sentite brum brum vedete una leva del cambio e come tanti bambinoni mai cresciuti vi sentite dei Senna a Suzuka su una Honda NSX. Lo so che sono antipatico Gordo vi ricordo che siete in sella da un asino, è un quadrupede pure quello, ma asino rimane, non da le sensazioni di un purosangue. Un'auto ibrida a batteria con trazione integrale poi invece, senza voler aver niente di sportivo ti da delle sensazioni e prestazioni da berlina sportiva anni '80-'90 solo che invece di fare massimo i 10 se vai tranquillo farà i 25 km/l quando non vuoi divertirti.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 06:42
Non penso che sia la chissà quale ricerca del piacere di fiondarsi fuori dalle curve "a trazione 4" (*fiondarsi batteria permettendo, of course). Ma più che "quella VETUSTA diesel" a cambio manuale ecc.ecc. la si pagava la metà, ci avrebbe messo mano anche il meccanico di quartiere, e tante altre belle cose "amiche del portafoglio". Poi figurati, soldi permettendo CHI non si farebbe prelevare a casa dall'elicottero privato per scorrazzare in lungo e largo...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 10:22
4
Quella stessa auto vetusta che anche il meccanico sotto casa ci metteva mano provocava 50.0000 morti l'anno e sarebbero molti di più se si fosse continuato con la follia del diesel da città, magari della morte di qualcuno che tocca sempre ad altri non importa soprattutto a chi non paga le tasse per il Servizio Sanitario Nazionale, perché lui si che è furbo e vuole la libbbbertah di pagare in contanti per evadere, la stessa auto che non ha dispositivi di sicurezza e vabbè io sono Senna, Hamilton e Schumacher, ma quando poi non frena perché se fosse per voi manco l'ABS, che al pilota da tastiera non serve, ammazza qualcuno cosa vuoi che sia è sempre successo vero? Peccato che tutta una serie di cose certamente si pagano immediatamente con il portafoglio, ma poi te le ritrovi come soldi non spesi per problemi di salute o negli incidenti. Piccolo esempio qualche tempo fa sono stato tamponato, se l'auto che mi ha tamponato fosse costata di più oddio quanti soldi non amici del portafoglio, non mi avrebbe tamponato, però quindi avrebbe risparmiato qualche migliaia di euro nella sostituzione della sua auto, che è da buttare, come anni fa in un parcheggio mi urtò causa poca visibilità ed assenza di sensori di parcheggio un'altra auto, spendendo svariate centinaia di euro tra riparazione della sua auto ed aumento della assicurazione. Voi guardate come tutti i populisti il piccolo risparmio immediato, ma ovviamente quando poi si buttano migliaia di euro perché anche l'incidente è un costo sanitario, per chi paga le tasse, allora quella è una fatalità. Le auto esistono anche usate, non sei costretto a prendere la Pandina ammmorbante ed insicura perché la vuoi nuova, con meno soldi prendi un'auto che non inquina, più prestazionale e più sicura, con maggior piacere di guida, di un segmento superiore, al rientro da un leasing o nlt, quando parlo di mentalità retrograda italiana è anche questo, voglio l'auto nuova, mica l'usato superiore con 50.000 km manco aveste la fissa delle 99 vergini, ma a mentalità siamo a quei livelli li.
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 10:29
Se è per questo anche il tuo scrivere per forum richiede energia, tratta da fonti combustibili (in un modo o nell'altro), che quindi è concausa di emissioni inquinanti, ecc.ecc.ecc. Eppure scrivi senza remore e problemi come se non ci fosse un domani, pure te... (e chissene degli effetti sulle persone, alla fine)
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 10:32
Poi sì, lo si sa come funziona in questi casi: tizio in Panda (MJ) è causa di tutti i mali del mondo, ciò detto da uno che magari per -mero sfizio e piacere- ha appena prenotato la vacanza natalizia dall'altre parte del mondo "IN AEREO" (a cherosene, ed Euro men che Zero come "classe emissiva"...) ;/ Yeah...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:06
4
Peccato che il Tizio che reclama la libbbertah di ammorbare tutti a Milano, vada in vacanza in Aereo con altre CENTIAIA di persone, che sta sicuro che una low coast l'aereo vuoto non lo fa partire, diversamente ci andrebbe da solo al massimo con un amico o compagna in auto come farebbero le altre 300 persone quindi il loro spostamento se non fosse in aereo sarebbe molto molto più impattante in automobile, che sarebbe la solita Panda.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 17:14
1
Bè oddio i g co2/km per passeggero possono essere anche maggiori per le auto con 1-2 persone rispetto agli aerei con 250 persone ma se si va dall' altra parte del mondo hai voglia a girare con la panda per pareggiare il conto..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:05
4
Eppure tu usi uno smartphone o un computer che usa il cobalto ma quando si tratta di EV dove il cobalto è eliminato da anni ormai nelle batterie lo tiri in ballo.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 11:05
libbbertah, ammmorbante, retrograda...ma non ti senti un pò speciale a scrivere sti termini? poi fati tutti esempi ed avevi le gomme cinesi, cosa avevi pensato quando le avevi acquistate? e se ammazzavi un passante perchè magari arrestavano l'auto 5mt troppo tardi? dai non fare lo svelto che a chiacchere son capaci tutti....
Ritratto di forfait
19 dicembre 2024 - 11:41
La miglior difesa è sempre l'attacco (per chi di crede) : keZkyfo il dizell (magari posseduto fino a poco tempo prima) ma il kerozene è bello (che serve per il viaggetto aereo last minute a 50€ scarsi, ma giusto per andare da qualche parte, senza il minimo di motivazione) :))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:09
4
Certo se quel last minute fosse fatto solo per me ed altre 4 persone avresti ragione, ma siccome vivi un mondo tutto tuo, di fantasia, dove un'aereo non lo hai mai preso, quel low coast sarà pieno zeppo senza manco un posto libero e quelle persone se si fossero spostate in auto, magari con una bella ammorbante diesel da città lo avrebbero fatto in 2 persone massimo, perché sei nel 2024 quasi 2025 non 1980 quasi 1981 quindi avrebbero impattato molto molto di più di quando usano l'aereo.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 12:57
1
Eh si un pò speciale lo è..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:10
4
Ma non sono speciale vivo nel mio tempo, non con la testa in un edulcorato passato e con esempi assurdi come quello del low coast che viaggia con un solo passeggero, voi vi hanno scongelato dagli anni '80 e quando vi fanno notare come funziona il mondo in cui vivete non riuscite a capacitarvene.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:07
4
Stolto le gomme cinesi che ho acquisto per fare un mio test personale erano A NORMA all season s e molto molto più adatte in inverno di chi gira con delle ottime gomme europee di marca ma estive che sotto gli 8° C non lavorano e ci sono un sacco di prove in merito anche su questo giornale.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 16:54
si ma lo sai per esempio che da metà vita i marchi cinesi perdono quel poco di prestazione che hanno invece i marchi premium mantengono la loro performance più o meno costante?...tu monta le tua cinesi che io preferirei usare le SportContact7 che uso d'estate se proprio devo....ma tanto a te che interessa sei sempre in mezzo al traffico in Ev...
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2024 - 22:21
Gordo ahahahahaha...
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 23:08
1
Ahahahahah volpe come farsi 2 risate in compagnia..
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2024 - 00:42
2
X-))))))))))) cappottato !!!
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 08:41
aspetto ancora il....retrogradi...ahahaahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:13
4
Stolto tu vivi ancora nel 1982 sei la prova che l'ibernazione esiste, ti hanno scongelato qualche mese fa.
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 16:38
nel 1982 non ero ancora nato sveglione...fortuna che ci sei tu, il furbo della cucciolata!!!...ammmorbatore seriale.....
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2024 - 18:21
@stolto che ridere che fa ahah, in pratica SOLO lui, ma come ho detto è un bene, strappa sempre un sorriso, che poi è Alvolantino in pratica.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:06
4
Eh si certo non eri ancora nato ma ragioni come se ci fossi nato nel 1982 Stolto, pensa io sono nato nel 1974 ma non vedo il mondo contromano l'evoluzione ci sarà sempre nonostante le vostre idee
Ritratto di nik66
19 dicembre 2024 - 10:56
Gordo hai toppato di ben 12 minuti su pierfra :):):) ha ha ha, non è da te
Ritratto di Quello Li
18 dicembre 2024 - 20:36
TOP
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:46
4
E' il futuro prossimo dell'auto, integrale calcolata al centesimo di secondo senza le complicazioni della meccanica e di 3 differenziali, ma con l'elettrico sull'asse opposto al termico, il ciclo tradizionale del termico Otto e Diesel, sono storia, sostituiti dall'Atkinsonn Miller, perché il motore termico, parte di una power train deve dare affidabilità, bassi consumi, emissioni, lunga autonomia, con l'elettrico che funziona come un turbo con lag = 0 per dare spunto e sportività quando richiesta.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2024 - 05:21
Ma soprattutto a metà costo del 2018, il tutto...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 16:12
4
A meta costo di certo non hai idea di quanto costasse quel tipo di tecnologia nel 2018. Anche una Panda di oggi ha più tecnologia di una Mercedes Klasse S del 2008 pretendi che costi meno della Panda del 2008? Oddio le auto costano tanto vero, ma esiste anche il mercato dell'usato e del rientro da NLT o leasing, fosse per voi le auto sarebbero senza ABS, che tanto siete tutti piloti dietro una tastiera, euro 0 e fatte di lamierino, poi ovviamente il conto delle enormi spese sanitarie degli incidenti e dell'inquinamento lo pagano gli stupidi che non evadono le tasse vero?!
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2024 - 08:51
2
Non so se ho piu paura che la prelude costi troppo oppure che abbia un prezzo decente. Certo a vedere la Civic di listino a 39k al 90% ho un idea..
Ritratto di AlphAtomix
19 dicembre 2024 - 09:41
hanno già annunciato i prezzi, prelude parte da 48k. Matti
Ritratto di AlphAtomix
19 dicembre 2024 - 09:41
immagina avere uno scooter con le marce simulate, magia
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2024 - 10:08
Lavori in corso sempre, insomma. Bene Honda.
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2024 - 10:39
2
provata la Honda civic e.hev tre anni fa. Effetto scooter non mi sembra proprio (nulla a che vedere rispetto CHR), che vogliano migliorarlo è giusto, ma nell'articolo si dà risalto a qualcosa che già esiste in questa ora in vendita: effetto cambiata che è proprio come se ci fosse un cambio. Personalmente motore ed auto fantastica, coppia da diesel senza ritardi poco o tanto che fosse della turbina, consumi non paragonabili soprattutto se guidi un po' allegrotto però niente male come auto a benzina, auto incollata all'asfalto, fantastica da guidare in tutte le condizioni, brillante ed anche di qualità. PECCATO IL PREZZO ORMAI FUORI CONTROLLO!!!!
Ritratto di stefbule
19 dicembre 2024 - 13:14
12
Bastava scrivere "Honda ha copiato Toyota" e l'articolo era già finito.