NEWS

Honda Civic: presto la Hatchback

Pubblicato 11 giugno 2021

La Honda diffonde la prima immagine della versione a 5 porte della nuova Civic, che verrà presentata il 24 giugno.

Honda Civic: presto la Hatchback

CODA TAGLIATA - Dopo aver svelato l’undicesima generazione della Honda Civic con carrozzeria berlina a quattro porte (qui per saperne di più), la casa giapponese anticipa la prima immagine della versione Hatchback, cioè la cinque porte con la “coda tagliata”, che verrà ufficialmente svelata il 24 giugno.

VISTA DI LATO - La foto diffusa dal costruttore, che ritrae la nuova Honda Civic Hatchback di lato, mette in risalto una carrozzeria filante e ben proporzionata. Confermati gli elementi di stile che rendono questa generazione della compatta giapponese più elegante e matura rispetto alla precedente. La parte anteriore dovrebbe essere praticamente identica a quella della berlina; i cambiamenti più importanti sono concentrati nella parte posteriore, con una linea del tetto più inclinata e un il portellone al posto del baule. 

E IN EUROPA? - Per ora la Honda ha annunciato solo i motori per il mercato americano della nuova Civic, che sono i benzina 4 cilindri 2.0 aspirato con 158 CV e 1.5 turbo con 180 CV. La casa del Sol Levante ha confermato che la Civic Hatchback sarà disponibile con una trasmissione manuale a sei rapporti in alternativa al cambio automatico CVT. Non ci sono ancora informazioni riguardo alla versione europea.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
63
47
22
44
VOTO MEDIO
3,7
3.67881
302


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
11 giugno 2021 - 10:58
Questa parrebbe molto più interessante. La Civic VIII resta, comunque, quella che preferisco maggiormente, sia per dimensioni che per dirompenza nello stile, ancora oggi si lascia ben guardare.
Ritratto di mika69
11 giugno 2021 - 12:15
Civic 8 ..YES !!!
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 12:16
1
Avuta col 2.2 i-ctdi ancora assemblato in Giappone..
Ritratto di dumbo54
11 giugno 2021 - 17:29
2
Pure io, azzurro metallizzato con interno in pelle beige. Figata di macchina !!
Ritratto di ELAN
13 giugno 2021 - 00:57
1
Dumbo 54, divertente e precisa oltre che incredibile come progetto degli spazi. Poi i motori erano tutti dei gioiellini..
Ritratto di karumaji
12 giugno 2021 - 17:09
La Civic 8 EU, quella su base Jazz con il DUEEDDUE "addisel". E con il retrotreno ponte torcente, rigorosamente
Ritratto di ELAN
13 giugno 2021 - 00:57
1
Voi mette na Corf 1.4 TSI?
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 16:46
Invece la Civic 8 con 1.4 da 77cv era un capolavoro?
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:46
1
Come telaio e concept imho sì, l'i-DSI da 83 cv era affidabilissimo ed ovviamente non era direttamente paragonabile. Il 1.8 i-VTEC da 140cv magari sì. E poi non si rompevano....
Ritratto di domila
11 giugno 2021 - 15:47
Check mate Civic 8 a mio avviso insuperabile. Questa…boh devo vederla dal vivo.
Ritratto di Andre_a
12 giugno 2021 - 11:13
A me la 8 non ha mai convinto, la vedo un po' come l'inizio dell'"intamarramento" della Civic. La mia preferita è la 6.
Ritratto di ELAN
13 giugno 2021 - 00:58
1
La ottava era oltre le tamarrate (in cui imho primeggiano i tedeschi). Se vogliamo era un ufo.
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2021 - 10:16
Oggi forse hai ragione, ma quando uscì la Civic 8 le tedesche erano ancora piuttosto sobrie. Comunque sarà per quello che la Civic 8 non mi piace: io non credo agli ufo, preferisco le automobili.
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 16:47
Concordo andrea
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:48
1
A me nel 2006 piaceva la A3, stavo per prendere la 1.6 FSI. Quando uscì Honda rimasi folgorato, era qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla A3 (mi piaceva la 3 porte).
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 16:46
La Civic 8, quella che ha introdotto gli scarichi finti?
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:47
1
Han fatto scuola a VW pensa.
Ritratto di Miti
12 giugno 2021 - 09:21
1
Almeno sembra una macchina. Grazie Honda. Grazie mille.
Ritratto di ELAN
13 giugno 2021 - 00:59
1
La compri?
Ritratto di Miti
13 giugno 2021 - 09:41
1
@ELAN # Ti rispondo. Quando ho acquistato l'ultimo termico ci siamo promessi in famiglia che sarebbe stato anche l'ultimo. Anche perché Tesla aveva in ballo l'uscita della Model 3 e che si pensava ai tempi anche in un'intesa con la commissione per l'ecologia dell'Europa nella possibilità di fare una fabbrica totalmente europea , cosa rimasta solo a livello di pensiero , perché ne la Tesla ne l'Europa non hanno mai avviato un dialogo. Secondo me nessuno non aveva un interesse di finire positivamente questa proposta sia per mancanza di liquidità che volontà politica. Così probabilmente quando cambieremo la "piccola" giapponese che abbiamo in casa prenderemo una Spring che ci attira molto per le piccole percorrenze tra Milano e il paesino dove vivo. Sulla Honda adesso. Non ho mai acquistato una Honda. La prima Civic che ho preso in considerazione è la mark 5. Nel mio paese a Bucharest c'era l'unico dealer Honda, parliamo qui dei 1992. Un giorno ho visto nella vetrina la mark 6, la 1,6 VTI. Visto col mio zio ci è piaciuto molto. Tanto che dopo anni mio zio l'aveva comprata con tipo 45k km. Posso dire che la macchina andava veramente bene. Le aveva modificato le sospensioni abbassandola non di tanto , ma sufficiente per farla praticamente incollarla alla strada. L'ha venduta tipo a ben oltre 150k. Tanti anni dopo mio cugino grande appassionato di Honda e di Mazda ( lui ha in famiglia due type r e una MX 5 mark 1. Comprata , l'ultima per il suo vecchio ma che poi ci ha lasciati dopo poco. Adesso sta cercando una S2000 , lui lavora nell'industria petrolifera ed è spesso in giro per il mondo. Non sono un patito delle ultime Honda. Considero le loro linee troppo appesantite. Sono rimasto colpito positivamente dal modello del 2005 , ma poi mi sono orientato sulla 207 ( che errore !). Su quello che vedo in foto ( e no che sì vede chi sa cosa ) io si , vedo finalmente un'auto normale. Non sarà un super design. Ma credimi che sono stufo di forme tipo pseudo siluro ( o supposta come diceva Flynn). Con telai allungati per contenere i pachi delle batterie. Non sono un amante dei SUV grossi che devono "spostare" grandi quantità d'aria e così solo un diesel può fare un buon lavoro. I crossover a me assolutamente non interessano. Per questo questa linea , apparentemente non accattivante , mi incuriosisce. Per la sua normalità. Poi ovviamente sarà da vederla in realtà. Spero che la Honda torni ad essere più "svelta" se posso dire nelle sue linee senza caricarle inutilmente con troppi elementi nella parte bassa, i paraurti. Per me il massimo design Honda rimarrà la S2000 comunque. Saluti.
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2021 - 14:55
Per quanto celebrato, piacevole ed equilibrato, il design della S2000 era, a mio avviso, l'elemento più banale dell'intera (straordinaria) automobile. Peraltro, lessi che il telaio non era stato progettato ad hoc, ma derivato da quello della Prelude V serie, introducendo un rinforzo a X alto (High X-Bone Frame). In sostanza, al pianale di base è stato sovrapposto un ulteriore piano rigido (infatti, la S2000 non era leggerissima), alzando il livello dei longheroni per congiungerli a X.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:49
1
Non ho capito se la compri.
Ritratto di Miti
14 giugno 2021 - 09:53
1
No Elan. Basta termici.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:56
1
Temo che dovrò pensarla come te, spero tra molto tempo.
Ritratto di Miti
14 giugno 2021 - 12:28
1
Paura delle tasse che secondo me le metteranno
Ritratto di Miti
14 giugno 2021 - 12:29
1
Parlo delle tasse sul termico, Elan.
Ritratto di giocchan
14 giugno 2021 - 13:43
Ho lasciato il cuore sulla Civic 5 :) Se non ricordo male, la prima col 1.6 VTEC da 160cv che urlava come un'aquila :)
Ritratto di gt3mc12
11 giugno 2021 - 11:18
GS GSA 1970 1986 il primo pensiero ed è positivo, ci sono dentro dei concetti molto interessanti tipo cofano linea di cintura a continuità orizzontale base parabrezza arretrata parabrezza non troppo inclinato
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 12:47
@gt3mc12 Esatto, ma anche Beta 1972 1984, allora, e con le medesime differenze che giustamente osservi. In più c'è quell'impronta USA/world car, che non guasta mai.
Ritratto di john_doe
11 giugno 2021 - 11:32
Vibrazioni Citroën DS
Ritratto di Alfiere
11 giugno 2021 - 11:38
2
La attuale è decisamente piu bella e proporzionata
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 12:20
1
Per me (e per il popolo dei forumisti USA) la Sedan è da "maturi" e tranquilli papà rispetto allo stile forte dell'attuale. In parte ciò varrà pure per la hatch. Chissà come pimperanno le versioni hard, dato che mettere un alettone triangolare su linee morbide sarà orrendo.
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 13:06
@ELAN I forumisti USA sono strafatti di Fast&Furious (alcuni), ma i clienti "veri" sono anche altri. La sedan non è certo da ragazzi, ma da giovani adulti sì, anche donne. La versione Type R sarà pimpata, ma anche sleeper. Vuoi mettere? Tipo Impala SS, quella che non t'aspetti...
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 13:17
1
Infatti.. attendo fiducioso. I motori futuri sono un'incognita e quelli proposti non potranno resistere molto.
Ritratto di Alfiere
11 giugno 2021 - 13:19
2
A me la attuale sedan sembra abbastanza matura come stile e ben proporzionata, tutto gli si puo dire ma non scialba. E comunque non mi pare che gli americani apprezzino i design scialbi come in EU dove ci facciamo andare giu auto tutte uguali. A questo giro la Elantra potrebbe scalare qualche punto di classifica
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 19:14
@Alfiere L'Elantra è quasi una fastback sotto mentite spoglie. Comunque sì, è notevole. Lo stile è ancora quello della Tucson, anche se reso più "convenzionale".
Ritratto di Miti
12 giugno 2021 - 09:31
1
Kata ...appena parcheggiato lontano perché da me si taglia l'erba. ( due coggggglioniii) . Ti dico che ho ( avevo ) davanti in questo momento. Dal parcheggio alla strada principale appena 5m. Jeep Wrangler (da una decina di anni fa ) senza copertura, ruote giganti , sospensioni rialzate. E al volante ... sola soletta ... una bionda da paura con un capello dalla Nike. Che botta di macchina. E che capello stupendo. Giuro che non avevo le allucinazioni , fatto turno di notte , ma ci vedo ancora. Adesso chiudo gli occhi fino a casa così non perdo l'immagine. Ahahahah. Un po' dura , quasi un km fino a casa.
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 11:05
@Miti Buon riposo ;)
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 11:20
...comunque, è il cappellino della Nike che fa molto. Tolto quello... La "macchina" più carina che ho visto stamattina, poco fa, era un'Up GTI. A ognuno il suo...
Ritratto di karumaji
12 giugno 2021 - 17:11
L'attuale Civic 2 volumi è sproporzionata di brutto. Si vede che è una sedan con la coda tagliata fatta in fretta e furia
Ritratto di _mouse_
12 giugno 2021 - 17:32
Sarà come dici tu ma ha una meccanica ed una dinamica di guida con poche rivali nel suo segmento. Consumi ed affidabilità del marchio poi sono indiscutibili.
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 16:48
Mah
Ritratto di Flynn
13 giugno 2021 - 16:55
2
Anche per me è un mah. Non conosco la gamma negli altri Paesi , ma quello che arriva in Italia mi sembra un po’ scarsino
Ritratto di _mouse_
13 giugno 2021 - 18:35
Scarso in che senso?
Ritratto di Flynn
13 giugno 2021 - 19:25
2
Nella scelta del motore. C’è il 1500 conditio in varie salse , ma ad esempio sulla CR-V è totalmente fuori luogo
Ritratto di _mouse_
13 giugno 2021 - 21:26
Ah pensavo si parlasse di Civic non dell'universo Honda.
Ritratto di Ercole1994
11 giugno 2021 - 17:27
L'attuale, è molto bella in versione coupé. Peccato sia confinata solo agli USA...
Ritratto di Flynn
11 giugno 2021 - 11:42
2
Europei che fanno i cinesi, coreani che fanno gli americani, giapponesi che fanno gli europei. Non si capisce più nulla
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 13:21
@Flynn Gli italiani fanno gli italiani e, come da ultimo spot Fiat, comprano 500 e Panda per poi poter scendere in strada, da "italiani veri" e con la faccia pittata, a festeggiare gli azzurri. Spot + miniserie celebrative + canzoncine + sky = sfi-ga-mi-ci-dia-le! Nel 2006 "seven nation army" è arrivata solo dopo, durante ecco... La solita "autoglorificazione" a priori. Questi vanno all'incasso senza farsi sentire. È la differenza che c'è tra un fuoco d'artificio e un siluro...
Ritratto di Flynn
11 giugno 2021 - 20:39
2
@Katayama: non lo metto in dubbio, ma a dire la verità è un’auto che non capisco. Mi sembra ci sia una grosso aspettativa per un modello che di caratteristico ha molto poco. Illuminatemi per favore !
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 23:37
@Flynn In realtà m'hai dato il la solo per fare un po' d'ironia facile facile su FCA e su certa enfasi mediatica, ma in chiave calcistica. Tornando all'auto, è qualitativamente valida, ha il 2 litri sportivo tra i più interessanti nel panorama mondiale, ha un buon telaio e, quanto all'estetica, ora va benissimo per passare inosservati. Può "servire" per capire se una berlina così può dar fastidio, nelle versioni normali, alla Octavia, ad esempio. Il che significherebbe che i gusti europei stanno un po' cambiando.
Ritratto di katayama
11 giugno 2021 - 23:38
...in realtà è la sedan che più interessa, anche se questa la danno per "favorita" qui in Europa.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2021 - 08:30
2
@Katayama: l’assist l’avevo intuito. Ma a parte l’ottima performance della Type R di base , con rispetto, sembra una Duna per l’America
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 08:52
@Flynn Non proprio, dai :)
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 08:56
...se la batte con Toyota Corolla, Nissan Sentra e adesso anche Hyundai Elantra. Magari non le auto più entusiasmanti al mondo, ma le più vendute sì.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2021 - 21:22
2
Si ok, Duna è esagerato, ma il target di clienti potrebbe esserne l’equivalente in USA, no?
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 22:14
@Flynn Sì, sono nella fascia d'accesso, ma la Duna è veramente un caso a sé. Già le C sedan facevano/fanno fatica in Europa (Jetta docet e Octavia è una C solo per chi lo sa, altrimenti D tutta la vita), figuriamoci una B... Era d'accesso anche la Duna, d'accordo, ma dalla porta di servizio però :) Un parallelo che mi viene è con la Yugo, l'econobox nella sua forma peggiore. In Europa, la Duna lo è stata per le sedan.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2021 - 22:23
2
Ah ok, ci sono: fascia di accesso ma buona base per essere pimpata. Tutto torna
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 09:37
@Flynn ;)) La Type R è già molto cattiva di suo, comunque.
Ritratto di Andrea Doria
13 giugno 2021 - 01:41
@Katayama. Bravo, la Zastava Yugo, o come venne venduta nella nostra patria, Innocenti Koral. Peccato che la mia giovinezza non mi abbia permesso di vedere in tempo quella che ha torto o ragione, venne definita "la peggior auto della storia" :-).
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 09:42
@Andrea Doria Aveva il mitico 903 aste e bilanceri della 127, se non sbaglio. Zastava è l'attuale FCA/Stellantis di Kragujevac, con molti istituti tecnici e scuole professionali che risalgono ancora ai tempi di Tito, che preparano validi professionisti nel settore. Diciamo che, come per la Duna, l'averla portata fuori dal suo "habitat" (oggi va "ecosistema", fa più green...) è stato un errore. Le auto in sé non sono male, in definitiva.
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 09:50
...doveva proprio essere l'erede della 127, leggo ora. Incredibile. Ma ci stava (esteticamente non è male, è un po' un incrocio con l'A112), solo che Ghidella voleva di più (da vero car guy). E con la Uno (progetto Lancia, quello lo sapevo) fece lo strabotto.
Ritratto di Andrea Doria
13 giugno 2021 - 15:20
Ho scritto Ritmo, però effettivamente ricordo di aver letto che l'erede fu proprio la Ritmo e non la Uno... Controllerò.
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 21:56
@Andrea Doria È la Uno, stesso segmento, ma è un dettaglio. Condivido tutto ;)
Ritratto di Andrea Doria
13 giugno 2021 - 15:08
@Katayama. Corretto. Ghidella voleva di più, e quel di più si tramutò nella Fiat Ritmo, che all'epoca, fu un'auto innovativa. Non credo che la Yugo fosse la peggior auto della storia, e se lo era, di certo non era la sola (magari, qualitativamente, le varie Lada Samara o Skoda Favorit) soltanto che molto spesso l'etichetta nasce da conseguenze particolari, come lo fu per la Duna: non era particolarmente attraente, ma nemmeno la più brutta auto di sempre (e no, pure lei?), solo una Uno con la coda; insomma, "miti" creati come per la Bianchina del famoso ragioniere.
Ritratto di AndyCapitan
11 giugno 2021 - 14:08
4
ahahah...giusto flynn.....quel lunotto cosi' inclinato comunque e' molto penalizzante per lo spazio....ma.....perche' quelli dagli occhi a mandorla lo fanno sempre?
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 15:22
1
Hai mai visto la caverna/bagagliaio della decima hatch che ha pure il multilink? E' penalizzante solo rispetto a una SW e solo se vuoi caricare un frigorifero imho. Imho gli occhi tondi dovrebbero imparare in questo... come già fece chi disegnò la Skoda berlina col portellone.
Ritratto di _mouse_
11 giugno 2021 - 16:44
Hai perfettamente ragione, personalmete ho deciso di prendere la X perché nel complesso é davvero una gran macchina. Devo dire che non ho capito se sulla nuova il multilink é stato mantenuto ma immagino di si. La XI per me ha perso un po di personalità e lo trovo rischioso perché potrebbe essere percepita come una copia economica di una banale tedesca. Naturalmente mi auguro non sia cosi
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:10
1
Credo che abbia degli elementi "di fino" che dal vivo cmq la caratterizzano parecchio. Di fino, ovvero l'opposto di quello a cui ci ha abituato Honda, nel bene e nel male, dalla settima serie alla decima comprese.
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 12:18
1
Ricorda una fastback ma l'orizzontalità della linea la riconduce più alle proporzioni delle vetture con motore longitudinale che non alle goffe fastback seg.C, coreane e non.
Ritratto di Andrea Doria
12 giugno 2021 - 02:52
@ELAN. In effetti è la prima cosa che balza all'occhio guardando il profilo, il che non è affatto male.
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 12:21
1
Nuova nuova... e coi motori vecchi? E uno che vuol tenerla 10 anni che si compra, il 1.5 turbo benzina liscio?
Ritratto di Lupo11
13 giugno 2021 - 10:17
2
Sono d’accordo. È la riprova che è pensata solo per il mercato americano e il pianale non prevede elettrificazione. In quel segmento hanno la Insight ibrida. ps non so se hai visto anche lo stesso teaser con la versione bianca: sembra una BMW 3er Gt ribassata.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:52
1
Sicuro non preveda l'elettrificazione? Imho è una scelta miope anche per il mercato USA.
Ritratto di Pintun
11 giugno 2021 - 13:21
Lunotto troppo inclinato, con conseguente visibilità posteriore pessima. Per il resto mi piace, bella linea pulita e anche come interni la 4 porte mi era piaciuta, almeno come prima impressione
Ritratto di cotter
11 giugno 2021 - 15:24
Ma è il restyling della Skoda 130 Coupè degli anni '80! Bellissima! :-D
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:12
1
Ah ah, chissà se un giorno scoprirò cosa assumete! :- )
Ritratto di karumaji
12 giugno 2021 - 17:12
Elan, che simpatico umorista!
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 11:04
1
Un dilettante in confronto a Lei.
Ritratto di Giuliopedrali
11 giugno 2021 - 16:15
Francamente tutta sta ola per sta cosa qui, che venderà qualcosa, qualcosetta visto che è solo la 2 volumi, negli USA, i giap non sanno quasi più disegnare è un dato di fatto.
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:16
1
Linguaggio da roditore, più che da designer. Poi perchè parli di vendite e di Civic? Illuminaci con un contenuto, anche uno solo, sul design piuttosto: si avrebbe un tema su cui discutere e ti qualificheresti un pò anzichè dequalificarti. Sempre che tu ne abbia...
Ritratto di Check_mate
11 giugno 2021 - 17:28
@Elan, ti ricordo che per entrare nel mood e comprendere certe dinamiche, devi prima sposare a pieno la soggettivazione dei dati numerici e l'oggettivazione del gusto estetico. Solo dopo, forse, ti sarà tutto più chiaro.
Ritratto di Giuliopedrali
11 giugno 2021 - 20:53
E tutto per sta roba qua, quando normalmente disegno io una compatta già vengono fuori meglio.
Ritratto di Flynn
11 giugno 2021 - 21:50
2
E si Giulio , ma tu fai solo la fiancata !
Ritratto di Check_mate
11 giugno 2021 - 22:09
Con cerchi da 28". Normale che tutto sembri più "snello"
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2021 - 08:50
Appunto la fiancata e in quella foto cosa vediamo una fiancata meno desiderabile del 70% delle medie che abbiamo già.
Ritratto di katayama
12 giugno 2021 - 09:27
@Giuliopedrali Già il fatto che non te la ciulino è comunque positivo... ;)
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2021 - 14:56
@Pedrali: chi lo stabilisce? Tu? AH AH AH
Ritratto di Road Runner Superbird
11 giugno 2021 - 17:14
È tornata la classica, anonima, buona Civic.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:54
1
Dove l'hai vista?
Ritratto di Cuba Libre
11 giugno 2021 - 17:14
Nei commenti qui sopra vedo molto snobismo di maniera condito di autoreferenzialità. La linea di cintura bassa e perfettamente orrizontale non può che rimandare ad anni 80-90. Alla fine sarà la solita berlinetta da tanti numeri e pochi margini delle famiglie americane a basso reddito.
Ritratto di Ercole1994
11 giugno 2021 - 17:30
Se guardo all'attuale, questa undicesima generazione, la trovo in generale un po' "banalotta", senza spunti per osare di più. Altra cosa che non mi convince, è il passo abbastanza allungato, quasi da wagon, che la fa sembrare un poco sproporzionata, anche se all'opposto, avrà una bella abitabilità.
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:50
1
Non è l'essere wagon in genere che porta al passo lungo bensì il telaio fatto per ospitare motori plurifrazionati longitudinali. Una wagon piuttosto ha un bello sbalzo posteriore (dietro al passo). L'effetto cofano è lo stesso che fa sembrare la nuova HR-V più lunga di 433 cm, invece è lunga come l'attuale. Imho fa anche sembrare il passo più lungo, insieme ad una linearità pazzesca, totalmente diversa dalle diagonali e dalle bombature dei passaruota dell'edizione precedente... o dall'effetto cuneo monovolume della settima ottava e nona, in cui il cofano veniva inglobato nel volume dell'abitacolo.
Ritratto di Ercole1994
11 giugno 2021 - 18:53
Si, giusto ciò che dici. Magari, il passo allungato, fa ben sperare una grande tenuta (ma la Civic non ha mai avuto di questi problemi), però allo stesso tempo, fa nascere una linea non proprio proporzionata al massimo, almeno guardandola in fiancata.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:56
1
In fiancata anche delle supersportive con motore posteriore sembra che abbiano l'assale anteriore sproporzionatamente vicino all'abitacolo ed un gran sbalzo anteriore. Ovviamente il prospetto laterale è una vista che può essere "Pura" solo nei disegni dei brevetti o in foto con teleobiettivo, in realtà non è mai così.
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:44
1
@Check_mate: mò ce provo... ma una fatica!
Ritratto di ELAN
11 giugno 2021 - 17:45
1
@Cuba Libre, io vedo "snobismo" qui invece: "Alla fine sarà la solita berlinetta da tanti numeri e pochi margini delle famiglie americane a basso reddito". Vedo anche altro ma non posso scriverlo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 giugno 2021 - 20:54
ELAN : veramente vedi qualcosa di eccezionale in sta macchinetta?
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:58
1
Nulla di eccezionale al livello delle sue creazioni, MAESTRO.
Ritratto di gt3mc12
11 giugno 2021 - 19:28
Alcuni desideri che non potranno avverarsi, che stia dentro i 430 cm, che possa montare dei 16 max 17 pollici che stiano ben dentro la carreggiata, in una versione con max 180 cv manuale senza batteria, ala posteriore a flusso d'aria passante, in tal caso potrebbe diventare ordinabile
Ritratto di Check_mate
11 giugno 2021 - 21:14
Temo che, ormai, i 4300 mm di lunghezza rimangano un desiderio.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 09:59
1
C'è la Golf & company, questa come la Mz3 sono vetture che per noantri hanno dimensioni da seg. D con i pregi ed i limiti che ciò comporta.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 10:12
Alla fine la Mazda 3 ha superato i 4400 mm come anche la classe A. La direzione è quella un po’ per tutte, con l’eccezione della golf che fa vedere come sia sempre pensata più per l’Europa che per il resto del mondo, contrariamente a Civic, Mazda 3 ecc anche la focus va per i 4400 mm, poco ci manca. D’altronde se le segmento B toccano i 410 mm, come potrebbero rimanere sui 4200/4300 le C
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:59
1
E pensare che la Civic 8 era 4240. Son vetture importanti, non più le compatte giovanili del ragazzotto. Poi vai su una 3er o addirittura su una Mz6 e arrivi a 4700 - 4800 con larghezze di circa 1850.. che per i nostri standard e le nostre strade (lo stallo standard è 2,50 x 5,00, definito nel 1968) diventano quasi ingombranti.
Ritratto di domila
11 giugno 2021 - 21:33
Sarà che sono troppo abituato alle Civic più “estrose”, ma boh, non mi fa dire “wow” questa futura generazione. Peccato…vediamo come sarà. Può darsi che una linea più semplice può accontentare più gente che non vuole barocchismi sia una strategia, ma boh…mi lascia perplesso al momento. Due volanti per ora, magari mi ricrederò.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:00
1
La cosa strana è che abbiano cambiato "stile" dopo che è stata tra le vetture più vendute al mondo, ben più di Golf ad esempio.
Ritratto di Delfino1
11 giugno 2021 - 23:04
Sarà perché sto diventando vecchio e nostalgico...ma quando vedo una Civic del 1991 (ovviamente pochissime, ma qualcuna si vede ancora) mi giro a guardarla...per questa non mi fermerei neanche davanti alla vetrina del concessionario... Comunque il mercato le da ragione, viste le vendite globali.. Quindi sarò io che mi dovrò adeguare ai nuovi stili..
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 13:40
1
Discorso un pò da volpe ed uva che può valere per tutte le auto: spesso chi non può permettersi l'auto nuova dice che è inguardabile, che fa schifo, che era meglio quella del Pliocene (perchè di altra era si tratta), che lui è un pilota mentre adesso sono elettrodomestici. Non voglio dire che non si debba criticare ovviamente nè che io adesso vada a comprarla. ;- )
Ritratto di Rav
11 giugno 2021 - 23:50
4
Non capisco se mi ricordi più la Citroen CX o la Lada 112, non so che cos'abbiano in Honda ma con queste linee qui possono vendere solo in America.
Ritratto di Delfino1
12 giugno 2021 - 00:23
Secondo me in molte parti del mondo la Civic è percepita come la Golf: basta il nome. Indipendentemente dalla linea, vende sempre. Comunque tecnicamente é un ottimo prodotto.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 13:41
1
"Indipendentemente dalla linea" è invero, sia per Civic che per Golf.
Ritratto di Andrea Doria
12 giugno 2021 - 03:06
@Rav. Probabilmente è pensata maggiormente per il mercato americano, ma la hatch potrebbe dire la sua: certo, non con numeri soverchianti.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:01
1
Senza elettrificazione psicologicamente da noantri cozzerebbe con (ulteriori) limiti psicologici indotti.
Ritratto di Andrea Doria
14 giugno 2021 - 17:06
@ELAN. Esatto. Non ha mai registrato un grande numero di vendite, ma se consideriamo quegli ulteriori limiti, come ben dice, indotti, sarà parecchio dura per lei trovare riscontro positivo: almeno qui da noi.
Ritratto di Flaboz89
12 giugno 2021 - 00:37
Boh a me sembra praticamente la berlina. Per farla così tanto vale. Serve una vera hatchback più sportiva. Così è inguardabile.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:02
1
C'è la 308, la Golf...
Ritratto di Flaboz89
14 giugno 2021 - 11:49
Scusa ma cosa centra con quello che ho scritto?
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 13:32
1
Consigli...
Ritratto di Lupo11
12 giugno 2021 - 07:43
2
Questa versione sicuramente meglio della sedan, ma continua ad avere uno stile di tipica auto che vedi sulle strade americane e cinesi. Da noi non avrà appeal, e continuerà a non vendere come la IX e la X. Solo che li potevi attribuirlo allo stile quasi manga, ora al motivo opposto, ossia l’impersonalità. Per non parlare delle dimensioni da segmento D e dei motori non elettrificati. Peccato perché la qualità degl interni sembra notevolmente migliorata.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:03
1
Embè perchè l'europeissima 308 con quei tagli non è un origami asiatico? La Golf con quel frontale buffo? Non siamo negli Anni '60....
Ritratto di Lupo11
20 luglio 2022 - 17:06
2
Mi devo rimangiare la parola. Più la vedo più mi piace. Tanto che appena esce in concessionaria faccio preventivo e parte l’acconto. Finalmente un ibrido divertente da guidare con i suoi 184 cv.
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2021 - 08:52
Indiscutibilmente hanno i loro mercati dove vendere e alla grande la Civic, però facessero una versione appetibile anche per l'Europa, la Corolla riesce ad essere intrigante anche da noi, Honda invece punta solo su alcuni mercati.
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2021 - 09:38
Ma perché tanto ormai qui non la venderebbero comunque. Ci portano i suv e suvvetti, che vendono comunque. Queste vetture, da noi, sono una rarità e dico purtroppo.
Ritratto di domila
12 giugno 2021 - 09:45
Check mate La penso esattamente come te
Ritratto di karumaji
12 giugno 2021 - 17:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di domila
12 giugno 2021 - 21:00
No ho semplicemente idee diverse dalle tue. Puoi semplicemente dire che non le condividi senza dover arrivare a dire che son messo male.
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2021 - 07:13
Domila non ti preoccupare, è un troll. Appena gli arriva la querela vedrai come smette
Ritratto di domila
13 giugno 2021 - 07:47
Check mate I know, ma mi piace ugualmente cercare di trattare in maniera pacifica uguale.
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2021 - 12:38
Domila, ma si, ma puoi risparmiare il tuo tempo: è più prezioso :)
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 12:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:04
1
I "loro mercati" sono i mercati dove si gioca il primato mondiale.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 10:14
Proprio ieri ho visto la civic attuale in centro, gran bella macchina dal vivo, non mi era capitato spesso di poterla apprezzare. In movimento trasmette una forte sensazione di essere ancorata all’asfalto.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 11:00
1
Merito (o demerito) delle minigonne.
Ritratto di anthomino
12 giugno 2021 - 12:26
Ma quando saranno spediti con viaggio di sola andata in siberia i designer honda?
Ritratto di nsx
13 giugno 2021 - 15:50
Nel momento che è la QUARTA auto più venduta al mondo nel 2020 mi sa che devi aspettare parecchio. Mandaci a quelli di Alfa Romeo e Lancia che al di sopra di Como non ne vendono una,
Ritratto di karumaji
13 giugno 2021 - 20:00
Fotte siega che la QUARTA auto più venduta al mondo
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 10:07
1
Secondo te ha capito cosa vuoi dire, nsx?
Ritratto di Meandro78
12 giugno 2021 - 17:35
Honda che pare Citroen, Mazda che pare BMW, BMW che fa auto per i Looney Toons... Tempi strani, decisamente.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 11:01
1
Citroen che pare Rolls Royce, Rolls Royce che pare DACIA, Skoda che strizza l'occhio ad Aston.. (sto a scherzà)
Ritratto di Doraemon
14 giugno 2021 - 09:52
L'auto può piacere o meno, i gusti non sono discutibili, però obiettivamente il design è qualcosa di estremamente studiato, equilibrato ed armonioso. Linea di cintura bassa, linea del cofano in continuità con la finestratura laterale, parabreza arretrato e piuttosto verticale con avantreno avanzato (quasi a sembrar una trazione posteriore). Il frontale è come quello della sedan, quindi molto lineare con pochi fronzoli, apprezzabile. Resta da vedere il posteriore, se Honda ha mantenuto linee semplici o ha azzardato stilisticamente qualcosa (spero di no). Se devo fare una critica non pi piace granchè l'andamento del terzo finestrino posteriore, quasi ad interrompere la rettitudine della fiancata. Nel complesso una gran bella macchina, per chi fa caso a queste cose. Staremo a vedere la TypeR.
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 11:02
1
Ecco una persona intelligente (o meglio, che manifesta intelligenza con un commento intelligente).
Ritratto di Flavio8484
14 giugno 2021 - 12:36
Civic iv v tec.. che bomba
Ritratto di ELAN
14 giugno 2021 - 13:34
1
A ME MI piaceva la prima, quella del 1973 (?).
Ritratto di P206xs
14 giugno 2021 - 16:57
1
Per ora confermo la scelta di acquistare la civic X 1.5T. Non vedo l'ora di vederla dal vivo, per sapere se sarò pentito dell'acquisto o no...
Ritratto di Zucchini
16 giugno 2021 - 13:05
Non c'è mai fine al peggio.. Disastro...