BERLINA DA PISTA - Una berlina a cinque porte (anche se il portellone posteriore più che altro funge da supporto al possente alettone) con motore 4 cilindri di 1.996 cc a iniezione diretta, con turbo e sistema di distribuzione VTEC. La potenza dichiarata è di 310 CV a 6.500 giri con coppia massima di 400 Nm di coppia nell’arco di regimi da 2.500 a 4.500 giri. Valori che abbinati al peso di 1.382 kg rendono credibile la definizione che è stata usata per questa nuova
Honda Civic Type R (quarta edizione): “un’auto da corsa per la strada” o, anche, la più performante berlina a cinque porte a trazione anteriore. La velocità massima è di 270 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h questa Civic “cattivissima” lo compie in 5,6 secondi. Caratteristiche che hanno consentito alla vettura di compiere il giro della pista Nordschleife del Nürburgring in 7’50”63. Sarà una bella lotta quando arriverà sul mercato (a luglio) con la Volkswagen Golf R e la Ford Focus RS.
COMPATTA “VENTRTE A TERRA” - La nuova Honda Civic Type R è molto compatta. La lunghezza è di 439 cm, con larghezza di 188 cm senza gli specchietti e di 206 cm includendo i retrovisori; l’altezza è di 146 cm. Tutto con il passo di 259 mm. SI tratta di numeri che di per sé non rivelano la personalità sportiva della Type R che però è resa più che evidente - si potrebbe dire addirittura prorompente - dall’altezza minima da terra di 11,8 cm e soprattutto dall’alettone posteriore. Al di là delle valutazioni di gusto personale non si può che apprezzare la scelta senza compromessi compiuta dalla Honda, adottando una carrozzeria sì in sintonia con il profilo del modello, ma ricorrendo a ogni soluzione atta a ottimizzare le prestazioni e il comportamento su strada.
FRENI BREMBO - Il cambio è manuale a 6 rapporti, l’impianto dei freni è della Brembo, con dischi anteriori di 350 mm di diametro mentre alle ruote dietro ci sono dischi pieni di 296 mm di diametro. Le sospensioni sono equipaggiate con sistema elettronico di gestione attiva. La Honda Civic Type R sarà posta in vendita nel mese di luglio 2015. Come optional sarà disponibile anche il Pack GT, comprendete un’ampia serie di accessori di finitura dell’abitacolo e dell’esterno, oltre a un’ampia dotazione di sistemi elettronici si assistenza alla guida.