UN NUOVO BRAND - Prosegue l'espansione dei colossi dell'elettronica di consumo nel mondo dell'automobile. Oltre al progetto dell’Apple Car, recentemente Xiaomi ha dichiarato che costruirà un’auto elettrica, unendosi così a Huawei, che ha presentato la sua prima vettura elettrificata con il nuovo marchio Aito. Si chiama Aito M5 (Aito è l’acronimo di Adding Intelligence to Auto) ed è una suv ibrida plug-in realizzata con la collaborazione della compagnia automobilistica Seres. Quest’ultima si occupa della realizzazione dell’auto, mentre la Huawei cura il software.
ELETTRICA AD AUTONOMIA ESTESA - La Aito M5 è sviluppata sulla piattaforma Seres REEV (Range-Extended Electric Vehicle) ed è equipaggiata con un powertrain ibrido plug-in composto dal quattro cilindri 1.5 turbo benzina che qui ha la sola funzione di ricaricare la batteria da 40 kWh dell’unità elettrica quando necessario (la batteria è comunque ricaricabile dall'esterno tramite la rete elettrica). La trazione è integrale e la potenza complessiva è di 427 CV (224 all’anteriore e 203 al posteriore) mentre la coppia è di 675 Nm, con uno 0-100 in 4,4 secondi. Esiste anche una versione meno potente con sole due ruote motrici. Secondo la casa l’autonomia complessiva della versione 4WD può superare i 1.000 km, grazie anche al serbatoio della benzina di 56 litri che alimenta il motore termico con funzione di range extender quando finisce la carica della batteria. La 2WD ha un'autonomia ancora superiore.
TUTTO IL MONDO HUAWEI - La Huawei ha realizzato tutta la parte multimediale della vettura che si serve del sistema operativo HarmonyOS presente anche sugli smartphone del colosso cinese dell’elettronica. Al centro della plancia c’è lo schermo di tipo touch con una diagonale da 15.6”. È possibile l’interconnessione con i dispositivi Huawei, e sono disponibili una serie di applicazioni proprietarie per guardare i video e ascoltare la musica. Non mancano un sistema di assistenza vocale e un navigatore satellitare connesso alla rete, anch’essi progettati dal colosso cinese dell’elettronica di consumo. La vettura è dotata di diversi sensori come radar a ultrasuoni, che la rendono conforme al livello 2 di guida automatizzata.
I PREZZI IN CINA - Il listino della Aito M5, che è in vendita per ora solo in Cina, parte da 250.000 yuan, ossia circa 34.600 euro per la versione a trazione posteriore, fino a 280.000 yuan (39.000 euro), della variante a trazione integrale. Per la più accessoriata il listino raggiunge i 320 .000, ossia circa 44.000 euro.