NEWS

Hyundai Kona: l’abbiamo vista da vicino

Pubblicato 07 marzo 2023

La seconda generazione della crossover Hyundai Kona cresce nelle dimensioni ed è ancora più personale. In estate le varianti ibride leggere e full, in autunno l’elettrica.

Hyundai Kona: l’abbiamo vista da vicino

CRESCIUTA E RICCA DI LED - Abbiamo partecipato alla presentazione della seconda generazione della Hyundai Kona: una crossover sempre molto personale, tutta nuova e decisamente più grande del modello oggi in listino. La lunghezza cresce di 15 cm (arrivando a 435 cm) e il passo (la distanza fra i centri delle ruote lungo la fiancata) di 6 cm. Il debutto delle versioni ibride a benzina (leggera e full) avverrà in estate, quello dell’elettrica subito dopo, in autunno. Gli ingegneri coreani hanno lavorato molto sull’efficienza aerodinamica, raggiungendo un Cx di soli 0,27: molto buono per una crossover compatta. Merito anche del frontale che si caratterizza per una lunga striscia di led a formare le luci diurne, mentre più in basso si trovano i fari abbaglianti e anabbaglianti. Le differenze tra la versione elettrica e quelle ibride si limita alle prese d’aria un po’ più pronunciate per queste ultime. La fiancata, elaborata, si distingue per i passaruota molto evidenti e per la nervatura che corre in diagonale sulle portiere. Tondeggiante il posteriore: anche qui, una lunga e sottile striscia di led corre da una parte all’altra della vettura, mentre più in basso troviamo il resto della fanaleria.

PORTA PIÙ BAGAGLI - I centimetri in più nella carrozzeria si apprezzano non appena si sale a bordo. La Hyundai Kona ha sempre avuto un abitacolo spazioso in rapporto agli ingombri, e ora i passeggeri posteriori hanno più agio. Il divano largo e il pavimento quasi del tutto piatto consente di viaggiare anche in cinque senza grossi sacrifici. Ma a crescere di più è il bagagliaio: ora ci sono 466 litri a divano su per tutte le versioni, contro i 361 litri (332 per l’elettrica) della generazione passata. La soglia di carico è abbastanza vicina a terra ed è presente l’apertura motorizzata del portellone.

UN GRANDE PASSO AVANTI… - Il design interno della nuova Hyundai Kona si ispira a quelli delle elettriche più grandi della casa coerana (le Ioniq 5 e 6): gli schermi del cruscotto e del sistema multimediale, entrambi di 12,3”, sono affiancati, mentre la plancia ha uno sviluppo marcatamente orizzontale con le bocchette del “clima” celate alle estremità. I comandi sono ben studiati: rimangono diversi tasti per le funzioni più frequenti, come la regolazione della temperatura e del flusso dell’aria, e delle scorciatoie per passare velocemente da un menù all’altro dell’infotainment. L’eliminazione dei comandi del cambio automatico dalla console centrale (per scegliere fra marcia avanti e indietro si utilizza un satellite posizionato dietro al volante, sulla destra) ha permesso di ricavare grandi portaoggetti modulabili davvero pratici: peccato solo che manchi un rivestimento antirumore. Diversi rivestimenti sono realizzati a partire da materiali ecologici o di riciclo, mentrela dotazione tecnologica e di sicurezza è ricca: di serie o optional tutti i sistemi utili alla guida semiautonoma di Livello 2, la connessione internet in vettura con aggiornamenti da remoto per il sistema multimediale e la possibilità di utilizzare il telefonino al posto della chiave fisica.

AMPIA SCELTA - La nuova Hyundai Kona arriverà nelle concessionarie nel corso dell'estate del 2023 nelle sue varianti ibride, e in autunno a trazione 100% elettrica. Al momento non si conoscono ancora il listino e tutti i dettagli. Quello che è certo è che la gamma della nuova Kona sarà aperta da un’ibrida leggera con motore a tre cilindri turbo 1.0 con cambio manuale (da circa 26.000 euro) e che ci sarà una full hybrid spinta da un 2.0 a ciclo Atkinson (prezzo base sui 30.000 euro). L’elettrica sarà offerta con due tipi di batteria: con 64,8 kWh o 48,4 kWh. La prima è abbinata a un motore anteriore da 218 CV e 255 Nm di coppia, la seconda con 156 CV: entrambe promettono un consumo medio di circa 15 kWh/100 km, che si traduce in un autonomia stimata di oltre 450 km per la Kona “Long Range” e 340 km per la “Standard Range”.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
26
20
29
77
VOTO MEDIO
2,6
2.6114
193


Aggiungi un commento
Ritratto di CB400four
7 marzo 2023 - 00:20
7
Il volante sembra gigante.
Ritratto di bangalora
8 marzo 2023 - 07:40
Auto magnifica a dispetto di molte altre insignificanti e banali.
Ritratto di stefbule
7 marzo 2023 - 01:26
12
Certo che i fanali posteriori sul paraurti non si possono proprio vedere.
Ritratto di mrk75
7 marzo 2023 - 10:23
Chi ha pensato di mettere i fanali in quella posizione non deve aver mai giudato un'auto. Sono esattamente dove il 90% delle auto che si vedono in giro hanno delle strisciate o delle toccatine.
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 11:14
Bhe.. sa di studiato ad arte... così da spendere in ricambi continui...
Ritratto di mrk75
7 marzo 2023 - 11:16
Beh sa di... rimane in concessionaria
Ritratto di Trattoretto
8 marzo 2023 - 11:03
Mettici anche lo sportellino della ricarica sul paraurti anteriore ... quanto credete che duri senza prendere una imballata? Mah ste macchine stilose non le capisco
Ritratto di miky78
23 aprile 2023 - 06:58
Con tutti gli adas, bip bip vari, sensori post/ant. avvisi di arrivo da dx, sx e degli ufo che ci sono nelle auto di oggi, bisogna anche essere proprio storditi forti per prendere toccatine .
Ritratto di mrk75
24 aprile 2023 - 09:01
Per prendere? Vedi hai troppa fiducia nel prossimo! Mai viste uscire le siure dai parcheggi con macchine di 20 anni con botte avanti e dietro?
Ritratto di AndyCapitan
8 marzo 2023 - 10:06
4
per me ha perso un sacco di personalita' dalla vecchia... con queste linee troppo tondeggianti...io odio le auto rotonde come la serie 500 di fiat o il maggiolino....
Ritratto di Road Runner Superbird
7 marzo 2023 - 06:00
Dentro e di lato mi sembra un'auto anni ottanta, un po' stile Ritmo o francesi dell'epoca. Quel genere la.
Ritratto di Claudio48
7 marzo 2023 - 12:09
Mah, secondo te le mode attuali della carrozzeria con musoni importanti e protuberanze/rientranze nelle portiere sono più belle delle linee pulite degli anni 80? Per me no, non so che scuole seguano i designers attuali, ma cercano di imporre la loro visione moderna sui nuovi veicoli con scarso costrutto. Un esempio lampante lo offre la Nissan Juke prima serie che mi sembra un obbrobrio. Ciao.
Ritratto di AndyCapitan
8 marzo 2023 - 10:09
4
dentro e' la ritmo 2 modernizzata.....gia' la ioniq5 lo e'....guardatela bene....
Ritratto di ToucheManouche
10 marzo 2023 - 16:31
concordo in pieno, mi domandavo infatti qualche tempo fa come mai la fiat non l'abbia riesumata proprio come era, ossia attuale alla fine... occasioncina persa insomma. anche honda ha creato una simil ritmo di recente, full electric.
Ritratto di BZ808
7 marzo 2023 - 06:32
Io mi sarei tenuto a distanza...
Ritratto di Francesco Pinzi
7 marzo 2023 - 09:12
+1
Ritratto di Volpe bianca
7 marzo 2023 - 09:25
+2
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 06:34
La sensazione che passa è che pian piano stiano provando a portare, sia davanti che dietro, parte dei fari quanto più verso le ruote; magari l'obiettivo ultimo è esattamente al centro degli assi anteriore e posteriore (?). Vedremo se riusciranno...
Ritratto di Quello la
7 marzo 2023 - 08:39
:-)) grande Volpe!
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 06:37
Un'altra che si posiziona un po' più in su sia come prezzo che dimensioni (qualità non saprei). E il cliente che si era affezionato al modello non la compra piu. Interessante la possibilità di confronto tra mild-full-elettrica.
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 06:41
E i passaruota giganteschi in plastikona nera che strabordano fino a metà portiera sono come la neve gialla
Ritratto di ilariovs
7 marzo 2023 - 06:41
Sembra veramente riuscita come soluzione, dimensioni non esagerati e tanto bagagliaio. Un crossover con 0,26 di CX. Anche la linea é molto dinamica. Quello che tempo é il liatino dell'elettrica se non erro la versione precedente partiva da 36000€. Ma era un'altra epoca PRIMA che la Model 3 costasse 41500€. Spero ne tengano conto. Se lo fanno potrei farci un pensiero.
Ritratto di Ferrari4ever
7 marzo 2023 - 07:04
1
Gli ingegneri coreani hanno lavorato molto sull’efficienza aerodinamica, raggiungendo un Cx di soli 0,27: molto buono per una crossover compatta. Merito anche del frontale che si caratterizza per una lunga striscia di led a formare le luci diurne, mentre più in basso si trovano i fari abbaglianti e anabbaglianti. Cioè, voi dite che è merito della lunga striscia di led a formare le luci diurne de ha un cx così???
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 07:21
Un led penetrante...
Ritratto di Miti
7 marzo 2023 - 07:06
1
E quei fanali???
Ritratto di AndyCapitan
8 marzo 2023 - 10:15
4
ora c'e la mania di sti fari a led lunghi uniti ma in strada sono molto brutti a mio parere...sembrano luci di natale su un parapetto...ahahah
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 10:31
1
Concordo, Andy, è il sindrome "Coca Cola camion di Natale" . Poi che è dietro o davanti non ha importanza. Da quando la Porsche l'ha adottato dietro no mi è piaciuto. E continuo non piacermi. Il davanti della Golf di adesso in certi varianti è esattamente come hai detto tu. La cosa che mi intriga che le case automobilistiche non hanno più una personalità loro in certe situazioni. Se ha successo una cosa di design tutti di fretta ad adottarla senza una minima ragione. Sono capaci a fare le ruote triangolari se un'auto vende così. Comunque... tornando all'auto in questione e visto che mi devo abituare a questa tipologia di auto, non la vedo male. Non è una bellezza per intenderci. È abbastanza decente. Trovo assolutamente ridicolo lo spoiler dietro della "N". Molto meglio quel ridotto della variante normale.
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 01:06
1
@Miti Concordo sull'uso smodato e ingiustificato delle strisce a led anteriori e posteriori. Per me appesantiscono inutilmente il design. Ma sono pareri personali, magari a tantissimi altri piacciono e quindi le case se li copiano una con l'altra. L'originalità ormai è merce rara nel mondo del design auto. Tutte si somigliano e cercano di distinguersi con i particolari e, spesso, il risultato è pacchiano e inutile.
Ritratto di Volpe bianca
7 marzo 2023 - 07:55
Se non avesse il marchio, riuscirei a capire che è una Hyundai? Una domanda che ultimamente mi pongo sempre più spesso e non solo per Hyundai, ovviamente. E sempre più spesso la risposta è no.
Ritratto di Zonamorta
7 marzo 2023 - 09:06
Questa mi pare un'accozzaglia di idee prese a caso da vari modelli, anche di altri marchi... andrà vista dal vivo...
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 10:51
1
Volpe , esattamente questo che io volevo dire nella risposta di sopra a @AndyCapitan. Poche auto hanno oggi una personalità. Ad esempio la Formentor, che ancora considero la capostipite in questa categoria , la trovo molto sensata. Ha un certo equilibrio nelle forme. La Skoda , ad esempio, ci ha provato con la Kamiq, che a me non piace. Come anche altri modelli di altre case. Tutti sono in una continua corsa per trovare quel elemento distintivo per la loro auto ma poi basta che uno trova qualcosa che piace e tutti, in un modo o l'altro, l'adottano cercando di interpretarlo al loro modo. E così tutti questi elementi sommati tra di loro riescono , e non poche volte, creare un prodotto finito abbastanza discutibile come linee.
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 10:57
@Miti concordo, anche per quel che riguarda la Formentor. Penso che ognuno dovrebbe avere i propri elementi distintivi e non copiarsi a vicenda, come ad esempio i fari anteriori sempre più sottili.
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 11:00
1
Assolutamente, Volpe. E pensa te come la Jeep gli ha scartati subito anni fa. Per non dire che i fari e fanali a "bassa quota" a me non sembrano il massimo.
Ritratto di Al Volant
7 marzo 2023 - 07:58
A me piace. Da notare che anche i progettisti hanno pensato che la posizione dei fari sia un po' pericolosa, infatti il modulo che la contiene è ridotto, c'è una linea di separazione superflua, evidentemente nell'ottica di sostituzione facilitata... Non mi piace che il led stile robocop non sia continuo.. A sto punto dovevano esagerare! ( Ma forse sulla elettrica è così) . Gli interni effettivamente hanno stile retrò, ma dai però belli. il tutto però mi sa di aumento dei prezzi vertiginoso. ... Ah a proposito di led, ormai sono diversi anni sto notando alcune cose sulle auto che incrocio : le renault hanno dei led che ormai sono di un colore giallastro orrendo.. Sulle peugeot/citroen e qualche skoda si spengono proprio, sulle audi che avevano i primi led, quelli a pallini, alcuni pallini si sono spenti.. Al momento i migliori ( ad occhio ovviamente) mi sembrano Mercedes e ford, anche come tipo di luce. ... tutto questo per dire che che i led saranno pure belli, però però, tempo che siano un costo nascosto per chi possiede una auto per qualche tempo..cioè il 90% delle persone
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 08:15
Interessante fuori e classica dentro.
Ritratto di Astra k
7 marzo 2023 - 08:16
Piuttosto interessante, vedremo le specifiche delle motorizzazioni,ci sarà una bella scelta,ottimo il cx di 0,26 , peccato x l'aumento delle dimensioni.
Ritratto di mika69
7 marzo 2023 - 08:28
Esterni senza alcuna personalità, scialbi. Interni belli.
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 09:02
ORRIBILE, design del tutto irrazionale. Voglio vedere in ambiente urbano che goduria quei fanali ai lati della carrozzeria. Millino che partirà da 27/28K, che affare
Ritratto di andrea10
7 marzo 2023 - 09:16
Esteticamente non incontra i miei gusti , neanche lontanamente. Gli interni delle nuove Hyundai , Tucson compreso , mi fanno venire in mente i cruscotti Kia/Hyundai/Honda/Mitsubishi anni 90 ... ma in senso negativo.
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 11:20
se togli gli schermi digitali rimane un abitacolo in puro stile utilitaria anni 90. Poi andrà vista e provata...le foto mi danno l'idea di plasticaccia
Ritratto di Al Volant
8 marzo 2023 - 07:49
A me ricordano invece interni di sportive italiane fine anni 70.. Comunque hai sicuramente ragione sulla plastica : dai video coreani, è emerso che è tutta plastica rigida. Assemblata perfettamente, d'accordo, ma rigida (no...!).. Per me quello è un elemento ESSENZIALE in ogni auto, e non perchè stia a toccare la plancia per vedere se è morbidosa, come pensa qualcuno, ma perchè con il nostro sole la dilatazione è non trascurabile, e sulle rigide si sente tutto, dopo una estate scricchiola, a me dà fastidio. Con le morbide ( attenzione le morbide vere, non quelle rivestite) il problema è risolto.
Ritratto di ToucheManouche
10 marzo 2023 - 16:40
"( attenzione le morbide vere, non quelle rivestite) ", ecco bravo hai centrato, adesso la linea di confine si fa sempre più sottile anche in tal senso, adesso ho l'impressione che il finto morbido prevalga ma le qualità son tendenzialmente discutibili, e allora preferisco una bella plastica come si dice da queste parti "d'innioranza", che non sarà bella, ma almeno che duri e non come vedo anche sulla mia attuale citroen che fa un po' l'effetto balocchino dell uovo di pasqua o palline con sorpresina che ci sono alle macchinette al mare :-)
Ritratto di Ronbo
7 marzo 2023 - 09:40
La ricambistica dei fari farà affari d'oro con quest'auto.
Ritratto di Maurino004
7 marzo 2023 - 09:46
1
Ha il suo perché come stile, non è la più brutta che ci sia. Motorizzazioni tutto sommato accettabili, prezzo ovviamente esagerato
Ritratto di Ceckone
7 marzo 2023 - 10:21
Oddio quei fanali... Che orrore....e il volante extra large?
Ritratto di maxxi17
7 marzo 2023 - 10:40
1
Orribile, soprattutto il retro. Gli interni mediocri.
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2023 - 11:17
1
Ora assomiglia più alla tucson soprattutto nella fiancata andando ad occupare un segmento che è una via di mezzo tra b e c-suv, per me ne venderanno parecchie (ovviamente ibride)..
Ritratto di blupower
7 marzo 2023 - 11:49
2
Un'altra auto inguardabile.
Ritratto di maucrippa
7 marzo 2023 - 12:43
3
Un salto in avanti a livello qualitativo.
Ritratto di Dreams road
7 marzo 2023 - 12:55
Se il listino verrà confermato siamo alla frutta…€ 26000 per una 1.0 con il cambio manuale…una volta le vetture coreane erano convenienti oggi costano come e in taluni casi più delle vetture europee a mio avviso hanno alzato troppo l’asticella esempio analogo per Skoda oramai costano come le tedesche. Con questo andazzo tra 5/10 anni l’utente medio sarà costretto a comprare auto cinesi in quanto saranno le uniche che avranno prezzi accessibili.
Ritratto di Al Volant
8 marzo 2023 - 07:41
MA MAGARI! Le mie fonti, parlano di a partire da 31000 euro!
Ritratto di fastidio
7 marzo 2023 - 13:09
8
Stile personale...come quando dici di una ragazza che è...simpatica
Ritratto di Goelectric
7 marzo 2023 - 13:31
La trovo sconcertante, linea mininal futurista che in realtà mi riporta a qualcosa anni 80, ma non so cosa, interni che sembrano il tavolo di un programmatore con tre schermi e il porta caffè, però una cosa che apprezzo di hyundai e che ogni modello è diverso dall altro(per intenderci non come audi che fra a4 e a6 cambiano solo le dimensioni), certo il risultato poi, non sempre fa gridare al miracolo!
Ritratto di Carmelo83
7 marzo 2023 - 16:37
2
ma la KONA elettrica la faranno solo nella tinta ROBOCOP GREY? ora capisco lo stile se al posto della H mettessero SUX 6000 O MAGNAVOLT (solo chi ha visto i primi 2 RoboCop anni 80/90 può capire)
Ritratto di Velocissimo
7 marzo 2023 - 20:01
Era meglio vederla da lontano
Ritratto di AZ
7 marzo 2023 - 20:08
Peccato solo per la batteria striminzita.
Ritratto di Pompilio
7 marzo 2023 - 20:18
Linea Incasinata...
Ritratto di Demon_v8
7 marzo 2023 - 21:08
1
N line molto bella..spoiler posteriore davvero favoloso!!
Ritratto di Carmelo83
7 marzo 2023 - 22:23
2
Vivo o morto tu guiderai me questo è il messaggio di benvenuto dell’infotainment
Ritratto di Gianni.ark
7 marzo 2023 - 23:12
Mi spiace ma esteticamente per me è bocciata. E non c'era neanche bisogno di allungarla così tanto.
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2023 - 23:23
infatti non è più una kona
Ritratto di sportbackman
8 marzo 2023 - 06:48
Creata per chi ha il gusto dell’orrido
Ritratto di oretaxa
8 marzo 2023 - 12:50
Inguardabile il posteriore, Hyundai è passata da ottimi design (vedi vecchia versione Tucson) a questi mostri attuali.
Ritratto di desmo304
8 marzo 2023 - 17:16
Ad un interno che sembra rigoroso ed "asciutto", pratico, insomma, si contrappone una linea trita e ritrita con delle ruote, o cerchi se preferite, che solo a guardarli da fermo fanno venire il mal di testa. Per chi gira in città la fanaleria posteriore è del tipo "morituri te salutant" esposta com'è sui parafanghi. Però a me le "coreane" non dispiacciono, almeno tecnicamente.
Ritratto di MARECO22
8 marzo 2023 - 18:16
Auto disegnata ad occhi chiusi!!!!! ORRIBILE!!
Ritratto di palazzello
9 marzo 2023 - 08:42
Preferivo nettamente la prima versione, cmq questa va vista dal vivo e magari può convincermi!!
Ritratto di Luigi Rubbio
9 marzo 2023 - 15:58
Auto dalle forme esterne troppo banali. Ha completamente perso l'originalità della linea della prima versione.