ODI ET AMO - Croce di chi mentre guida un’auto cerca soltanto il comfort, delizia per gli amanti della guida sportiva “vecchia scuola”, il cambio manuale è sempre meno diffuso sulle auto moderne, sostituito da trasmissioni automatiche talvolta riuscite, altre meno. Sulle auto elettriche, tranne rarissime eccezioni, il cambio sia manuale che automatico sparisce del tutto, sostituito da trasmissioni monomarcia: avendo tutta la coppia disponibile fin da ferme, non hanno bisogno di far salire il motore di giri per ottenere le prestazioni desiderate. Ma sarà sempre così?
LA FRIZIONE SULL’ELETTRICA - Se la Porsche Taycan tra le elettriche è una mosca bianca con il suo cambio automatico a due rapporti (la prima marcia consente di avere un’accelerazione più potente, la seconda di migliorare l’efficienza), la Toyota sta invece già testando un’auto elettrica sportiva con cambio manuale, con tanto di pedale della frizione. Lo ha confermato il presidente della casa giapponese, Akio Toyoda, che ha detto di aver già guidato il prototipo di una Lexus UX300e (guarda il video qui sopra), anche se non è ancora chiaro quando questa vettura arriverà sul mercato. Del resto la Lexus, che della Toyota è il marchio “premium”, aveva già annunciato alla fine dello scorso anno che stava preparando un modello sportivo completamente elettrico, erede della LFA, dotato di cambio manuale.
M2 E GOLF SOLO AUTOMATICHE - E mentre in Giappone pensano a come reintrodurre la trasmissione manuale sulle auto elettriche, in Germania valutano di toglierla su quelle a combustione. Dirk Hacker, capo dello sviluppo della BMW M, ha infatti dichiarato a Top Gear che l’attuale BMW M2 sarà probabilmente l’ultima auto del marchio bavarese ad avere il pedale della frizione. E lo stesso dovrebbe accadere sulla più popolare Volkswagen Golf, versione GTI compresa (nella foto qui sopra), su cui il cambio manuale potrebbe estinguersi già con l’imminente restyling, previsto per il 2024. Questa decisione dovrebbe essere confermata nel caso venisse approvata così com’è stata presentata la nuova normativa Euro 7 sulle emissioni: “Con la prossima generazione della Golf, non ce ne sarà una con cambio manuale”, ha detto ad Autocar Kai Grünitz, capo dello sviluppo tecnico della Volkswagen.