PIÙ 33% - Il Gpl continua a garantire una bassa spesa al distributore, con un prezzo al litro che è meno della metà rispetto alla benzina e al gasolio. Proprio questo carburante costituisce uno dei fattori più importanti nella crescita della Dacia in Italia: due auto su tre fra quelle vendute dal costruttore romeno nei primi tre mesi del 2023 sono a Gpl (16.776 vetture su oltre 22.700), con una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2022. La Dacia è anche prima assoluta nelle immatricolazioni delle auto a gas di petrolio liquefatti, con una quota del 40%.
GPL E LOW-COST, UNA BUONA ACCOPPIATA - L’impianto a Gpl è un po’ la ciliegina sulla torta di queste auto pratiche, ma che più di tutto puntano sull’economia, all’acquisto e nell'uso. Le versioni a gas comportano un sovrapprezzo contenuto: 750 euro in più rispetto alla corrispondente variante a benzina per la Sandero e la Duster, mentre la Jogger ECO-G costa addirittura 150 euro in meno. E l’impianto, essendo montato direttamente dalla casa, è bene integrato.
RESTYLING RECENTE - Le Dacia sono state appena aggiornate. Nel frontale spicca il nuovo logo, mentre sul portellone e sul volante troviamo la scritta Dacia rivista. Nella Duster è cambiata anche la plancia, che ha quattro bocchette d’aerazione ottagonali al posto delle precedenti cinque tonde. le tre vetture sono accomunate dalla presenza di un serbatoio di Gpl montato al posto della ruota di scorta e da un motore 1.0 turbo a tre cilindri da 101 CV piuttosto brioso, specialmente nella più piccola e leggera Sandero.