NEWS

Il Gruppo Volkswagen alla caccia della Tesla

Pubblicato 09 maggio 2022

Herbert Diess, il ceo del colosso tedesco, conferma l’intenzione della Volkswagen di superare la Tesla nella vendita di auto elettriche, sottolineando: “Sarà una gara serrata”.

Il Gruppo Volkswagen alla caccia della Tesla

CORSA ALLA LEADERSHIP - Se l’anno scorso gli analisti prevedevano il sorpasso del Gruppo Volkswagen sulla Tesla come leader mondiale nella produzione di auto elettriche entro cinque anni, ora arriva lo stesso ceo del colosso di Wolfsburg, Herbert Diess (nella foto sopra) a confermare l’obiettivo. Infatti, nella conferenza FT Future of the Car 2022 l’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen ha sottolineato l’impegno nel diventare il più grande produttore di veicoli a batteria su scala globale, pur ammettendo la difficoltà della sfida constatando la solidità e le velocità di sviluppo dell’azienda di Elon Musk.

NON CI ARRENDEREMO” - “Sarà una gara serrata, ma non ci arrenderemo” così Diess ha commentato la sfida con la Tesla, che prevede di superarla entro il 2025 grazie a un portafoglio marchi più ampio e una gamma di veicoli completa che comprende sia vetture elettriche di fascia alta che di tipo generalista. Inoltre, il ceo della Volkswagen mira a raddoppiare le vendite del gruppo sul suolo americano, raggiungendo la quota di mercato del 10% negli Stati Uniti. Un obiettivo che per essere realizzato richiederebbe però la costruzione di due stabilimenti: uno dedicato alla produzione di veicoli e uno di batterie (quest’ultimo proprio oltreoceano).

I NUMERI DELLA SFIDA - Diess è stato più volte criticato nel corso del 2021, per aver confrontato Volkswagen con la Tesla e per aver sottolineato l'agilità e la velocità di quest’ultima: una mossa che ha quindi esercitato delle pressioni sulle strutture del costruttore tedesco. E quest’ultima dichiarazione non è da meno, infatti se analizziamo le vendite dei due costruttori nel 2021, la Tesla ha consegnato 946.000 vetture elettriche in tutto il mondo nel 2021 mentre il Gruppo Volkswagen 369.000, che conferma l’obiettivo ambizioso del gruppo tedesco.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
9 maggio 2022 - 21:27
Tes la e inarrivabile x almeno 10 anni ancora
Ritratto di Ferrari4ever
10 maggio 2022 - 06:43
1
Tesla arriva a 1 milione con quattro vetture, se in volkswagen riescono a farne uscire altre 2/3 in poco tempo. Potrebbero riuscirci anche prima.
Ritratto di - ELAN -
10 maggio 2022 - 18:28
1
E io pirrla che mi feci influenzare dagli anziani della famiglia e comprai azioni VW anzichè Tesla.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:10
un mese fa sempre Diess disse (gioco di parole...) che VW doveva rivaleggiare con BYD, CATL e Nio.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2022 - 20:42
2
Vero, poi ti sei svegliato nel tuo letto.
Ritratto di Danza
12 maggio 2022 - 10:34
Gli scenari geopolitici ed economici che ci saranno fra 10 anni sono inimmaginabili.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2022 - 09:21
Non so. Forse è solo una mia idea sballata. Credo che i costruttori tradizionali, saranno quelli che faranno più fatica con l’elettrico. Nelle auto tradizionali termiche avevano già un loro posto ed una loro riconosciuta capacità, venduta in tutto mondo. L’elettrico ha tirato una bella riga su tutto, facendo partire tutti, chi più e chi meno, quasi allo stesso livello. Le differenze rimangono a livello storico e d’immagine.. Quindi il vantaggio di tesla è doppio. Non deve disfarsi ne degli impianti ne dell’immagine di costruttore tradizionale termico, ed è potuto partire con anni d’anticipo sugli altri ( questo è un merito, perchè per primo ha creduto al cambiamento in atto ). Diventando a sua volta, un punto di riferimento assoluto nel mondo elettrico. Non sarà facile. Ne per volks, ne per gli altri.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 maggio 2022 - 12:32
Facile non sarà per VW, ma bisogna ammettere che oltre le dichiarazioni e gli intenti, stanno investendo miliardi. Emblematica è la differenza con l'atro big, Toyota, che ha un approccio più aperto a tutte le soluzioni e non "lanciano sfide" a Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2022 - 14:08
Vero. Toyota sembra presa in contropiede. Forse pensavano di vivere col full hybrid ancora per parecchio tempo. La lexus ux elettrica è un accrocchio.
Ritratto di Nandoeffe
10 maggio 2022 - 19:39
Sono d'accordo che i costruttori tradizionali faranno più fatica, aggiungo che Tesla è come Apple, oltre al vantaggio di essere partita prima.
Ritratto di erresseste
10 maggio 2022 - 09:47
In VW piace vincere facile, perchè può contare sulle altre case costruttrici che vendono elettrico e sottrarranno (a mio parere poche) quote di mercato.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 maggio 2022 - 13:14
E poi c'è Fiat, che non ci crede, ma che con la 500E, nel primo mercato europeo, la Germania, continua ad essere tra i modelli elettrici più venduti battendo la VW n casa. Il prodotto conta.
Ritratto di Trattoretto
10 maggio 2022 - 14:50
Se vogliono raggiungere Tesla devono commercializzare prima di Tesla una segmento B elettrica. Ma mi sa che ci arriva prima Stellantis
Ritratto di - ELAN -
10 maggio 2022 - 18:27
1
Speriamo serva a tirar su le azioni, arrivarono a 240 ora sono a poco più di 140.
Ritratto di Nandoeffe
10 maggio 2022 - 19:41
A me piace molto la VW ID3 ma ritengo che abbia un pessimo rapporto qualità prezzo prestazioni, perciò non sfonda.
Ritratto di RubenC
11 maggio 2022 - 12:47
2
In realtà ha un ottimo rapporto contenuti/prezzo se confrontata con la maggior parte delle elettriche sotto i 40k...
Ritratto di Nandoeffe
11 maggio 2022 - 12:59
Solo la 45kw sta sotto i 40k le versioni più accessoriate e con più autonomia sfiorano i 50k. Tutte le persone che conosco che comprano auto tedesche, quasi nessuno le prende versione base, anche perché in questo caso avrebbe pure circa 250 km di autonomia. E comunque hanno tutte dei materiali plastici economici, duri per capirci, quindi non in linea con un prezzo di oltre 40k.
Ritratto di RubenC
11 maggio 2022 - 18:32
2
Guarda i contenuti di altre elettriche con lo stesso prezzo di partenza.
Ritratto di Nandoeffe
10 maggio 2022 - 19:56
Tesla ha il miglior rapporto qualità prezzo prestazioni, inarrivabile per ora, l'unico difetto è che è poco personalizzabile rispetto a una tedesca. Poi aggiungo che tutti i cafoni e/o pezzenti risaliti che hanno sempre acquistato le solite tedesche in gran parte continueranno a farlo, avere una Mercedes per loro è come "nu titolo e studio"..