CORSA ALLA LEADERSHIP - Se l’anno scorso gli analisti prevedevano il sorpasso del Gruppo Volkswagen sulla Tesla come leader mondiale nella produzione di auto elettriche entro cinque anni, ora arriva lo stesso ceo del colosso di Wolfsburg, Herbert Diess (nella foto sopra) a confermare l’obiettivo. Infatti, nella conferenza FT Future of the Car 2022 l’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen ha sottolineato l’impegno nel diventare il più grande produttore di veicoli a batteria su scala globale, pur ammettendo la difficoltà della sfida constatando la solidità e le velocità di sviluppo dell’azienda di Elon Musk.
“NON CI ARRENDEREMO” - “Sarà una gara serrata, ma non ci arrenderemo” così Diess ha commentato la sfida con la Tesla, che prevede di superarla entro il 2025 grazie a un portafoglio marchi più ampio e una gamma di veicoli completa che comprende sia vetture elettriche di fascia alta che di tipo generalista. Inoltre, il ceo della Volkswagen mira a raddoppiare le vendite del gruppo sul suolo americano, raggiungendo la quota di mercato del 10% negli Stati Uniti. Un obiettivo che per essere realizzato richiederebbe però la costruzione di due stabilimenti: uno dedicato alla produzione di veicoli e uno di batterie (quest’ultimo proprio oltreoceano).
I NUMERI DELLA SFIDA - Diess è stato più volte criticato nel corso del 2021, per aver confrontato Volkswagen con la Tesla e per aver sottolineato l'agilità e la velocità di quest’ultima: una mossa che ha quindi esercitato delle pressioni sulle strutture del costruttore tedesco. E quest’ultima dichiarazione non è da meno, infatti se analizziamo le vendite dei due costruttori nel 2021, la Tesla ha consegnato 946.000 vetture elettriche in tutto il mondo nel 2021 mentre il Gruppo Volkswagen 369.000, che conferma l’obiettivo ambizioso del gruppo tedesco.