NEWS

Il segreto del motore Mazda Skyactiv-X? È nel compressore

Pubblicato 28 aprile 2021

Il compressore volumetrico del motore Skyactiv-X non spinge l’aria in entrata nel motore, ma la “soffia” nel sistema di scarico per ridurre le emissioni di NOx a motore freddo.

Il segreto del motore Mazda Skyactiv-X? È nel compressore

RISCALDAMENTO ACCELERATO - Il motore Mazda Skyactiv-X è piuttosto innovativo, dato che è un benzina con alcune caratteristiche tipiche dei diesel (qui per saperne di più). Infatti, è un aspirato che può funzionare, in certe condizioni di carico, facendo accendere spontaneamente la miscela aria-benzina, ottenendo così una combustione più veloce e un rendimento migliore. Questo funzionamento simil-diesel riprende però dai motori a gasolio anche la produzione di alti valori di ossidi d’azoto, che sono abbattuti dai consueti sistemi di trattamento allo scarico. Rimane lo scoglio della loro efficacia a motore freddo, che la Mazda ha risolto con un riscaldamento accelerato del sistema di scarico stesso. 

IL SEGRETO È LA POST COMBUSTIONE - Ma come funziona la soluzione della Mazda? Iniettando aria nel sistema di scarico con l’aggiunta di una piccola quantità di carburante, per innescare una post-combustione che porta velocemente in temperatura i catalizzatori. L’aria viene spinta nel collettore da un compressore volumetrico particolare, deputato solo a questa funzione, costituito da due rotori che si innestano l’uno nell’altro e che trascinano l’aria fra gli spazi compresi fra i rotori stessi. La pressione generata non è molto alta ma il volume dell’aria è notevole e questo assicura una combustione veloce e in grado di riscaldare velocemente i catalizzatori. La combustione avviene poi in un apposito dispositivo denominato Cold Start Thermal Unit (CSTU, vedi schema qui sopra), che si trova a valle del compressore e a monte dei tre catalizzatori: il classico ossidante, il filtro antiparticolato e il catalizzatore SCR per la riduzione degli NOx.

MISSIONE EURO 7 - La soluzione della Mazda prevede l’azionamento del compressore con una cinghia in gomma. Con questo sistema i catalizzatori raggiungono i 250 C° velocemente e iniziano a funzionare e poi, quando i gas di scarico sono abbastanza caldi da mantenerli in temperatura, il compressore si può “staccare”, grazie a una frizione, per non assorbire potenza dal motore. In questo modo si neutralizza uno degli scogli principali delle norme Euro 7 (impegnative anche se ammorbidite, qui per saperne di più), le partenze a freddo.

> LA PROVA DELLA MAZDA CX-30 SKYACTIVE-X

> LA PROVA DELLA MAZDA 3 SKYACTIVE-X

Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
152
100
42
38
60
VOTO MEDIO
3,6
3.62755
392


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
28 aprile 2021 - 17:46
Motori vecchi e sorpassati ormai
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2021 - 20:39
Truman200, se ti riferisci al concetto di motore endotermico in generale, potrei capire la tua affermazione anche se non la condivido, ma se con l'espressione "vecchio e sorpassato" ti riferisci espressamente allo Skyactiv-X di Mazda, direi che sei proprio fuoristrada... Questo propulsore attualmente è il motore a combustione più evoluto e moderno in commercio, installato su un'automobile di serie!
Ritratto di appennino
28 aprile 2021 - 21:31
Si nella gamma mazda sicuramente si....
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 14:54
1
Anche fuori dalla gamma Mazda e non lo affermiamo noi due. Questo non esclude che possa aver tradito alcune aspettative tra cui le mie, fermo restando che della versione aggiornata non ci sono troppi test però.
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2021 - 17:38
4
io da diplomato in meccanica vi posso dire che lo skyactive e' solo fuffa......non apporta nessun vantaggio considerevole....si ,certamente tante piccole migliorie ma che non concludono nulla di concreto!!!!!!
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 22:13
Ecco, allora prenditi la laurea perché mi sa che non ci hai capito granché.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 18:35
Bha’... ci crede solo Mazda in questa soluzione, il che non mi sembra una grossa conquista.
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 21:18
1
@Flynn ....scusa F11nn ( spero che non mi sbaglio !?!?) ... Concordo con te. Un po' tardi con gli sviluppi sul termico.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:05
Ciao Miti , tutto giusto ;-) .
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 22:31
1
@F11nn # Come mai 'sto cambiamento ? Se posso chiedere ?
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 12:33
Ho l’account in castigo per una settimana, ma a essere sinceri non ne ho capito il motivo
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 12:48
1
@F11nn # mah , le stranezze del AV. Fatti una ragione.
Ritratto di Percy
28 aprile 2021 - 18:46
3
Secondo me e' indubbiamente un esercizio di meccanica raffinatissima. Ma, se non è l'apice del motore termico, credo che ci siamo molto vicini. Gli ultimi vagiti della benzina. Ci sto pensando da tempo a questa motorizzazione, e più mi informo e più mi rendo conto di quanto sia sofisticato e quindi ,eventualmente di difficile messa a punto in caso di problemi. Io ci penso ancora un po.....
Ritratto di Meandro78
28 aprile 2021 - 20:06
Beh, indubbiamente siamo allo zenith della tecnica dei motori a combustione interna, cui non si può davvero chiedere di più. Il futuro è riservato ad altri sistemi di trazione, indubbiamente meno iconici ed emozionanti.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 21:09
Credo che lo zenith sarà il motore della T.50. Questo, con rispetto, mi pare più una sòla che un motore di riferimento.
Ritratto di Meandro78
28 aprile 2021 - 21:14
Onore alla Cosworth su istruzioni di Gordon Murray. Ma io mi riferivo al periodo storico. E comunque onore a Mazda che ha onorato l'endotermico in modo molto migliore di tanti altri, che hanno miniaturizzato, turbizzato e soprattutto tricilindrizzato.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 21:54
Si, effettivamente guardandola dalla tua prospettiva il discorso fila. Onore per il tentativo
Ritratto di appennino
28 aprile 2021 - 22:08
... tecnologia e ricerca mazda viene subito dopo il capolavoro fiat del twinair
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 15:08
1
Ma mai arriveranno a lambire l'affidabilissimo 1.2 turbo Peugeot...
Ritratto di Roveredo1953
29 aprile 2021 - 08:22
1
Stessa riflessione che avevo fatto io ... alla fine, guido la CX30 Skyactive X automatica AWD da più di un anno e sono pienamente soddisfatto. Consumo quasi come il TD che avevo prima. Vengo da Infiniti e prima ancora Audi Q5. Non c'è paragone come assenza di vibrazioni, silenziosità e piacere di guida.L'affidabilità di Madzda è testimoniata dai vari rapporti internazionali. Viene posta ai vertici a parità di Lexus. Quindi tranquilli ..... Le nostre sono in fondo, fondo fondo
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 11:36
Però come mi fece notare il buon Elan, motore fine e sospensioni grezze. Un paradosso direi
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 15:02
1
Grazie per il "buon". Ho anche scritto che lo schema pur inferiore è ben realizzato. Ha una particolarità nella geometria che lessi per la 3 da una video prova dell'ing. Massai che anch'esso lo loda per essere un ponte. Poi se questa non ce l'ha e la 3 sì chiedo venia.. ma credo che la geometria sia la stessa.
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 15:02
1
Anch'egli
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 15:04
1
La CX-30 è l'erede naturale della mia (3 BM 2.2 Sky-D) ma appunto mi lasciò perplessa la mancanza di prestazioni per il prezzo e per i cv dichiarati e la presenza del ponte. Andrebbe tuttavia provata.
Ritratto di bepaul
28 aprile 2021 - 18:51
1
Bella linea, tecnica innovativa.
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 19:03
Dai che a forza di ammorbidire ste norme euro 7, diventa euro 7 anche la mia....
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 21:10
1
@Volpe bianca. Ogni tanto leggo qui qualche commento geniale ... ma veramente geniale. Oggi il voto massimo lo do a te. Grande !!!
Ritratto di spalla
28 aprile 2021 - 20:36
1
celo
Ritratto di appennino
28 aprile 2021 - 21:29
Quindi? vantaggi?roba che và bene per gli acquirenti del "made in Japan" costruite in china,fieri appartenenti alla sempre più risicata tribù dei musilunghi mazda.veri intenditori....si,nel buttare i soldi si.
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 14:59
1
Avresti bisogno di una FCA, te lo dico da amico.
Ritratto di ELAN
30 aprile 2021 - 15:10
1
o di un YMCA a seconda. Per esempio la Renegade è carina.
Ritratto di appennino
28 aprile 2021 - 21:42
Quelli della mazda sono famosi per aver inventato e brevettato il phon per calvi.una svolta nella vita di milioni di persone.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:09
Caro nemico, concedimi un avvertimento: occhio che i “musilunghi” sono piuttosto permalosi
Ritratto di appennino
29 aprile 2021 - 07:37
Tremo di paura al pensiero di incontrare simili soggetti per mia fortuna sono pochi... Poi,se tra gli altri difetti,sono pure permalosi peggio per loro...
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 00:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 07:01
Detto da uno che si è comprato la 500L fa diventare la frecciata un tantino grottesca
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 12:04
Prego? Con chi ce l'hai, scusa?
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 12:49
Tranquillo, a buon intenditore poche parole. Chi doveva capire ha capito
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 12:56
L'importante è che hai capito tu, così siamo tutti più contenti...Ma pensa te questo!
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 13:05
No, fidati che l’hanno capita in tanti. Poi tu se ci sei o ci fai poco mi importa.
Ritratto di appennino
29 aprile 2021 - 07:57
È già,colui che si appella come il piatto preferito dai teteschi di germania è un personaggio davvero grottesco oltre che un po' "curiosone"a chi interessa a cosa và a dare le sue preferenze non sono interessato ai gusti personali di chi scrive qui se gli piace un'auto o un altra sono affari suoi.il che non esclude di usare l'ironia,il limite è non sapere il livello di maturità di chi ti legge.cosi parlò appennino.
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 12:57
Infatti il tuo livello di maturità e conoscenza è proprio ai piedi dell'appennino. E parli ancora...
Ritratto di appennino
29 aprile 2021 - 15:28
Non so in che mondo vivi tu ma ti faccio presente che dove vivo io c'è libertà di parola tra l'altro sancito dall'articolo 21 della costituzione italiana.informati prima di parlare e scrivere così eviti di fare figuracce...
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 22:11
Ascolta, saputello. Se vuoi ti snocciola la costituzione come un rosario senza andare a fare cerca su Google come fai tu. Sei liberissimo di scrivere tutte le fregnacce che vuoi, sia chiaro. Ma non te la devi prendere se ti fanno notare che hai scritto ca*are, ti pare?
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2021 - 22:21
In pratica hanno messo un lanciafiamme nello scarico? Che figata!!
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2021 - 17:50
4
esatto...per vedere se prende fuoco tutto il resto...ahahah....comunque e' una battaglia con i mulini a vento.....piu' di tanto il benzina non puo' non consumare....lo skyactive x va bene per i megalomani di meccanica ma il sunto e' pari a un comune motore....il fire fiat era forse migliore nel risultato finale....economicita'...semplicita' e affidabilita'....complicare le cose non e' quasi mai la soluzione...anzi!
Ritratto di giocchan
28 aprile 2021 - 23:19
Voglio bene a Mazda, l'RX-7, il Wankel, l'MX-5... ci sono un milione di buoni motivi per adorarla (inclusa la bellissima Mazda 3 - e in generale gli interni delle sue auto). Però l'idea di creare un motore a benzina che emette NoX come un diesel... diciamo che non mi entusiasma (anche perchè deve avere tutta la solita baracca di FAP, SCR, ecc...)
Ritratto di pikkoz
29 aprile 2021 - 06:20
Fatemi capire, la soluzione sarebbe scaldare velocemente i catalizzatori iniettando benzina aggiuntiva, tipo quello che succede quando DPF di un diesel rigenera dove i consumi schizzano in alto.
Ritratto di Vittorio Popoli
1 maggio 2021 - 11:56
Credo che questa iniezione supplementare duri pochi secondi e solo per l'avviamento a freddo. Il consumo dovrebbe risentirne molto poco
Ritratto di schizzo650
29 aprile 2021 - 13:15
1
L'endotermico gioca con l'elettronica per cercare qualcosa che non esiste, tutti artifici che poi nella realtà sono minimi, il confronto poi di questa soluzione con il ciclo Atkinson è impietoso, sinceramente se avesse investito in batterie migliori, avrebbe speso meglio i soldi Mazda
Ritratto di Lupo11
30 aprile 2021 - 11:03
2
Per consumare meno utilizzano la tecnica del diesel al benzina per ritrovarsi con gli stessi problemi del diesel e dover trovare altre soluzioni, ulteriori marchingegni per risolvere questi problemi. È tutto molto bello.
Ritratto di MarcoM21
6 maggio 2021 - 13:03
Cerco di rispondere a tutti. Ma se questo motore Skyactive-X fosse cosi cesso come dicono alcuni, la Bmw si sarebbe umiliata a chiedere il motore alla mazda?