NEWS

Il successo delle suv non fa scendere le emissioni

Pubblicato 30 novembre 2023

Secondo uno studio del Global Fuel Economy Initiative, la crescente quota di mercato delle suv diminuisce le opportunità di riduzione delle emissioni dovute alla diffusione delle auto elettriche.

Il successo delle suv non fa scendere le emissioni

FARE E DISFARE - Uno studio rivela che se i veicoli fossero rimasti delle stesse dimensioni, le emissioni del settore automobilistico avrebbero potuto ridursi di più del 30% fra il 2010 e il 2022 e il fatto che ciò non sia avvenuto è da imputarsi proprio a quelle Sport Utility Vehicle che sono le preferite degli automobilisti. Nel periodo  considerato le emissioni globali, grazie al dowsizing dei motori e all’elettrificazione, sono infatti diminuite globalmente del 4,2%, un calo molto minore di quanto sarebbe avvenuto senza le suv. Gli esperti del Global Fuel Economy Initiative (GFEI) hanno riscontrato che questa tipologia di veicoli sono ormai il 51% del mercato delle auto nuove con il peso medio dei veicoli leggeri (si fa per dire) che ha battuto ogni record superando le 1,5 tonnellate.

SEMPRE PIÙ GRANDI - Le automobili continuano mediamente a crescere con la superficie a terra media di un nuovo modello che raggiunge i 4,2 metri quadrati, come dire che 7 di queste automobili hanno l’area di un monolocale. I costruttori “spingono” le suv poiché, a parità di potenza, powertrain, alimentazione e pianale, sono venduti a prezzi superiori all’aumento dei costi di produzione, comunque leggermente più alti perché lamierati e cristalli sono più grandi. Gli automobilisti si lasciano poi tentare sia dalla moda sia dalla “guida alta” e comprano in massa questi veicoli. Anche in Italia ormai 6 auto nuove su 10 sono di questo tipo. 

Più superficie frontale, più peso e aerodinamica peggiore, ossia efficienza energetica minore: ecco perché gli studiosi di GFEI hanno chiesto ai governi di attuare restrizioni sulle dimensioni dei veicoli, misure scelte per arrestare l’avanzata delle suv. I ricercatori chiedono anche investimenti nelle energie rinnovabili, tagli ai sussidi per i combustibili fossili, tasse sulle emissioni di carbonio, tariffe di favore per la ricarica degli EV e strumenti finanziari ad hoc per l’acquisto dei veicoli elettrici.

RISULTATI ‘ELETTRICI’ VANIFICATI - La riduzione delle emissioni dell’industria automobilistica, anche se piccola, è stata catalizzata dai veicoli elettrici (EV), che hanno raggiunto uno share del mercato del 15% nel 2022. Lo studio rileva infatti che i mercati con una forte crescita nelle vendite degli EV, come la Cina e l’Europa, hanno avuto i maggiori miglioramenti - di circa il 6% annuo - nell’efficienza energetica (nel grafico espressa sia in litri di benzina equivalenti/100 km sia in kWh/km) e quindi nelle emissioni. Il Nord America, che ha una minore diffusione dei veicoli elettrici, è migliorato invece soltanto dell’1,6% l’anno.

Dan Sperling, direttore dell’Institute of Transportation Studies presso l’Università della California, è della stessa opinione: “Invertire la tendenza che rende i veicoli più grandi e pesanti è la chiave per ottenere una mobilità più sostenibile. Questo vale anche per la mobilità elettrica: una diminuzione delle loro dimensioni renderebbe il mercato degli EV più equo e inclusivo e ridurre sia la domanda di minerali critici sia quelle dell’elettricità”. Anche la FIA, che sostiene il GFEI, evidenzia come l’aumento delle dimensioni dei veicoli è un problema non solo per l’ambiente e il clima ma anche per la sicurezza stradale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 17:00
Ovvio. Doppie dimensioni e doppio bisogno di materie prime.
Ritratto di erresseste
30 novembre 2023 - 17:04
Paghino il superbollo
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 17:30
Sarebbe il minimo. Devono anche avere un box di proprietà per il parcheggio. E in caso di colpa in un incidente con un'automobile, va calcolata un'aggravante.
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 17:32
Anzi, in caso di colpa in un incidente grave, l'aggravante va calcolata sempre.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 18:31
Io sarei ben disposto a pagare superbollo, assicurazione maggiorata , box.. tutto quanto, non c'è problema. In cambio però vorrei che ognuno avesse uno stallo di proprietà. Mi pare equo no?
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:06
Si
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 18:58
4
magari anche un pubblica gogna in piazza a sti proprietari di 500x e company
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 18:51
4
non saranno contenti i proprietari di panda cross, suzuki ignis e vw tcross
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 10:39
Se parliamo di bolli in proporzione al peso e agli ingombri, penso che i proprietari di Panda, Ignis e T-Cross avranno poco da lamentarsi. Sono auto rialzate relativamente piccole e leggere. Niente a che vedere con i suv da 2.000 chili e oltre. E poi stanno già abbassando molti veicoli col trucco di aumentare l'altezza delle fiancate e di ridurre l'altezza dei vetri. Vedi nuovo Duster.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 10:49
4
sono suv pure quelle piccole. allora se la discrimine è il peso devo riguardare tutte le auto oltre tale peso e non solo quelle suv
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:19
Infatti. Si parla di peso. Che, per combinazione, è ancora più alto nelle auto allungate, allargate e soprattutto rialzate. Quindi nei suv (sport utility vehicle) questa caratteristica arriva agli estremi.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 12:21
4
allora parla di peso a prescindere dalla carrozzeria. ci sono suv leggere e pesanti, sw leggere e pesanti, ma anche berline leggere che consumano più di suv pesanti. dacia 1.0 streeway 1099kg, 14.5km/l, ford kuga 4x4, 1698kg, 16.1 km/l, rav4 1590kg, 16.7 km/l corolla cross 1440kg, 18.6 km/l. qui chi brucia più benzina è il povero con la dacia non i ricchi col suv. il merito è tutto del motore
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 16:20
Come ti pare.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 16:51
4
i numeri sono numeri, non come pare a me o te
Ritratto di erresseste
1 dicembre 2023 - 14:42
Io ho scritto che devono pagare il bollo, anche per fare una battuta. Dopotutto chi paga oggi il superbollo ha come discrimine la potenza ci sono vetture usate da 10k che pagano il superbollo. Quindi qualche euro per metro cubo potrebbero pagaro anche chi ha questi SUV
Ritratto di Tistiro
30 novembre 2023 - 17:36
Benvenuti sul pianeta terra, la terra delle contraddizioni
Ritratto di Francesco Pinzi
1 dicembre 2023 - 10:09
+1
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2023 - 18:01
C'è voluto pure uno studio per capirlo??
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 19:03
4
peccato che poi scopri che un brutto e cattivo rav 4 2.5l 4wd consuma molto meno e di conseguenza inquina meno, di una fiat tipo 1.0 benzina, oppure una renault australe è piu efficiente di una dacia sandero oppure una ford kuga fhev di una hundai i10. soprattutto dove incidono di più le emissioni, ovvero in città
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2023 - 20:09
Si, ma i confronti non facciamoli a caso: il Rav4 consuma e inquina più della Corolla, la Tipo Cross più della Tipo ecc. L'efficienza dei motori è migliorata e non c'è dubbio, ma senza la moda dei suv la situazione sarebbe migliore
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 01:10
1
Si vuole essere green solo quando fa comodo??
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 08:51
4
appunto non è la forma della carrozzeria ma l'efficienza del motore che occorre guardare, solo che nessuno critica la auto normali poco efficienti e se la prende solo coi suv
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 09:25
1
appunto guardiamo tutto, un -30% di efficienza dei suv mica è cosa di poco conto..
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 09:41
4
da dove risulterebbe il 30% di minor efficienza di un suv
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 10:45
Dal fatto che deve spostare più peso.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 10:57
4
parlate sempre di forma del veicolo e poi vi spostate sul peso. se la questione è il peso non c'entra la forma. allora criticare le auto sopra un tot di peso. cmq nei dati delle auto c'è già il dato co2 che riflette il consumo e quindi coinvolge tutti i fattori, forma, peso ed efficienza del motore
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:47
Deutsch è il classico personaggio che vuole fare il superiore agli altri...ma alla fine non ci riesce mai.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 14:35
1
Ma l hai letto l articolo??!!
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 14:36
1
@ deutsch
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 14:51
4
no, non l'ho letto, passavo di qua ed ho commentato
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 17:48
1
Mi sa proprio altrimenti fai il finto tonto..
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 17:49
4
mi adeguo agli interlocutori
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 10:37
Occorre guardare entrambi, che è ciò che dice questo articolo. Anche perché i motori, chi più chi meno, diventano tutti più efficienti, anche il 1.0 Fiat di oggi sarà più pulito di quello di dieci-vent'anni fa. L'evoluzione (o meglio, l'involuzione) delle carrozzerie invece rema contro. Ad oggi si mettono motori tendenzialmente puliti, elettrici e non, su carrozzerie che privilegiano tutt'altro.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:55
Il paragone tra il Rav4 e una Tipo.. è davvero un paragone impietoso che non farei mai.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 13:00
4
sicuramente sono due auto di segmento diverso e con carrozzeria diversa ma è eloquente vedere come un 2.5 da oltre 200 cv montato su un suv di 460cm e pensate ben 1600kg possa consumare meno di un'auto con un 1.0 tre cilindri con 100 cv montato su un'agile berlinetta di soli 1260kg. lo stesso risultato lo ottieni se sostituisci al tipo con la sandero streeway 1.0. i dati li trovi nella prove di alvolante
Ritratto di Rav
30 novembre 2023 - 19:11
4
Francamente credo che prima di additare i suv, che non vuol dire siano esenti da "colpe", andrebbe valutato tutto quello che ha portato qualsiasi auto, a partire soprattutto dalle utilitarie, a sorpassare in dimensioni quelli che una volta ero segmenti superiori. Perchè se una Opel Corsa B del '93 pesava 970kg e una odierna pesa 1100kg, a mio avviso il problema non è una Mokka che pesa 1195kg. Facendo un giro di dati nei listini si vede come la differenza di peso tra le vetture e i suv di grandezza corrispondente sia ben minore rispetto alla differenza tra quelle auto e quanto pesavano due o tre generazioni prima. Per cui il suv ha sì un impatto ma mi pare la solita pantomima del dare addosso ad un segmento, tra l'altro "suv" vuol dire tutto e niente. Che poi tanto sappiamo tutti che quello che compra il Q3 se non c'e il Q3 prende una A4 Avant, che pesa uguale se non di più (ed è pure più ingombrante).
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2023 - 19:55
Non è vero, chi prende il q3 invece della a4, ha problemi di sciatica, e quindi lo fa solo per quello. Sempre a criticare chi ha problemi a sedersi su un auto, invece di issarsi su di essa, segnalerò il tuo commento!:P
Ritratto di Gianni.ark
30 novembre 2023 - 23:04
Caro Rav, se una corsa di oggi pesa 1.100 Kg è perché in caso di incidente a velocità più o meno normale l'abitacolo rimane intatto, al contrario della corsa del 93 che pesava 970 Kg e che si accartocciava come una lattina. Scocche più robuste con acciaio ad alta resistenza pesano di più, è ovvio. Il problema dei suv è reale. Le auto sia termiche che elettriche dovrebbero avere la massima efficenza aerodinamica ed essere tutte delle quasi coupé e invece vanno di moda panzer con ruote al posto dei cingoli.
Ritratto di Rav
1 dicembre 2023 - 01:11
4
Ma è chiaro che il peso sia dato anche da materiali, sicurezza, ecc. Però è pur vero che una Polo odierna è più grande di una delle prime Golf. Oggi la gente dice che la fiat 500 è comoda per due nonostante sia il doppio della prima dove ci stavano in 5 ed erano pure contenti. C'è gente che in qualche post fa è riuscita a giustificarmi le dimensioni di quelle chiatte di Passat e Superb. Poi non sono qui a difendere i suv perchè mi piacciono o a dire che non hanno il loro contributo, tra l'altro l'ho scritto subito, ma dire "è colpa dei suv" è come dire "l'inquinamento globale è colpa delle auto". Se non si studia la questione e si invertono certe tendenze non si va da nessuna parte, perchè ok, togli il suv, poi fra 3 generazioni ti trovi una Clio elettrica di 5 metri e una Passat di 8 metri e mezzo perchè "sono più spaziose" (grazie al piffero). Lascia pure che siano aerodinamiche ma pesano delle squintalate con ricadute su gomme, freni, ecc.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:16
@Rav Concordo con lei. Son le solite kavolate per creare fazioni pro e contro. Io non odio i suv. Non li ho mai avuti, ma non li odio. Sono comodi. Ho sempre avuto berline, una spider, due fuoristrada, e due monovolume. Le auto oggi sono piú grandi. Tutte. E pesano di piú. Tutte. Poi personalmente penso che la mobilità elettrica cittadina perfetta siano le yoyo i birò, le ami, i twizy. Magari se le fanno anche a 4 posti è meglio. Ma è un mio pensiero.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 11:20
Però, se la Corsa del 93 che pesava 970 Kg si accartocciava come una lattina, immaginati come si accatorcia una Birò da 345 Kg
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:57
Con questo ragionamento, vietiamo in città le auto più pesanti della Biro e non si accartoccia più nessuno. Ciclisti e pedoni compresi.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 12:05
Microcar solo in città, auto "normali" solo fuori? Lo trovo irrealizzabile, ma almeno in teoria sono favorevole
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:05
Il problema del peso e delle dimensioni aumentate riguarda tutti i veicoli. Però nei suv (sport utility vehicle) è molto più evidente. In quanto parliamo di veicoli "sportivi" a forma e dimensioni di furgone, che per tenere la strada e correre ed essere comodi hanno costretto a creare dei nostri spropositati (con una frenata più lunga, tra l'altro, a causa del peso). Vogliamo continuare così o vogliamo cercare di scoraggiare questa tendenza? Almeno per gli automezzi a venire?
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:05
Correzione: mostri spropositati.
Ritratto di Gianni.ark
1 dicembre 2023 - 23:07
Migliorare la sicurezza, il confort e la dotazione tecnica delle auto ha voluto dire aumentarne le dimensioni. E negli ultimi quaranta/cinquant'anni è pure aumentata la statura media delle persone. Poi sicuramente in qualche caso si è esagerato senza motivo: a cosa servano una Audi A8 o una BMW serie 7 non è dato saperlo.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 09:52
4
per la massima efficienza dovrebbero smettere di produrre motori grossi e potenti, trazioni integrali ect, prima di prendersela con auto che sono 5 centimetri più alta da terra
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 10:45
...anche qui non è detto: la Model 3 LR ha trazione integrale, motori potenti e si avvicina ai 5m di lunghezza, eppure se non è l'auto più efficiente in assoluto, poco ci manca. Sicuramente la Y, seppur ottima anche lei, fa peggio.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 10:59
4
ma qui passi alla ev che hanno parametri diversi e sono più pensati per natura. si parlava di termici. in ogni caso è tutta da verificare l'incidenza della forma nei consumi. che poi incide in autostrada ma non certo in città o a bassa velocità. la crociata contro i suv mi sembra una questione di principio (ed anche un po sociale)
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 11:16
Non mi sembra: l'immagine di copertina è una EV, e nell'articolo stesso si parla anche di EV, dove la minore efficienza dei suv si traduce nella necessità di batterie più grosse e in un maggiore consumo energetico (consimo che in questo caso è ad impatto minore, ma non nullo). Ma anche restando tra le termiche ci sono motori più grandi e performanti che consumano meno di modelli più piccoli, esempi li hai fatti tu stesso poco più in alto, quindi non ci vedo tutta questa differenza. Invece a parità di motore (che siano a benzina, ibridi, diesel o elettrici), auto in versione suv che consumano e inquinano meno della variante berlina, hatchback o station wagon non mi risultano.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 12:13
4
ma infatti io sostengo che non è la forma a determinare l'efficienze totale ma principalmente il motore (chiaro che un'incidenza ce l'ha anche la forma ma meno di quanto incida il motore). la conferma la danno i dati delle auto dove risulta che auto brutte e cattive come i suv citati consumano ed inquinano meno di auto più piccole e leggere come berline e sw. basterebbe prendere il dato delle co2 omologato ma poi non si potrebbe puntare il dito contro i cattivi suv (quindi il proprietario ricco) ma si rischierebbe di criticare auto economiche che quindi non hanno accesso a soluzione tecniche efficienti
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 15:54
Sono d'accordo, bisognerebbe dare maggior peso all'emissione di co2 (e, volendo di altri inquinanti). È però indubbio che la forma dell'auto è un fattore che influisce, seppure non il principale. Non facciamo come quelli che dicono che l'auto europea influisce marginalmente sulla co2 globale, quindi chissenefrega
Ritratto di Quello la
30 novembre 2023 - 23:36
Onestamente non capisco questa crociata contro i SUV. Da anni pongo la filosofica domanda, quasi marzulliana, "cos'è un SUV?" e non ho ottenuto risposta. Parigi voleva far pagare la sosta di più ai SUV, ma non sapendo come catalogarli ha spostato l'attenzione sul peso. La superficie a terra, poi, è ingannevole. Discovery Sport è più corto di V60. Chi occupa più spazio tra un fuoristrada e una SW? E perchè i proprietari di SUV vengono presi in giro (mamme fuori dalla scuola, uomini con la sciatica, eccetera) e quelli di sportive, ad esempio (che inquinano molto forse più dei SUV) no? Ce ne sarebbe da dire, ma chiudo con il fatto che sarebbero una moda. OK, una moda che dura trent'anni, però. Non male, direi.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 11:27
Mah... da un punto di vista legale hai ragione, impossibile trovare una linea di confine netta. Però il mondo non è un codice tributario: hai citato Discovery Sport e V60, anche senza una definizione legale lo sappiamo tutti quale delle due è un suv.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2023 - 11:43
A parte il fatto, carissimo Andre_a, che ogni provvedimento deve avere una base di legge, qui, giustamente, si parla d’altro. Tornando al mio esempio, quindi, si “punirebbe” il SUV non per questioni legate al peso o alle dimensioni, ma in quanto SUV. E qui il “mah” c’è lo metto io e, spero, anche tu. PS Ho letto che la nuova Smart #3 sarebbe un SUV. E tale sarebbero anche la 2008, o la C3 Aircross. Qui io direi un altro “mah”, anche se mi rendo conto che non posso chiedere altrettanto a te.
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 12:04
No. Si parla dei suv perchè sono l'esempio più evidente: tra due veicoli lunghi 5 metri, quello più alto peserà di più. Poi se di diffonde la moda di berline lunghe 6 metri e più pesanti di un suv, si "puniranno" anche loro. Per ora si parla di mettere un freno o un limite ai veicoli che superano un certo rapporto peso/dimensioni. È più probabile (se non sicuro) che ci rientrino i suv che superano i 2000 chili. Se poi supereranno questi limiti anche le berline, il provvedimento riguarderà anche loro.
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2023 - 04:37
Non è la lunghezza a creare problemi aerodinamici ma l’altezza ed in particolare la superficie frontale specie se squadrata. Il peso, ossia la massa poi influisce altrettanto sui consumi di carburante. L’ideale sarebbe tornare ad auto di altezza massima di 1,35 - 1,40 metri e con pesi tra gli 800 kg per le piccole e i 1800 kg per le segmento E. Ovviamente bisogna eliminare tutta la stupida ed inutile pesante elettronica mantenendo solo l’abs. Chi non sa guidare senza aiuti alla guida e navigatore prenderà i mezzi pubblici così risolviamo anche il problema del traffico!
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 15:58
Assolutamente, fare una qualsiasi legge utilizzando suv come discriminante non è soltanto "mah", è proprio una vaccata. Se si parla di incentivi/divieti è molto più corretto limitarsi a dimensioni, peso ed emissioni, volendo anche il prezzo di acquisto, e secondo me, sarebbe molto più corretto utilizzare questi parametri piuttosto che i cavalli o la cilindrata. Parlando tra noi invece, provo a darti una definizione di suv, che fa anche capire perché mi stiano un po' sulle scatole: sono modelli che seguono un design di tendenza che non da vantaggi oggettivi rispetto a categorie già esistenti, e che quindi viene spesso acquistato per moda da persone poco informate che si ritrovano a spendere di più al momento dell'acquisto e a spendere ed inquinare di più successivamente ricevendo in cambio poco o nulla: maggiori consumi, gomme più grosse, freni e sospensioni più sollecitati, tenuta di strada inferiore... ovviamente il confine è labile, non considero il confine tra suv e crossover perché, vista la definizione di sopra, sono la stessa roba. È un suv la 2008? Si, esiste l'equivalente non-suv 208. Prendo come riferimento la 1.2 Allure 101cv per entrambe: per 100l di bagaglio vai a spendere 5500€ in più all'acquisto (di fatto trovandoti ad un prezzo molto più vicino a quello della 308) un 6% in più di consumi e inquinamento e una maggior manutenzione difficilmente quantificabile. Esistesse una 208 sw costerebbe al massimo 1000€ in più della berlina, consumi e manutenzione paragonabili e probabilmente avrebbe un bagaglio più grande della suv. Ma le sw non vanno più di moda, quindi la scelta più logica non è più disponibile neanche per chi la farebbe volentieri anche oggi. È un suv la Smart 3? Molto più difficile: a mio avviso sì, ma è vicina alla linea di confine, se la pensi al contrario non ho argomenti forti per difendere la mia tesi. In caso non fosse evidente, riciclo la frase con cui un utente storico chiudeva i suoi commenti, specificando che quanto sopra è la mia umile opinione detta con rispetto parlando
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2023 - 16:35
:-)))) e dov’è finito quello storico utente che non si vede più da moltissimo tempo, caro Andre_a??? Chissà, forse va in giro con il designer di fiancate… ps per il resto sono d’accordo, ça va sans dire.
Ritratto di Volandr
4 dicembre 2023 - 14:41
Andrea: penso che ci sia un equivoco. Il documento europeo di riferisce al peso, per qualsiasi tipo di veicolo, e nomina i suv perchè percentualmente sono la tipologia che ha avuto maggiore incremento di vendite (le se sono ormai poco). Le decisioni finali, quindi, prenderanno in considerazione il peso, penalizzando le vetture superiori a certi parametri. Se poi il costruttore riesce a rimanere nei parametri virtuosi con un berlina, monovolume, sw o suv (sport utility vehicle che ormai si affibbia a tutto) sono fatti suoi e del cliente debitamente informato. Le kei car giapponesi, per esempio, pur essendo piccole e leggere sono in proporzione molto alte (non certo Sportive UV). L'incoraggiamento (o l'imposizione) sarà di ridimensionare tutto, perché è impossibile risparmiare energia (e materie prime) costruendo villini ambulanti.
Ritratto di Volandr
4 dicembre 2023 - 14:42
Correzione: le sw sono ormai poche.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:26
Il problema credo siano soprattutto i SUV da 4.5 metri in su (tipo Honda CR-V per intenderci), che pesano un casino e sono sicuramente sovradimensionati per le esigenze di parecchi di quelli che li comprano. Ma non c'è da fare di tutta l'erba un fascio: tanti in Italia comprano i B-SUV, semplicemente perchè hanno il bagagliaio di una segmento C (quindi magari adatto a una famiglia), ma non hanno un prezzo dai 30k in su (diciamo che partono dai 25k...)
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 09:59
4
non ti viene in dubbio che chi compra la crv, forse meglio fare l'esempio con la rav visto che di crv ne vendono poche da noi, in alternativa avrebbe preso una passat sw tdi o similari, non certo una clio sw. quindi le questione cambierebbe poco o niente. come dici tu spesso i suv riescono ad offrire gli stessi spazi rispetto ad un'auto di segmento superiore grazie al maggior sviluppo in altezza
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 10:23
Parlo di auto simil-crv perchè mi riferivo a livello globale, fuori dal contesto strettamente italiano. Sinceramente, non sono troppo convinto il tizio X avrebbe comprato una wagon: credo che molti che comprano il grosso suv lo fanno perchè gli piace andare in giro con l'auto grossa, non perchè gli serva tutto quello spazio (o abbia una famiglia di 4 o più)
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 10:26
4
appunto quindi in alternativa non avrebbe comprato un'auto piccola e leggera ma una grossa sw, quindi siamo punto e a capo. solo che lw sw sono quasi tutte td e non full hybrib come crv o rav
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 10:56
@giocchan, condivido la tua opinione. Più un auto fa ombra, più fa sentire importante certi tipi di persone, una insipienza di cui mi è sempre sfuggito il motivo. Lo spazio a bordo è solo una storiella.
Ritratto di Volandr
4 dicembre 2023 - 14:44
Se il tizio in alternativa a un suv di 2500 kg comprerà una sw di 2500 kg verrà colpito dai nuovi provvedimenti, che riguarderanno il peso, allo stesso modo.
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:10
Se la questione è lo spazio e la maggiore comodità, invece della moda, perché non si fanno più monovolume senza ambizioni sportive? Di auto più corte e più comode ce ne erano a iosa. Poi si è pensato che era più fico correre a 200 all'ora con un furgone.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 12:07
4
si pensa anche che se sia figo far correre una sw a 250 nonostante i limiti eppure il listino ne è pieno. purtroppo le gente ha iniziato a snobbare le monovolume preferendo i suv e quindi l'offerta si è adeguata. spariti questi ultimi le auto più pratiche sono le suv che a parità di dimensioni esterne offrono fino a 7 posti e bagagliai più ampi oltre a cosette comode come il sedile posteriore scrorrevole. tutto cose assenti sulle sw
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 12:30
Si deutsch, tutti a comprare i Suv giganti perché bisogna caricare la squadra di calcio e i suoi borsoni o perché il sedile fa avanti indrè...
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 12:36
4
premesso che non ho un suv, fintanto che acquistano un suv che inquina meno di certe berline ben venga. i suv, come qualsiasi auto, ci sono di tutte le dimensione, non è che uno è indeciso tra prendere la panda ibrida oppure la bmw x7, si va sempre per comparto. da un punto di vista ambientale è solo l'efficienza che conta non la forma
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 16:31
1) i suv pesano più di un veicolo più basso, ma con le stesse dimensioni. 2) se stanno davanti a me non mi fanno vedere un tubo. Se va piano non si capisce se c'è la fila o sta giocando col cellulare. 3( se sta dietro di me mi trapana gli occhi con i fari troppo alti. 4) se è parcheggiato vicino all'incrocio, non si vede se arriva qualcuno. 5) se freno per un'emergenza e la scampo, il suv dietro di i me mi viene addosso perché pesa un botto e ha la frenata più lunga. 6) se hai i soldi da buttare per un autocarro da svago, potrà anche pagare un po' di più di bollo, o è pure un pulciaro? 7) quello che è stato è stato. Il pianeta sta andando in pezzi ora, si parla dei veicoli del futuro immediati. Facciamoli più piccoli, leggeri, economici e meno dannosi possibile. Suv, moto, camion, auto o quello che vi pare.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 17:37
4
la fiera degli strereotipi fatta di teoria ma non pratica (1) la 5008 pesa esattamente come la 508sw pur avendo molto più spazio e posti, altre marche (parlo di auto di massa non supercar) hanno differenze risibili e totalmente ininfluenti. ci sono berline che frenano meglio di suv e suv che frenano meglio di berline. (2) è lo stesso problema che hanno quelli col ferrari quando davanti c'è un'auto normale, idem il 3 ma se regoli bene lo specchietto non hai problemi. 4 anche una monovolume, un furgone o una mpv potrebbero ostruirti la vista, ce l'hai pure con loro?? 5 questa te la sei inventata, anzi proprio perché più alto di te il suv potrebbe vedere prima l'ostacolo che ti porta a frenare ed in ogni caso gli spazi d'arresto non evidenziano differenze significative 6 e qua viene fuori il vero motivo di odio sociale verso una carrozzeria. quando al bollo dovresti sapere che la normativa lo calcola sulla potenza e non sull'altezza da terra. sei contro i suv perchè sono cattivi ed inquinano il pianeta. lodevole intendo, immagino guiderai un'elettrica. piccoli leggeri e meno dannosi, i suv come qualsiasi altra carrozzerai esistono di tutte le dimensioni e pesi. economici, il listino offre soluzione da 15000 a salire, certo che se rode perchè il vicino ha un macchina più bella che non ci si può permettere, per quello no c'è niente da fare ma rimane sempre la critica
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 23:11
Discussione inutile. Compra e comprate e sprecate e inquinate e correre e investite quanto vi pare. Se non volete rinunciare a nulla e per farlo ogni scusa è buona, fate come vi pare. Finché dura.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 11:45
Rimane il fatto che, a parità di motore, la 508 inquina meno della 5008. Poca roba, circa il 4%, ma comunque la versione non-suv rimane la scelta più ecologica
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 09:09
4
se ti basta lo spazio delle sw, se vuoi i 7 posti o i 700 litri di bagagliaio ti tocca consumare il 4% in più
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:33
In assenza di monovolume è così. Mi azzardo però a dire, che se la 5008 fosse acquistata da chi ha bisogno dei 7 posti o dei 700 litri di bagagliaio (questi ultimi regolarmente, perché se ti servono una volta l'anno metti un Thule sul tetto della 508 e buonanotte), ne venderebbero molte di meno.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 09:41
4
sparite le monovolume chi cerca spazio si è rivolto alla suv perchè le sw non offrono le spesse cose ma soprattutto sono ben più lunghe. se bastasse un thule per equiparare la situazione venderebbero molte meno 5008, invece il fatto che venda bene anche in relazione alle vendite della 508sw lascia intendere che non basta un thule
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:46
Se la gente acquistasse auto razionalmente e non per moda avresti ragione
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 09:48
4
il fatto che la sw costa 5-6k in più non aiuta ma è vero, dopo il periodo delle sw c'è stato quello della monovolume ed ora tocca alle suv. ma i suv che fanno i numeri non so certe le 5008 e nemmeno le x5, q7-8 ect ma le captur, le 500x le yaris corss ect ect
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 10:02
...per buona parte comprate da gente che con la Clio, la 500 e la Yaris ci farebbe esattamente le stesse cose. Mia opinione, ovviamente, impossibile provarla (ma la vedo dura anche provare il contrario)
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 10:07
4
ritengo che la maggior parte abbia scelto un suv, rispetto alla berlina, di segmento inferiore, un pò come nell'esempio di prima. i b-suv hanno sostituito le berline segmento C e così via. la 500x non ha sostituito la punto nelle scelte ma la tipo, la 2008 non ha sostituito la 208 ma la 308 la captur non ha sostituito la clio ma la megane ect
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 10:28
Può essere, ma non penso che i nostri ultimi commenti siano in conflitto.
Ritratto di Volandr
4 dicembre 2023 - 14:50
Andrea: si è così. Il cliente che compra un suv è influenzato dalla moda e non dallo spazio a bordo, perché i passaruota maggiorati sottraggono spazio all'abitacolo e la forma a coupé fa ancora peggio. Tanto è vero che il bagagliaio della VW Polo è più grande di quello della Fiat 500X.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 16:39
4
il bagagliaio della tcross è più grande della polo, il bagaglio della troc è più grande di quello della golf....e potrei continuare. cmq polo e 500x hanno entrambi 350litri, 351 la polo per l'esattezza. dire quindi che la tua affermazione non è corretta, ci saranno sicuramente suv con bagagliaio più piccolo delle berlinette ma tendenzialmente è vero il contrario
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 11:34
Già, ma le VW versioni rialzate sono più grandi delle versioni VW berlina e quindi è anche logico. Inoltre la 500X ha un bagagliaio che va da 350 a 1000 litri, mentre la Polo va da 351 a 1125. Teniamo conto inoltre che le VW rialzate sono in genere squadrate, mentre molti altri suv hanno forme sportive che penalizzando spazio interno e bagagliaio. Infatti la 500X è meno capiente della Fiat 600 (385x1231 litri) che è una crossover (in pratica un'auto rialzata o un suv basso).
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 11:51
4
è la 500x ad aver un bagagliaio piccolo non i suv o crossover. la 2008 è più corta della 308 berlina ma ha più bagagliaio, la 5008 è più corta della 508sw ma ha più bagagliaio, e così anche seat arona contro leon berlina, per non parlare della ateca, bmx serie 3 sw vs x3, ford puma vs focus berlina, mazda 3 vs cx30 ect ect
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 12:27
Mi arrendo. Io avevo in mente modelli poco diffusi come Renault Megane (436x179x144 e bag 407-1258 litri) o Fiat Tipo (437x179x150 bag da 440 litri in poi) in confronto a suv rarissimi come la Toyota C-HR (436x183x156 bag 388 in poi).
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 12:43
4
non sei obiettivo prendi suv quasi coupe che puntano sullo stile con berline di marche diverse apposta per confermare la tua teoria.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2023 - 13:32
Con le dovute eccezioni, è oggettivo che, a parità di lunghezza il suv sia più spazioso. E sicuramente esistono persone che frequentano regolarmente strade bianche tali da non richiedere un fuoristrada, ma dove quei cm di altezza in più fanno stare più tranquilli. Ma questi sono una nicchia, se il suv rappresentasse un 5-10% del venduto non avrei niente da ridire, ma se è la carrozzeria più diffusa lo è solo per moda. Se interessassero davvero le auto spaziose in Europa, non si sarebbero estinte le monovolume, così come non si sono estinte negli Usa o in Asia, ad esempio.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 13:40
4
chiaramente c'è un fattore moda, così come prima andavano le sw e dopo le monovolume. mica tutti avevano bisogno di quello spazio, semplicemente piacevano e quindi si sceglievano un pò come oggi si fa coi suv. volente o nolente la monovolume qui sono sparite e quindi la scelta rimane tra sw o suv
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2023 - 14:01
Sono morte anche le station wagon, altroché... ormai ammazzate pure le berline e proponete il modello unico come in Urss. La differenza è che quando erano di moda station wagon e monovolume si faceva molta meno attenzione all'ambiente, oggi se avessimo (numeri a caso) il 70% del venduto composto da station wagon da 5 metri e monovolume 9 posti farei lo stesso discorso: le station wagon mi piacciono molto, ma ad oggi non ne ho bisogno, quindi non ce l'ho.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 14:28
4
vero anche la quota delle sw è ormai bassa però almeno sono presenti su tanti modelli. io invece avendo tre seggiolini con aggancio isofix sul sedile posteriore non posso andare, anche volendo, sulle sw ma devo per forza andare su monovolume, che ho, ho alcuni suv
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2023 - 14:40
In fascia medio-alta sì, ma le varie B- e C- wagon ormai chi le fa? La Tipo (che comunque da quasi 27000€, non proprio regalata...), forse la Jogger che non saprei bene come definire, poi?
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 14:48
4
B non c'è più nulla, ma non mi sono mai piaciute, ma in C c'è astra, golf, 308, ceed, leon, focus, swace e corolla, cla, octavia
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2023 - 18:42
Neanche a me piacciono le B- Wagon, ma quella è la categoria che vende. Ok per le C, ma sono tutte auto da 30k in su quando le classifiche di vendita, soprattutto italiane, hanno tutt'altro
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 16:10
Se sono suv, coupé o no, sono suv. Anche diversi modelli Opel sono (relativamente) poco spaziosi. Comunque ho detto che mi arrendo. Se c'è questa grande necessità di spazio supplementare per un grande numero di famiglie numerose, i suv sono più che giustificati. Rimane inspiegabile come abbiano fatto i miei genitori a portare per anni in giro e in vacanza due figli con una NSU Prinz prima e una Bianchina poi.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 16:15
4
potrebbe essere lo stesso motivo per cui all'epoca di prinz e bianchina non c'erano servosterzo, aria condizionata ma si viaggiava ugualmente tutto l'anno oggi sarebbe impensabile cercare di vendere un'auto senza questi due accessori, così come nessun comprerebbe un'auto da 100km/l
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 16:30
Perché impensabile? Io non uso l'aria condizionata, perché mi dà fastidio. Detesto gli alzacristalli elettrici, perché devo fare clic infinite volte per lasciarli aperti quel dito e mezzo che vorrei io. Detesto anche gli specchietti elettrici, che costano un botto in caso di riparazione e devono avere per forza la firma originaria, mentre una volta, con due viti, lo sceglievi tondo, quadrato, rettangolare, più piccolo o grande come volevi tu. Anche 67 CV per la mia Picanto trovo che siano troppi: dieci CV di meno, con prima, seconda e terza più corte, e 150 km orari invece di oltre 160, andavano anche meglio. Eppure ora non hai più possibilità di scegliere versioni base e di risparmiare. Pazienza. Ma è davvero progresso? Io comunque un'auto da 100 km orari, se costasse molto di meno, la comprerei eccome. Infatti mi piacciono, come filosofia, la YoYo (che però non può andare in tangenziale e in autostrada) e la Dacia Spring (che può andare dappertutto ma è inutilmente troppo alta e dondolante).
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 16:31
Correzione: la forma originaria.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 09:15
4
perchè il punto non è cosa va bene a te a me ma cosa vuole la gente e dubito che qualcuno oggi acquisti auto del genere. peraltro la yoyo che citi costa quasi come un'auto pur essendo un quadriciclo pesante
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 10:31
Deutsch: vero in parte. La gente è indotta a certi acquisti anche dalle politiche dei costruttori e da abili campagne pubblicitarie. La YoYo è un'elettrica, quindi costa tanto per questo A me piace ancora di più la Tazzari Minimax, ma è prodotta da un piccolo costruttore (italiano) ed è ancora più cara. Piccolissima ma spaziosissima proprio perché si sviluppa in verticale e con le ruote "piccole" (ossia normali) non ingombranti. Tutta vetri (minore sicurezza passiva, ma maggiore sicurezza attiva) e con consumi minimi. L'ideale (secondo me) per circolare in città senza problemi e per ridurre al minimo il pericolo di investire ciclisti e pedoni.
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 10:33
Ovviamente una bestemmia per chi ama mostri assetati di asfalto come le BMW M.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 11:30
4
stai parlando di veicoli sempre a due posti mentre le auto, smart a parte ne hanno quattro, e già questo è un limite. i quadricicli non devono superare i crash test della auto ed infatti sono tutti molto insicuri. il fatto che avendo molti vetri abbiano una maggior sicurezza attiva è tutta da dimostrare, perché se investi uno perchè sei al cellulare non cambia molto, anzi i quadricicli non hanno adas e non devono superare test di assorbimento pedoni che invece le auto normali hanno o devono fare. ricorda che buona parte degli investimenti di pedoni avviene da parte di mezzi pesanti ed autobus, non auto. poi non è che la gente si compra un'auto per ogni diversa esigenza, una per la città, una per i viaggi una per la provincia ma piuttosto che che va bene per tutto
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 12:43
Deutsch: Non ci capiamo. Pazienza. Di questo passo andremo a finire sui taxi, sui droni e sui dirigibili. L'argomento iniziale era semplice: il peso. Spostare un sacco costava tot energia, spostare un sacco sopra l'altro costava più tot energia. Io la finisco qua.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 13:01
4
cmq tornando all'esempio di prima, c4 picasso e c5 Aircross hanno pesi identici o comunque con differenze trascurabili, la 5008 pesa meno della 508sw quindi è anche vero il contrario
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 13:13
Ma qui sono d'accordo, suv non necessariamente significa più peso. Significa però efficienza sacrificata sull'altare dell'estetica, tant'è che la 5008 pur pesando meno della 508 consuma di più
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 13:22
4
sul sito leggo il contrario 5008 1.2 consumo 5.9 contro i 6 della 508 sw 1.2, e 4.9 della diesel 5008 contro i 5.2 della 508 sw. il tutto senza tralasciare che la suv ha oltre 100 litri in più di bagagliaio e la possibilità di ospitare 7 persone
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 13:45
Scusa, mi ero confuso con la co2, che curiosamente è superiore sul modello rialzato: 131g vs 140. Ma ribadisco, e spero di essere un po' più chiaro: niente in contrario con chi acquista il suv perché gli servono i due posti o i 100l di bagagliaio in più: io stesso ho avuto un suv proprio perché mi servivano quelle cose e una carrozzeria alternativa non esisteva. La critica va: 1) a chi compra il suv senza averne alcun bisogno 2) ai costruttori che non offrono in Europa sufficienti alternative razionali a chi necessita di spazio
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 13:53
4
sulla scorta del tuo punto 1 occorrerebbe criticare anche chi compra auto veloci perchè consumano ed inquinano di più, diciamo sopra i 200km/l o altra valore. perchè le simpatiche ed ecologiche berline e sw marchiate audi, mb, bmw o alfa o di qualsiasi altra marca con motori da 200/250/300 cv e più magari dotati di trazione integrale sono sicuramente più inquinanti di un tranquillo suv da famiglia col 1.6 td
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 13:55
Assolutamente sì. Infatti l'auto da 200 cavalli è tassata più del tranquillo suv da famiglia
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 13:57
Scusa, mi è partito il messaggio a metà: volevo aggiungere che, secondo me, il tranquillo suv da famiglia dovrebbe a sua volta essere tassato di più della tranquilla berlina da famiglia
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 14:06
4
sai che col tuo post ti schieri contro la famiglia e la natalità...... perchè qualcuno ti dirà che da una parte ci chiedono di fare più figli ma dall'altra ci tassano se prendiamo una suv adatto alla famiglia numerosa che ci chiedono...
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 14:04
4
quindi proponi un suv dovrebbe pagare di più di una monovolume o di una mpv di pari potenza. e come distingui un suv da famiglia da uno non da famiglia, cioè la 5008 paga di più e la 3008? e la 2008? la panda cross paga di più della panda normale? paga di più una 5008 oppure un berlingo lungo 7 posti? ti rendi conto che è di complicata applicazione se non impossibile
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 14:43
Certo, mi rendo conto. Come dicevo con un utente più in alto, utilizzare "suv" come categoria all'interno di un testo legale non ha senso. Ma la categoria esiste, sappiamo benissimo che cosa è un suv e che cosa non lo è, non possiamo codificarlo ma possiamo parlarne. Se si parla di legge mi limiterei a basare la tassazione dell'auto prevalentemente o esclusivamente sulle emissioni... e non sono particolarmente favorevole alla famiglia o alla natalità, cioè: se uno vuole figli e può permetterseli no problem, anzi, ma con le mie tasse anche no.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 14:49
4
il problema della natalità, tipico di molti paesi, è dovuto a fatto che anche se a te non interessa la tua pernsione di domani sarà pagati dai nati oggi quindi se ci sono pochi figli oggi la tua pensione rischia di non esserci domani quindi indirettamente tocca anche te. lato inquadramento suv concordo che alla fine occorre guardare le emissioni indipendentemente dalla forma infatti in franchia hanno una tassa una tantum all'immatricolazione basata proprio sulle co2 crescente col chiaro scopo di stimolare l'acquisto di veicoli con emissioni inferiori, tassa che parte da 50 euro ed arriva fino a 40000 euro oltre i 224grammi co2. qui l'articolo https://www.alvolante.it/news/francia-tasse-2022-emissioni-c02-automobili-376441#:~:text=Si%20parte%20dai%2050%20euro,30.000%20previsto%20lo%20scorso%20anno.
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 23:01
Fantastico. Dal peso eccessivo di alcune auto si è passati alla natalità. Quando si vuole avere ragione per forza ogni scusa è buona. :)
Ritratto di deutsch
7 dicembre 2023 - 08:06
4
cacchio quanto rode l'invidia verso gli altri. sei contro tutto. che noia
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2023 - 23:12
Non si può neanche crescere all'infinito mantenendo standard di vita odierni o migliori. Non riusciamo a contento le emissioni di 8 miliardi di persone, figuriamoci quelle di 16. O facciamo balzi tecnologici ad oggi inverosimili o, prima o poi, ci toccherà t!rare il freno, e in queste cose di solito è meglio agire prima che poi. La pensione mi sembra un problema secondario, fermo restando che a partire dalla mia generazione sarebbe mettersi in moto finché si è in tempo e non affidare le nostre speranze alle pensioni statali, a meno che non si voglia lavorare fino a ottant'anni. Io in particolare, che ho lavorato in tanti stati diversi, alla pensione ci ho rinunciato da un po'
Ritratto di CR1
1 dicembre 2023 - 06:41
Anche i mezzi pesanti i camion hanno aumentato la stazza , le strade i soprattutto i ponti son stati progettati per sopportare un tal peso . Quando è caduto il ponte a Genova s'è discusso anche di questo : l'aumento del peso del traffico . NON è che devono venire a far la morale ecologica a noi consumatori , che la facciano ai costruttori ed ai governanti
Ritratto di chinaobbrobri
1 dicembre 2023 - 06:57
Esatto. Se il mercato "spinge" per quello, portando al logorio il consumatore con l'idea del suv a tutti i costi, e azzerando di fatto la gamma dei modelli a solo questa tipologia di vettura, è chiaro che alla fine si vendano sempre più auto inutili come suvvoni inquinanti e pesanti. Defender, X5, GL, Q7/8 a spasso per la città per andare a fare la spesa o al lavoro. Che sfascio!!
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 14:57
4
giusto per darti qualche numero sui suv che indichi che fanno parte del segmento E/F. vendite gen/ott 23 20000 unità. D suv 96000, C suv 297000, B suv 400000. in sostanza su circa 800000 suv venduti nel 2023 quelli brutti a cattivi che indichi sono il 2.5%, mentre il 90% sono B e C ovvero auto normalissime di qualsiasi famiglia..... ma di cosa stiamo parlando...... (fonte unrea.it)
Ritratto di chinaobbrobri
5 dicembre 2023 - 15:00
Se fossi intelligente (dote purtroppo sempre più difficile tra trovare nei forum e sui social) avresti capito che parlavo a mo di esempio. Chiaro comunque che i suv, a qualsiasi categoria appartengano, consumano molto di più di normali berline. Ma di cosa stiamo parlando...
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 15:06
4
innanzitutto parti dal fatto che non consoci il tuo interlocutore e quindi non offenderlo, potresti anche scoprire che è molto più intelligente di te. la carrozzeria incide in minima parte, molto di più lo fa il motore e la sua tecnologia. una rav 4 4wd da oltre 200 cv consuma ed inquina meno di una dacia sandero 1.0 a benzina quindi tra i due il cattivo inquinatore è quello con la piccola berlina non certo il grosso e cattivo suv.
Ritratto di chinaobbrobri
5 dicembre 2023 - 15:08
se parli come scrivi ti conosco sicuramente come ignorante perchè dovresti saperlo che in una vettura l'aspetto aerodinamico influisce parecchio. Se poi vogliamo parlare di calcio scommesse o di giornaletti Squalo, fai come ti pare.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 15:19
4
pure saccente, allora vai a vedere le prove e poi rispondi perchè la piccola utilitaria che ho citato consuma di più del grosso suv. già che guardi le prove di alvolante controlla la piccola twingo elettrica e confronta il consumo col la grossa e cattiva suv tesla model y 4wd, scoprirai che consuma di più un'altra volta la piccola utilitaria francese e non la grossa suv americana a conferma che la forma incide meno della tecnologia
Ritratto di chinaobbrobri
5 dicembre 2023 - 15:22
Inutile...quando uno è capra è capra. Ma la colpa è mia che continuo pure a risponderti. Quando parlo di aerodinamica parlo di tutto il progetto complessivamente considerato e non solo di altezza e inclinazione del parabrezza. Ma, ripeto, se devo parlare ad una capra cosa vuoi che ti faccia pure lezioni di ingegneria?
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 15:25
4
e già quando i dati ti smentiscono ti arrampichi sugli specchi, .... senza perdere il vizio di offendere ma d'altronde è noto che la violenza fisica o verbale è tipica di chi non ha argomenti validi per replicare
Ritratto di chinaobbrobri
5 dicembre 2023 - 15:28
Ma cosa mi arrampico, fenomeno! Ma secondo te posso perdere tempo con un mentecatto a sviluppare una lezione di aerodinamica qui su un forum? Offendo? Sì, chiaro, quando mi tocca sentire delle fesserie come quelle da te scritte e opinate mi sale il sangue alla testa e non ci vedo più. Fate tanto i saccenti di sto gran ordine di Malta e poi diffondete scemenze come non ci fosse un domani! Addio, homo sapiens.
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2023 - 15:33
4
diversi messaggi ad autoproclamarti ed offendere ed in nessun hai saputo rispondere ai miei semplici esempi. quale miglior risposta evasiva che cambiare discorso.... poi scusa "fate tanto", ha iniziato a darmi del Lei oppure ce l'ha anche con altri. Peraltro quello che guida il suv tra i due sei tu
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 10:36
Lo stesso fantastico motore montato su due vetture di stessa lunghezza e larghezza ma di altezze diverse e con peso maggiore per quella più alta (perbacco, un suv) ha (ovviamente) rendimento migliore su quella più bassa e leggera.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 11:23
4
ovviamente la forma della carrozzeria è uno degli elementi che influenza, oltre al peso al motore ed alla tecnologia ma siccome non tutti hanno lo stesso motore efficiente occorre guardare il risultato finale e non la forma della carrozzeria e quindi ti ritrovi con gli esempi che ti ho fatto che smentiscono la crociata contro i suv. o meglio bisognerebbe criticare i suv, le auto a trazione integrale, quelle con motori inefficienti, quelle con prestazione elevate (non solo porsche, ferrari ma anche berline da 230km/l e più ect) ma anche le monovolume, le multispazio, invece di questo elenco solo i suv sono cattivi. che poi suv è troppo generico bisognerebeb capire di cosa si parla, solo della q7 ed x5 oppure anche della yaris cross, della captur, della panda cross, della vitara ect
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 12:37
La comunità europea ha utilizzato il termine suv in modo generico, per indicare i veicoli "inutilmente" grossi e pesanti. Dopodiché useranno dei parametri molto più asettici e burocratici, in termini di dimensione, peso, grandezza degli pneumatici (euro 7), eccetera. Loro non odiano i suv in modo specifico. Li odio io. O, più esattamente, la S di Sport, assurda in veicoli più alti, lunghi e pesanti del normale. Le alte Citroen Picasso, Ford Fusion, Opel Agila, Hyundai Bayon, per esempio, mi piacevano e mi piacciono.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 12:42
4
i suv, sport utility vehicle, non sono grossi e pesanti, lo sono solo alcuni come lo sono alcune sw, alcune berline ect. una c4 picasso, che ti piace, ed una c5 aricross (suv) hanno le stesse dimensioni quindi o sono tutti e due cattivi ed inquinatori oppure tutti e due buoni. deciditi
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 16:13
Penso che la Comunità Europea si rivolga ai produttori, se adotterà dei provvedimenti normativi. Siamo noi frequentatori del sito che ci rivolgiamo alla nostra comunità in rete.
Ritratto di chinaobbrobri
1 dicembre 2023 - 06:53
Ma va?
Ritratto di Luigi88CV
1 dicembre 2023 - 10:12
4
I suv non sono sicuramente l'unica causa del mancato raggiungimento degli obbiettivi ambientali, ma è incontestabile che minore efficienza aerodinamica, peso superiore, e sezione degli pneumatici più larga, rispetto ai rispettivi modelli non "rialzati" porti ad un impatto ambientale maggiore, anche se di poco. Moltiplicato per milioni di veicoli e per milioni di chilometri, diventa però un aumento sensibile. Paghiamo il bollo in base ai kw espressi dal motore, a mio parere sarebbe più giusto pagarlo in base alle emissioni, legate strettamente all'efficienza globale del veicolo.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 10:49
Sono d'accordo.
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 11:13
Forse vi sfugge che si sta parlando di una emergenza ambientale. Si sta ragionando se VIETARE o SCORAGGIARE pesantemente la costruzione o l'acquisto di mezzi pesanti per l'immediato futuro.
Ritratto di CR1
1 dicembre 2023 - 13:08
Esistono già auto elettriche che nell' intero ciclo fanno meno CO2 , treno a gasolio vs elettrici autobus ecct
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 16:37
Bene. Allora produciamo le elettriche più leggere e meno ingombranti e smettiamo di produrre quelle più grandi. O facciamo pagare meno imposte a quelle più leggere. NB.: per fare elettriche più spaziose basta eliminare il cofano anteriore o ridurlo al minimo. Il motore elettrico può stare nelle ruote.
Ritratto di CR1
1 dicembre 2023 - 16:51
Meglio produrre solamente bici esclusivamente muscolari o ciabatte ed inquineremo pochissimo
Ritratto di Volandr
4 dicembre 2023 - 14:51
A livello di battuta, sicuramente sì. :)
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2023 - 10:41
Luigi88: sono d'accordo. Sono i grandi numeri a fare la differenza. Ora, con l'euro 7 che vuole limitare l'inquinamento delle particelle emesse dagli pneumatici, penso che torneremo a vedere pneumatici con diametro meno esagerato o più stretti come nella Megane elettrica.
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 13:37
3
Andrebbe detto che non c'è più chissà quale offerta di segmento A, perché costa di più ai produttori, e segmento B di qualità/prezzo pari a 10 anni fa. Oggi ai produttori costa meno produrre auto grandi e le producono. La moda dei SUV >4.5m proviene dall'America, dove la gente si sente più sicura a guidare auto enormi. Ma se parliamo di peso e grandezza allora anche le elettriche dovrebbero essere messe da parte. La model 3 è lunga 4.6 e pesa 1700kg, come un CRV. C'è qualcuno disposto, nel 2023, a pagare una Panda 14.500? 500 a 15.700? Un fantastico segmento B by stellantis con il Puretech che costa di manutenzione quanto una berlina?
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 11:48
Da notare però, che se la Model 3 da 4,6 metri e 1700 kg non è l'auto più efficiente del listino, poco ci manca
Ritratto di Thomas Thtp
1 dicembre 2023 - 15:10
10
Ma dai! Serviva uno studio per capirlo? Soldi e tempo buttati per giungere a una conclusione più che scontata...
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 dicembre 2023 - 15:58
Momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento. Lois questo non è il mio bicchiere di batman!
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 10:11
I suv sono inutili quasi per tutti.
Ritratto di Claudio48
3 dicembre 2023 - 17:20
Ma và, si sono accorti che i Panzer pesano e consumano un sacco! Fateli elettrici così non inquineranno loro ma i produttori di corrente elettrica!