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In Spagna una class action contro il PureTech

Pubblicato 17 dicembre 2024

Il tre cilindri di Stellantis è al centro di un’azione legale collettiva iniziata da un’associazione spagnola: hanno già aderito 100 clienti per una richiesta di oltre un milione di euro, ma i numeri potrebbero presto ingrandirsi.

In Spagna una class action contro il PureTech

LA CINGHIA DELLA DISCORDIA - Dopo aver messo una pezza sui problemi legati all’AdBlue con una garanzia speciale per i più moderni motori diesel (qui la notizia), Stellantis potrebbe presto dover affrontare un’altra grana legata all’affidabilità dei suoi motori. Questa volta si parla dei 3 cilindri PureTech con la cinghia di distribuzione a bagno d’olio: come avevamo dato conto diversi mesi fa (qui per saperne di più), l’usura della cinghia potrebbe causare gravi danni al motore, nell’ordine delle migliaia di euro. Queste problematiche hanno portato l’Afestel, associazione spagnola dei clienti di Stellantis, ad aprire una class action contro il gruppo automobilistico.

PUNTA DELL’ICEBERG - L’associazione denuncia che il gruppo PSA prima e Stellantis poi ha “venduto migliaia di veicoli con un difetto di fabbrica, pur essendone a conoscenza”. Per questo l’Afestel ha deciso di intraprendere una battaglia legale, depositando al tribunale di Vigo (città in cui ha sede la filiale spagnola di Stellantis) più di 100 domande di risarcimento per un valore complessivo di 1,15 milioni di euro. L’associazione, che in Spagna conta oltre 6.000 membri, è convinta che questa sia solo una piccola parte degli utenti europei colpiti dai difetti dei motori PureTech. L’Afestel non ha intenzione di fermarsi qua e ha annunciato ulteriori iniziative per spingere l’azienda a riconoscere le proprie responsabilità: sabato è in programma infatti una manifestazione di fronte allo stabilimento di Figueruelas e un’altra protesta è già stata fissata per il 21 a Madrid.


Nel disegno foto qui sopra la nuova generazione del 3 cilindri che ha la catena di distribuzione al posto della cinghia in gomma.

ORA C’È LA CATENA - I motori PureTech sono stati impiegati in diversi modelli prodotti dall’ex gruppo PSA, poi confluito in Stellantis. La soluzione della cinghia di distribuzione a bagno d’olio è stata adottata fin dal lancio in questa famiglia di motori nel 2012 su motori della Peugeot e della Citroën, poi nel tempo è stata sfruttata anche da marchi come la Opel e la Jeep. Stellantis ora ha aggiornato il 1.2 PureTech, sostituendo la cinghia con la catena: il propulsore aggiornato è montato su tutte le versioni ibride con il motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, ma anche su alcuni modelli non ibridi, come per esempio le nuove Citroën C3 e C3 Aircross, le DS 3 e le Opel Mokka.



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Ritratto di Quello la
17 dicembre 2024 - 11:56
E i clienti Land Rover mumumuti …
Ritratto di fastidio
17 dicembre 2024 - 12:41
8
O i "vecchi" proprietari del famoso N47 Bmw
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 15:17
4
presente..... però sono riuscito ad aver il motore nuovo all'epoca, o meglio l'ha ottenuto il muovo proprietario
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2024 - 17:16
2
Gli N47 venivano riconosciuti in garanzia se l'auto avesse fatto i tagliandi in concessionaria. Stellantis mi pare di capire che non riconosca nulla invece.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 17:17
4
io infatti avevo tutti i tagliandi
Ritratto di Rush
18 dicembre 2024 - 01:54
Altra bella granaer gli Elkann…dopo la class action in usa per i respiratori dove al momento si parla di qualche miliardo di risarcimenti… a breve sta per partire anche quella europea ed in tutto si parla di 15 milioni di dispositivi che hanno causato il cancro a migliaia di persone. Il pure tech a confronto mi sa che è una bazzecola.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 dicembre 2024 - 12:01
la class action dovrebbe intercettare tutti i vertici, radunarli in pubblica piazza e riempirli di legnate !
Ritratto di SAUZER1975
17 dicembre 2024 - 12:05
I motori dovevano lasciarli fa a Fiat!!!!!!!!!! Stronz@te francesi.....
Ritratto di forfait
17 dicembre 2024 - 12:11
Macché. Qua una cosa "estera" è a prescindere migliore (per tanti)
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2024 - 12:47
+1!
Ritratto di Torque5000
17 dicembre 2024 - 13:04
Stellantis è francese e porta acqua al suo mulino, i motori li fanno tutti in francia, anche gli elettrici.
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2024 - 12:07
Era ora. I costruttori europei da troppi anni non riconoscono i difetti di progettazione dei loro motori. Qualcuno finge di venirti incontro raddoppiando o triplicando i prezzi dei pezzi di ricambio per poi offrirti lo "sconto" della manodopera.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2024 - 12:08
1
Proprio un affare fondersi coi francesi sisi..
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2024 - 12:46
+1...
Ritratto di Jemba80
17 dicembre 2024 - 16:28
Non ci siamo fusi, ci hanno comprato. Completamente differente.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2024 - 17:45
1
Un' acquisto presuppone un prezzo di vendita che evidentemente non c' è stato.. poi che le decisioni le prendano a parigi questo è così perchè sta bene ad elkann
Ritratto di Jemba80
17 dicembre 2024 - 17:48
Secondo me non ne hai un'idea. Nemmeno su dove mettere gli apostrofi.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2024 - 18:16
1
Ecco ne è arrivato un altro, spiega spiega..
Ritratto di Jemba80
17 dicembre 2024 - 18:36
Te la spiego facile (spero): -STRUTTURA AZIONARIA PSA ha una maggiore rappresentanza e influenza -DINAMICHE DI MERCATO PSA era in una fase di crescita più salda e in salute -DECISIONI STRATEGICHE La scelte delle strategie a lungo termine di Stellantis sono le stesse di PSA Questo è tanto altro che non mi va di elencare è a tutti gli effetti un'acquisizione in piena regola. Il fatto che ti fai chiamare Gordo non ti arroga il diritto di dire grasse troi@te.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2024 - 19:42
1
Bene vedo che sei già passato agli insulti, e sentiamo qual' è stato il prezzo di questa acquisizione?
Ritratto di Jemba80
17 dicembre 2024 - 20:09
Guarda che operazioni del genere non si fanno con RI.ba o bonifico, è stata un'operazione complessa che ha coinvolto diverse modalità di pagamento. Non è stata pagata esclusivamente in contanti, ma con scambio di azioni ( parte più rilevante della transazione) Gli azionisti di FCA e PSA hanno ricevuto azioni della nuova società, Stellantis, in proporzione alla loro partecipazione nelle rispettive aziende. Dividendo straordinario: Gli azionisti di FCA hanno ricevuto un dividendo straordinario in contanti prima della fusione. Questo dividendo è stato un modo per remunerare gli azionisti di FCA in vista della nuova realtà societaria. Più altre componenti come debiti, asset e altre passività delle due società. Ora non ti risponderò più perché penso di averti assecondato a sufficienza. Stammi bene.
Ritratto di ALBARCA
17 dicembre 2024 - 12:17
1
I motori FIAT erano i migliori. I francesi ?????? No comment .
Ritratto di ziobell0
17 dicembre 2024 - 12:20
non c'è giorno senza qualche notizia di meeeeerda per stellantis...
Ritratto di Francesco Pinzi
17 dicembre 2024 - 16:16
Solo i miliardi che hanno possono fargli dormire sonni tranquilli, non c'è altra spiegazione.
Ritratto di Danza
17 dicembre 2024 - 12:23
Questi vanno denunciati al Tribunale dell'Aia per crimini contro l'Umanità.
Ritratto di nialex
17 dicembre 2024 - 12:25
ormai è un motore da riprogettare completamente o da aggiornare con qualcuno Fiat. Questo motore anche se ormai a catena è sinonimo di inaffidabilità e difetti
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2024 - 12:32
E per fortuna che è stato insignito di miglior motore dell anno.
Ritratto di forfait
17 dicembre 2024 - 12:36
Spiacente (e spiaciuto) per chi c'è capitato (e non solo in Spagna), ma va detto che "magari" invoglierà le genti a finalmente comprare tipo elettrico
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2024 - 14:46
O magari a fare l'abbonamento annuale del trasporto pubblico. Secondo me politica (distopica) e vision dei CdA collimano perfettamente. Lentamente ma inesorabilmente quando penseremo alla macchina, la assoceremo mentalmente a qualcosa di spiacevole, di cui ci siamo liberati.
Ritratto di Danza
17 dicembre 2024 - 14:11
Mah.. Quel premio mi pare fosse stato assegnato da giornalisti, rimpinzati a dovere e saturi di alcol, in un qualche evento sponsorizzato PSA
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 15:20
4
mi pare che quale premio non giudichi l'affidabilità
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2024 - 17:12
Migliore, ma con scadenza :)
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 dicembre 2024 - 12:44
I motori migliori al mondo sono solo quelli Made in Italy. Il prodotto italico non si batte. Rimettete i motori Fiat. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2024 - 17:46
1
Ti aspettavamo calogero!!
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2024 - 20:50
...ma anche no.
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2024 - 12:46
E questi erano quelli che avrebbero dovuto salvare i nostri marchi destinati a fallire. I motori Fiat, nettamente superiori, avrebbero potuto salvare Stellantis da questa misera figura di mer*a. Eh ma sono sempre gli altri i migliori...
Ritratto di forfait
17 dicembre 2024 - 12:49
Solo in questa sezione commenti in tanti potevano auspicare l' L3 PSA anziché il V6 Alfa. Ma qua "son" fatti così... :(
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 15:21
4
non c'era la fila fuori per prendersi fca, o questi e nessun altro e quindi la morte...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 dicembre 2024 - 12:52
MOTORE PURETECH, L'ADORATO MOTORE INCUBO DI STELLANTIS CHE VIENE NASCOSTO ORA DIETRO UN NUOVO NOME PureTech, tradotto vorrebbe dire "Pura Tec" (Pura Tecnologia), ma la verita` e` che fra Meccanici e Motoristi, spesso si fa riferimento a questo Motore con altri termini dispregiativi, tipo "Pura ..." lasciamo a Voi riempire i puntini. Ormai il nome di questo Motore, e` divenuto talmente una icona di problematiche, che persino la dirigenza Stellantis ha deciso di metterlo sotto terra nel dimenticatoio, cambiandone il nome (solo il nome, non il propulsore). Ma la vera domanda e`... CHE PROBLEMI HA IL MOTORE PURE TECH? e sopratutto PERCHE` LA STELLANTIS SI OSTINA A VOLERLO UTILIZZARE? ...--- ... -- ... --- ... iniziamo con un breve cenno storico: il Motore PureTech e` un Motore che venne messo in progettazione nel 2008 da "Groupe PSA" il noto Gruppo Francese che nel 2012 lo introdusse sul mercato su vari modelli del Gruppo (Peugeot Citroen DS) dell'epoca. Si trattava di una linea di Motori senza pretese, entrambe 3 Cilindri aspirati, con potenze a partire da 67cv ed 80cv rispettivamente denominati EB0 ed EB. Motori poco spinti insomma, originalmente senza Turbo, con iniezione MultiPoint, insomma... un niente di speciale, tutto fuorche` improntati alla sportivita`, sobri, ma onestamente, problemi non ne avevano presentati, o per lo meno non in giovane eta`... L'unica rogna era che nel lungo termine la Cinghia a bagno d'olio si disintegrava per quando la Macchina aveva 150000km, ma per allora... CHISSENEFREGA, la Garanzia e` scaduta da un pezzo, la cinghia potevate cambiarla prima (consogliato cambiarla ogni 100000Km) ... In fin dei conti, qualunque Auto vi lascera` a piedi se non fate la dovuta manutenzione. E poi, in fin dei conti: quanta gente mediamente tiene un'Auto per piu` di 150000km oggi giorno? Ben pochi, e quindi il gioco valeva la candela. Inoltre come detto, bastava cambiare la cinghia a 100000Km ed il problema era gia` risolto perche` quel kilometraggio, la cinghia te lo faceva senza troppi problemi. In qualche maniera, possiamo dire che almeno per allora, il PureTech andava bene... se cosi` si puo` dire. Ma in quegli anni, il mercato Europeo ha iniziato a vedere l'introduzione dei Motori TurboCompressi, ed il giovane PureTech aspirato non brillava certo per prestazioni. PICCOLA DIGRESSIONE Ormai siamo nel 2014, e la General Motors e` ormai nella conclusione della sua bancarotta controllata in cui ha chiuso la maggioranza dei suoi marchi (10 dei 16 marchi son stati chiusi in toto), altri son stati venduti, e fra le altre cose in vendita nel 2014 ci sono anche i nuovi Motori 4 Cilindri GM E-Turbo, una famiglia di Motori che GM doveva utilizzare per sbarcare in Europa dove pero` non e` mai arrivata a sbarcare causa divorzio con Fiat... la crisi della General Motors ha visto il gruppo chiudere tutta una serie di noti marchi, fra questi doveva esserci anche la Opel... ma il Governo Tedesco si e` imposto chiedendo di non chiudere la Opel ed invece venderla. Fu cosi` che lo storico marchio Tedesco, dopo una lunga trattativa in cui fra le altre cose l'acquirente ha aderito ad una clausola che impedisce a PSA di vendere auto marchiate Opel/Vauxhall in USA, il Groupe PSA, ha acquisito i marchi Opel/Vauxhall e con essi anche i Motori GM E-Turbo sviluppati per la Saturn. Per esser precisi, i Motori GM E-Turbo non erano certo la brillantezza dell'affidabilita`, anzi in America erano conosciuti per avere una miriade di problemi... ma alla PSA interessava una certa componente di questi Motori. NASCE COSI` LA SECONDA GENERAZIONE DEL PURETECH la PSA infatti decise di prendere le Testate dei Motori GM E-Turbo ed unirle ai Motori PureTech, e cosi` e` nato il PureTech EB2 che conosciamo tutti oggi. Il problemi di questa decisione sono sono i seguenti: Premettiamo che il Motore GM E-Turbo aveva problemi nella parte inferiore del Motore, primariamente ai cuscinetti dell'albero che si mangiavano con polveri metalliche di ogni genere, ma la testata del Motore in se era buona e supportava l'inziezione diretta ed aveva una bella Turbina! Il Motore PureTech di prima generazione, l'EB, non aveva presentato problemi di sorta alla parte bassa, ma fondamentalmente mancava di prestazioni... e cosi` la PSA decise di dare un po' di brio al EB montandoci le testate del GM E-Turbo ad Iniezione Diretta che con alcune modifiche, ci calzavano a pennello sopra il PureTech EB, creando cosi` il famoso, e famigerato EB2. Ossia il PureTech Turbo! Insomma: prendi 2 Motori difettosi, ne elimini le parti problematiche, ed unisci quelle buone per ottenerne un buon Motore... o per lo meno questo hanno pensato gli ingegneri della PSA. IL DISASTRO DEL PURETECH quello che gli Ingegneri della PSA hanno fallato di tenere presente, e` che l'aggiunta della Turbina provoca un aumento della temperatura dell'olio Motore... Olio in cui la cinghia del PureTech ama fare il bagno. Infatti il problema per cui il PureTech e` divenuto famoso e` che la Cinghia di gomma si "frigge" nel fare il bagno nell'Olio bollente, nello scaldarsi diventa porosa, ed inizia ad assorbire Olio che le entra fra le fibre facendola gonfiare, e particolarmente Allargare; questo allargarsi fa si che i lati della Cinghia inizino a sgrattare contro le paratie guida delle Pulegge in cui corre la Cinghia, mangiandone via gli argini, creando polvere di Gomma... questa polvere di Gomma, mescolata al'Olio, diventa molto gommosa, appiccicosa e va ad instasare i condotti dell'Olio, in particolare questa gomma si va ad impaccare nel condotto di pescaggio della Pompa dell'Olio. A questo punto la Pompa cerca di "succhiare Olio" ma l'Olio non arriva, e potete immaginarne i danni. Si parla di componenti critiche del Motore, cuscinetti Albero, Punterie, danni veramente gravi che comunque possono portare ad un Grippaggio netto del Motore.. Tutto questo inizia a succedere per quando la cinghia ha circa 70000km e nel arco di altri 10000km i danni iniziano a farsi notare... in pratica, la presenza delle testate E-Turbo ha piu` che dimezzato la vita della Cinghia. La gomma che intasa i condotti di Lubrificazione fa si che col tempo, il Motore inizia a sfregarsi a morte causa mancanza di Olio e, detto in termini blandi, finisce per autodisintegrarsi... sempre che la Cinghia non si strappi prima da sola, causando tutti quei problemi che in Motore ad interferenza puo` avere. Si`, infatti mentre l'originale PureTech EB non era un Motore ad interferenza, nel EB2 le testate del GM E-Turbo abbinate al PureTech, hanno le Valvole che vanno in interferenza ai Pistoni... se niente niente la Cinghia si strappa al momento giusto con una Valvola aperta, il Pistone sale e ci va a sbattere creando un disastro tale che fai prima a sostituire il Motore che sistemarlo. ... bene, sappiate che questa versione del PureTech e` tutt'oggi in commercio su moltissimi modelli del Gruppo Stellantis , inclusi anche molti modelli di marchi Italiani che sono entrati nel Gruppo. (Peugeot , Citroen , Lancia , Opel , Fiat , DS , Alfa. NEL 2021 LA PSA HA ACQUISITO LA FCA abbiamo detto acquisito, malgrado l'operazione sia stata pubblicizzata come una fusione paritetica, ormai lo sanno anche gli alberi che in realta` si e` trattato di una acquisizione in toto, dove la societa` che ne e` stata creata, la STELLANTIS, e` guidata da 11 Executive, di cui 6 che vengono della Ex-PSA e 5 della Ex-FCA... inutile dire come finiscano i voti sulle decisioni strategiche... ... tanto piu` che se guardiamo chi e` parte del Consiglio degli 11 Executive Stellantis oggi (15 Settembre 2024), notiamo ben 8 nomi Francesi, un Portoghese che e` Carlos Tavares, una Italiana ed uno Svizzero: Lapo Elkann... facile capire da che parte tira l'acqua di questo mulino. LA FCA AVEVA MOTORI PERFORMANTI, EFFICIENTI ED IPER AFFIDABILI se c'e` una cosa per cui i Motori di produzione Italiana degli ultimi 30 anni si son sempre distinti, e` che sono Motori meccanicamente indistruttibili. il Motore Diesel MultiJet e` ormai un'icona di affidabilita`, sempre piu` spesso si vedono auto motorizzate MultiJet che hanno superato la soglia del mezzo miliore di Kilometri, mentre il Motore MultiAir ha introdotto una rivoluzione nel mondo dei Benzina con il suo sistema di gestione delle valvole che elimina i corpi farfallati ed ha creato un Motore da una elasticita` e multicompatibilita` a differenti carburanti mai vista prima. il MultiAir nel suo, e` fenomenale, a livello di Efficienza ed Affidabilita` non ha eguali, e nel 2018 e` stato evoluto ulteriormente con la nuova famiglia di Motori denominati FireFly. I MOTORI FIREFLY LA MANNA DAL CIELO PER LA PSA l'Executive Council della STELLANTIS quindi aveva qui ora un asso nella manica...: potevano pensionare i problematici PureTech EB2, ed adottare i FireFly della FCA, una operazione che in se e` abbastanza semplice da fare... ANZI! in se e` gia` stata fatta, ma di questo parleremo dopo. Purtroppo, come abbiamo detto il precedenza, l'Executive Council della Stellantis ha la maggioranza di rappresentanti che vengono dalla Francese Ex-PSA, e quindi, hanno votato in maniera scellerata, forse per orgoglio di non buttare via cio` su cui han lavorato cosi` tanto, o magari per puro spirito nazionalista, o semplicemente per farla in barba agli Italiani... sta di fatto che la decisione e` stata giustificata cosi`: "il Motore Firefly costa $500 in piu` per essere prodotto del PureTech, inoltre il Motore FireFly e` un progetto troppo nuovo e non sembra ragionevole accollarsi gli oneri di sviluppo di un Motore nuovo quando il PureTech e` gia` alla seconda generazione e con un'ultima spinta di investimenti, se ne puo` ottenere la terza generazione che sara` sicuramente affidabile" In se il discorso starebbe in piedi in un certo senso, se non fosse che poi, parlando di Diesel, Carlos Tavares ha detto che MultiJet e` un progetto che ha ormai 22 anni, e con l'aria che tira attorno ai Diesel, non ha senso cercare di svilupparlo ulteriormente per omologarlo alle nuove normative, si fa prima a mandarlo in pensione... peccato che poi Tavares abbia anche annunciato un'ondata di investimenti per modificare il Diesel EcoTech della PSA affinche` riesca a rispettare le nuove normative. INSOMMA: il Motore Italiano Diesel MultiJet e` troppo vecchio per investirci sopra, il Motore Italiano Benzina FireFly e` troppo nuovo per investirci sopra... ma i soldi per investire su Motori Francesi pieni di problemi ci sono e li spendono e li sperperano. Queste sono le dicisioni prese dai vertici della Stellantis: addio ai Motori Italiani, e Viva la France! TUTTI I NUOVI MODELLI SONO EQUIPAGGIATI CON PURETECH la nuova Lancia Ypsilon, l'Alfa Junior, la nuova Fiat Panda, la Jeep Avenger etc etc... sono tutte equipaggiate con i famigerati Motori PureTech EB2. UNA NUOVA GENERAZIONE DI PURETECH ma come detto, gli Executive di Stellantis hanno deciso di investire per correggere i problemi del PureTech, ed hanno creato quello che si chiama PureTech EB2 Gen3, e tutto quello che la Stellantis ha fatto e` stato sostituire la famigerata Cinghia in bagno d'Olio con una Catena. Questa sostituzione e` avvenuta solo nelle versioni da 100 e 136cv del PureTech Turbo ad Inziezione Diretta usati nel furgone Opel Combo, la Fiat 600, nella Peugeot 308 terza edizione, nella Citroen C4 terza edizione ed anche nella C5 Aircross e pure nelle nuove Jeep Avenger. NUOVA GENERAZIONE... NUOVI PROBLEMI i problemi non sono mancati... e si son presentati subito. La linea di investimenti correttivi scelta da Stellantis e` stata di minimizzare i costi per risolvere il problema chiave del PureTech, quindi anziche` andare a riprogettare l'impianto di distribuzione completo sostituendolo con uno progettato di sana pianta per funzionare a Catena, gli ingegneri hanno optato per trovare dei Pignoni per Catena che rispettassero le dimensioni delle Pulegge della Vecchia Cinghia a bagno d'Olio. Il risultato e` stato che, per poter far stare la Catena nello stesso spazio dedicato alla Cinghia, hanno dovuto selezionare una Catena a dir poco minuta... con maglie con una sezione di appena 8mm E` stato riscontrato che queste piccole maglie, sotto lo stress di coppia e calore, si estendano, sballando le alzate delle valvole con risultati a dir poco disastrosi gia` dopo poche decine di migliaia di Km. EVOLUZIONE DELLA TERZA GENERAZIONE DEL PURE... STELLA la Terza generazione del Motore PureTech e` arrivata ed ha gia` subito un'immediata evoluzione, sembra infatti che alla Stellantis non abbiano limiti di budget a quanto investono per tirare avanti il "caval morto" che e` il PureTech, quindi dopo aver sostituito la Cinghia in Bagno d'Olio con una Catena, e dopo essersi resi conto che la Catena scelta e` troppo piccola, hanno deciso di modificare la testata per eliminare il problema di interferenza delle valvole e dar spazio per un tensionatore di catena variabile che compensi per l'allungamento della Catena. Chiaramente facendo cio`, si e` persa un po' di potenza del propulsore, che pero` viene riguadagnata con l'abbinamento di esso ad un Motore Elettrico che aggiunge 25cv, portando la potenza complessiva a 145cv. Ma ormai il dado e` tratto... siamo alla Terza Generazione di questo Motore, anzi, volendo esser puntigliosi a breve sara` introdotta sul mercato una evoluzione della terza generazione. Ormai anche i muli sanno che il Motore PureTech e` un Motore da evitare come la peste bubbonica. E quindi, il CEO di Stellantis ha dovuto prendere la dura decisione: ADDIO AL PURETECH Carlos Tavares ha detto che il PureTech non esistera` piu`, dal 2025, con l'introduzione delle versioni ibridizzate del 3 cilindri il nuovo Motore avra` un nuovo nome (c'e` chi dice STELLA, ma un nome ufficiale non c'e` ancora)... eccetto che il Motore in questione altro non e` che il Motore di cui abbiamo appena parlato, il PureTech solito che e` stato rattoppato 4 volte. Forse si potrebbe pensare che, a furia di metterlo a posto, funzionera` bene, ma non dimentichiamo che questo e` un Motore che viene evoluto dal 2012, e se dopo 12 anni e` ancora preso cosi`, forse si tratta proprio di un progetto nato male. LA BEFFA FINALE nel Sud America e` molto comune avere automobili con Motori FLEX, ossia Motori capaci di bruciare sia Benzina che Etanolo, per il PureTech questa e` una limitazione, perche` possono vendere la versione mappata per Etanolo o per Benzina, non per entrambe... viceversa in questo, i Motori FireFly eccellono in quanto riescono a cambiare l'apertura delle valvole a seconda del Carburante che hanno, permettendo quindi di usare entrambe i carburanti in maniera alternata senza modifiche meccaniche e senza perdite prestazionali. Per questa ragione, i veicoli Peugeot in Sud America sono ora commercializzati con Motori FireFly. IL FIREFLY VIVE ANCORA quindi, malgrado qualcuno avesse insinuato in Europa che era troppo costoso modificare le piattaforme della Ex-PSA per metterci i Motori FireFly... ben sapiate che non e` stato cosi` difficoltoso farlo dove gli faceva comodo. ... Permane la frustrazione che la dirigenza Stellantis non abbia nemmeno voluto prendere il considerazione l'idea di sfruttare i Motori Fiat che problemi di questo genere non ne avevano mai presentati... e mentre le fabbriche dei Motori Italiani vengono chiuse, i Francesi continuano a rattoppare i loro Motori pieni di problemi spacciandoli con nomi nuovi per nasconderne in passato. RICORDATELO QUANDO FATE IL PROSSIMO ACQUISTO
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2024 - 13:14
Bene, anzi, male
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2024 - 13:20
Applausi, grandissimo.
Ritratto di Xile96
17 dicembre 2024 - 14:23
Applausi e ola finale.
Ritratto di SAUZER1975
17 dicembre 2024 - 14:28
Grazie Vadocomeundiavolo, ottima, ottima, spiegazione tecnica e pure affascinante. Lo dissi ai tempi della nascita di Stellantis, la guida Francese sarà a senso unico e ne avremmo fatte le spese. Mi spiace per la fine dell'ingegneria motoristica italiana.
Ritratto di Il Bavarese
17 dicembre 2024 - 14:46
Bella disamina. Magari un po' frustrante per noi italiani, ma comunque grazie
Ritratto di nialex
17 dicembre 2024 - 14:54
Descrizione TOP di tutta la vicenda.
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2024 - 14:58
Mi inchino, e faccio le flessioni, in ossequio. Grazie!
Ritratto di Kevin Alv
17 dicembre 2024 - 15:22
un sincero complimento per quanto hai scritto, sia per i contenuti che per il tempo che avrai dedicato!
Ritratto di marcoveneto
17 dicembre 2024 - 16:19
Ottima disamina, non avevo mai letto nulla di così dettagliato sul cesso del Puretech....PS da quel che ho letto su alcuni forum, mangia pure olio quel 1.2! Penso sia uno dei peggiori motori disponibili degli ultimi 20 anni!
Ritratto di Puppamelo
17 dicembre 2024 - 17:02
Grazie per tutte le informazioni dettagliate
Ritratto di Removi
17 dicembre 2024 - 18:08
1
Grazie di averci messo al corrente delle 'segrete cose', con la competenza di uno che queste cose le sa, forse anche per esperienza diretta
Ritratto di Jimgoose
17 dicembre 2024 - 13:11
hanno anche ragione..bisogna vedere se finirá come con vw in italy
Ritratto di Mirko21
17 dicembre 2024 - 13:23
ECCO CHE SUCCEDE A PRODURRE CATORCI FALLATI ALL'ORIGINE!!..DATE UNA BELLA MAZZATA A SMERDANTIS!!
Ritratto di Danza
17 dicembre 2024 - 14:19
Anche con la distribuzione a catena, turbo a geometria variabile ecc ecc il tre cilindri PSA rimane quanto di peggio l industria motoristica mondiale sia riuscita a produrre. E poi c'è chi se la ride di fronte ad una cinese....
Ritratto di Quello Li
17 dicembre 2024 - 14:34
COME SI FA A NON IMMAGINARE CHE LA STESSA PRESSAPOCHERIA AL RISPARMIO NON SIA STATA APPLICATA ALLA PROGETTAZIONE DI TUTTI GLI ALTRI ELEMENTI DI OGNI MODELLO?!
Ritratto di n3m3six
17 dicembre 2024 - 15:04
1
A stellantis per non pagare basterà dimostrare che sia stato saltato o tardato un tagliando , lasciando fuori la maggior parte dei proprietari . Agli altri 2 spicci e la condanna ad un motore nato difettoso
Ritratto di n3m3six
17 dicembre 2024 - 15:06
1
20 anni fa prima di comprare un'auto ti informavi sul motore che montava , oggi il cofano non lo apri più in concessionaria . Ti basta guardare il display al centro del cruscotto per dire che compri l'auto
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 16:04
4
20 anni fa la situazione era la stessa odierna. e poi un qualsiasi motore nuovo o modificato vende per anni prima che saltino fuori eventuali problemi, ma ora che saltano fuori non è più in produzione oppure è stato modificato. poi scusa se apri il cofano cosa piò capire l'utente medio.... al massimo vedo il blocco sopra il motore
Ritratto di AZ
17 dicembre 2024 - 15:35
Non che i motori Fiat fossero molto meglio.
Ritratto di Emanuele.80
17 dicembre 2024 - 15:36
Adesso dicono che hanno risolto perchè hanno messo la catena... Ma come si fa a fidarsi? Chi mi dice che abbiano fatto una distribuzione realmente affidabile? Già una catena piazzata su un motore che non era progettato per una catena mi puzza, e poi se sono state adottate le medesime logiche di risparmio auguri! Non è detto che una distrubizione a catena sia più affidabile, deve essere ben dimensionata e avere buoni tensionatori fatti con ottimi materiali, altrimenti di nuovo il patatrac
Ritratto di stefbule
17 dicembre 2024 - 16:45
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E fanno bene. Italia? Non pervenuta.
Ritratto di otttoz
17 dicembre 2024 - 21:17
italiano popolo lobotomizzato paga le tasse per le votazioni e poi non ci va nel numero di venti milioni figurati se si muove per class action..
Ritratto di Pepetto
17 dicembre 2024 - 22:56
Il mitico frullino