OFFROAD A ZERO EMISSIONI - Arriverà nel 2026 la nuova fuoristrada completamente elettrica che affiancherà la Grenadier (nella foto) all’interno della gamma della Ineos Automotive. La nuova 4x4 a zero emissioni sarà più piccola della Grenadier, ma promette di avere le stesse capacità in offroad senza penalizzare le prestazioni né il comfort su asfalto. Il nuovo veicolo sarà costruito a Graz, in Austria, negli stabilimenti della Magna (nella foto qui sotto).
MADE IN AUSTRIA - La collaborazione tra la Ineos e la Magna non nasce oggi: le due aziende hanno infatti già lavorato per lo sviluppo della Grenadier, sia per quanto riguarda la versione station wagon che per i modelli pick up. In Austria ora è tutto pronto per accogliere la produzione del terzo modello della Ineos, di cui non conosciamo ancora il nome. All’interno del processo di sviluppo della nuova fuoristrada elettrica saranno inclusi anche sessioni di test sullo Schöckl, il monte nei pressi dello stabilimento che fornisce un severo banco di prova anche per le Classe G di Mercedes.
ESPERIENZA E CONOSCENZA - Magna è uno dei fornitori di componenti e produttori indipendenti a contratto più importanti al mondo. L’azienda austriaca produce diversi modelli per varie case automobilistiche, dalle tradizionali vetture con motori a combustione fino alle elettriche, passando per le ibride. Dopo aver lavorato insieme per la Grenadier, “abbiamo visto in prima persona quanto valgono la conoscenza e l'esperienza della Magna per un programma completo di sviluppo del veicolo”, ha spiegato Lynn Calder, ceo della Ineos Automotive.