NEWS

La Ineos acquista la fabbrica Smart di Hambach

Pubblicato 10 dicembre 2020

La Ineos produrrà nella fabbrica francese di Hambach la fuoristrada Grenadier, insieme alla Smart elettrica per conto della Mercedes.

La Ineos acquista la fabbrica Smart di Hambach

TUTTO PRONTO, O QUASI - La Ineos, colosso britannico della chimica, ha deciso di espandersi in altri settori e ha creato perciò il marchio automobilistico Ineos Automotive. Il suo primo modello, la Ineos Grenadier (foto qui sopra), è una fuoristrada classica, ma non spartana, concepita per occupare quella “nicchia” di mercato lasciata libera dalla precedente generazione della Land Rover Defender. Per sviluppare la Grenadier, la Ineos Automotive si è rivolta ad aziende di provata esperienza nel settore dell’auto, fra cui le Magna Steyer (la stessa che costruisce la Mercedes Classe G) e BMW, che fornisce i motori 6 cilindri 3.0 benzina e diesel. Ora però, dopo aver messo a punto l’auto, la Ineos Automotive si trova davanti al difficile compito di produrla in grande serie; l’obiettivo, quando la produzione sarà a regime, sono 25.000 esemplari l’anno. E così, l’azienda si è messa alla ricerca di uno stabilimento produttivo.

IN FRANCIA - Nei mesi scorsi la Ineos Automotive aveva annunciato di voler produrre la Grenadier in due fabbriche: telaio e carrozzeria (tutto in acciaio, tranne porte, parafanghi e cofano in alluminio) in Portogallo, a Estarreja, dove c’è uno stabilimento della Gestamp, che costruisce proprio il telaio; successivamente, la Grenadier sarebbe stata completata in una nuova fabbrica in Galles. Ma i piani sono cambiati e la Ineos Automotive ha deciso di rilevare, per una cifra non comunicata, l’impianto francese di Hambach (nella foto qui sotto), messo in vendita dalla Daimler, il gruppo che controlla le Mercedes e Smart, dov’è attualmente prodotta la citycar elettrica Smart EQ ForTwo. L’impianto non ha bisogno di grossi lavori di adattamento, dunque la Ineos Automotive ha confermato le tempistiche annunciate in precedenza: inizio della produzione da fine 2021, prime consegne da inizio 2022.

500 ASSUNZIONI - La Ineos Automotive ha rilevato la fabbrica dopo circa 6 mesi di trattative con la Daimler, nei quali non sono mancate le tensioni: nello scorso luglio, dopo che il gruppo tedesco annunciò di voler mettere in vendita l’impianto, gli 800 dipendenti hanno temuto di perdere il lavoro, dunque l’intervento della Ineos Automotive si è rivelato provvidenziale. Anche perché la casa britannica ha confermato di voler far crescere la forza lavoro, portandola a 1.300 unità. I dipendenti non si occuperanno soltanto di produrre la Grenadier, ma costruiranno anche la Smart EQ ForTwo: in base all’accordo, la Ineos Automotive continuerà a farsi carico della sua produzione.

Ineos Grenadier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
30
16
16
35
VOTO MEDIO
3,4
3.387095
155


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
10 dicembre 2020 - 12:18
Mossa molto intelligente, in questo modo immagino che possano "fare media" abbassando il quorum sulla CO2..(mia ipotesi). In ogni caso se mantengono il prezzo ipotizzato di circa 40-45 Keuro per la versione lunga credo che avranno la produzione "sold-out" per parecchi anni...mega-like alla Ineos!
Ritratto di Vincenzo1973
10 dicembre 2020 - 17:26
perche dovrebbero fare media? la Smart rimane Mercedes, non diventa Ineos
Ritratto di FRANCESCO31
10 dicembre 2020 - 12:34
che delusione questa INEOS. Io pensavo di trovarmi di fronte ad un prodotto rivoluzionario, ad esempio un Suv a Idrogeno,e invece, questi ti tirano fuori l'ennesimo furgoncino a Nafta . . . .che delusione
Ritratto di desmo3
10 dicembre 2020 - 14:58
6
evidentemente hanno intenzione di fare dei numeri veri, non di buttare miliardi per fare i fighi
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2020 - 18:09
E che te ne fai dell'ennesimo suv elettrico di un marchio che trova spazio solo tra la sponsorizzazione green. La Ineos ha creato un mezzo vero, fruibile nel mondo reale e soprattutto un 4x4 nudo e crudo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:33
Già almeno da noi ultimamente vedere una Defender era più raro che vedere una Mercedes G, pensa te quante ne venderanno, poi i veri appassionati di 4x4 dicono che alla fine sono più fruibili ed estreme le giapponesi che le Scass Rover...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2020 - 20:22
Si vedono tantissimi suv elettrici, soprattutto cinesi infatti.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:38
Dai, si dovrà ancora riprendere dalla sbronza per i festeggiamenti dello sbarco di MG in Italia...
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 21:00
Dai festeggieremo tutti insieme quando vedremo la prima Grenadier, tanto chissà quanti anni passeranno.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 21:02
Sento un accenno si ostilità e diffidenza: brutta giornata?
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 21:13
Meandro78 ma li conosci i prezzi di sta Grenadier no allora meglio aspettare a dare giudizi, quando li sapremo tutti diranno: tutti sti soldi per un'auto di 70 anni fa...
Ritratto di Sprint105
10 dicembre 2020 - 13:05
Questa Ineos è un affare per la Mercedes. Le toglie la grana dallo stabilimento Smart, sponsorizza il team di F1 e, forse, lo rileverà addirittura.
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2020 - 13:33
Ci vogliono questi mezzi specialistici e per il lavoro, la land rover è diventata auto da donna pulita e profumata insomma.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:34
Chi ha così tanti soldi da buttare su una Ineos non credo abbia bisogno di lavorare...
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:42
Quello è il land rover defender, non ti sbagliare. Rammento solo che sarà la Carraro a fornire gli assali. Direi che basti ed avanzi come biglietto da visita.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:33
Non essere offensivo. Al massimo Land Rover è un marchio per ricchi metrosessuali depilato
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2020 - 23:40
Ehi, che c'è di male a depilarsi? :)
Ritratto di Flavio8484
10 dicembre 2020 - 13:42
Menomale che qualcuno investe ancora in mezzi tecnici, settore abbandonato dal defender, che ora si guida con i tacchi a spillo e le extension, spero gli vada bene, oggi fa quasi strano sentir parlare di pistoni e fango nello stesso articolo
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:34
Non essere così sessiste. Ci sono anche i risvoltinati uomini.
Ritratto di Ale94
10 dicembre 2020 - 14:43
Finalmente un fuoristrada vero e puro e abbastanza accessibile voglio vedere se col vostro suv o macchina elettrica se riuscite uscire dal fango nei percorsi difficili!
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:35
Abbastanza accessibile... Io avevo sentito di prezzi da gioielleria.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 21:04
Un mezzo con sostanza non può essere regalato.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 21:15
E allora perchè non comprare una vecchia Land Rover tanto vale, poi quale sostanza che verrà comunque sverniciato da una vecchia Panda 4x4 o da una Jimny...
Ritratto di dr_watson
11 dicembre 2020 - 15:53
Non vedo il motivo di entrarci nel fango.
Ritratto di Ale94
11 dicembre 2020 - 22:57
Perchè abiti in città e non hai bisogno di un uso fuoristradistico
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 09:37
Infatti in montagna tutti facevano la coda per le Land Rover Defender... O forse per le vecchie Panda 4x4, che poi sono auto forse fatte per i deserti africani ma per le Dolomiti... Gli inglesi se ne intendono di montagna più di noi...
Ritratto di Ale94
12 dicembre 2020 - 18:45
Fai discorsi da uno che abita in una grande città voglio vedere se abiti in montagna in un paesino che ti fa 1 metro di neve come ci arrivi a casa
Ritratto di Ale 01
10 dicembre 2020 - 15:11
So che Land Rover ha perso la causa per plagio ma aveva le sue ragioni eh... È davvero simile alla vecchia Defender.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:35
Bah, sono forme standard sa fuoristrada. La funzione dà la forma.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2020 - 12:45
Io sapevo che Land Rover non aveva mai brevettato la forma del Defender. E se anche lo avesse fatto, brevetti e disegni industriali hanno una scadenza, quella forma ha più di settant'anni
Ritratto di Meandro78
11 dicembre 2020 - 13:01
E che è Apple che voleva brevettare il parallelepipedo?
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2020 - 13:10
Che la forma generale sia quella siano d'accordo, ma in Ineos hanno ripreso un sacco di dettagli dal vecchio Defender. Quando vedi l'Ineos pensi al Defender, non al Classe G, al Land Cruiser o altri mezzi del passato che comunque erano molto simili. Mi sembra evidente che il Grenadier voglia essere la nuova generazione del Defender fatta come si deve. E non è una critica, secondo me Land Rover avrebbe dovuto farla proprio così, ma se non l'ha fatto, è giustissimo che Ineos se ne "approfitti".
Ritratto di Vincenzo1973
10 dicembre 2020 - 17:28
e ciao ciao Gran Bretagna quindi. il signor Ineos, fervente sostenitore della Brexit, aveva detto che avrebbe creato una nuova fabbrica in Galles, ma ad inizio anno ha spostato la residenza da GB a Montecarlo...
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2020 - 18:48
Perfetta.Innovativa. Nuova. Senza richiami ad un utopistico passato. Un bel 3000 4x4 benza. W la modernità. Quanti cm / litro fa in fuoristrada, questo camion, che persino land, ha abbandonato ?? Co2 ??? Complimenti.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2020 - 20:37
Un mezzo del genere farà il suo lavoro come mezzo tecnico per chi ne avrà bisogno. E troppa elettronica è inutile in condizioni estreme.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2020 - 21:29
In fuoristrada la modernità è un'inutile complicazione in più. Benvenga la modernità in altri campi, ma un fuoristrada elettrico o anche ibrido altrettanto efficace non esiste.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 21:16
Sai quante amministrazioni comunali italiane hanno comprato una Mercedes G Wagen già che è un mezzo di sostanza, sai a 200.000 euri è tanta sostanza per la Mercedes...
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2020 - 08:40
mi auguro che la smart abbia maggiore autonomia con la nuova edizione
Ritratto di Dr.Torque
11 dicembre 2020 - 09:15
25.000 pz/anno? ottimismo mal riposto.
Ritratto di Spock66
11 dicembre 2020 - 09:31
Ahahahah..ma scherzi? Il "vero" Defender viene scambiato oggi nell'usato a prezzi sempre più crescenti vista la delusione totale per il nuovo LR, ormai SUV da aperitivo e non mezzo serio e da lavoro..se il Grenadier non andrà fuori di testa coi prezzi, e attualmente sembra di no dato che ho letto da più parti di un prezzo sui 45keuro (facciamo anche 50K, cifra tonda), ci sarà da sostituire un parco mondiale di 2 milioni di Defender, oltre ad altri orfani del Pajero, del Terrano e magari stanchi del Wrangler (già troppo caro)..guarda che un backlog di 200.000 ordini mondiali arriva come niente, tempo zero..certo se poi impazziscono e lo vendono a 90k, allora è un'altra storia..ma scherziamo, motore BMW, assali Carraro da trattore indistruttibili..un sogno, quasi troppo bello...
Ritratto di Dr.Torque
11 dicembre 2020 - 15:44
Mah, sarà... ci risentiamo fra tre anni.
Ritratto di motogiggio
11 dicembre 2020 - 12:09
Sì, tutto vero e tutto bello, ma da qui a fine 2021 data presunta per inizio produzione, troppe variabili ancora ci sono in ballo; già l'idea cambiata di dove costruire la macchina non mi pare deponga bene quanto ad idee chiare. Speriamo in bene; da ex proprietario di Defender ( quello " buono" il TD 5) un pensierino ce lo farei.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 09:39
Ho paura che richiederanno prezzi troppo elevati in stile Klasse G Mercedes e allora tutti quelli che devono usare davvero un 4x4 quindi lo 0,000001 % della popolazione si rivolgerà all'usato, magari Defender ma soprattutto giapponesi classiche che poi sono più affidabili.
Ritratto di alex_rm
13 dicembre 2020 - 14:14
giuliopedrali ti sei dimenticato di un icona e punto di riferimento delle fuoristrada che è strausata in tutto il mondo in ambienti estremi:l’originale e unica jeep wrangler