STESSO NOME, ANIMA NUOVA - Al prossimo salone di Detroit sarà presentata una novità che si annuncia di grande fascino: la
concept car
Infiniti Q60, di cui la casa ha diffuso una prima immagine. Si tratta di un'anticipazione del modello di serie che dovremmo vedere nel corso del 2015. È una coupé pensata per contrastare la BMW Serie 4, l'Audi A5 e la Lexus RC. Rispetto alla Infiniti Q60 oggi in listino, che ha un’impostazione tendente alla sobrietà e all’eleganza, la Q60 concept dà l’aria di puntare alla sportività più netta. La casa ha reso pubblica l’immagine della vettura senza peraltro fornire alcun dato, a parte la misura dei cerchi: 21 pollici. Per la cronaca, le indiscrezioni riferiscono che la concept Q60 è stata realizzata sulla piattaforma della Q50, che ha il passo di 284 cm, appunto una dimensioni importante, coerente con l’impressione ingenerata dalla foto della Q60.
LINEA MUSCOLOSA - Sullo stand di Detroit e successivamente per strada sarà possibile valutare appropriatamente questa nuova Infiniti Q60 Concept, ma dall’immagine che si può già valutare appare chiara la personalità molto “muscolosa”. Nella parte anteriore si fa notare la calandra centrale, grande ma senza esagerazioni, a cui si affiancano i gruppi ottici estremamente “strisciati”, cioè sviluppati in orizzontale e di altezza molto contenuta. Nella parte inferiore spiccano le prese d’aria estese in orizzontale e con un design che pare mutuato dai profili anteriori delle monoposto di Formula 1. Sulla fiancata della Infiniti Q60 Concept l’elemento dominante sono le accentuate modanature spigolose in basso e all’altezza della linea di cintura; due motivi di design che conferiscono nerbo alla vettura. La modanatura superiore è quella che risalta in modo particolare, conferendo notevole personalità alla linea. La parte posteriore, pur non svelata appieno, pare presentare una linea dalla curvatura dall’andamento particolare, che si accentua con l’avvicinarsi al limite inferiore.
ANCHE IBRIDA? - Come accennato, non ci sono ancora notizie su come sarà equipaggiata la Infiniti Q60, ma anche in questo caso non mancano le indiscrezioni, che parlano di un motore a 6 cilindri a benzina e una proposta ibrida, anch’essa con un 6 cilindri. Essendo la meccanica derivata da quella della Q50, la trazione sarà posteriore.
Ultimo aggiornamento il 7 gennaio con nuove foto.