NEWS

Ionity: la ricarica veloce europea

03 novembre 2017

Finanziato dai costruttori tedeschi, il progetto porterà alla creazione di una rete di colonnine per auto elettriche sulle autostrade europee.

Ionity: la ricarica veloce europea

RICARICA FUORI CITTÀ - L’Austria, la Germania e la Norvegia sono le prime nazioni in cui verranno installate le colonnine per la ricarica veloce ad opera del consorzio Ionity, che intende creare entro il 2020 una vasta rete in Europa per i lunghi trasferimenti alla guida di automobili elettriche. Le colonnine, secondo quanto annunciato, erogano una potenza fino a 350 kW e permettono di “rabboccare” in pochi minuti le batterie di modelli a zero emissioni, dando l’opportunità ai loro proprietari di effettuare brevi soste per la ricarica senza doversi fermare ore e ore alla spina (come avviene oggi). Le prime 20 stazioni (ognuna delle quali avrà più colonnine) saranno montate entro fine 2017 a circa 120 km l’una dall’altra, distanza considerata ideale per espandere la rete senza far sorgere negli automobilisti il timore di restare a secco. Le stazioni di ricarica previste entro il 2020 sono 400.

FRONTE COMUNE - Del consorzio Ionity fanno parte solo costruttori tedeschi: ci sono il gruppo BMW, quello Daimler (Mercedes e Smart), la Ford e il gruppo Volkswagen. L’obiettivo comune è incentivare la diffusione delle automobili a batterie, che scontano ancora il problema delle scarse percorrenze, accentuato dalla mancanza di una rete ben distribuita per la ricarica rapida: la maggior parte delle stazioni si trova in città e questo impedisce agli automobilisti di programmare spostamenti su percorsi extra-urbani o autostradali. Le case automobilistiche tedesche stanno investendo molto sulle auto elettriche e intendono muoversi compatte anche sul fronte delle infrastrutture. Il progetto Ionity ne segue uno analogo finanziato dall’Eni e dalla società che gestisce la fornitura dell’energia in Austria, chiamato Eva+ (qui per saperne di più), il cui obiettivo è creare una rete di stazioni per la ricarica veloce delle batterie (in Italia ne sono previste 180) su percorsi extra-urbani.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
3 novembre 2017 - 13:36
...e saluti e baci a Tesla...
Ritratto di Clementina Milingo
4 novembre 2017 - 23:10
ottimista! questi di Ionity nel 2020 avranno si e no installato in tutta europa solo le colonnine che nel frattanto Tesla avrà messo nella sola Sardegna. PS: Elon a riguardo delle prossime colonnine Tesla aveva detto "350 kW? no, troppo pochi, molti di più.
Ritratto di marcolucera
3 novembre 2017 - 16:38
sul serio vogliamo paragonare il progetto EVA+ con colonnine a 50kw, e questo da 350 kw?? RIPETO 350 KW. Significa arrivare all'80% di autonomia mentre vado in bagno e prendo un caffè in autogrill.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
3 novembre 2017 - 22:24
Collegamenti con blindosbarre da 1000 amper nominali, un pò più di un telefonino.
Ritratto di AMG
4 novembre 2017 - 00:13
Questa notizia per ora non ci riguarda direttamente e parla solo del lancio di un'iniziativa per incentivare l'elettrico (una delle tante) che non si sa come andrà alla fine... Numeri notevoli comunque, se il progetto prende piede. Ma non posso fare a meno di notare che qui ci sono 3 miseri commenti mentre la Stelvio QV ne prende 400!! Cose che non si vedevano dal debutto della Giulia (>600 commenti) e un buon 80% sono polemiche inutili. Tutti esperti di suv da 100 mila e potenze esaltanti ma nessuno che se ne intenda o sappia della mobilità del futuro con energie (pseudo) rinnovabili?
Ritratto di marcolucera
4 novembre 2017 - 08:47
nel mondo del web sono tutti esperti di tutto. Comunque le energie rinnovabili sono realtà. Il problema è nelle grandi città, dove è impossibile installare fonti di energia rinnovabile per autoconsumo, e stiamo parlando di energia per 10-15 milioni di persone. In puglia ci sono centinaia e centinaia di Pale eoliche e tra 5 anni inizia il processo di riconversione dei primi impianti da 750kw in quelli di ultima generazione che partono dai 3Mw, i primi pannelli fotovoltaici che avevano basso rendimento (che è calato ulteriormente in 20 anni) inizieranno ad essere cambiati tra 5-10 anni con quelli più recenti, tutto questo porterà ad un'ulteriore spinta delle energie rinnovabili. Io ci credo tanto nella mobilità del futuro, anche se sono consapevole che per i prossimi 10-15 anni vedremo ancora tante auto benzina e diesel. Ma dobbiamo essere fiduciosi..
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 10:21
5
Io non vedo l'ora che tutte le auto siano elettriche da rinnovabile! Sarebbe un sogno! Basta sta puzza!
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 10:20
5
@Amg condivido con te, il fatto dei commenti tanti e troppi Spammando inutili che riguardano solo Fca e Alfa, una maggioranza di alfisti che vedo in questo sito, ma aimè sulle strade del centro Nord non le vedo... come MAI? O nel forum son tutti calabresi pugliesi e siciliani, dove ancora regna una maggioranza di alfisti legati al passato, di cui non può fregargliene di meno dell'ambiente (vedi bordi delle strade, discarica style), per cui figurati se aprono questo articolo, fanno fatica ad avere in metano, figurati le colonnine...... Oppure non saprei dirti...ma sinceramente sto tifoseria mode mi ha stufato molto, visto che quasi nessuno si intende di triade, lexus, mazda, Honda ecc.. ma solo di Fca e di auto di bassa qualità confronto ad auto che minimamente conoscono.
Ritratto di marcolucera
4 novembre 2017 - 11:03
un pò come dire tutti i terroristi sono mussulmani, quindi tutti i mussulmani sono terroristi. Qui al Sud non tutti siamo incivili. Ti scrivo dalla Puglia, ammetto che in alcune città l'inciviltà regna, ma non in tutte. Da me la differenziata è al 60%, ma per colpa di qualche stro+*o che abbandona una busta per strada, veniamo tutti incolpati di inciviltà. Ma non è cosi, credimi. La puglia è ai primi posti per produzione di energie rinnovabili. Qui a casa abbiamo un impianto per autoconsumo, e presto installeremo una colonnina privata da 7,5. kw. La mentalità sta cambiando, lentamente, ma sta cambiando.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
4 novembre 2017 - 21:03
AH la Puglia, sono stato in ferie quest'anno a maggio, in treno (elettrico), bellissimo.
Ritratto di marcolucera
4 novembre 2017 - 21:09
Il flirt che va a Peschici? Buon servizio, se la linea fosse un po più veloce...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
5 novembre 2017 - 14:56
"....flirt che va a Peschici?... " si è vero meglio se fosse un pò piu veloce ma "in ferie" va bene anche cosi. Ci sono dei bellissimi panorami da osservare, è vita anche quella.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
5 novembre 2017 - 15:00
dimenticavo L'importante è che siano puntuali e con mè hanno spaccato il secondo. Spero che sia sempre così.
Ritratto di AMG
4 novembre 2017 - 16:10
Ma in realtà hai frainteso il mio commento in modo assurdo, incagliandoti nella tifoseria di parte che pervade parte dell'80% che ho citato. Il mio discorso comunque non era quello.

VIDEO IN EVIDENZA