UN DESIGN SCONCERTANTE - Dopo aver presentato la nuova identità di marca (qui la news), la Jaguar ha diffuso i primi “stuzzichini” della concept che sarà svelata il 2 dicembre 2024 alla Miami Art Week. L’immagine principale ritrae il prototipo visto da dietro per circa la metà della larghezza. Da essa si può notare che la vettura sarà priva di lunotto e avrà una coda dall’andamento geometrico con linee essenziali che tratteggiano i passaruota e contrastano con l’andamento curvo del tetto. Ma la cosa che salta all’occhio è quella che sembra una griglia posizionata proprio al centro della parte posteriore.
UNA STRATEGIA AUDACE - La Jaguar Design Vision Concept ha il compito di anticipare lo stile del nuovo corso della casa inglese, che ha deciso di fare un reset completo del suo passato per intraprendere una nuova strada protesa nel futuro, fatta solo di modelli elettrici. Una mossa molto audace che, se da una parte andrà a “catturare” un pubblico più giovane e proteso verso la tecnologia, dall’altro rischia di gettare alle ortiche un blasone e una storia che molti costruttori emergenti farebbero carte false per avere. Solo il tempo e i modelli che verranno ci diranno dire se questa strategia pagherà.
ARRIVA NEL 2026 - La Jaguar Design Vision Concept è anche un anticipazione del primo modello di serie del nuovo corso, una gran turismo elettrica a quattro porte che dovrebbe debuttare nel 2026. La vettura sarà basata su una nuova piattaforma sviluppata dalla Jaguar e denominata JEA (Jaguar Electric Architecture), che farà da base a tutti i futuri modelli della casa inglese.