NEWS

Sopravvive solo la Jaguar F-Pace

Pubblicato 16 luglio 2024

Nell’attesa delle nuove Jaguar elettriche, il cui arrivo è previsto dal 2025, la gamma della casa di Coventry si riduce a un solo modello.

Sopravvive solo la Jaguar F-Pace

MANCA POCO - La marca Jaguar è in una fase di profonda trasformazione, che ne cambierà radicalmente il posizionamento spostandolo nell’ambito del lusso più elevato. L’anno della svolta sarà il 2025, quando debutterà il primo dei tre nuovi modelli elettrici basati sulla piattaforma proprietaria Jaguar Electrified Architecture (JEA), che sarà anticipato da una concept car entro la fine di quest'anno.  

NE RESTERÀ SOLO UNA - Dal 2021, quando il piano industriale è stato annunciato, a oggi, la Jaguar ha di fatto congelato la gamma, facendo solo dei leggeri aggiornamenti. E ora, in preparazione della nuova fase, toglie dai listini tutte i suoi modelli tranne uno, quella Jaguar F-Pace (nella foto sopra) responsabile di un terzo delle vendite del brand inglese, che nel 2023 ha trovato 64.241 nuovi clienti nel mondo. Secondo quanto annunciato dal costruttore “vengono eliminate dalla gamma auto a redditività quasi zero". 

TANTI SOLDI - Quali sono dunque le vetture che escono di produzione? Le berline XE e XF, con relativa versione station wagon, le F-Type coupé e spider, l’altra suv della Jaguar, la E-Pace, e l’elettrica I-Pace. Da adesso in poi la Jaguar preparerà le fabbriche alla produzione dei nuovi modelli elettrici per i quali ha stanziato la cifra record di quasi 18 miliardi di euro, che verranno investiti dal 2023 al 2028. Soldi per lo sviluppo delle auto e, appunto, per la conversione degli stabilimenti, un’operazione lunga, costosa e delicata, al fine di ottenere i risultati sperati, visto che l’ambizione del costruttore è quella di compere nel segmento occupato ora dalla Bentley.

Jaguar F-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
144
67
62
83
VOTO MEDIO
3,5
3.46332
518


Aggiungi un commento
Ritratto di Lele_1998
16 luglio 2024 - 15:56
3
Se la gamma era a redditività pari a 0, calcolando una meccanica schifosa ingegnerizzata da cani indiani, vorrei capire cosa fanno i marchi europei con le auto. Qualsiasi marchio LR è bello da guardare e da toccare, da fittare per un weekend. Il possesso? Se non si vuole l'abbonamento dal meccanico a botta di 1000 euro anche meno.
Ritratto di marcoveneto
16 luglio 2024 - 16:03
Mah...puntano tutto sull'elettrico e, l'unico modello che hanno in gamma a batterie, lo fanno fuori?? Strana strategia.
Ritratto di Ferrari4ever
16 luglio 2024 - 16:16
1
Secondo quanto annunciato dal costruttore “vengono eliminate dalla gamma auto a redditività quasi zero". Si vede che perdevano soldi.
Ritratto di giocchan
16 luglio 2024 - 16:38
il problema di base è che "l’ambizione della Jaguar è quella di compere nel segmento occupato ora dalla Bentley". Quindi auto da 200k in su. Non so come ci riusciranno (a oggi l'auto più prestigiosa che hanno, l'F-Pace P575 SVR, costa 121k...), però l'idea è quella.
Ritratto di marcoveneto
16 luglio 2024 - 18:06
Sono dubbioso...anche Maserati ci ha provato con scarsi risultati ad oggi...
Ritratto di marcoveneto
16 luglio 2024 - 18:07
Sicuramente, la I-pace credo sia stato un bel flop per Jaguar (oltre ad essere ormai datata come tecnologia elettrica).
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2024 - 07:47
4
... la Von der L. vuol farci fallire ma gli inglesi sono gia' che spianati da mo....non hanno più un una sola ditta che regga sul mercato...che disfatta....JLR rovinosa...MG in mano a quattro scappati di casa pilotati dai furbi cinesi....Rolls e Bentley in affanno senza vendite considerevoli.... G grandi piani industriali da autolesionismo....altro che marylin Manson...ahah!
Ritratto di Ferrari4ever
16 luglio 2024 - 16:05
1
Ma chiudete per sempre sta mangia soldi di jaguar.
Ritratto di Quello la
16 luglio 2024 - 16:07
Mi piacevano molto le Jaguar, come tutte le inglesi. Non hanno saputo trovare l’alchimia giusta anche se le vendite erano dignitose (e i prezzi stratosferici). Ci sono marchi che vendono molto meno a metà del prezzo e adesso hanno un tavolino nell’abitacolo. Quindi direi che le economie di scala hanno ancora senso: per questo mi stupisco dell’all in sull’elettrico. Spero non affondino portando con sé land rover…
Ritratto di Tistiro
16 luglio 2024 - 21:02
Le economie di scala hanno ancora senso...+1000
Ritratto di giocchan
16 luglio 2024 - 16:35
"l’ambizione della Jaguar è ora quella di compere nel segmento occupato ora dalla Bentley." - Quindi passano da auto da 50k euro in su... a auto da 200k in su... in bocca al lupo...
Ritratto di Lorenz99
16 luglio 2024 - 16:52
DOVREBBERO PAGARE I DIRITTI D'AUTORE A STELLANTIS, PERCHÈ QUESTA STRATEGIA È STATA COPIATA PARI PARI DA LANCIA ,RIDOTTASI AD UNA UTILITARIA ECONOMICA, DA EX MARCHIO DI LUSSO, MAGARI PER COMPLETARE L'OPERA VENDERE SOLO IN UK. UNO DEI PROBLEMI PRINCIPALI É L'AFFIDABILITÀ SCARSA(CHE COMUNQUE LIMITA UN PÒ LE VENDITE ANCHE A RANGEROVER), PER IL RESTO È UN MARCHIO CHE HA SCRITTO LA STORIA CON COUPÈ,SPIDER E BERLINE , TUTTE TIPOLOGIE MORENTI, VISTO CHE IL PUBBLICO NOIOSAMENTE SI FOCALIZZA SOLO SULLE SUV, GENERE CHE POCO SI ADDICE AI VALORI JAGUAR. IL VERO PROBLEMA CHE LA VOGLIA DI DISTINGUERSI, LACOMPETENZA E LA PASSIONE PER L'AUTO STA SCEMANDO SEMPRE PIÙ. IL 99% COMPRA PER APPARENZA, QUINDI LA FORZA DEL BRAND FA TUTTO, PUOI OFFRIRE TECNOLOGIE,MECCANICA,CONFORT,STILE,INNOVAZIONE SUPERIORE, MA SE NON HAI UN MARCHIO TEDESCO É TUTTO INUTILE. INFATTI SAAB É FALLITA, VOLVO CINESE, INFINITI E ACURA MEZZO FLOP, LEXUS E CADILLAC FORTI SOLO IN USA, ALFA SNOBBATA DALLA GENTE E MASERATI SEMBRA EMULARE MASERATI, (INFATTI HANNO UNA GAMMA SIMILE). ALLA FINE I BRAND GERMANICI NELL'AUTOMOTIVE SONO COME IL BRAND NATI IN ITALIA PER LA MODA, VIVONO DI RENDITA, ED È DIFFICILE SCALZARLI. PROBABILMENTE GLI UNICI CHE POSSONO RIUSCIRCI SONO I CINESI QUANDO SARÀ OBLLIGATORIO COMPRARE SOLO ELETTROSUV. DISPIACE PER F TYPE ED XF CON PIATTAFORMA IN ALLUMINIO, PER ME LE PIÙ BELLE AUTO DEL LORO SEGMENTO NEGLI ULTIMI 10 ANNI. MA LA BELLEZZA ,COME HA DIMOSTRATO BMW CON I VARI SUV(XM,IX,X7,X2 ECC.) , NON CONTA PIÙ DEL MARCHIO.ERA IL MIO MARCHIO PREFERITO, MA PREFERISCO VEDERLO CHIUSO CHE PROPORRE L'ENNESIMA GAMMA DI SOLI ELETTROSUV.
Ritratto di francescolot
16 luglio 2024 - 18:15
D'accordo su tutto ma Lexus è un grosso player nella fascia premium, da oltre 800.000 veicoli venduti all'anno, di cui il 65% fra Nord America e Cina e 22% nel resto dell'Asia. L'Europa conta solo per l'8% delle vendite del marchio, non è poi un mercato cosi strategico a livello mondiale.
Ritratto di v458
16 luglio 2024 - 18:50
Infatti ho sempre associato la situazione della Jaguar a quella di Alfa Romeo. Se escludiamo quei problemi ai motori diesel, le Jaguar sono ottimi prodotti. Purtroppo la qualità conta poco, come hai detto tu, i marchi tedeschi campano di rendita e non potranno mai essere battuti, anche se i prodotti sono superiori.
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2024 - 08:05
4
Era un ottimo prodotto...tanti anni fa.. .non lo è più da molto tempo.. .si è trasformato in un finto premium... Vai a vedere le plasticacce che usa sulle F-pace e l'altro suvvino....assemblaggi che scricchiolano... ammortizzatori rumorosi.... difetti di elettronica cagionevole...cablaggio Indiani da due soldi che non funzionano...ma....
Ritratto di capobutozzi
16 luglio 2024 - 17:09
Un altro marchio che sparirà dal mercato
Ritratto di Revenge
16 luglio 2024 - 18:11
Land Rover a ruota..
Ritratto di v458
16 luglio 2024 - 18:46
A quanto sembra verrà riabilitato un po' in stile Lancia, quindi con auto elettriche di lusso. Secondo me avrà buoni risultati solo nel Regno Unito (così come Lancia in Italia), quindi sparirà, ma non a breve.
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2024 - 19:11
È quasi scomparsa Jaguar tranne un solo modello che é anche a fine vita(in commercio da molti anni) oramai non vendevano più ed hanno investito molto per i nuovi motori che hanno avuto una pessima affidabilità(hanno cercato di rimediare offrendo garanzia allungata)dopo l’abbandono dei motori Ford-psa c’è stato il tracollo con i nuovi motori.cercheranno di rifarsi l’immagine dell affidabilità con i motori elettrici.
Ritratto di padoin
16 luglio 2024 - 20:50
Strategia molto rischiosa ma proseguendo con quella attuale la fine era segnata dati i volumi e soprattutto la redditività. Tra una fine certa e una progetto rischioso tanto vale provare la seconda opzione che potrebbe portare a crearsi una nicchia ma redditiva. Sicuramente proseguire con una strategia tradizionale spacciandosi per brand premium non funzionava
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 22:35
"vengono eliminate dalla gamma auto a redditività quasi zero"..tra cui l’elettrica I-Pace..ma allo stesso tempo preparerà le fabbriche alla produzione dei nuovi modelli elettrici per i quali ha stanziato la cifra record di quasi 18 miliardi di euro. A quanto pare in Jaguar piace il Sadomaso!!!.. Non riescono a vedere un solo modello elettrico.. ma pensano di riuscirne a vendere di più di uno solo.
Ritratto di Kappa18
17 luglio 2024 - 05:33
Infatti, la stessa cosa che ho pensato io, investire cosi tanto e' davvero un salto nel buoi. Anche Maserati (che per certi versi e' assimilabile a Jaguar), vorrei vedere quanti ordini ha per le versioni Folgore.
Ritratto di Hondista99
16 luglio 2024 - 23:20
Mi spiace perchè Jaguar l'ho sempre apprezzata, soprattutto per il periodo pre Ford, però se sono più di 20 anni che sta in rosso mi sa che è ora di chiudere bottega.
Ritratto di Gasolone xv
17 luglio 2024 - 06:26
Bye bye
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 luglio 2024 - 07:54
Jaguar non esiste più da anni, solo fortunati collezionisti di auto d'epoca possono dire di avere una Jaguar, stessa sorte di Maserati
Ritratto di erresseste
17 luglio 2024 - 08:02
dal 2025 solo elettriche, bye bye Jaguar
Ritratto di Tfmedia
17 luglio 2024 - 09:18
2
Estinzione Europea programmata. È finita da tempo, moriranno in molti all'improvviso...
Ritratto di Sdraio
17 luglio 2024 - 09:45
già vendono poco le termiche... figuriamoci le elettriche di sto marchio... qui intravedo una retromarcia... oppure vogliono far fallire definitivamente il marchio e allora è giustificato il passaggio totale allo elettrico... vedremo.
Ritratto di Nico89
17 luglio 2024 - 10:11
un marchio che ha lavorato solo male negli ultimi anni a livello meccanico e tecnologico insieme alla sorella Land Rover, capisco la scelta e penso che dovrebbero farsi un'esamino di coscenza entrambe i marchi
Ritratto di carletto86
17 luglio 2024 - 11:40
Bidoni erano frigoriferi saranno
Ritratto di Illuca
17 luglio 2024 - 11:55
Come cantava Jim Morrison "this is the end"
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 12:16
8
Peccato solo per la F-Type coupè perchè la trovo davvero molto bella, per il resto la berlina è di una tristezza assoluta e i suv non li prendo nemmeno in considerazione
Ritratto di andreal1967
17 luglio 2024 - 16:01
2
Beh... la mia jaguar XJ 4.0 allestimento Daimler, nel 1992 costava oltre 100 milioni di vecchie lire... e non era 12 cilindri . In quegli anni jaguar era un marchio di lusso ... con l'era Ford poi erano usciti diversi modelli piu' popolari che avevano un po' svilito il marchio . Sir Lyon si sarebbe forse rivoltato nella tomba quando uscirono Jaguar a 4 cilindri, diesel e pure station Wagon. Dato che i motori Ingenium sono stati una debacle notevole, credo che Jaguar si voglia giocare il tutto e per tutto, ritornando a modelli top . Tutto si puo' dire delle JaaG a parte che non siano, belle ed eleganti e con finiture davvero raffinate devono quindi puntare su classe, stile , esclusivita' al top e riconquistare i clienti VIP con l'affidabilita' e le prestazioni dell'elettrico. Potrebbe essere una mossa giusta, ma solo il tempo lo dira'. Io comunque mi tengo sempre stessa la mia vecchia JAAG XJ tanto amata da Clarkson .
Ritratto di v458
18 luglio 2024 - 15:42
Se ti riferisci alle Jaguar dei primi anni 2000, secondo me non erano così male come dicono tutti. Anche se alcune condividevano meccanica Ford, le avevamo modificate per bene e avevano un vero stile Jaguar. I benzina della X-Type erano a 6 cilindri anche nella versione base, per i diesel alla fine si sono arresi tutti, anche Porsche e Bentley. Alla fine bisogna adattarsi alle richieste del mercato, altrimenti si fallisce.
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 21:40
Muovetevi!