MANCA POCO - La marca Jaguar è in una fase di profonda trasformazione, che ne cambierà radicalmente il posizionamento spostandolo nell’ambito del lusso più elevato. L’anno della svolta sarà il 2025, quando debutterà il primo dei tre nuovi modelli elettrici basati sulla piattaforma proprietaria Jaguar Electrified Architecture (JEA), che sarà anticipato da una concept car entro la fine di quest'anno.
NE RESTERÀ SOLO UNA - Dal 2021, quando il piano industriale è stato annunciato, a oggi, la Jaguar ha di fatto congelato la gamma, facendo solo dei leggeri aggiornamenti. E ora, in preparazione della nuova fase, toglie dai listini tutte i suoi modelli tranne uno, quella Jaguar F-Pace (nella foto sopra) responsabile di un terzo delle vendite del brand inglese, che nel 2023 ha trovato 64.241 nuovi clienti nel mondo. Secondo quanto annunciato dal costruttore “vengono eliminate dalla gamma auto a redditività quasi zero".
TANTI SOLDI - Quali sono dunque le vetture che escono di produzione? Le berline XE e XF, con relativa versione station wagon, le F-Type coupé e spider, l’altra suv della Jaguar, la E-Pace, e l’elettrica I-Pace. Da adesso in poi la Jaguar preparerà le fabbriche alla produzione dei nuovi modelli elettrici per i quali ha stanziato la cifra record di quasi 18 miliardi di euro, che verranno investiti dal 2023 al 2028. Soldi per lo sviluppo delle auto e, appunto, per la conversione degli stabilimenti, un’operazione lunga, costosa e delicata, al fine di ottenere i risultati sperati, visto che l’ambizione del costruttore è quella di compere nel segmento occupato ora dalla Bentley.