Jaguar XE, che la sfida abbia inizio

09 settembre 2014

La “piccola” Jaguar XE è una berlina dalle linee classiche ma sportiveggianti. Avrà prezzi da circa 38.000 euro e in Italia sarà venduta da giugno 2015.

Jaguar XE, che la sfida abbia inizio
ROYAL BABY - L'obiettivo dichiarato è quel settore delle berline, che gli analisti definiscono premium, presidiato da tempo dall'Audi A4, dalla BMW Serie 3 e dalla Mercedes C: volti noti che la Jaguar XE, che sarà ufficialmente presentata al Salone di Parigi il prossimo mese, fronteggerà forte della propria tradizione, di una costruzione in cui è l'alluminio a farla da padrone (qui per saperne di più) e di motori tutti nuovi, gli Ingenium modulari e concepiti proprio per lei (qui per saperne di più). In pratica, è la più piccola “vera Jaguar”, escludendo la poco felice parentesi della X-Type, troppo strettamente imparentata con la Ford Mondeo per piacere ai cultori del marchio.
 
Jaguar XE
 
STILE PERSONALE - Le linee della Jaguar XE sono pulite, con il frontale caratterizzato dall'imponente mascherina, dalle prese d'aria poste sul paraurti e dalla linea di cintura alta; l'andamento della finestratura laterale è morbido e il montante posteriore appare snello. La disposizione dei volumi è inconsueta, con il muso visivamente lungo e la coda che rappresenta poco più di un accenno: quasi da coupé, insomma, pur senza che le porte posteriori appaiano inserite a forza. Il lunotto è inclinato, i fanali posteriori hanno sviluppo orizzontale.
 
Jaguar XE
 
TANTA TECNOLOGIA - La tecnologia della Jaguar XE è degna di un'auto di fascia superiore: tra le caratteristiche qualificanti, vanno menzionati il proiettore head-up display con tecnologia Laser, secondo il costruttore più leggero e nitido rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, o l'All Surface Progress Control (ASPC), un sistema che lavora tra i 3,6 e i 30 km/h azionando l'impianto frenante e il motore per garantire aderenza ottimale su fondi viscidi - in pratica, un regolatore di velocità intelligente. Tra i sistemi di assistenza alla guida, vi sono telecamere con visione a 360 gradi, che interagiscono con la frenata automatica d'emergenza e il regolatore di velocità: permettono anche di riconoscere la segnaletica stradale e di innestare il sistema di parcheggio automatico. Il sistema multimediale prevede uno schermo di 8”: i comandi sono vocali e non manca certo l'integrazione con gli smartphone, oltre all'accesso a Internet. Il sistema è infatti in grado di funzionare come hotspot Wi-Fi e può essere gestito a distanza tramite un'applicazione (disponibile per smartphone Apple iOS e Android) per il controllo della climatizzazione, lo sblocco delle serrature e l'avviamento del motore.
 
Jaguar XE
 
DUE MOTORI - La Jaguar XE porta al debutto i motori Ingenium totalmente progettati in casa: nuovi al pari dell'elettronica di bordo, modulari (la cilindrata unitaria è di mezzo litro) e alimentati a benzina o gasolio. Per l'Italia risulta interessante il 2.0 diesel Euro 6 da 163 CV e 380 Nm di coppia: secondo la Jaguar, le emissioni sono pari a 99 g/km di CO2, e i consumi pari a 26,3 km/litro. Al vertice di gamma il 3.0 V6 a benzina con compressore volumetrico da 340 CV e 450 Nm di coppia massima della XE-S: è quello dalla F-Type e promette un passaggio da 0 a 100 km/h in 4”9; la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Due le opzioni per la trasmissione: all'automatico ZF a otto rapporti si affianca, sui modelli a quattro cilindri, il manuale a sei marce, anch'esso al debutto. Non ancora definiti i prezzi, ma la Jaguar parla, nel proprio comunicato ufficiale, di 27.000 sterline come base di partenza: al cambio, significa poco meno di 38.000 euro.
Jaguar XE
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Ritratto di el doni
9 settembre 2014 - 09:53
..Ma la parte superiore della plancia è identica a quella della punto!
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2014 - 10:19
1
Uguale uguale anche i materiali impiegati.. maddai
Ritratto di el doni
9 settembre 2014 - 11:16
Ma più la vedo e piu mi sembra banale..jaguar dovrebbe distinguersi a colpo d occhio! E anche dagli interni mi sarei aspettato qualcosa di piu, visto il prezzo di partenza! ci vuole ben altro per impensierire la concorrenza..
Ritratto di Motorsport
9 settembre 2014 - 14:56
La parte posteriore la trovo anonima .. al interno mi aspettavo qualcosa in più .. Sembra già vecchia!!!
Ritratto di Quattrothelogic
9 settembre 2014 - 15:17
è vero è meglio l'audi almeno ha degli interni belli
Ritratto di biggmax63
9 settembre 2014 - 16:32
10
Bah, belli.....ben fatti magari, ma belli proprio no.
Ritratto di Pierre Cortese
9 settembre 2014 - 21:03
1
Neanche quelli della IFA WARTBURG si spellano in quel modo. Non lasciatele al sole.
Ritratto di ThisTheAviator
9 settembre 2014 - 20:27
Ao,logica del quattro,ma ancora qua stai? Devi fare il TSO,già so 3 volte che te lo dico.
Ritratto di Gianfranco84
9 settembre 2014 - 09:57
Esteticamente la trovo banale,niente di esaltante nel design,in pochi si volteranno a guardarla,quello che mi sconcerta di più sono gli interni,dal pessimo design"non sembrano lussuosi",ad esempio guardate la maniglia interna di apertura delle porte"in plastica,non di alluminio",oppure i vari tastini in plastica grezza senza cromature.Prezzi alti la base da 38.000 Euro,quando tutte le sue rivali partono da 30.000 e anche meno.
Ritratto di Flavio Pancione
9 settembre 2014 - 10:02
8
Ma non la vedo propriamente originale.. Non ricorda leggermente lo stile ford ? Un mix tra Mondeo 2015 e mustang... speriamo che nei fatti sia all'altezza o perché no anche superiore alla serie 3 così da smuovere il segmento .
Ritratto di Racing75
9 settembre 2014 - 10:04
e questa costa anche relativamente poco! Altro che Audi, Mercedes e compagnia bella, questa si che è un auto signorile, ben fatta e di un vero marchio prestigioso! Veramente bella...
Ritratto di Flavio Pancione
9 settembre 2014 - 12:43
8
Ti pare che la classe c non sia signorile? Anzi la nuova lo è fin troppo, non sprizza allegria nemmeno se la preghi. Inoltre una 320d costa mille euro in meno circa, poiché il prezzo di partenza è sicuramente riferito al 2 litri diesel di questa XE. Ma le guidi le auto prima di aprire la bocca? No perché visto che trovi difficoltà a schiacciare la frizione può darsi che le guardi soltanto :) (si scherza)
Ritratto di SignorLoBorro
9 settembre 2014 - 10:06
2
Molto male,parti scopiazzate qua e la,frontale e linee fianco da bmw,culetto da audi A7
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2014 - 10:17
1
Linea equilibrata sportiva ma che nn manca di eleganza.. per me metterà i bastoni tra le ruote alle berline tedesche anzi lo spero proprio
Ritratto di PopArt
9 settembre 2014 - 10:42
Il giaguaro sul volante è bellissimo! Bellissima tutta!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 10:46
4
A me non dispiace affatto: in generale è molto piacevole, bella ed elegante, anche se non molto originale. Ricorda troppo le altre Jaguar, al frontale è molto simile alla nuova Mustang, mentre il posteriore a me sembra copiato dall'Audi...A4\5\6\7\8. Sono un po' deluso, rimane bella ma mi aspettavo di meglio: lo stesso vale anche per gli interni, che non sembrano neanche male, ma hanno linee un po' datate e sono ancora lontani da quelli impeccabili della Classe C. Sembra interessante la S, con il V6: speriamo sia veramente piacevole da guidare e non l'ennesimo tentativo fallito di insediare la Serie 3, per quanto riguarda la versione diesel, sembra un po' ottimistica nei consumi e nelle emissioni. In generale, non sembra certo un'auto malvagia, anzi è piuttosto interessante, ma a mio parere Jaguar è in grado di fare meglio: esteticamente non è niente di nuovo, addirittura scopiazzata(seppur bella), gli interni non sono certo dei migliori: non sono per niente convinto, aspetterò le prime prove per sapere come va. E se andrà bene, cioè se sarà una vera rivale della Serie 3, in grado di dare lo stesso piacere alla guida, beh, allora posso chiudere un'occhio sulla linea, sugli interni e su tutto il resto...
Ritratto di Flavio Pancione
9 settembre 2014 - 12:34
8
Io attendevo con ansia quest'auto perché è un segmento che mi piace. Ma li per li alla visione di queste immagini sono anche io un Po deluso per il design esterno . Sicuramente è bella come la A4 e Classe C ma come quest'ultime Non è molto originale, infatti anche a me ricorda dei tratti stilistici Ford!! Sinceramente serie 3 che la criticano per la banalitá tedesca , è molto più originale con tratti sulla carrozzeria solo suoi e di bmw.. Per ora l'unica berlina che mi è piaciuta davvero molto per il design rimane la Mazda 6.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 13:09
4
Per quanto riguarda l'estetica ti do ragione. Sono tutte belle, questa Jaguar pure, ma poco originali: la A4 è uguale da cento anni, la Classe C la preferivo prima, molto originale, ora invece sarà pure bella e filante ma non si distingue dalle altre Merc. La Serie 3 non è certo brutta, anzi, in rosso mi fa morire, però comunque anche i bavaresi si avviano verso l'avere i modelli che si distinguono a fatica. Quando c'era Bangle il design BMW mi piaceva parecchio(a dir la verità ai tempi lo odiavo, ora lo rimpiango), ora sono tutte un po' troppo simili, belle certo, ma simili. E lo stesso sta facendo Jaguar, anzi, loro scopiazzano pure: questa XE sembra una XF rimpicciolita con il posteriore della A4 e anche con Land Rover il design ormai è quello della Evoque spalmato su tutti i modelli. Volvo è un po' oscurata ultimamente, ma con la nuova bella XC90, già sold out per la Launch Edition, ci fa ben sperare(la nuova S60 dovrebbe avere gli stessi stilemi), Saab ahimè è fallita ancora e non credo tornerà più. Poi ci sono le giapponesi: la Q50 di Infiniti mi sa molto di scopiazzato e la Mazda6 la trovo decisamente più bella, anche se più economica e non premium, mentre la IS era davvero molto bella, ma deludente per quanto riguarda il piacere di guida...(a proposito, visto che ti piacciono molto queste auto, berline intendo, girano le prime prove della Lexus RC F, quella di AutoGuide la ho postata anche su Cars-news, è l'unica che ho trovato in video) Dall'America arriva la ATS che, pur essendo molto buona a mio parere, non credo verrà troppo apprezzata, anzi, non credo rappresenti una minaccia per le tedesche. Chi rimane? Credo, e non lo dico tanto per dire, che solo il Bel Paese abbia le carte in regola per farcela: in effetti anche Jaguar e Volvo potrebbero essere una minaccia per le tedesche, ma nessuna delle due ha lo stesso fascino e la stessa storia di Alfa e Lancia. Purtroppo però il caro vecchio(speriamo abbastanza vecchio da crepare presto) Sergio vuole rognare anche con Montezemolo che con Ferrari sta facendo un ottimo lavoro, così da ammazzare uno dei pochi marchi nel gruppo Fiat che ancora ci rende fieri.
Ritratto di Pierre Cortese
9 settembre 2014 - 21:20
1
Anzi, è proprio nel feeling di guida che è stata elogiata maggiormente. Ci puo' stare che l'unica versione importata in Italia, la 300h sia stata appesantita dal pacco batterie ma l'ottima ripartizione dei pesi è rimasta quella originaria e da quanto ho letto ha inserimenti in curva fulminei, assetto piatto, zero rollio e sottosterzo. L'unica rivale all'altezza della IS quanto a precisione di guida è la BMW Serie 3, manco a dirlo, ma la nuova C ad esempio ha un impostazione molto più turistica...la A4 a onor del vero non vorrei neanche metterla nel gruppo perché non la considero premium ma anche mettendocela...cosa potrà mai fare con la TA e il motore montato a sbalzo sull'asse anteriore? Credimi, di a4 ne ho guidate spesso e sembra sempre di guidare una qualsiasi auto del gruppo, di IS ho guidato la prima serie (XE10) del 98 ed'è incredibile per quanto sembri una berlina da turismo adattata alla strada, questo grazie al fatto che la prima IS montava i doppi triangoli sovrapposti davanti e dietro, soluzione tipica delle auto da corsa, il che insieme alla TP la rendeva incredibilmente agile nel misto e precisa nei curvoni ad ampio raggio, in giappone e negli USA oggi la usano come auto da drift. La seconda serie perse parte di quella straordinaria agilità pur rimanendo su ottimi livelli di confort e sportività ma rimaneva una sorta di compromesso. Ma la terza, posso assicurarti, dopo averla provata a lungo, è tornata la IS della prima serie: il cambio in sé non disturba affatto, fa il suo dovere e non si nota quasi più per nulla l'effetto trascinamento (potete leggere forse la migliore prova di un lettore sia qui su Alvolante,riassunta che su Autopareri), di sicuro non potrà essere efficace quanto la IS 350 (306 cv!) venduta negli USA, beati gli americani, ma è certo a livello di Serie 3 parlando esclusivamente di handling.
Ritratto di Pierre Cortese
9 settembre 2014 - 21:35
1
Guadate cosa è in grado di fare quest'auto nelle mani di Justin Bell http://youtu.be/yFe3DJ4T96s
Ritratto di marian123
10 settembre 2014 - 00:04
ma per favore!! Pesa quanto una segmento E e la 300h va meno di una 320i che ha ben 50cv di meno. La prima serie non credo di averla mai vista su strada ma in foto sembra un'auto dei primi anni 90.
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 00:51
Il frontale e le proporzioni sono indubbiamente di anima fordista. Incredibile, questa cosa: sarà la vendetta dello spirito della Ford che continua ad aleggiare sulle teste dei disegnatori jaguar! Comunque, la parte che a me convince di meno è sicuramente la coda: veramente banalissima. Molto bello, invece, se pure non originale, il frontale. Infine, sempre più perplesso per gli interni... Ma questo è un discorso più generale e trasversale a marchi e segmenti. Non ci posso far niente: il fatto che le plance si siano ormai trasformate in televisori LCD continuo a non digerirlo. Va bene la pulizia formale, va bene non esagerare con tasti e tastini, va bene tutto... ma il fatto che debba mettermi a smanettare tra icone e disegnini pure per regolare la temperatura del clima (è il caso della Peugeot 308) lo trovo davvero da pazzi. In questa XE non siamo certo a questi livelli di follia, però una plancia che desse un maggiore senso di ricchezza e opulenza la pretendevo. Invece, è di una tristezza infinita, troppo rigorosa, troppo lineare, troppo povera. e oggi non basta più qualche laccatura e qualche cornicetta satinata per arricchire una consolle. Proprio gli interni sono quello che mi convince meno di quest'auto. Da valutare poi la dinamica, ovviamente.
Ritratto di SuperMaserati
9 settembre 2014 - 10:51
tra una A4 e quea
Ritratto di SuperMaserati
9 settembre 2014 - 10:52
.
Ritratto di Fabri54
9 settembre 2014 - 11:09
1
sono tali e quali a quelle che ci sono nella bravo/delta! Quasi quasi me le faccio montare pure io sulla mia bravo
Ritratto di follypharma
9 settembre 2014 - 11:29
2
faccio parte di quelli che si aspettavano di piu'... non e' per nulla originale... evidentemente i tedeschi di audi-bmw hanno ormai insegnati che per vendere non necessita' osare ... basta fare auto piu' o meno tutte uguali tra loro... (MB s'e' data una svegliata da poco...) Il frontale mi e' sempre piaciuto, dietro e' banale... e dentro non mi convince ma aspetto di entrarci per capire.. mi sembra poco moderna ... ( sempre meglio delle vecchie jaguar dagli interni obsoleti..).. Tecnicamente sembra notevole : trazione posteriore, motori moderni e tanto alluminio......pero' : se volessi opulenza e stile classico opterei per MB clC, se volessi una macchina grintosa andrei su bmw Serie 3 (la serie 4 coupe' e' una bellezza davvero) e se volessi una macchina rifinita in ogni dettaglio andrei dalla audi a4...(anche se fine carriera..la nuova non credo deludera' in questo aspetto) ...Quindi questa a chi riesce a rubare clienti???
Ritratto di fabri99
9 settembre 2014 - 11:42
4
Beh, per ora sono deluso anche io. Esteticamente non è originale e internamente non è all'altezza, o almeno sembra dagli interni un po' datati, molto lontani dalle finiture Audi o da quelli Mercedes, che nella Classe C sono davvero stupendi. Per nemmeno la Serie 3 brilla per design e finiture, dalla sua ha il piacere di guida: mi auguro che questa XE sia altrettanto o più piacevole della bavarese, su questo credo puntino. Lo spero proprio, perchè se non azzeccano nemmeno il piacere di guida e i prezzi non saranno più bassi della concorrenza(e non credo saranno più bassi della concorrenza), questa XE non avrà niente di più delle tedesche, anzi. Non è originale, non è innovativa, non è economica, non è super tecnologica, non è super rifinita...come pensano di battere le tedesche? L'unica opzione rimasta è il piacere di guida, anche se credo che l'idea di Jaguar fosse di brillare in tutto, da un bel design(non è certo brutta, ma potevano sprecarsi di più), a degli interni di qualità(non saranno fatti male, ma le concorrenti fanno meglio) al piacere di guida. Vedremo, se ci sarà almeno quest'ultimo, potrebbe avere un po' di successo.
Ritratto di gio.G
9 settembre 2014 - 11:37
20
Gli interni e il design del posteriore sono quelli di una macchina di 10 anni fa. Ottimo il motore, ma do per certo che non avrà per niente successo qua da noi. Forse non hanno capito che la Serie 3 è un osso dur0 in Jaguar se pensano di vendere sta macchina.
Ritratto di Flavio Pancione
9 settembre 2014 - 12:38
8
Attendevo un auto di gran lunga più originale, magari in stile dell ultima f_type . Personalmente ero parecchio curioso e entusiasta per questo nuovo modello ma per ora mi ha un Po deluso esteticamente.
Ritratto di Frank23
9 settembre 2014 - 11:41
mmm. Per me sono ancora meglio le tedesche: l'interno di questa jaguar è pessimo, mentre quello esterno non mi convince più di tanto.
Ritratto di T.air Punto
9 settembre 2014 - 11:48
Quella nelle foto ė la versione s, quindi ha un pacchetto estetico tipo m sport s line... la versione base temo che sarà molto più scialba (basta anche solo togliergli quei 19 stupendi e metterci dei 17 e già la musica cambia) ma questo discorso vale per tutte le premium, ho visto delle serie 3 veramente tristi in versione super base, metre ne ho vista una sw con pacchetto m sport veramente stupenda, peccato che se la vuoi così a quella base (stesso motore ovviamente) devi aggiungere il prezzo di una panda
Ritratto di freaklondon
9 settembre 2014 - 12:19
Concordo appieno!
Ritratto di zero
10 settembre 2014 - 00:35
Senza contare, poi, il lavoro di fino fatto al photoshop che ormai è diventato un must delle "foto" di presentazione di tutte le auto: tra assetti ultra-tuning virtuali, padiglioni abbassati e carreggiate allargate, alla fine rischi di trovarti in concessionaria un'auto che pare la cugina povera di quella che avevi visto in foto.
Ritratto di bubu
9 settembre 2014 - 11:56
il frontale è molto aggressivo! e l'auto nel complesso non è male, anche se troppo simile alla XF.. trovo la parte posteriore troppo pesante, i fanali troppo grandi! per quanto riguarda gli interni invece, niente di particolarmente attraente!
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2014 - 12:09
3
Io la trovo molto bella! Certo, ero un po' dubbioso per la "discesa" della Jaguar in un segmento così affollato e competitivo, però devo dire che questa XE mi pare molto riuscita; adotta i classici eleganti stilemi Jaguar senza stravolgerli, gli interni li trovo bellissimi e la gamma motori è adeguata alla tradizione del marchio. Per me è promossa a pieni voti, spero abbia successo!
Ritratto di hulk74
9 settembre 2014 - 12:13
Purtroppo non intaccherà minimamente il dominio del reich... Jaguar una volta era un marchio premium, ora chi prenderebbe una jaguar di qualsivoglia costo, quando le tedesche danno più qualità ed immagine al medesimo costo?
Ritratto di alederme
9 settembre 2014 - 16:25
ma pensala anche così, c'è gente che farebbe di tutto per avere un qualcosa di non troppo diffuso. Tanto per capirci magari uno prenderà questa per distinguersi dai possessori di A4 classe C e serie3. Vediamo poi i prezzi...perchè secondo me a parità di equipaggiamento costerà meno di mercedes e bmw. A me onestamente non dispiace e ti dirò attendo specifiche tecniche complete e anche i prezzi e le dotazioni poi chiaro la massa prenderà audi/mb/bmw
Ritratto di misterx
9 settembre 2014 - 12:48
MERAVIGLIOSA, altrochè quel bidone della bmw serie 3!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 12:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2014 - 14:00
3
In sostanza bella ma ricorda fin troppo la XF ma meno costosa (non poco però) e gli interni non sono assolutamente Jaguar
Ritratto di Robx58
9 settembre 2014 - 14:21
13
Non è proprio come l'avevo immaginata! Esternamente trovo molte somiglianze con altre auto ( S60, XF, Dodge Dart, ecc...) internamente è proprio spenta! Credevo che in Jaguar avessero trovato uno stile nuovo, invece non è questo il prodotto che potrà impensierire i marchi tedeschi, anzi, ora aspetto la nuova XF, se sarà all'altezza, altrimenti tra 4 anni quando cambierò auto ricomprerò dalla stessa marca.
Ritratto di T.air Punto
9 settembre 2014 - 14:22
Solitamente non faccio commenti tipo "assomiglia a" ma in questo caso notate la vista di tre quarti posteriore.. ė identica all'audi A5!!!
Ritratto di juvefc87
9 settembre 2014 - 17:55
bella è bella, ma interni ed esterni mi sembrano di un auto che sarebbe dovuta uscire nel 2012.. qualcosa in più potevano fare xk somiglia alla xf che ha già il peso degli anni, dentro invece non originalissima! poi xk nel pannello porta ha due file di comandi su due ripiani??? disorienta!!
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:13
3
Avevo dato 5 volanti in anticipo ed è stato confermato il giudizio, bella ma un po' troppo classica.
Ritratto di federicomd
9 settembre 2014 - 18:15
purtroppo, non mi dice un granché.....il posteriore sembra vecchio....ma non potevano mettere quello della f-type??!!!! ed anche gli interni sono un po' noiosetti, magari entrandoci e toccando con mano, mi faranno cambiare idea, però - mi duole dirlo - i tedeschi mi sembrano ancora anni avanti.....
Ritratto di Moreno1999
9 settembre 2014 - 18:44
4
Speravo meglio: dietro sembra un'A4 e dentro una Bravo. Non è brutta, ma...
Ritratto di stefano.zoppi56
9 settembre 2014 - 19:26
certamente questa baby Jag non posso definirla brutta ma banale si,una delle tante auto senza anima, Sono sconcertato poi dagli interni, non che quelli della sua sorella maggiore brillino per originalità, ma qui si va oltre e i suoi materiali pregiati per me qui non possono nulla contro un design da anni 90. Verificheremo in seguito le sue qualità stradali magari saranno una sorpresa e dal vivo questa XE potrà rivelarsi pure più convincente ma per adesso mi lascia totalmente indifferente.
Ritratto di Erik98
9 settembre 2014 - 22:54
1
Una vera delusione, frontale e profilo identici alla XF, interni anonimi e posteriore con vista di 3/4 fotocopia di Audi/Seat...potevano decisamente sfornare qualcosa di più originale. Bmw serie 3 non preoccuparti...nessuno ti farà del male. E pensare che gli stessi designer hanno creato auto com la Sport e l'Evoque, quelle sì che hanno stile! però magari mi sbaglio, devo vederla dal vivo, però come design hanno azzardato ben poco!
Ritratto di Pietro75r
10 settembre 2014 - 13:31
non è male anche se sembra un restyling della XF, gli interni nonostante siano curati sembrano quelli di una golf. avrebbero potuto fare di meglio.
Ritratto di Gamma3vi
10 settembre 2014 - 14:24
Il gruppo Tata acquisì, insieme ai marchi Land Rover e Jaguar, il marchio Rover. Considerando che Jaguar si è lungamente distinta nel settore delle auto sportive e di lusso credo sia improprio sfruttare tale brand in un segmento di mercato che non le appartiene, sarebbe stato più logico riproporre un marchio premium come Rover. Peraltro la XE sarà prodotta proprio in uno stabilimento d'origine Rover!
Ritratto di francesko
10 settembre 2014 - 15:00
Linea pulitissima, sbalzi contenuti, baricentro basso, leggerezza generale, materiali di pregio ed un prezzo concorrenziale. Tutto molto bene; un solo appunto: il posteriore un poco troppo "audizzato", ma la perfezione non è di questo mondo, si sa... Marchionne, a quando un'Alfa Romeo posizionata nello stesso segmento della Jaguar XE?
Ritratto di dumbo54
10 settembre 2014 - 16:42
2
Bella, ma non scalda il cuore....