SEGNI PARTICOLARI - Carreggiata e parafanghi allargati, gomme off-road con spalla più alta, altezza da terra superiore ai 20 centimetri, angoli d’attacco, dosso e uscita aumentati e ganci traino per cavarsela in ogni situazione, anche e soprattutto lontano dall’asfalto. Accanto alla nuova Jeep Avenger, che debutta in una variante completamente elettrica ma sarà offerta in Italia anche con motori turbo a benzina (qui per saperne di più), al Salone di Parigi la casa americana svela la versione 4xe Concept (nelle foto), un modello speciale dal chiaro sapore avventuroso.
“È UNA VERA JEEP” - A porre l’accento sull’indole fuoristradistica della Jeep Avenger 4xe Concept è il ceo del brand statunitense, Christian Meunier. Il manager ha spiegato come il nuovo modello, che si pone alla base della gamma, quindi appena un gradino più in basso rispetto alla Renegade, è stato progettato “come una vera Jeep sin dalle fasi iniziali”, assicurando inoltre che le prestazioni saranno “ai vertici della categoria” a partire dalle versioni al 100% elettriche con due sole ruote motrici. “Tuttavia - ha aggiunto il numero uno della Jeep - non potevamo non chiederci fin dove ci saremmo potuti spingere se avessimo giocato la carta della nostra trazione integrale elettrificata”.
A QUATTRO RUOTE MOTRICI - Ecco quindi la decisione di prevedere nella gamma della nuova Jeep Avenger una versione che la casa americana descrive come “un concentrato di libertà” per riassumere le doti di un modello che il prossimo anno andrà ad ampliare in Europa l’offerta dei modelli elettrificati 4xe. Ciò lascerebbe intuire l’aggiunta di un motore elettrico sull’assale posteriore, ma si tratta di un’ipotesi in quanto, per ora, la Jeep non ha fornito alcun dettaglio relativo alle specifiche tecniche del nuovo modello.
LOOK UNICO - Di sicuro c’è che l’auto avrà un aspetto che la distinguerà a colpo d’occhio dalle normali Jeep Avenger. Il muso è stato ulteriormente rinforzato con protezioni in plastica più spessi e fari integrati supplementari migliorano la visibilità notturna. Il look è completato da un inedito portapacchi, completo di un rivestimento antigraffio e di uno speciale sistema di cinghie per tenere fermi i bagagli da caricare sul tetto. Tra i segni particolari anche l’adesivo antiriflesso sul cofano anteriore e la calandra, rifinita con un trattamento protettivo per non rovinarla nella guida in fuoristrada.