NON POTEVA MANCARE LA 4X4 - Un’altra variante si aggiunge alla gamma della Jeep Avenger: si tratta della 4xe, la versione a trazione integrale della piccola suv, della quale la casa ha diffuso un disegno (qui sopra). Questa, sarà sarà ordinabile entro la fine del 2024 e affiancherà le attuali mild hybrid da 101 CV ed elettrica da 156 CV.
INTEGRALE, MA ELETTRIFICATO - La Jeep Avenger 4xe adotta il nuovo motore 3 cilindri turbo 1.2 con sistema ibrido a 48 V, che già equipaggia diversi modelli del gruppo Stellantis, capace di erogare 136 CV. Questo è abbinato al cambio e-DCS6, un doppia frizione a 6 rapporti che contiene al suo interno un motore elettrico da 28,5 CV. Un secondo motore elettrico della stessa potenza viene montato sull’asse posteriore per realizzare la trazione integrale. Il sistema può spostare la vettura in modalità elettrica solo alle basse velocità (per esempio durante le manovre) indipendentemente dalla carica della batteria, che avviene in automatico senza apporto dall’esterno.
A CIASCUNO LA SUA - La Jeep Avenger 4xe promette trazione e prestazioni in offroad all’altezza della fama del marchio, completando l’offerta di modelli della Jeep a trazione integrale. Infatti, fino ad oggi, l'Avenger era l’unico modello della gamma a non avere una variante a quattro ruote motrici. Le altre versioni, che restano disponibili a listino, prevedono infatti la sola trazione sull’asse anteriore.