OBIETTIVI GREEN - La nuova generazione della Jeep Compass sarà il modello principale per la casa americana nel 2025 (qui per saperne di più), ma l’introduzione della suv compatta non rappresenterà l’unico cambiamento sul mercato Europeo. Nel corso dell’anno infatti arriveranno anche due nuovi modelli elettrici la suv Wagonner S e la fuoristrada Recon. E questo potrebbe portare a una piccola rivoluzione nella gamma, visto che la prima potrebbe andare a sostituire l’attuale Grand Cherokee (nella foto qui sopra) e la seconda addirittura l’iconica Wrangler (anche se questa ipotesi è ancora in forse). A parlare della questione al settimanale inglese Autocar è stato Eric Laforge, responsabile del marchio Jeep in Europa, in occasione del Salone di Bruxelles. Le due vetture più grandi potrebbero essere sacrificate in nome del raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni di CO2 e della quota di veicoli elettrici senza lasciare sguarnito il segmento più alto del mercato.
CAMBIA LA GENERAZIONE - Secondo quanto afferma il manager francese la Jeep conta molto sulla nuova generazione della Compass per dare una spinta importante alle vendite nel 2025: l’apertura degli ordini inizierà ad aprile con la Launch Edition e da giugno per il resto della gamma elettrica e ibrida plug-in (per la mild hybrid bisognerà invece aspettare la fine dell’anno).
ASPETTANDO LA RENEGADE - La nuova Jeep Compass sarà leggermente più lunga del modello attuale per lasciare spazio a un nuovo modello compatto che sostituirà l’attuale Renegade, che non arriverà prima del 2027 e anch’essa sarà multi-energia. Nonostante l’attenzione rivolta ai modelli più compatti, lasciando il presidio della fascia alta unicamente a vetture elettriche, il capo della Jeep in Europa, ha promesso che il marchio si impegnerà a mantenere le sue capacità di affrontare i terreni più difficili, offrendo modelli a trazione integrale sicuri e stabili.