NEWS

Le Jeep Grand Cherokee e Wrangler potrebbero lasciare l’Europa

Pubblicato 13 gennaio 2025

L’arrivo nel 2025 delle elettriche Wagoneer S e Recon potrebbe portare l'uscita di scena dei due modelli più grandi: con la nuova Compass, in Europa si punta a modelli più compatti.

Le Jeep Grand Cherokee e Wrangler potrebbero lasciare l’Europa

OBIETTIVI GREEN - La nuova generazione della Jeep Compass sarà il modello principale per la casa americana nel 2025 (qui per saperne di più), ma l’introduzione della suv compatta non rappresenterà l’unico cambiamento sul mercato Europeo. Nel corso dell’anno infatti arriveranno anche due nuovi modelli elettrici la suv Wagonner S e la fuoristrada Recon. E questo potrebbe portare a una piccola rivoluzione nella gamma, visto che la prima potrebbe andare a sostituire l’attuale Grand Cherokee (nella foto qui sopra) e la seconda addirittura l’iconica Wrangler (anche se questa ipotesi è ancora in forse). A parlare della questione al settimanale inglese Autocar è stato Eric Laforge, responsabile del marchio Jeep in Europa, in occasione del Salone di Bruxelles. Le due vetture più grandi potrebbero essere sacrificate in nome del raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni di CO2 e della quota di veicoli elettrici senza lasciare sguarnito il segmento più alto del mercato.


Nella foto qui sopra la Wagonner S.

CAMBIA LA GENERAZIONE - Secondo quanto afferma il manager francese la Jeep conta molto sulla nuova generazione della Compass per dare una spinta importante alle vendite nel 2025: l’apertura degli ordini inizierà ad aprile con la Launch Edition e da giugno per il resto della gamma elettrica e ibrida plug-in (per la mild hybrid bisognerà invece aspettare la fine dell’anno).


Nella foto qui sopra la Recon.

ASPETTANDO LA RENEGADE - La nuova Jeep Compass sarà leggermente più lunga del modello attuale per lasciare spazio a un nuovo modello compatto che sostituirà l’attuale Renegade, che non arriverà prima del 2027 e anch’essa sarà multi-energia. Nonostante l’attenzione rivolta ai modelli più compatti, lasciando il presidio della fascia alta unicamente a vetture elettriche, il capo della Jeep in Europa, ha promesso che il marchio si impegnerà a mantenere le sue capacità di affrontare i terreni più difficili, offrendo modelli a trazione integrale sicuri e stabili.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2025 - 11:56
Il nuovo linguaggio stilistico Jeep è veramente azzeccato. Manca, però, il resto: un 1.2 non può essere per tutte le stagioni! Almeno Land Rover oltre allo stile mette anche la sostanza (che poi si rompa è un altro discorso…). Vero che auto da 100k come quelle che spariranno non fanno mercato, ma marketing sì. Insomma: Jeep è USA o non è: deve avere motori adeguati.
Ritratto di nialex
13 gennaio 2025 - 14:11
Concordo non può esserci un solo motore, soprattutto quel 1.2 che in molti evitano per i 14 marchi del gruppo . Non viene montato solo su autovetture con progetti vecchi e realizzati per accogliere altre motorizzazioni.
Ritratto di Beppe_90
13 gennaio 2025 - 12:26
“offrendo modelli a trazione integrale sicuri e stabili” a beh certo da un francese che in Europa ti spaccia il 4xe come una trazione integrale e il top
Ritratto di Beppe_90
13 gennaio 2025 - 12:29
Chissà come mai in America invece fanno le vere 4x4… tralasciando la solita cacata della co2 europea sono proprio gli americani che glie le lancerebbero addosso…
Ritratto di nik66
13 gennaio 2025 - 13:08
concordo, anche per me le 4Xe non è affatto paragonabile ad una vera 4X4
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2025 - 15:21
4
solo uno sparuto numero ha necessità di una vero 4x4 per la maggior parte dei pochi che comprano una 4x4 basta ed avanza il giunto viscoso haldex o on demand
Ritratto di Ilmarchesino
14 gennaio 2025 - 08:57
3
In Italia la panda 4x3 o una Suzuki jmmi o Vitara prima serie, hanno costi elevatissimi sul mercato usato.. Chi ha un vecchio Pajero se lo tiene stretto e nn lo mollerà mai
Ritratto di nik66
14 gennaio 2025 - 13:35
giusto, come dargli torto
Ritratto di Tistiro
13 gennaio 2025 - 12:29
Ecco, basta una decisione sensata per inseguire gli obiettivi sulla co2: non vendere auto camioniche bevitrici incallite per modificare la media emissioni. Ok, modelli comunque dai bassi numeri, ma tutto fa brodo. Considerando che bisogna investire milioni per abbassare di 0 virgola le emissioni, alzando poi i prezzi delle vetture per ripagare motorini, motoretti, batterie e compagnia cantante, questa mi sembra una decisione semplice, veloce, efficace e quindi saggia.
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2025 - 13:14
Un po' di considerazioni: la Compass deve ancora essere presentata e la si potrà ordinare da Aprile 2025? La Grand Cherokee ha prezzi talmente folli che, se non la importassero più, nessune ne sentirebbe la mancanza. Poi trovo assurdo non dare seguito SUBITO a modelli vecchi (Renegade) o già pensionati (Cherokee). Concludo dicendo che la Wagoneer S è molto bella, ma solo elettrica è praticamente un suicidio, considerando che Stellantis non è Tesla.
Ritratto di otttoz
13 gennaio 2025 - 13:42
casa americana? ma non è stellantis? e non sono fatte in polacchia?
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 13:45
1
Avranno fatto i loro conti se devono rimetterci in multe o crediti tanto vale toglierle dal mercato per lasciare le invendute (ma almeno libere da sanzioni) elettriche.. il futuro in eu se lo giocheranno con compass e renegade
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2025 - 14:23
Ma io non capisco, caro Gordo : basta produrle o bisogna anche venderle per evitare le sanzioni?
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2025 - 14:30
Le sanzioni dovrebbero essere sul venduto, non sulle auto prodotte.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 14:34
1
Ovviamente sul venduto caro quello la..
Ritratto di Tfmedia
13 gennaio 2025 - 13:50
2
Salmo 129 «De profundis clamavi ad te, Domine: Domine, exaudi vocem meam ...» : salmo in suffragio dei defunti.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 15:50
Ciao ciao.
Ritratto di Tlcd
13 gennaio 2025 - 16:06
Non ne sentiremo la mancanza. Ne avranno vendute 2
Ritratto di Velocissimo
13 gennaio 2025 - 23:38
Ma no dai, siamo realisti e non scherziamo, ne avranno vendute almeno 4 o 5
Ritratto di Fortesque
13 gennaio 2025 - 23:58
Nel 2024 di Wrangler ne hanno vendute più di 500. Secondo tra i fuoristrada dietro al Mercedes G. Se si considera anche quel paracarro del nuovo Defender allora è terza.
Ritratto di probus78
13 gennaio 2025 - 18:03
Mah a livello mondiale nella top ten di vendite negli ultimi anni ci sono state sempre Rav4 e CRV. E Stellantis anziché cercare di competere con la Cherokee, ha ritardato il nuovo modello di 2/3 anni. Valli a capire.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 gennaio 2025 - 18:54
In USA le vere Jeep e in Europa dei surrogati. Del resto gli ultimi modelli sono troppo mericani e venduti in versioni e a prezzi improponibili. Poi magari ne vedremo comunque di paralleli con ignorantissimi V6 aspirati.
Ritratto di Trattoretto
13 gennaio 2025 - 19:42
Un tale dotato di patente - cioè il sottoscritto - nel primo articolo riguardante la Gran Cherokee scrisse: "portaerei, dimensioni eccessive per il mercato europeo". Ora il fato si compie e verrà sostituita da un modello dalle dimensioni più consone. Ovvio che anche i consumi vanno di conseguenza.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 23:04
1
Come se la wagoneer s fosse più piccola della grand cherokee.. mai che ne azzeccassi una trattoretto dotato di patente?
Ritratto di Hondista99
13 gennaio 2025 - 19:46
Molto bella la Wagonner S, non ho invece capito granché il senso della Recon. Se l'avessero fatta più corta poteva essere una degna erede della Renegade.
Ritratto di AZ
13 gennaio 2025 - 20:13
L'importante è che rimangano adatte al fuoristrada.
Ritratto di Robby96
13 gennaio 2025 - 20:36
Di Grand Cherokee e Wrangler immatricolate nuove non si vedono in giro quindi se escono dal listino è più che giusto, anche se il Wrangler forse rimane "la Jeep" più pura e fuoristrada dell'intera gamma.
Ritratto di Rav
13 gennaio 2025 - 21:24
4
Grand Cherokee ormai ha perso il suo mercato, vuoi perchè la concorrenza è diventata completamente suv mentre la Jeep, soprattutto a livello di immagine, rimane fuoristrada, vuoi per le dimensioni o perchè in questi segmenti il marchio non è forte cone BMW, Mercedes o Audi. Mettiamoci anche il fatto che il mercato europeo si è spostato verso il basso, una volta spadroneggiavano i Classe M, X5 e Q7, oggi son diventati talmente immensi che la gente sceglie GLC, X3 e Q7, che piccoli non sono. Purtroppo in gamma Jeep la mancanza della Cherokee si è fatta sentire. Non sono invece del tutto d'accordo per la Wrangler che il suo pubblico l'aveva. Ma magari facendole passare come importazione parallela, potendo poi contare sulla rete vendita ufficiale, si aggira il problema.
Ritratto di evilwithin
13 gennaio 2025 - 21:38
Riusciranno a distruggere anche il marchio Jeep, peggio di quanto fece Mercedes. Certo, l'Europa ce la mette tutta a far fallire la propria industria automobilistica, ma dopo Marchionne anche il lato americano è in caduta libera quindi Stellantis non ha giustificazioni. Perché in Brasile hanno preteso di tenersi i Firefly, se no la debacle Stellantis sarebbe stata completa.
Ritratto di Fortesque
14 gennaio 2025 - 00:03
Debaclè in Brasile? Fiat ha superato il 20% di quota mercato e ha oltre il 40% di di quota nel fondamentale segmento dei pick-up. Magari avessimo qui una Fiat brasiliana e non francese…
Ritratto di evilwithin
14 gennaio 2025 - 10:01
Infatti, in Brasile hanno lasciato autonomia decisionale, e soprattutto hanno lasciato motori e modelli amati dal pubblico. Spero li lascino lavorare in pace.
Ritratto di Velocissimo
13 gennaio 2025 - 23:37
La Recon sembra il Bronco
Ritratto di Ilmarchesino
14 gennaio 2025 - 08:53
3
Nn capisco più nulla.in in periodo storico in cui una utilitaria cresce oltre i 4mt, gli Americani vogliono fare auto più compatte per l Europa?? Io dopo aver visto una panda nuova di 4.39 mi aspettavo una Compass almeno di 6.20.. La tradizione va rispettata
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2025 - 11:12
in italia perderemo quelle 2 max 3 grand cherokee / al mese