DIETROFRONT - Parziale retromarcia sulla Jeep Avenger. Finora la variante termica della crossover più piccola della casa americana era riservata a Italia, Spagna e Polonia (paese in cui viene costruita nello stabilimento Stellantis di Tychy), puntando unicamente sull’Avenger a batteria per gli altri mercati europei. Ora invece la Avenger con il benzina da 1,2 litri viene introdotta anche in Germania, Francia e Regno Unito, coprendo così con questa versione tutti i maggiori mercati europei.
DECISIONE PRAGMATICA - In realtà, già lo scorso mese la Jeep aveva deciso di aprire gli ordini della variante a benzina in Francia e Germania: qui infatti i broker proponevano già i modelli a combustione interna ai clienti. Questo mese la possibilità verrà trasferita anche in UK. La decisione di espandere le vendite della versione a benzina è stata “pragmatica e non cambia il piano a lungo termine del marchio di vendere solo modelli elettrici in Europa entro il 2030”, ha dichiarato Eric Laforge, ceo della Jeep per l’Europa. La mossa “protegge i concessionari che stavano perdendo potenziali vendite e i clienti che avranno bisogno di manutenzione per le loro Avenger a benzina”, ha proseguito Laforge.
QUASI TUTTE A BENZINA - Dalle 7.214 Jeep Avenger vendute da gennaio a maggio 2023, ben l’87% erano a benzina, con tre quarti delle vendite in Italia. Tuttavia, la percentuale è fuorviante, perché ad aprile la crossover americana era venduta solo in tre paesi: Italia e Spagna, dov’era disponibile ufficialmente con la motorizzazione a benzina, e in Francia, dove ancora si puntava unicamente sull’elettrico. Le vendite in Germania sono iniziate a giugno, mentre nel Regno Unito a luglio. La Jeep esporterà l’Avenger elettrica anche in Marocco, Turchia, Giappone e Corea del Sud entro la fine del 2023.
> LEGGI ANCHE - Jeep Avenger: comoda e “svelta” anche a benzina