NEWS

Jeep Avenger: le formule d’acquisto

Pubblicato 11 agosto 2023

Scegliere l’auto significa anche scegliere la migliore soluzione per entrarne in possesso tra le varie proposte dal costruttore. Vediamo quali sono nel caso della Jeep Avenger.

Jeep Avenger: le formule d’acquisto

Una volta quando compravi l’auto in contati ti facevano uno sconto maggiore. Oggi è l’esatto contrario, gli sconti si ottengono quasi solo nel caso di finanziamento. Questo perché i costruttori vogliono guadagnare anche sugl’interessi legati alla vendita rateale delle vetture e quindi spingono il consumatore in quella direzione. Questo in generale, ma poi ci sono i casi particolari e gli sconti variano da modello a modello. Per le auto molto richieste come Jeep Avenger gli sconti sono minimi, anche in caso di acquisto con finanziamento, forma di acquisto che si affianca al noleggio. Ma andiamo a vedere cosa viene proposto in entrambi i casi per il mese di agosto 2023.

FINANZIAMENTO

Prendiamo il caso della versione 1.2 da 100 CV in allestimento Longitude: di listino costa 24.300 euro, che in caso di finanziamento diventano 23.900 euro (400 euro di sconto). È possibile optare per un finanziamento con rata finale oppure un finanziamento classico, con una durata variabile di 36, 48 o 60 mesi.

CON RATA FINALE (ES. 48 MESI) - Questa soluzione è più adatta a chi vuole cambiare più spesso l’auto, dato che si paga una rata mensile più bassa e c'è la possibilità di scegliere alla fine se tenere, restituire o sostituire la vettura. Ma veniamo ai numeri: bisogna versare un anticipo di 7.837,80 euro, con 48 rate mensili di 161,49 euro (157,99 euro la rata finanziata con 3,50 euro di spese di incasso), con la prima rata che ha un ammontare di 202,54 euro. Sono previsti poi 395 euro di spese per la gestione della pratica. I chilometri che possono essere percorsi annualmente sono 15.000. In definitiva il capitale finanziato è di 16.421,20 euro, con un importo totale del credito di 16.026,20 euro. L’ammontare complessivo degli interessi di 3.776,86 euro e un importo totale dovuto dal consumatore di 20.407,11 euro. Il valore futuro garantito al termine del periodo di finanziamento è di 12.775,94 euro. A fine contratto si ha la possibilità di scegliere se restituire l'auto, saldare il valore residuo di 12.775,94 euro o sostituirla con una nuova. Il TAN è di 6,45% e il TAEG del 7,86%.

In sintesi

Prezzo di vendita

23.900,00 €

Prezzo di listino

24.299,99 €

Sconto

-399,99 €

Anticipo

7.873,00 €

Capitale finanziato

16.422,00 €

Importo totale del credito

16.027,00 €

Spese Pratica

395,00 €

Durata finanziamento

48 mesi

Km annuali

15000

Rata mensile

161,51 €

Rata finanziaria

158,01 €

Spese di incasso

3,50 €

Prima rata

202,57 €

Rata mensile

161,51 €

Imposta sostitutiva

41,06 €

Valore futuro garantito (o rata finale)

12.775,94 €

TAN fisso

6,45%

TAEG

7,86%

Interessi

3.776,96 €

Importo totale dovuto dal consumatore

20.408,02 €

 

CLASSICO (ES. 48 MESI) - Con questa formula il cliente è subito proprietario dell’auto e ha la facoltà di dilazionare il pagamento nella durata scelta, pagando sempre un importo costante nel tempo dalla prima all'ultima rata. Nel caso della scelta di durata 48 mesi, l’anticipo è di 7.873 euro (l’importo può essere variato), con una rata di 392,57 euro. 

In sintesi

Prezzo di vendita

23.900,00 €

Prezzo di listino

24.299,99 €

Sconto

-399,99 €

Anticipo

8.700,00 €

Capitale finanziato

15.595,00 €

Importo totale del credito

15.200,00 €

Spese Pratica

395,00 €

Durata finanziamento

48 mesi

Rata mensile

372,98 €

Rata finanziaria

369,48 €

Spese di incasso

3,50 €

Prima rata

411,97 €

Rata mensile

372,98 €

Imposta sostitutiva

38,99 €

TAN fisso

6,45%

TAEG

8,73%

Interessi

2.139,81 €

Importo totale dovuto dal consumatore

17.734,81 €

 

COSA SONO TAN E TAEG? - Il TAN è il tasso annuale nominale. In poche parole, è la somma in aggiunta da dare alla banca rispetto a quella prestata, quindi fa riferimento al solo interesse applicato, senza comprendere nessun altro onere aggiuntivo che invece ci sarà e è quello a cui il cliente dovrà far fronte. Il TAEG (tasso annuo effettivo globale) riassume la somma in aggiunta da dare alla banca rispetto a quella prestata, quindi fa riferimento al solo nudo e crudo interesse applicato, senza comprendere nessun altro onere aggiuntivo che invece ci sarà e a cui il cliente dovrà far fronte.

NOLEGGIO

La Jeep per questo tipo di servizi si appoggia alla controllata Leasys. Per questo mese la Jeep Avenger BEV con potenza di 156 CV è disponibile a 529 euro al mese a fronte di un anticipo di 6.999 euro. L'offerta include 48 mesi e 60.000 km. 

Questi i servizi inclusi: copertura RCA con penale risarcitoria, copertura furto e incendio con penale risarcitoria, servizio di riparazione danni con penale risarcitoria, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, servizio di infomobilità I-Care; utilizzo gratuito di Leasys UMOVE, la nostra App per la gestione del contratto di noleggio e dei servizi legati alla mobilità; opportunità di restituire l’auto, esclusivamente dal 12° al 24° mese di noleggio, senza penalità e con un preavviso di almeno 30 giorni solari. Inoltre, l'offerta include l’easyWallbox (dispositivo per la ricarica domestica) e l’e-Mobility Card, per la ricarica presso tutti i punti della rete convenzionata Leasys. 

> SCOPRI QUI LE OFFERTE DI TUTTE LE CASE ATTIVE QUESTO MESE

Jeep Avenger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
81
42
47
81
VOTO MEDIO
3,3
3.346455
381


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
11 agosto 2023 - 17:20
L importo totale non può essere inferiore al prezzo di vendita... quanta confusione... io pago con assegno/assegno circolare/bonifico a scelta del venditore. Fine.
Ritratto di Laf1974
12 agosto 2023 - 20:50
Il tuo cash non interessa a chi la vende propendono tutto per piazzare il finanziamento
Ritratto di Tistiro
13 agosto 2023 - 07:12
Il finanziamento lo farei solo se domani mi rubano la macchina, la banca fallisce, va a fuoco la mia casa, l usato in pronta consegna viene vietato, la fidanzata scappa, il cane mi morde, i vicini ballano sulle ceneri. Ecco in questo caso potrei approfittare di un finanziamento.
Ritratto di Al Volant
11 agosto 2023 - 17:27
Con in il finanziamento, l'auto di esempio l'avrò pagata 28801,94 su un listino di 24300... Con il finanziamento la pago 4501,94 € in più!
Ritratto di Tonio K.
11 agosto 2023 - 18:22
Vista la ritrosia non solo dei venditori ma anche delle testate giornalistiche a presentare le "offerte" in maniera onesta e facilmente comprensibile a tutti, come qui' dove han fatto persino una confusissima tabella con tutti i dati mischiati ma senza il dato piu' importante, ossia il costo finale, dovrebbero rendere obbligatorio indicare sempre e in evidenza l'importo complessivo finale. Qui scrivono: "di listino costa 24.300 euro, che in caso di finanziamento diventano 23.900 euro (400 euro di sconto)." Invece dovrebbero scivere: di listino costa 24.300 euro, che in caso di finanziamento diventano 28.801 euro (4500 euro di costo aggiuntivo) per avere la comodita' di dilazionare il pagamento.
Ritratto di Tistiro
11 agosto 2023 - 19:38
Parole sante!
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 19:02
4
....sono tutte fregature i finanziamenti.....non fateli....soprattutto nei casi in cui devi sborsare una rata finale per possedere l'auto.....vi spennano!
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2023 - 04:41
Tutto viene proposto per mettere in risalto certe cose e non quelle che contano. Devo dire che se poi il cliente si fa fregare da queste cose, gli sta anche quasi bene.
Ritratto di Paul Emika
15 agosto 2023 - 09:47
dato il livello di cultura finanziaria dell'italiota medio, qui le case automobilistiche hanno terra fertile
Ritratto di Reallyfly
12 agosto 2023 - 09:35
da venditore ti dico che i software non mettono mai il costo finale, c'è l'anticipo, i costi fissi, gli interessi, le rate e l'eventuale rata finale, ma di costo totale non si parla mai, non è mancanza nostra, ma è proprio fatto di proposito...poi ognuno trae le sue conclusioni
Ritratto di Tonio K.
12 agosto 2023 - 10:28
Si, so come funziona, non e' che do la colpa all'addetto vendite. Ma a monte c'e' un sistema che non andrebbe permesso. Un conto e' la vendita professionale da societa' a societa' e un altro e' la vendita a privati, alcuni dei quali sanno a stento fare due piu' due. Per questo andrebbe imposto per legge di esporre il costo finale del finanziamento, mettendo ben in evidenza il maggior costo. E dovrebbe essere vietato pubblicizzare fantomatici sconti.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 19:05
4
sono d'accordo...da vietare per legge....ma ovviamente se ne guardano bene.....truffare la gente e' la costante italica....per questo vorrei altre formule di vendita cristallline!
Ritratto di Laf1974
12 agosto 2023 - 20:51
Seeeeee, e quando le vendono più se danno il dato reale
Ritratto di Trattoretto
11 agosto 2023 - 17:40
Non pochi miei conoscenti hanno acquistato (veicoli di varie marche) con la formula della maxirata finale. Non mi aspettavo che quella soluzione d'acquisto avesse così successo.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2023 - 18:10
2
Già tra l’altro è abbastanza inspiegabile. Se non ho la maxirata oggi l’avrò tra 48 mesi? Mha !
Ritratto di JC
11 agosto 2023 - 20:35
la formula ha successo sremplicemente perchè la ggggente non ha voglia di mettersi li a fare 2 conti: una nota casa continua a cambiare la formula abbassando la rata ma alzando quella inziiale, per cui alla fine il costo è sempre quello, sempre moltomaggiore del listino. La maxirata spesso è anche la valutazione garantita per il successivo contratto: va bene che vendere l'usato è uno sbattimento ma perchè accettare già in partenza il valore più basso ?
Ritratto di Flynn
11 agosto 2023 - 20:58
2
Non mi torna. Se aumenti l'acconto abbassi per forza di cose il costo degli interessi. Inoltre nessuno ti vieta di vendere l'auto privatamente saldando la maxi-rata e incassare il plus valore.
Ritratto di JC
11 agosto 2023 - 22:48
si, ma il totale acconto + rate rimaneva lo stesso. No, non puoi vendere l'auto finchè non l'hai pagata del tutto, perchè non è tua: dovresti prima saldare l'auto e poi sperare di rivenderla ad un valore superiore: in generale non ha senso e in particolare non ne ha nessuno per chi usa questo tipo di formule perchè uno dei motivi, se non il motivo è che "così non mi preoccupo del valore dell'usato" (già infatti paghi dei soldi in più per garantirti il valore minimo)
Ritratto di Flynn
12 agosto 2023 - 08:20
2
Si hai ragione l'ho scritta al contrario. Rari casi certo, ma qualcuno che ha ritirato per poi vendere l'ho sentito.
Ritratto di Rush
12 agosto 2023 - 12:52
Flynn, raro davvero. Per chi non lo sapesse il valore garantito nei contratti è subordinato all’acquisto di un’altra auto dello stesso marchio (non dello stesso gruppo). Altrimenti quell’importo viene alterato in funzione dei danni alla carrozzeria che viene controllata minuziosamente al microscopio. Questo è quanto riportatomi dal venditore Jeep. In sostanza questa formula è un trattamento di favore riservato alla fidelizzazione del cliente. Ma pensa un po’… difatti lo “sconto” se paghi cash non lo ottieni. Una volta il cliente lo fidelizzavi per il buon prodotto che offrivi mentre oggi…
Ritratto di Flynn
12 agosto 2023 - 13:26
2
Assolutamente Rush. Ho sentito anche di contestazioni sulle gomme: o troppo consumate o di marchi di serie B.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 19:07
4
esatto....la gente poi e' pure ignorante finanziariamente....se guardasse bene quanto gli costa l'auto si getterebbero giu' da un ponte!...ahah
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2023 - 04:44
E' una formula molto sconveniente per l'acquirente , chi e' ignorante o non sa fare due conti viene spolpato a dovere. Infatti sarei curioso di sapere quanti non riescono a pagare la maxi rata finale e rimangono senz'auto.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2023 - 08:23
2
In realtà non ti devi preoccupare di pagare la maxi-rata, ma di avere un nuovo acconto.
Ritratto di Kappa18
13 agosto 2023 - 05:22
Di tutte due direi, se non paghi la maxi rata rimani a piedi.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 19:09
4
si ma ...paghi tutti quei soldi e poi lauto non e' tua...bella stupidata!
Ritratto di Luca F
11 agosto 2023 - 18:04
Vi stimo per aver letto l'articolo: io dopo la frase "i costruttori hanno margini così risicati" mi sono messo a ridere e sono passato direttamente a leggere i commenti.
Ritratto di Goelectric
11 agosto 2023 - 18:18
Io quello che ho capito, è che non ho capito quanto costa!
Ritratto di preda
11 agosto 2023 - 20:08
Costa di più di una 208 che è poi la stessa ma con logo jeep....
Ritratto di Road Runner Superbird
11 agosto 2023 - 18:36
Conviene dare un sostanzioso anticipo, pagare tra i 250-300 euro al mese massimo e non superare i 36 mesi di rate. Dopodiché l'hai scontata senza vincoli e ne fai quello che vuoi. Se non te la puoi permettere la cosa saggia è non comprarla, fly down.
Ritratto di Sir max
11 agosto 2023 - 20:46
100 CV ? E per giunta senza cambio automatico ? Se la possono tenere !!!
Ritratto di Misto_Collinare
13 agosto 2023 - 01:55
Gamma ridicola… la “cugina” Peugeot 2008 per il lancio del restyling monterà due benzina, uno da 100 cv e uno da 130 cv abbinato solo al cambio automatico ad otto rapporti… oltre a un diesel automatico. Avenger solo in motore e solo cambio manuale. MAH.
Ritratto di Kappa18
13 agosto 2023 - 05:26
Mi sembra che la gamma scarna sia un privilegio riservato al popolo Italiano.
Ritratto di Misto_Collinare
13 agosto 2023 - 16:10
No, stessa identica schifezza anche in Germania e Francia.
Ritratto di Santhiago
11 agosto 2023 - 22:58
Quando sono arrivato a "i costruttori hanno margini così risicati" ho smesso di leggere. Le trimestrali dicono ben altro. Ma anche solo vedendo questi listini folli, chiunque può capire quanto abbiano aumentato i loro margini.
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2023 - 23:54
1
I venditori oggi sono più contenti se fai il finanziamento piuttosto che vendere una macchina senza.. scusate ma, visto che non sono avvezzo, come fa ad essere un taeg così basso, in % sull' importo dovuto mi verrebbe un valore molto più alto in entrambi i casi..
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 00:19
1
Senza considerare spese iniziali e di incasso viene all' incirca quel taeg ma nel primo caso quel valore è fasullo con tutti gli interessi dovuti alla maxi rata finale.. a quel punto chi decide di tenersela è un povero fesso
Ritratto di Polselli
12 agosto 2023 - 00:13
Ormai i costruttori tendono a fare queste formule assurde sia per incassare gli interessi (spesso le finanziarie sono possedute dalle stesse case) che per fidelizzare il cliente che spesso decide di riconsegnare l'auto sostituendola con una della stessa casa. La maxirata finale è solo uno specchietto per le allodole per abbassare la rata e in pratica far guidare auto a gente che non se le può permettere. Nel caso specifico ad esempio su 16K di importo finanziato ben 12 sono la maxirata quindi per 4 anni, non si paga praticamente nulla e poi arriva la stangata e cercano di farci cambiare auto per ricominciare il finanziamento in un loop di interessi infinito. Chi fa queste formule secondo me deve avere in mente la rata reale che estingue anche la maxirata finale ovvero in questo caso di 427 euro al mese.
Ritratto di manuel1975
12 agosto 2023 - 01:16
io avrei montato il 1.2 da 130 cv e il 1.5 td da 130 cv
Ritratto di Sir max
13 agosto 2023 - 16:53
Giusto Manuel 1975 allora si sarebbe stata più appetibile !!!
Ritratto di Kappa18
12 agosto 2023 - 04:38
Mi chiedo come in Italia si possa aumentare la produzione auto se le sostitute di Renegade e 500X vengono fatte all'estero. Ok non saranno sostitute dirette ma ci scommetto che porteranno via una grande fetta di clienti in quanto piu' chic e moderne per il pubblico Italico.
Ritratto di desiand
12 agosto 2023 - 08:24
5
Cambiando spesso auto, in passato feci anche io la formula della maxirata finale, ma all’epoca i tassi di interesse erano bassissimi. Oggi sono assurdi e, vista la frenata dell’economia e dell’inflazione che sta arrivando, sono destinati a scendere. Oggi se uno non ha urgenze e non ha quasi per intero il capitale, conviene aspettare. Che poi questo è l’effetto voluto da chi decide di alzare i tassi della BCE.
Ritratto di LupoSpelacchiato
12 agosto 2023 - 09:16
Ma che motivi ci sono di acquistare questo insignificante suvvetto rispetto ad una Sandero GPL che ho visto anche piazzarsi bene nelle classifiche di affidabilità
Ritratto di zundapp
12 agosto 2023 - 10:43
Ho provato negli anni alcune forme di fina.ziamento anche con rata finale. Fiesta a 220 per 3 anni senza anticipo e rata finale . Ho restituito l'auto , mi hanno pagato loro 6000 euro e scontistica sul nuovo niente male . Ripartito con auto nuova a 240 mese e rata finale . Prima della scadenza dei 3 anni ho venduto l'auto ad altra concessionaria . Hanno pagato loro la rata finale e mi hanno fatto uno sconto imperdibile sul nuovo .Devo dire che il tutto è avvenuto in periodo covid o comunque in quel periodo quando le vendite erano scarse . In quanto al noleggio fate i conti : anticipo + rata mensile moltiplicata per i mesi ( di solito 36 ) e dividete per 36 : quella è la rata effettiva mensile che andrete a pagare .
Ritratto di MrD
12 agosto 2023 - 11:10
Diffidate da proposte con la manutenzione inclusa, sono piene di cavilli e Stellantis service gira sempre a suo favore facendovi ripagare quanto gia pagato. PDM!
Ritratto di Volandr
12 agosto 2023 - 11:11
7.837 (anticipo) + 7.751 (48 rate) + 395 (spese amm.) + 12.775 (saldo finale) = 28.758 euro circa, diciamo 29.000.
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2023 - 12:34
Domanda: sul sito toyota guardavo cosi per curiosità il prezzo della yaris cross. C'è scritto 24300 euro prezzo CHIAVI IN MANO (esclusa ipt ecc) solo aderendo al finanziamento che porta la cifra a boh chi lo sa non c'è scritto. Quindi è legale dire chiavi in mano se poi pagherai di piu?
Ritratto di Ronbo
12 agosto 2023 - 17:00
Una domanda che non c'entra nulla, ma vorrei sapere da chi ce le ha... Le auto con il tetto nero (altra orrenda moda di questi anni) non diventano un forno infernale d'estate? Ok, c'è gente che l'auto nera l'ha sempre comprata; io no, mai, e ormai molte versioni full optional di diverse auto prevedono forzatamente il tetto nero a contrasto.
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2023 - 19:41
Diventano un forno ugualmente, col parabrezza effetto serra per tutte. Non ho mai misurato col termometro se una bianca raggiunge i 50gradi e una nera i 53...
Ritratto di Rav
13 agosto 2023 - 01:30
4
Io ho la 3008 bianca e l'ho configurata col tetto nero. Non noto grosse differenze rispetto alle altre auto che abbiamo in famiglia. C'è più differenza sull'auto tutta scura. Sono quelle col tetto panoramico che sono un forno.
Ritratto di Ronbo
13 agosto 2023 - 12:36
Grazie
Ritratto di Sgsilvio68
12 agosto 2023 - 23:23
2
Se è vero che il venditore (inteso come casa costruttrice) evita di indicare il costo totale, non capisco perché non lo facciano i giornalisti. Oltre 4.000€ in più a fronte di uno sconto di 400€ ? Purtroppo in Italia manca la cultura finanziaria che dovrebbe essere insegnata fin dalle elementari. Almeno si eviterebbero queste situazioni e persone che oggi si trovano con le rate dei finanziamenti variabili raddoppiate. Infine : bisogna comprare quello che ci si può permettere ! Se non puoi spendere 30.000€ ti comprerai qualcosa che costa la metà oppure vai sull'usato. A me hanno insegnato così. Inutile girare con il SUV figo sotto il sedere e poi mangiare pane e cipolla per anni (perché dopo i 36/48 mesi, quando scade la maxi rata per poterla finanziare con una rara simile a quella dei primi anni devi spingere in avanti il finanziamento per 8/10 anni in quanto i tassi di rifinanziamento sono più alti - nell'esempio dell'articolo la maxirata finale di 12.775€ deve essere finanziata per 120 mesi affinché la rata sia di 161€ mensili (tasso 9%) con 6.600€ in più di interessi da sommare ai 4.000€ già pagati).
Ritratto di Rav
13 agosto 2023 - 01:26
4
Io sono dell'idea che se compri qualcosa devi avere i soldi per farlo e a quel punto l'acquisto diretto si rivela sempre quello meno costoso. Il NLT può aver senso per i servizi e il fatto che l'auto non è tua, che possono giustificare la differenza. Il finanziamento solo se uno li ha ma non vuole tirarli fuori tutti subito, ma alla fine hai comunque pagato di più.
Ritratto di Jimgoose
13 agosto 2023 - 15:30
X me la cosa più assurda non sono i quattromila e rotti euro in più (che qualunque banca ti chiederebbe) che paghi ma il limite chilometrico (basso tra l`altro) che impongono,a questo punto che convenienza c`è?tanto vale finanziarla come si faceva tempo fa,e ci fai i km che vuoi,quando è ora la vendi e amen
Ritratto di ziobell0
13 agosto 2023 - 22:02
genio chi ha compilato queste tabelline. Importo totale dovuto dal consumatore = 17.7, wow
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 agosto 2023 - 00:47
6
Quando negli anni '70 ho acquistato la mia prima auto (una FIAT 500), benchè avessi potuto pagarla tranquillamente in contanti, mi feci impapocchiare dal venditore e l'acquistai a rate... dopo 5 mesi, tra la rottura dell'impegno mensile e talvolta con le cambiali che non arrivavano per tempo alla banca, decisi di rilevare il tutto e, da allora, (a parte il mutuo) non ho più acquistato nulla a rate o con finanziamenti: qualsiasi acquisto, anche importante, l'ho sempre fatto solo se avevo i soldi, altrimenti nisba!
Ritratto di markb
14 agosto 2023 - 11:20
Non so cosa sia più ridicolo fra i 400€ di sconto (che alla fine glielo rendi per dieci) o il limite di chilometraggio
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 12:43
I 400 di sconto sono sicuramente una presa per i fondelli
Ritratto di dEUS
15 agosto 2023 - 18:16
Ma dove sono tutti questi usati di 3 anni, sostituiti dal proprietario per rinnovare il finanziamento? Ii non li vedo, forse la maggioranza la paga poi questa megarata finale, boh.