NOVITÀ E TRADIZIONE - La nuova Jeep Compass debutta oggi in Brasile e arriverà in Europa da inizio 2017, con l'ambizione di consolidare le vendite della casa statunitense e sfidare concorrenti molto ambiziose, all'interno di una categoria fra le più vivaci del mercato: qui si trovano ad esempio le Kia Sportage, Peugeot 3008 e Volkswagen Tiguan. La Jeep Compass misura 442 cm in lunghezza, ha un bagagliaio da 410 litri e ricalca l’aspetto esterno della più lussuosa Grand Cherokee, pur richiamando l’estetica dell’edizione oggi in vendita. Tipiche della Jeep sono invece la mascherina a sette feritoie e gli archi passaruota molto squadrati.
DOTAZIONI PER L’OFFROAD - La Jeep Compass 2017 si può ordinare in Brasile negli allestimenti Sport, Longitude, Limited e Trailhawk. Quest’ultimo, come da tradizione, cambia leggermente a livello estetico (nuova è la mascherina anteriore) e guadagna una serie di contenuti per affrontare meglio i tratti di guida in fuoristrada: di serie vengono offerti l’assetto rialzato (+2 cm), sospensioni apposite, protezioni sulla carrozzeria e l’inserto opaco sul cofano anteriore, studiato per evitare i riflessi che potrebbero abbagliare chi guida. Specifica della Trailhawk è anche la modalità Pietra del Select Terrain, sistema a complemento della trazione integrale che ottimizza l’aderenza su fondi accidentati, offrendo anche le modalità Neve, Sabbia e Fango.
ALL’INIZIO SOLO 2.0 - Al momento del lancio della Jeep Compass saranno disponibili in Brasile solo motori 2.0, a benzina (166 CV) e gasolio (170 CV), abbinati esclusivamente alla trazione integrale ed a trasmissione automatiche: a 6 rapporti per la benzina, a 9 per la diesel. In Europa dovrebbero arrivare anche il benzina 1.4 e il diesel 1.6, oltre ai cambi manuali. L’equipaggiamento è molto ricco e include tutte le dotazioni previste su modelli di questa fascia, come ad esempio lo schermo nella plancia da 8,4 pollici, il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza e l’assistente al parcheggio, oltre ai comandi vocali e ad un impianto stereo particolarmente raffinato. La Jeep Compass è prodotta in Brasile presso lo stabilimento FCA di Goiana, nello Stato di Pernambuco.