DEVE ESSERE PIÙ LEGGERA - Per la nuova edizione della più classica delle fuoristrada, la
Jeep Wrangler (
nelle foto l'attuale), a quanto pare non sarà adottata la costruzione a scocca portante, alla maniera delle suv più diffuse. Secondo alcune indiscrezioni, i vertici Jeep avrebbero deciso di mantenere il modello alla sua personalità originaria, in cui è fondamentale la struttura tradizionale con la carrozzeria supportata dal robusto telaio a longheroni e traverse. In compenso pare probabile, se non certo, che in luogo dell'acciaio verrà utilizzato l'
alluminio, realizzando così l’opportuno guadagno di peso. Una soluzione adottata di recente anche dalla Ford per il suo pick-up F150.
TELAIO PER RAGIONI INDUSTRIALI - La nuova generazione della Jeep Wrangler dovrebbe essere lanciata nel 2017 e se ne prevede una produzione abbondante. Ciò sarebbe anche alla base della scelta di mantenere la struttura con telaio a longheroni. Ciò infatti consente di programmare la produzione della nuova Wrangler nello stabilimento di Toledo, nello stato dell'Ohio dove è prodotto l’attuale modello. Infatti, la fabbrica di Toledo è una delle due del gruppo Fiat Crysler attrezzata per assemblare veicoli con telaio tradizionale a longheroni. Inoltre, di recente, la Jeep ha ottenuto il permesso di espandere la fabbrica su un'area adiacente l'attuale stabilimento.
MOLTE DOMANDE - Quanto alle caratteristiche del nuovo modello sono più le domande delle risposte. A cominciare da ciò che ci sarà sotto il cofano. Attualmente la Jeep Wrangler per gli Usa è mossa da un V6 3.6 e non è dato sapere se questo motore sarà mantenuto o anche per la Wrangler ci sarà un processo di downsizing. Ancora meno si sa se anche la gamma Wrangler accoglierà la nuova trasmissione automatica a otto rapporti. Analogamente pare sia ancora da prendere la decisione a proposito delle sospensioni, se ancora ad assale rigido, come piace ai fuoristradisti, oppure una più moderna soluzione a ruote indipendenti.