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Jeep Wrangler del 2017: sarà in alluminio?

29 ottobre 2014

La nuova generazione della Jeep Wrangler, prevista nel 2017, dovrebbe mantenere il telaio a longheroni, ma passare al più leggero alluminio.

Jeep Wrangler del 2017: sarà in alluminio?
DEVE ESSERE PIÙ LEGGERA - Per la nuova edizione della più classica delle fuoristrada, la Jeep Wrangler (nelle foto l'attuale), a quanto pare non sarà adottata la costruzione a scocca portante, alla maniera delle suv più diffuse. Secondo alcune indiscrezioni, i vertici Jeep avrebbero deciso di mantenere il modello alla sua personalità originaria, in cui è fondamentale la struttura tradizionale con la carrozzeria supportata dal robusto telaio a longheroni e traverse. In compenso pare probabile, se non certo, che in luogo dell'acciaio verrà utilizzato l'alluminio, realizzando così l’opportuno guadagno di peso. Una soluzione adottata di recente anche dalla Ford per il suo pick-up F150.
 
TELAIO PER RAGIONI INDUSTRIALI - La nuova generazione della Jeep Wrangler dovrebbe essere lanciata nel 2017 e se ne prevede una produzione abbondante. Ciò sarebbe anche alla base della scelta di mantenere la struttura con telaio a longheroni. Ciò infatti consente di programmare la produzione della nuova Wrangler nello stabilimento di Toledo, nello stato dell'Ohio dove è prodotto l’attuale modello. Infatti, la fabbrica di Toledo è una delle due del gruppo Fiat Crysler attrezzata per assemblare veicoli con telaio tradizionale a longheroni. Inoltre, di recente, la Jeep ha ottenuto il permesso di espandere la fabbrica su un'area adiacente l'attuale stabilimento. 
 
MOLTE DOMANDE - Quanto alle caratteristiche del nuovo modello sono più le domande delle risposte. A cominciare da ciò che ci sarà sotto il cofano. Attualmente la Jeep Wrangler per gli Usa è mossa da un V6 3.6 e non è dato sapere se questo motore sarà mantenuto o anche per la Wrangler ci sarà un processo di downsizing. Ancora meno si sa se anche la gamma Wrangler accoglierà la nuova trasmissione automatica a otto rapporti. Analogamente pare sia ancora da prendere la decisione a proposito delle sospensioni, se ancora ad assale rigido, come piace ai fuoristradisti, oppure una più moderna soluzione a ruote indipendenti.
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Ritratto di supernapolmen
29 ottobre 2014 - 12:09
..una caratteristica che il wrangler non puo' rinunciare...
Ritratto di piccoloanto
29 ottobre 2014 - 12:15
una vera fuoristrada come si deve in luogo dei suv che appenna mettono una ruota fuori vanno in crisi speriamo la linea e i motori sia solo una evoluzione e non un stravolgimeto
Ritratto di zero
29 ottobre 2014 - 12:56
Per la più Jeep delle Jeep, assolutamente longheroni e assale rigido: di tutto il resto possiamo discutere, ma su questi aspetti no. Non c'è rimasto praticamente più nessuno a produrre fuoristrada duri e puri come la Wrangler, un autentico mito su quattro ruote. Anche nello stile, io aggiornerei solo qualche dettaglio: è sempre bellissima. Ben venga l'alluminio e ben vengano motori più compatti e leggeri: tutta salute in fuoristrada.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 ottobre 2014 - 12:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuliaemma
4 febbraio 2016 - 17:37
si se ci giri in città , per farci la fighetta, iimmparcheggiabile, ma se ci faiu davvero un safari, è una cagata di macchina. E' come una carabina, con la canna in aslluminio, è pure pericolosa. non credo sia una buona idea
Ritratto di giovi11
29 ottobre 2014 - 16:15
3
Classica come tutti i suv antichi (la prima Land Rover era in alluminio)
Ritratto di Mattia Bertero
29 ottobre 2014 - 17:58
3
Decisioni più che giuste per non rovinare uno dei pochi mezzi adatti per il fuoristrada vero e proprio rimasti in circolazione. L'alluminio garantisce un peso minore quindi più agilità nell'off road che è il suo terreno preferito. Speriamo che non mettano la versione automatica: a maggior ragione negli sterrati si deve avere l'assoluto controllo del veicolo.
Ritratto di Giuseppe SPICUZZA
11 dicembre 2015 - 12:58
Ben venga l'alluminio, ma io monterei il nuovo motore della Cherokee 200 cv che consuma molto meno. Oltre a mettere un sedile sdoppiato anche sulla 3p. So che è molto difficile crearlo, ma penso che ci si possa riuscire.
Ritratto di Giuseppe SPICUZZA
11 dicembre 2015 - 13:04
In ogni caso la strada di alleggerire il peso va seguita basta con cambi ed orpelli pesanti, occorre ridurre peso ed attriti, basta impianti hi fi super pesanti, rifare i sedili per renderli leggeri e smettere di montare gomme e cerchi ultra pesanti. Bisogna ridurre i consumi.
Ritratto di giuliaemma
4 febbraio 2016 - 17:38
l'alluminio ad alte temperature è duttile, vedetevi le caratteristiche fisico-chimico dell'alluminio, si torce, non va bene.