NEWS

La joint venture cinese della Jeep dichiara bancarotta

Pubblicato 03 novembre 2022

Il fallimento dell’avventura cinese della Jeep è un duro colpo per il gruppo Stellantis che si trova a dover ripensare l’approccio al maggiore mercato mondiale.

La joint venture cinese della Jeep dichiara bancarotta

SULLE MONTAGNE RUSSE, ANZI CINESI - C’era una volta la joint venture nata dall’accordo fra Stellantis e Guangzhou Automobile Group (GAC) per produrre le Jeep in Cina. C’era ma non ci sarà più: i due soci hanno infatti detto che la “jv” sarà dichiarata fallita, uno smacco notevole dato che Jeep era il marchio estero che vantava di essere il primo a essere presente in Cina. Stellantis a fine ottobre ha infatti diramato uno scarno comunicato nel quale dichiarava che “Gli azionisti della joint venture GAC-FCA, Guangzhou e Stellantis, hanno approvato una risoluzione che autorizza la joint venture a dichiarare fallimento, in un contesto di perdite. Stellantis ha completamente svalutato il valore della sua partecipazione nella GAC-FCA e delle altre attività correlate nei risultati finanziari del primo semestre 2022. Stellantis continuerà a fornire servizi di qualità ai clienti del marchio Jeep in Cina, esistenti e futuri”.


> Nelle foto la Jeep Grand Commander, modello specifico per la Cina lanciato nel 2018.

VENDITE A PICCO - GAC ha affermato che la joint venture aveva passività per quasi l'111% delle sue attività, per un valore di 7,3 miliardi di yuan (1 miliardo di dollari), un valore che non avrebbe colpito in modo significativo le sue operazioni. Il comportamento di Stellantis è stato un po’ erratico, dato che solo pochi mesi fa aveva detto di voler aumentare la sua partecipazione nella joint venture passando dal 50 al 75%, ricevendo però un rifiuto da parte della GAC; poco dopo dichiarava chiusa la sua esperienza con l’azienda cinese (qui la notizia). Nel corso dell’assemblea degli azionisti, nello scorso luglio, il ceo di Stellantis Carlos Tavares ha dichiarato che negli ultimi cinque anni "l'influenza politica" sul business con i suoi partner cinesi è aumentata, cosa che ha suscitato una reazione stizzita da parte di GAC. Il declino delle vendite cinesi di Jeep è stato drammatico: la gamma - Cherokee e Compass - è in forte calo da 4 anni e i 20.396 veicoli venduti nel 2021 sono un dimezzamento rispetto al 2020. Quest’anno la joint venture ha venduto solo 2.000 auto.

MODELLO DI BUSINESS ARRETRATO - Stellantis ha poi dichiarato che perseguirà in Cina un modello di business basato sull'importazione e che non avrà impatti negativi a lungo termine dalla rottura con GAC. Reuters riferisce che Bill Russo, ex dirigente Chrysler a capo della società di consulenza Automobility con sede a Shanghai, ha affermato che la Jeep non è riuscita a tenere il passo con i cambiamenti del mercato cinese e dei suoi clienti. Secondo Russo "Jeep aveva le carte in regola per avere successo in un mercato che guarda con favore ai suv sportivi ma aveva un modello di business degli anni '80 nel 21° secolo". Il gruppo Stellanti vuole che i suoi ricavi in Cina, il mercato più grande del mondo, raggiungano i 20 miliardi di euro entro il 2030, un balzo enorme rispetto ai 3,9 miliardi di euro complessivi fatturati in Cina, India e Asia Pacifico nel 2021.

PROSPETTIVE COMPLICATE - Carlos Tavares aveva anche sollevato la questione delle politiche doganali che davano vantaggi ai costruttori cinesi (qui la notizia) e quindi non sarà facile aumentare così tanto i ricavi in Cina basandosi solo sulle esportazioni. C’è anche dell’altro: il mercato cinese si è spostato rapidamente verso i veicoli elettrici e i marchi nazionali hanno conquistato quote importanti, mettendo in forte difficoltà i marchi legacy che hanno ancora un’offerta limitata di BEV: chissà se la Jeep Avenger elettrica (qui le caratteristiche) avrà successo. Le joint venture, sulle quali la Cina aveva insistito allo scopo che i marchi stranieri condividessero la tecnologia con le case locali, sembrano inoltre sulla via del tramonto. A sostenerlo è Chee-Kiang Lim, ceo della divisione Cinese della società di consulenza statunitense Urban Science, che pensa che le Case automobilistiche cinesi sono "fiduciose di aver colmato il divario con i loro partner stranieri (in qualche caso pensano di averle superate) e quindi è probabile che altre joint venture si si scioglieranno nei prossimi anni”. Verrà quindi a mancare un’importante strumento con il quale i costruttori occidentali potevano entrare in quello sconfinato mercato mentre i marchi orientali stanno entrando velocemente in Europa: urgono quindi (buone) idee.

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
310
179
126
93
183
VOTO MEDIO
3,4
3.381595
891


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 09:28
Ma venite a produrre qua (le auto giuste per la gente, aggiungerei, senza per forza interessarsi alla marginalità ultra spinta); qui dove pare ci sia chi vi sa apprezzare (a guardare dove fate le vendite). Fra l'altro qui dove si produce con un mix energetico ben meno impattante sul pianeta. E oramai anche con costi della manodopera nemmeno più tanto distanziati. Giusto così, quindi: meno belle chiacchiere, più adesione alla realtà dei fatti
Ritratto di EnricoRS
3 novembre 2022 - 13:52
Ahahahaha, per forza, fino a quando ci sono morti di fame come te disposti a lavorare 12 ore al giorno per manco 1800 euro puliti.... Il mix energetico meno impattante poi è fantastico ahahahaha, tra rifiuti buttati ovunque e materiale radioattivo smaltito dalle varie mafie pure Chernobyl sembra un bel posto dove stare. L'unico pro dell'Italia per il gruppo è che gli italiani analfabeti sono gli unici sul pianeta talmente ritardati da comprarsi auto come Panda, Punto, Ypsilon, Compass, Renegade, 500L, 500X e altre ridicole schifezze che all'estero non vogliono manco regalate.
Ritratto di chinaobbrobri
3 novembre 2022 - 16:06
EnricoRS...E chi sarebbe adesso sto cogl*One?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 20:02
2
Come ? non lo riconosci? Con tutte le volte che ci hai litigato !
Ritratto di chinaobbrobri
3 novembre 2022 - 21:13
Non mi vorrai dire che trattasi dello sterco umano di Gallarate?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 21:34
2
Non ti sembra il suo inconfondibile stile ?
Ritratto di chinaobbrobri
3 novembre 2022 - 23:14
Già...la puzza è quella...
Ritratto di FRANCO LOCATELLI
3 novembre 2022 - 23:21
CONCORDO PIENAMENTE
Ritratto di otttoz
3 novembre 2022 - 09:34
Bene gli sta! Basta Cina
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 14:31
..MENO UNAAAAA…… A BOMBAZZAAAA….
Ritratto di BZ808
3 novembre 2022 - 09:37
marchionne, uomo lungimirante! Vedeva chiaramente la strada del fallimento e faceva di tutto per percorrerla senza intoppi!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 15:59
Agnelli molto più lungimirante: "costruire auto in Cina: ma se non ci sono manco le strade..."
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 21:56
:-))))
Ritratto di BZ808
4 novembre 2022 - 09:38
Vuoi fare la classifica dei più stolti nei riguardi della Cina? Per Agnelli, nonostante tutto, un minimo di rispetto lo porto, per marchionne no! La scarsa lungimiranza del maglioncinato verso elettrico e mercato cinese è solo un altro tassello nel mosaico dei suoi errori manageriali...
Ritratto di chinaobbrobri
4 novembre 2022 - 09:55
Giulio in Cina non esiste neanche l'auto se è per questo...
Ritratto di IloveDR
3 novembre 2022 - 09:38
3
il fallimento sarebbe più opportuno attribuirlo a FCA
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 16:15
Certo, nello specifico alla sua politica commerciale, ed in secondo luogo ai suoi prodotti. Ma non credere che PSA abbia fatto meglio: quando provarono a vendere Peugeot in Cina, scelsero come nome cinese "标致" (Biao Zhi – "affascinante"), ma nella Cina meridionale, suonava simile a “婊子"(Biao Zi – "prostituta"). Inoltre, Peugeot venne percepita come un marchio per donne. Secondo te, quanti Cinesi comprarono un auto "per donne" chiamata "Prostituta 206"? Un proverbio cantonese dice "Esser nati con un cattivo nome, è peggio che esser nati sotto una cattiva stella". Non ha tutti i torti! :)
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 18:55
@ Fire. Aspetto il tuo pensiero in merito, allora, alla gacayon qui da noi. Non posso non chiedertelo in scia al tuo commento, e quanto finemente in esso analizzato :) :)
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 19:09
In effetti nascere con un cattivo nome : peggio di così. Comunque la CaGaion l'ho battezzata io così, e suona così solo in Italia GAC Aion, mentre battezzare con un nome già sbagliato nel mercato dove si vuole vendere, o nel proprio mercato... Rolls Royce nel 1965 fece uscire l'innovativa Silver Shadow, che deveva chamarsi Silver Mist, poi proprio poco prima del lancio scoprirono che in tedesco Mist significava letame...
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 21:29
Questo non ha fermato però Audi, che non ha cambiato nome alla sue E-TRON in Francia anche se in tale paese tale termine significa letteralmente "escremento di cane cilindrico" (perdonatemi, non posso usare il termine esatto che tutti conosciamo :)). E pensare che invece Toyota ebbe un riguardo simile verso i suoi clienti francesi, quando cambio il nome della MR2 in semplicemente MR...Perchè? Provate a leggere come un francese "Toyota MR2"... è vedrete che suona!!! Anche qua, mi autocensuro :)))
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 08:41
E la fortunatissima Mitsubishi Pajero aveva il nome Pajero che in sudamerica è associato a omosessuale, e le Renault R17 che qui si dovettero chiamare R177..
Ritratto di chinaobbrobri
5 novembre 2022 - 14:56
Certo che la conoscenza dei mercati e dei meccanismi di economia politica di Ilove DR e Giulio è disarmante! Non capiscono un kaiser però si sentono in diritto di sentenziare colpe e responsabilità. Non avete capito che alla base di questo flop ci sono le incapacità dei cinesi nel gestire industria e prodotto fuori dalle loro visioni. Volevano risparmiare anche sulla carta igienica, altro che! Sono abituati a produrre auto con il lato B, cosa pretendete se poi non si intendono col metodo europeo di produrre auto serie? Tornate nelle vostre caverne salentine e veneziane e posate i fiaschi di vino!
Ritratto di Truman200
3 novembre 2022 - 09:44
E chi la vuole jeep? Auto degli anni 80 con quella mascherina sempre uguale, non Han capito che siamo nel 2022, 38000 euro x una jeeppettina di 4,07cm costruita in Polonia, va bene x gli italiani con l anello al naso, all estero no
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 09:53
Sarà... Ma l'anno scorso solo in Usa ne hanno vendute 800 mila
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:00
Negli USA hanno venduto anche le Chrysler che sono come le Lancia da noi.
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 16:17
Non certo le Opel Mokka ricarrozzate fatte in Polonia con motore Peugeot però. Quelle in USA non le hanno mai viste...è un "privilegio" degli europei.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 19:18
Fino alla Renegade se le comprano tranquillamente (50.000 l'anno scorso, e 75.000 Compass contro le 55.000 vendute in Eu). Magari se glie la portano pure là la Avenger, perché no? Se non per essere una "piccola" non vedrei ragioni ragionate tali per cui dovrebbero fare il collegamento opel mokka+psa = non la voglio (in base a cosa poi, boh?); non l'hanno nemmeno fatto con fiat+fiat+fiat sulla Renegade, tra l'altro...
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 21:33
Ti spiego perchè non credo che venderanno la Avenger in America: - 1. è troppo piccola -2. vendono solo la versione elettrica, che ha un pacco batterie con un'autonomia così misera che in America ti ridono dietro. E no, la versione col motore a scoppio la vendono solo nei paesi poveri come la Spagna e l'Italia...
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 22:10
Ma non sono motivazioni "tecniche", è quello che voglio dire. E' una loro linea di pensiero, a cui ti stai accodando in base a quanto hanno comunicato (e va bene che tu o faccia; alla fine, appunto, lo hanno comunicato loro stessi che sarà come hai poco sopra tu riportato), ma non c'è una particolare logica tale per cui la cosa andasse fatta così. Cioè perché in Francia non si comprano le Dacia, che addirittura non possano lì proporre la Avenger? Anzi le dacia se le comprano pure in Germania... Il problema sarà tuttalpiù di non volersi schiacciare i piedi "a vuoto" (mettere su una rete commerciale in una nazione per andare, sarà il loro dubbio, più che altro a rubare clienti alle ""cugine"" che siano psa piuttosto che opel) e allora ne viene fuori sta strategia tutta macchiavellica. Certo poi finisce per passare (esattamente il modo in cui la interpreti tu) che magari lì (francia, germania; figuriamoci poi nella nobile america***) non le vendano perché è un'auto scarsa che va venduta solo in alcuni paesi e magari anche interpretabili come poveri(?) E da questo punto non mi dispiace nemmeno che subiscano tale sorte visto che con tutte ste strane congetture che fanno commercialmente, piuttosto riescono a risultare "antipatici"
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 22:14
*** ripeto: in america la renegade se la comprano ed è una fiat 500X ricarrozzata. Inoltre in film e serie tv lì girate non è raro vedere spuntare la 500 o la Mini di turno, e nemmeno la chevrolet spark a dire il vero (in pratica il seguito della daewoo matiz, per capire di che stiamo a parlare...).
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 08:43
La Avenger può andare e forse in tutto il mondo, comunque le jeepette sono un fenomeno italiano non certo europeo: così è stato, difficile da spiegare.
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 10:13
In breve, i modelli di Stellantis in Cina non li vogliono, perchè hanno prodotti locali migliori e che costano la metà. Ad esempio, uno dei competitor più interessanti nel segmento di Jeep è la Great Wall "Tank 300"... in Cina costa la metà di una Jeep Wrangler, è più comoda e molto meglio accessoriata.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 10:26
Andrà finire che ognuno si farà le proprie auto, tranne premium tedesco + coreani e giapponesi (in verità nemmeno tanto come fu ai bei tempi, per loro) che spaziano per il globo. In Usa sostanzialmente comprano americano, se non giapponese o coreano infatti. In europa idem (con l'ulteriore vincolo che in Italia molto italiano, in francia molto francese, in germania molto tedesco. Alla fine ci sta che anche in china inizino a fare lo stesso: ""è stato bello finché è durato per chi lì un po' di grana in passato se l'è fatta da --esterno--"". Poi più che auto migliori o peggiori sarà un fatto di auto consone alle proprie esigenze o forse meglio sarebbe dire ""aspettative"" (che è un po' diverso da esigenze); un americano vuole il pick up V8 (al limite V6) e non sa che farsene di una Bid atto o seal; e viceversa i chinesi.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 10:35
Fra l'altro, attendendomi esattamente al tuo riferimento, in Usa si comprano """"""""""l'originale""""""""" Ford bronco a 27k dollars; tu ci vedi una particolare affare per chi in china si compra l'ispirato a circa l'equivalente di 23k?
Ritratto di Firebrand
3 novembre 2022 - 11:07
I prezzi vanno sempre valutati in riferimento al mercato in cui i prodotti sono proposti. Quanto costa quel modello in Cina, rispetto alla Tank 300? La domanda inversa non la possiamo fare, perchè la Tank 300 non la vendono certamente in USA.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 11:25
Appunto dicevo sopra, se valuti il costo a cui provano a portare qui quasi tutte le chinesi, bisogna veramente uno sforzo di fantasia per presumere siano convenienti in EU. Motivo per cui finiremo per tenerci ognuno le "proprie".
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:03
Le cinesi mi spiace dirlo ma essendo alcuni anni avanti sono le uniche che possono davvero interessare globalmente, poi le giapponesi, coreane (e ci accorgeremo anche vietcong etc ) e le tedesche, tutte le altre assolutamente regionali, comprese le americane, che poi lo sono sempre state, infatti guardate bene: Jeep va (e alla grande) solo in Italia fuori dagli USA, in Australia stra superati da qualunque cinese e in Messico, dico Messico: uguale...
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 19:23
Ma le vendessero anche tutte e solo a Roma, o in uno solo dei suoi quartieri, fanno sempre circa 1 milione di vetture all'anno.
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 08:48
Si va bè qualunque brand cinese fa quei numeri e devono ancora iniziare ad esportarle solo in 5 continenti al di fuori della Cina, oltrettutto pochi si sono accorti che Fiat ha venduto solo 13.000 auto in Italia a ottobre, solo 4.000 più di Toyota, seconda in Italia, cioè si vendono Jeep in Italia sempre a scapito del resto dell'ex gruppo Fiat, cioè alla fine i conti non tronano, o almeno non ci vedo tutto questo ritorno, alla fien siamo smepre al punto di prima, prova ora a vendere un sub premium: Tonale, future Lancia, Fiat medie o appunto Jeep in Europa, più difficoltà di un tempo: credo che il gioco marchionniano Jeep non sia valso più di tanto la candela, cioè Fiat/Alfa/Lancia e perfino Maserati e compresa Jeep si sono chiuse sempre di più entro i confini dell'Italia mi sembra.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 novembre 2022 - 10:48
Non conviene piu' puntare alla Cina, ormai hanno i loro marchi ed è un mercato saturo. Bisogna investire nuovamente nei mercati domestici e prepararsi alla sfide globali del futuro. Prima di tutto l'approviggionamento di materie prime e la fabbricazione di componenti essenziali in casa, piuttosto che delegarla a fornitori terzi.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 novembre 2022 - 12:32
Eccalà! Colpa dello iettatore numero uno del marchio Jeep ed delle sue previsioni che portano iella. Vade retro Sommo DiVino.!!!!
Ritratto di Er sentenza
3 novembre 2022 - 12:37
Neanche i cinesi vogliono le jeep "italianizzate"......pazienza, pagheremo noi, come sempre, i fallimenti di Fca (fabbrica catorci ambulanti) lol!!
Ritratto di AndyCapitan
3 novembre 2022 - 14:18
4
ahahah...fabbrica catorci ambulanti...ahahah...ma no...centriamo poco noi con jeep....gli introiti andavano al 70% a jeep....poi ora in stellantis non so...gli americani dovranno pur fallire prima o poi....gli interessa solo soggiogare altre nazioni...creare guerre, per poi vendergli le armi!...anglosassoni del piffero!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:07
Beh dai hanno fallito o quasi in Cina, nell'ordine : Chrysler, Fiat, Peugeot e ora Jeep, Jeep erano anni che non vendeva più nulla eppure negli anni 80 90 era un vero status symbol in Cina, e non parliamo di DS che è stata fondata in Cina, Opel mai importata in Cina, di Alfa Romeo e Lancia non hanno voluto manco costruire su licenza le eleganti 166 e Lybra considerate troppo scarse insomma poco affidabili e quando ancora in Cina davvero nascevano solo catorci con le ruote piccole etc etc, insomma se Stellantis si vede dal mattino...
Ritratto di Tu_Turbo48
3 novembre 2022 - 19:11
@Giulio beh dai Sommo DiVino, ad ognuno il proprio fallimento. Stesso destino di Jeep in Cina che accadrà alle Cinesi in Europa, è normale.!!!
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 13:30
Il fallimento di jeep in cina è grave. Il loro vasto territorio ben si sposava con l’immagine avventurosa di jeep. Però di base vendono poco ovunque, tranne in italia e usa. In italia perchè il pandone ha, di fatto, sostituito la punto, e in america perchè credono che jeep sia ancora un marchio nazionale. Gravissimo non essere stati pronti con l’elettrico. E stellantis deve fare attenzione anche in europa. Deve cominciare se vuole essere un costruttore anche in futuro, a lanciare prodotti elettrici, che al di la dell’italietta pandifera, sono i modelli che interessano per il futuro.
Ritratto di AndyCapitan
3 novembre 2022 - 14:20
4
sicuro eh...di quello che dici.....vedo he di elettriche non se ne vendono pero'...questo smentisce cio' che dici....
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 14:22
In italia. In molti dei mercati del mondo, le elettriche superano il 20%
Ritratto di Vincenzo1973
3 novembre 2022 - 16:18
in Europa (quindi Italia compresa che fa media) le auto elettriche (BEV + PHEV, le prime sono la maggioranza) sono passate dal 19% del 2019 al 23,4% + 8,6% (Bev+Phev gen-set) del 2022. ma non si vendono...
Ritratto di Vincenzo1973
3 novembre 2022 - 16:19
ps sono i dati relativi ai primi 5 mercati europei, Italia, germania, francia, GB e Spagna. se aggiungiamo anche gli altri la quota sale al 34%
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 19:11
In Spagna che era mi sembra il secondo mercato europeo per Jeep, Jeep è stata superata da MG, MG che non ha neppure avuto l'exploit che ha avuto da noi...
Ritratto di Vincenzo1973
3 novembre 2022 - 20:57
ancora.... e basta con questi ti sembra e numeri buttati a casaccio. per favore. metti i numeri precisi e la fonte.
Ritratto di Vincenzo1973
3 novembre 2022 - 20:59
https://www.google.com/amp/s/www.autoappassionati.it/stellantis-leader-delle-vendite-in-spagna-a-luglio-2022/amp/ e le auto che hanno influito maggiormente al successo ci sono Renegade e Compass. come al solito butti numeri a casaccio
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 08:52
E guardati i dati di ottobre in BestsellingcarsBlog...
Ritratto di Vincenzo1973
4 novembre 2022 - 11:09
ti ho allegato il link per evitarti ricerche a caso. gentilmente fai lo stesso, anche perche ogni volta che sono andato su BestsellingcarsBlog stranamente non corrispondendevano a quello che dicevi. aggiungo stranamente... nell'articolo con i dati che ho allegato non vengono nominate le tue cinesi, chissa' come mai, ma solo le Jeep che sono in cima alle classifiche
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 17:39
In Francia MG ha fatto il triplo di Jeep a ottobre, in Spagna il doppio, in Australia non stiamo neppure a guardare, comunque perfino LDV Maxus di Saic/MG ha venduto più di Jeep... E ho guardato lo stesso BestsellingCars, le Jeep in cima alle classifiche: neppure più in Italia.
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:12
Beh in Australia: Paese dove ancora oggi si vendono alcune V6 o V8 e le Land Cruiser o roba del genere va come il pane, Jeep e da anni e a sorpresa non vende un picchio nemmeno le Wrangler etc, e anzi leggendo i commenti di riviste specializzate non è neppure considerata, poi tra l'altro nella famosa prova recente in 4x4 in cui ha vinto una Subaru, una Hyundai e una Haval (Cina) la Jeep Compass ha pure piegato il telaio, e gli australiani impassibili hanno detto che se lo aspettavano da Jeep: ha dato un pò di fastidio pure a me che se fosse per me eliminerei 3 marchi : Jeep, Abarth e MINI.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 19:29
:) :) Sono almeno 6 mesi che continui a ripetere sto fatto. Arriverà che lì in Australia si muoveranno solo su auto ad idrogeno o a propulsione nucleare, e intanto Jeep continuerà comunque a vendere lo stesso 1 milione di vetture (o quello che sia, certamente svariate centinaia di migliaia annue nel mondo), ma tua ancora con ssa storia ci tormenterai a volerci dire dei nipoti di quelli che erano presenti quando fecero nel lontano 2022 quel test drive, testimonianze di prima mano dei nipoti di quei nonni che ci restarono troppo male che ecc.ecc. :) :)
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 08:55
Certo le vendono negli USA, ma per il resto stendiamo un velo pietoso, anche perchè Jeep è davvero famoso, anzi sininimo di Jeep appunto o fuoristrada o 4x4 eppure c'è stata una politica poco accorta dietro, cioè se ci pensiamo anche Cadillac, Buick di GM e Lincoln di Ford sono grossi successi in Cina eppure di Dodge, Chrysler, RAM o jeep mai vista una: scusa...
Ritratto di Vincenzo1973
4 novembre 2022 - 11:10
le Jeep vanno forte anche in SudAmerica infatti hanno aperto nuova fabbrica in Brasile. numeri scritti a casaccio come al solito
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 17:40
E perchè pure in Messico vendite quasi zero e superate non solo da MG tra i cinesi, e sarebbe pure un mercato NAFTA cioè controllato dal Grande Fratello yankee...
Ritratto di Vincenzo1973
5 novembre 2022 - 08:57
e bastaaasaaaaaaaaa. facciamoci una cortesia: nessuno dei due risponde più all'altro. grazie
Ritratto di Truman200
3 novembre 2022 - 13:49
Il cancelliere tedesco va in cina a consolidare i rapporti coi cinesi, BMW e voswagen vendono il 30% di auto in Cina,se la Germania si staccare e dalla Cina crolkerebbe il pil tedesco del 30%, loro ci San fare coi cinesi, le nostre jeeppette non le vogliono invece, uno smacco x stellantis,una grossa perdita di business, altro che le avenger
Ritratto di Road Runner Superbird
3 novembre 2022 - 14:26
Si, diventano dipendenti dalla Cina come sono diventati dipendenti dai russi. I tedeschi non riescono ad andare oltre il breve termine in politica estera e poi si ritrovano con le pacche nell'acqua.
Ritratto di Freedom7
3 novembre 2022 - 15:49
Oltre il 30% delle vendite (percentuale che aumenta per quanto riguarda i veicoli elettrici) e degli introiti, Vw li fa in Cina. Molto probabilmente penso ci entri molto anche la politica cinese, Xi . Non penso che le Jeep non siano prodotti validi per la Cina, anzi. E manco un problema di marketing. Intanto il rapporto tra Vw e Stellantis in Cina è oltre 3 milioni di immatricolazioni a 100.000. E sembra che solo la C5-X (prodotta su licenza data a Dongfeng) sta vendendo relativamente bene in Cina ma si parla, comunque, di una media di 4/5.000 unita/ mese.
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:13
A dire il vero stiamo per assistere al sorpasso di BYD su VW in Cina, sorpasso a dir poco storico.
Ritratto di alex_rm
3 novembre 2022 - 14:33
Scelte poco lungimiranti dei marchi europei,Le jointventure(obbligate dal governo cinese protezionistico)sono servite ai cinesi per acquisire le tecnologie occidentali in ambito automobilistico ed ora che le hanno acquisite i cinesi tentano di vendere le loro auto in Europa
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:16
alex_rm : ma scrivi per ridere o fai sul serio, ormai quelli ci scavalcano di anni luce o quasi, anche se è comunque un peccato perchè la Avenger elettrica magari avrebbe potuto aver fortuna anche in Cina, ma a quanto pare i cinesi non hanno mai acquistato le auto italiane, a parte le Ferrari ovviamente, ed è da tanto che non acquistano Chrysler Mopar Stellantis fra le americane, le francesi solo se sono davvero economiche : ecco.
Ritratto di chinaobbrobri
3 novembre 2022 - 16:05
Cinesi...e questo sarebbe il futuro dell'automobile? Mai fare affari con i primi riciclatori al mondo!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:47
Cioè povera Italia nonostante il marchio USA a parte Jeep, era già fallita Fiat in Cina o almeno non se la ricorda più nessuno e Alfa Romeo e Lancia mai partite, ecco e quelli, i cinesoni, non erano secondo i vari commentatori di questo sito quelli che una qualunque Tipo o Ypsilon a loro deve sembrare un portento di tecnologia visto che girano con carrette a 3 ruote come nel 1970: a si con le ruote piccole...
Ritratto di FRANCO LOCATELLI
3 novembre 2022 - 23:19
DESIGN DATATO PESANTE
Ritratto di FRANCO LOCATELLI
3 novembre 2022 - 23:21
DESIGN DATATO E PESANTE
Ritratto di Truman200
4 novembre 2022 - 09:11
Xpeng +20 a hon kong con risultati straordinari, altro che jeep caro giulio
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2022 - 17:43
Jeep andasse male solo in Cina, ma cosa vuoi da noi... Cioè se vediamo 4 Ypsilon qui poi pensiamo che le troviamo nel deserto del Nevada, come nel Sahara, come nell'Outback australiano, come tra i fiordi e nelle isole del Pacifico, l'italiano è molto provinciale, cosa vuoi gli altri non saranno mica in grado di fare altre automobili...
Ritratto di Freedom7
4 novembre 2022 - 22:36
Ti ricordo che le Ypsilon sono prodotte in Polonia mentre le Jeep prodotte a Melfi le puoi trovare nel deserto del Nevada come nel Sahara come nell'Outback australiano, come tra i fiordi e nelle isole del Pacifico.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 08:26
Forse in Nevada si, negli altri luoghi citati (mettiamo Marocco per prendere il Paese più civile del Nordafrica, Australia, Norvegia e Scandinavia e nel Pacifico forse nelle Hawai essendo USA, ma solo lì) non sono neppure in vendita.