IL PIANALE È LO STESSO DELLA EV6 - Squadrata, minimalista e, come ci si attendeva, rialzata da terra: sono questi, alla voce “stile”, i contrassegni salienti della carta d’identità del Kia Concept EV9, il prototipo di una suv di fascia alta alla spina appena svelato dalla Kia al salone di Los Angeles. A qualche mese dal lancio della crossover elettrica EV6, la casa coreana compie così un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione della propria gamma. Un passo che potrebbe essere decisivo e segnare un’accelerazione verso la definizione di una nuova famiglia di modelli completamente elettrici, tra cui la versione di serie di questa Kia Concept EV9. Che poggia sulla stessa piattaforma E-GMP della EV6 (e, quindi, della Hyundai Ioniq 5), ma il design degli esterni - sempre dettato dai principi ispirati alla natura alla base del nuovo corso della Kia, “Opposites United” - si discosta nettamente da quello della prima vettura a batteria della casa asiatica.
FINO A 480 KM DI AUTONOMIA - Per massimizzare lo spazio all’interno della Kia Concept EV9, flessibile nella configurazione anche grazie a un passo generoso (3,1 metri) ed elegante nei materiali e nelle finiture, i designer della Kia hanno puntato su una forma della carrozzeria il più possibile regolare, optando per linee tese e quasi sempre rette. Il risultato è un corpo vettura imponente e muscoloso, reso ancor più ipertrofico dalle enormi ruote da 22 pollici, eppure non “pesante” alla vista. La Kia Concept EV9 è lunga 493 cm, larga 200 e alta 180. Dimensioni imponenti che, tuttavia, non le impediscono di spuntare un buon risultato sul fronte dell’autonomia: la casa, che non ha ancora diffuso informazioni riguardo le batterie e la loro capacità, ma ha anticipato che attraverso un sistema di ricarica rapida basterà una mezz’oretta per portare la carica della batteria dal 10% all’80% - dichiara percorrenze fino a 480 chilometri.
SOLUZIONI DI DESIGN HIGH-TECH - Più che gli stilemi, colpiscono alcune soluzioni hi-tech della Kia Concept EV9. La più spettacolare di tutte è racchiusa dalla griglia frontale, che si trasforma in un display quando il veicolo entra in funzione, creando una luce di benvenuto quando il guidatore e i passeggeri di avvicinano all’auto e contribuendo a ottimizzare l’orientamento del fascio luminoso emesso dai proiettori. La grande presa d’aria ricavata nella parte superiore del cofano anteriore, invece, funge da panello solare: irradiata dai raggi del sole, immagazzina energia e la rilascia alle batterie, utilissimo qualora ci si dovesse trovare con le pile a terra e senza una stazione di ricarica nei paraggi. Per migliorare l’efficienza aerodinamica i progettisti sul tetto hanno previsto barre portatutto retrattili, che spuntano solo quando serve e a riposo rimangono perfettamente a filo della carrozzeria. Assenti - e ormai da qualche tempo non è una novità, sui prototipi a batteria - gli specchietti laterali, rimpiazzati da sottilissime telecamere per ridurre, anche in questo caso, la resistenza dell’aria durante l’avanzamento del veicolo.
UN SALOTTO COMODO E IPERCONNESSO - Spostandosi all’interno della Kia Concept EV9, lo sguardo è immediatamente catturato dal display interattivo da 27 pollici, collegato a un sistema telematico all’avanguardia, in grado di creare una connessione tra mondo reale e realtà virtuale. Il volante, prevedendo il più avanzato livello di guida autonoma, può scomparire all’interno della plancia, trasformando l’abitacolo in un vero salotto viaggiante in cui i riferimenti al mondo dell’auto sono appena accennati. Grazie al grande tetto panoramico l’abitacolo è luminosissimo, e a ruote ferme, impostando la modalità “Pausa”, i sedili ruotano fino ad assumere una configurazione vis-a-vis, per favorire l’interazione tra i passeggeri. Una seconda configurazione, denominata “Enjoy Mode” e anch’essa selezionabile solo con il veicolo fermo, prevede l’apertura completa del portellone posteriore, creando una connessione con l’ambiente circostante e aumentando la sensazione di spazio e libertà di chi siede a bordo.