GUSTO EUROPEO - Contestualmente alla presentazione della Kia K4, che andrà a sostituire la Forte nella gamma statunitense, il marchio coreano ha mostrato in un filmato la futura versione a 5 porte della K4. Potrebbe essere proprio questa la nuova Ceed, visto che al di là dell’Atlantico la Forte altro non è che la versione a quattro porte della Ceed. La casa di Seoul ha confermato che la K4 a cinque porte arriverà dopo la quattro, che sarà disponibile nella seconda metà del 2024 sul mercato americano.
CAMBIA DIETRO - La Kia K4 a 5 porte è del tutto simile alla sorella fino al montante centrale. Ma qui il tetto, invece che scendere verso la coda, rimane più orizzontale per terminare in un vistoso spoiler in tinta con la carrozzeria. Il montante posteriore, benché abbastanza originale, ha un taglio più consueto rispetto a quello della berlina, mentre la maniglia per l’apertura delle porte posteriori resta “annegata” nella portiera. Restano molto simili i fanali posteriori, orientati verticalmente e ispirati a quelli dell’ammiraglia EV9.
QUALI MOTORI? - Con ogni probabilità, in Nord America, per la Kia K4 hatchback saranno confermati i due motori della berlina, entrambi abbinati alla trazione anteriore. La versione d’ingresso è equipaggiata con un due litri aspirato da 147 CV di potenza e 179 Nm di coppia, abbinato a un cambio CVT a variazione continua. Più raffinato il 1.6 turbo, capace di 190 CV e 264 Nm, sul quale agisce un cambio automatico a 8 rapporti. Da vedere se per un eventuale sbarco in Europa con il nome di Ceed, la Kia manterrà le stesse unità motrici o si preferiranno altri propulsori come gli ibridi leggeri e plug-in già utilizzati dagli attuali modelli del marchio coreano.