NEWS

La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

Pubblicato 17 ottobre 2024

La Kia propone, sulla Niro, una primizia assoluta, l’impianto a gas abbinato all’ibrido full, aggiungendo i vantaggi del Gpl a quelli del sistema elettrificato.

La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

VA LONTANO SPENDENDO POCO - I sistemi ibridi, in particolare quelli full, e gli impianti a Gpl hanno una cosa in comune: aiutano a diminuire i costi di esercizio. Ora i due sistemi si ritrovano a bordo di una sola auto, la Kia Niro Tri-Fuel, la prima (e al momento unica) automobile full hybrid che funziona anche a Gpl, abbinando quindi alla riduzione dei consumi dell’ibrido i bassi costi necessari per fare un pieno di gas. Basata sul 4 cilindri full hybrid a benzina, la variante a Gpl diminuisce leggermente la potenza (da 129 a 126 CV), ma abbatte drasticamente il costo del pieno, riducendo allo stesso tempo le emissioni in quanto il Gpl emette meno CO2 rispetto alla benzina. Se ciò non bastasse, aggiungendo un serbatoio di 40 litri per il gas petrolio liquido a quello di 42 litri della benzina, si possono arrivare a percorrere oltre 1.600 km senza mai fermarsi per un rifornimento. 

NON CAMBIA NIENTE - Per chi è a bordo, durante la marcia, cambia poco o nulla, con prestazioni pressoché invariate tra la full hybrid pura e quella a Gpl. Cambia, ma solo leggermente, la capacità del bagagliaio, quantomeno per gli esemplari ibridi con il kit di riparazione dei pneumatici che possono beneficiare di una capacità minima di 451 litri (1.445 a divano reclinato). Su quelli con la ruota di scorta, la capienza scende a 425 litri (1.419 abbattendo la seconda fila di sedili): la stessa della Niro Tri-Fuel, considerando che il serbatoio del gas viene montato proprio nel vano della ruota di scorta. Rispetto a soluzioni aftermarket, l’impianto a Gpl montato direttamente dal costruttore ha l’innegabile vantaggio di non far decadere la garanzia, che nel caso della Kia vale 7 anni o 150.000 km.

QUANTO COSTA? - La Kia Niro ibrida-Gpl viene offerta in tre allestimenti. Di seguito i prezzi di listino:

  • Business: 34.450 euro
  • Style: 37.200 euro
  • Evolution: 39.200 euro


Si parla di 2.000 euro in più rispetto alle analoghe versioni solamente ibride, ma 5.000 euro in meno delle Niro plug-in. In caso di finanziamento e potendo accedere agli incentivi statali, il prezzo di partenza scende a 26.200 euro, pagabili con un anticipo di 4.090 euro e con 35 rate da 199 euro. Alla fine dei 3 anni, nel caso si decidesse di tenere la vettura, il prezzo da pagare sarebbe di 19.981 euro. 

@alvolante.it Full hybrid a GPL? Ebbene sì esiste davvero e lo abbiamo provato con la nuova Kia Niro Tri-Fuel. Vediamo quali sono i vantaggi! #kia #kianiro #kianirotrifuel #trifuel #gpl @Kia Italia ♬ suono originale - alVolante.it

 

Kia Niro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
30
39
27
65
VOTO MEDIO
2,9
2.882075
212


Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
17 ottobre 2024 - 10:38
Scelta molto intelligente...chissà se altri prenderanno in considerazione la cosa.
Ritratto di v458
17 ottobre 2024 - 12:34
Già per rientrare nel sovrapprezzo del sistema ibrido c'è bisogno di tanto tempo. Con l'ulteriore sovrapprezzo del Gpl, per ammortizzare la spesa iniziale bisogna fare una marea di chilometri all'anno. Forse è una buona soluzione per i tassisti.
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2024 - 13:47
Il full hybrid ti fa "risparmiare" sul consumo di benzina diciamo di circa il 20% mediamente. Se uno vuole ci sta. Ma il full sul gpl ti fa risparmiare un 20% del gpl, quindi considerato che già di suo il gpl ti costa metà della benzina va da sé che il risparmio del 20% è sulla metà della spesa. Quindi mi sembra solo uno sperpero iniziale. Vedremo le prove.
Ritratto di lapietradario
17 ottobre 2024 - 14:24
1
In un certo senso l'ha fatto la Suzuki con la vecchia Swift per il mild hybrid e la Sportequipe 8 arriverà anche plugin a GPL
Ritratto di AndyCapitan
17 ottobre 2024 - 14:33
4
Eh seeee... Scelta intelligente lo sai poi dopo....oltre alle centraline Hybrid pure il polmone e centraline GPL?....sperando inoltre che siano rinforzate le sedia valvola....ma
Ritratto di forfait
17 ottobre 2024 - 10:43
1/2 Grattata da retro, o no?
Ritratto di zundapp
17 ottobre 2024 - 10:46
Il risparmio nell'utilizzo ci sarà , ma avere 3 tipi di alimentazione mi sembrano troppi ( benzina, gpl, elettrico ) . Manca solo l'idrogeno per fare poker .
Ritratto di AndyCapitan
17 ottobre 2024 - 14:36
4
Troppe centraline....e poi se il motore gira poco a causa dell'ibrido gli iniettori si intasano....
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2024 - 08:53
3
Tra poco montano una tanica per 15 litri di gasolio...sai per le emergenze..
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2024 - 10:59
Certo che non sanno più cosa inventarsi per tentare di arginare il disastro. Tra un po’ vedremo elettriche a gpl che saranno più pericolose della bomba H
Ritratto di Demetrio_
17 ottobre 2024 - 12:57
Hai mai avuto un'auto a GPL? sai cosa sia la multivalvola a norma ECE/ONU 67/01?
Ritratto di AndyCapitan
17 ottobre 2024 - 14:39
4
Ma si certo.... difficile che scoppiano ma i problemi possono essere altri.... intasamento degli iniettori perché lavorano meno....bruciatura valvola...polmoni che non swicciano...ecc ecc
Ritratto di Newcomer
18 ottobre 2024 - 15:29
Corrente e gas insieme in caso di guasti o incidenti non le vedo proprio bene bene insieme
Ritratto di Luca F
17 ottobre 2024 - 11:04
Più intelligente che bella (alla fine sembra una vecchia Tipo in versione oversize), ma (molto) meglio della EV3 (almeno per i miei gusti). Alimentazione che starebbe benissimo anche sulla Sportage.
Ritratto di GabrieleWhite
17 ottobre 2024 - 11:07
Aggiungerei anche i pedali
Ritratto di GabrieleWhite
17 ottobre 2024 - 11:07
Nel senso quelli per pedalare
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 11:39
Come il Ciao (Piaggio)? Non male come idea.
Ritratto di Bimmer-87
17 ottobre 2024 - 11:09
L'auto più brutta del 2024
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2024 - 11:55
Di sicuro, nonostante la tripla alimentazione, peserà meno della più leggera delle ultime bmw
Ritratto di Bimmer-87
17 ottobre 2024 - 13:54
La più leggera delle ultime BMW va il triplo di questa scatoletta coreana, e pesa pure di meno. Ma non mi stupisco che un tricheco con il nickname di una pubblicità di spazzolini non riesca ad arrivarci......
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2024 - 14:01
Ah è vero, tu sei quello che basta che fa 5 sec sullo 0/100 è un astronave! Dimenticavo
Ritratto di Bimmer-87
18 ottobre 2024 - 11:29
BMW M4 CSL 7:13.497 al RING, tempo che un Alfa Romeo non riuscirà mai a fare..... E i fiattari come te mu-muti ;)
Ritratto di Goelectric
18 ottobre 2024 - 17:29
Non ho una fiat, sono fiattaro lo stesso?
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 13:49
@Bimmer-87: anche la piu leggera delle BMW A PIENO CARICO va più di sto coso. :-)
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 12:04
+1
Ritratto di Bimmer-87
17 ottobre 2024 - 13:52
Grazie
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2024 - 12:25
+2
Ritratto di Bimmer-87
17 ottobre 2024 - 13:52
Grazie
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2024 - 11:16
Chiedo perché non ho mai avuto un'auto a gpl, come sono i consumi in autostrada? Conviene di più andare a benza o a gpl, considerando i risultati non proprio ottimi delle ibride in autostrada? Non sarebbe male come proposta, sarei curioso di vedere una prova. Magari è la soluzione che più si avvicina al diesel, autonomia in primis.
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2024 - 12:01
Ne ho avute due, una trasformata nel lontano 2001, consumava di più, ma costava la metà della benzina all epoca, perdeva qualcosa in velocità e ripresa, ma tutto sommato non andavo male. L altra, una fiesta, presa nel 2014 già a gpl dalla casa, faceva ciò che poteva con 77 cv o giu di li, ma aveva problemi col commutatore che non risolse nemmeno la sostituzione in garanzia. Dopo la seconda esperienza non ho più considerato il gpl, passando direttamente al benzina. Vorrei sfatare il mito per il quale sei seduto su una bomba: la bombola è ultra sicura e se fai la manutenzione non hai problemi, chiaro che se poi ti tamponato a 200 all ora, non garantisco! :P
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 13:05
1
Mio padre ne ha avute 2, una golf 5 e attualmente una sportage del 2020 trasformate dalla casa, si è trovato bene con entrambe solo che la seconda essendo ad iniezione diretta consuma sempre un pò di benzina (soprattutto ad alti regimi) ma resta comunque al di sotto del costo/km di un analogo diesel..
Ritratto di Demetrio_
17 ottobre 2024 - 13:06
Un impianto fatto a regola d'arte (o dalla casa) perde un 10% di efficienza, quindi hai un 10%-15% in più di consumi sia in città che in autostrada. Considerando che in media in Italia la benzina costa 1,757 e il GPL 0,726 mi pare non ci sia da discutere. Io ne ho trasformate 2, la prima da un esperto ed era fantastica, perdevo solo il 10%, la seconda "dalla casa" (seat altea xl, comprata a gpl l'impianto lo facevano non dalla fabbrica ma in fase di consegna) eravamo sul 15%. Qui ho bruciato una centralina perché un cablaggio sfregava su una traversa d'acciaio e quando si è spellato ha mandato in corto tutto. @Goelettric se ti tamponano a 200Km/h possono succedere 2 cose: il serbatoio si ammacca ma tiene, la valvola fa uscire il gas eventualmente in sovrapressione in maniera controllata per evitare esplosioni; oppure il serbatoio si spacca, il gas esce praticamente tutto insieme, non può esplodere (perché esploda ci vuole un rapporto gas/aria particolare).
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2024 - 09:00
3
Mai comprata a GPL ma ne ho guidate alcune.rioaettobagli 89 dove tutte le alfa andavano a GPL hanno fatto salti da gigante.ora nn hai più i problemi del avviamento la mattina fredda. Inoltre hanno meno problemi ad intasarsi. L auto consuma quanto quella a benzina ma considera che il GPL costa la metà, i contro sono che la devi guidare sempre sforzandola perché in salita non va bene, in autostrada deve salire di giri per cui oltre il 10al litro nn fa.. Ma se guidi un benzina in modo lineare senza tirare le marce i consumi sono migliori perché fai una media del 15km al litro.. Tra un 10km al litro di GPL ed un 15km a benzina i vantaggi sono pochi
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2024 - 09:01
3
Rispetto agli anni 80
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 11:24
Teoricamente sarebbe un’auto pericolosissima. Da non prendere per quelli che giudicano pericolosissime le elettriche. Statisticamente le ibride sono le auto che prendono fuoco più facilmente, se poi ci mettiamo due serbatoi, uno a benzina e l’altro a gpl….. tra parentesi, dove lo fate il gpl ? Vicino a casa da me, a Milano, sono scomparsi i 2 distributori, che effettivamente c’erano due anni fa.
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 12:13
Per ora con la mia MX-30 R-EV, todo bien. :-)
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2024 - 12:42
Sono gpl-ista: dalle parti mie (Roma) ce ne sono in abbondanza... il problema è che c'è una legge che consente distributori metano/gpl solo a tot metri da edifici residenziali... quindi dentro la città li trovi sono in zone particolari, o sulle strade consolari, o sul GRA (un'autostrada ad anello che corre intorno a Roma).
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 13:51
Ahhh ecco spiegato l’ arcano. Grazie
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 13:06
Guardate i servi scriteriati delle lobby dell'elettrico come si indignano. Patetici indottrinati.
Ritratto di Demetrio_
17 ottobre 2024 - 13:09
Se un'auto ibrida prende fuoco il problema può essere il serbatoio benzina, non quello GPL. quest'ultimo resiste ad altissime temperature e inoltre la multivalvola in condizioni estreme farebbe uscire il gas in maniera controllata, lasciandolo incendiare ma senza esplosioni.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 13:52
Sì la mia era una satira per via di una discussione precedente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 ottobre 2024 - 11:31
resa kilometrica eccellente ma buona solo per un noleggio, solo un fulminato si metterebbe in casa una simile complicazione tecnica
Ritratto di Massimo126
17 ottobre 2024 - 11:35
finalmente avere GPL ottimo lavoro!! bravi....
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2024 - 11:41
Il fullhybrid costa circa 5mila euro piu di una semplice termica, altri 2mila per il gpl... ma che senso ha? Aggiungiamo qualche altra complicazione, una spina magari.
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2024 - 11:43
Che poi vai a gpl per risparmiare e spendi 34mila euro minimo? Vaaaa benee
Ritratto di v458
17 ottobre 2024 - 12:39
Come quelli che prendono auto di lusso nuove a gasolio.
Ritratto di Korihor
17 ottobre 2024 - 13:00
Questa è la cosa più stupida per me. Stesso ragionamento per gli idioti che dicono lo stesso per l'elettrico. Per non spendere in benzina devo avere rimessa, pannelli e batterie...
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 11:41
Ottimo per gli amanti del gpl...certo che 34 mila euro (base) per un segmento B mi sembrano tantini. A questo punto sembra a buon prezzo la 600 a 26k.
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2024 - 11:43
Appunto, non ha molto senso
Ritratto di Probabilmente
17 ottobre 2024 - 12:08
2
In realtà è una C SUV, è poco più corta di una Tiguan. La 600 è una B SUV, molto più corta e meno spaziosa.
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 12:13
Assolutamente no, la C-suv di casa Kia è la Sportage. Questa è una via di mezzo tra la Stonic e la Sportage, ma non è neanche lontanamente concorrente di Tiguan.
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2024 - 12:55
È lunga 442 cm é un c-crossover suv
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 12:59
1
No marco questa è un modello nato ibrido/elettrico ma dello segmento sportage, anche le finiture interne lo confermano..
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 13:26
Ma scusate non è su base Kona questa Niro? Io l'ho sempre considerata un B-suv, al massimo un B-suv allargato come la nuova Renault Symbioz. Magari mi sbaglio, ma considerando che la prima serie della Niro sembrava una Rio rialzata, forse ho preso un abbaglio.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 14:10
1
Ora non sapevo che la nuova fosse su base kona ( anch' essa cresciuta molto nelle dimensioni) ma la precedente aveva la piattaforma della ioniq quindi seg c..
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 14:11
Ho appena controllato e questa Niro deriva dalla Ioniq non dalla Kona! Pardon! L'ho sempre considerata una Rio rialzata, o comunque poco più della Stonic.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 16:23
1
Ma figurati..;)
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 12:15
Amanti del gpl? cosa dovrebbe avere in più il gpl rispetto agli altri carburanti?
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2024 - 12:28
Non lo so NeuroToni, ma so che molti sono amanti di questo tipo di alimentazione, soprattutto per un fattore economico. Un mio collega ha appena preso una Punto del 2012 proprio perchè a GPL. Si ritiene più che soddisfatto dei consumi. Certo, penso sia buona solo per quello. Ma ognuno ha le proprie esigenze.
Ritratto di v458
17 ottobre 2024 - 12:38
Il prezzo inferiore credo.
Ritratto di Demetrio_
17 ottobre 2024 - 13:12
Prezzo benzina: 1,757 prezzo GPL 0,726 inoltre considera anche che la Niro fa già di suo 900Km con un pieno (alcuni "maghi" superano i 1000) e con il gpl aggiungeresti altri 400km. MI -> RC no stop :D
Ritratto di cuoreverde
17 ottobre 2024 - 13:48
1
Ovviamente il risparmio nella spesa del carburante, quella attuale è la mia seconda auto a gpl, per l'uso che ne faccio io (prevalentemente strade statali) è perfetta con poco più di 20 euro più di 500 km
Ritratto di Quello Li
17 ottobre 2024 - 12:05
CON IL GPL A CIRCA 0.67FORSE PIÙ DI QUALCUNO È INTERESSATO A QUESTO MEZZO CHE IO NON COMPREREI.
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2024 - 22:46
Vorrei chiedere a QUELLO LÌ che non comprerebbe questo mezzo se almeno comprerebbe l’altro mezzo rimanente.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2024 - 12:14
4
qualcuno si era già azzardato a mettere il gpl su rav4 ma erano cose after market, qui invece è della casa. scelta un pò strana considerando che non lo mettono sui termici tranne picanto e la hanno tolto da ceed, ma lo mettono su un'auto che già consuma poco di suo
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2024 - 09:08
3
Al sud ci sono porche 911 a GPL tipo film di Zalone, tutte le alfa anni 80/90 so tutte GPL. Per non parlare di BMW tutte benzina/GPL. È soltanto per risparmiare, specie se l auto ti serve solo per utilizzo lavorativo
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2024 - 12:27
talmente brutta che stimola l'evacuazione
Ritratto di Ricci1972
17 ottobre 2024 - 20:42
3
Non riesco a non pensare a Marlon Brando in Apocalypse Now che si passa le mani sul cranio dicendo..."l'orrore..."
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2024 - 12:38
La cosa interessante è che la co2 emessa passa da 100 a 94... una seconda giovinezza per il GPL?
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 12:56
1
Non ci credo il gpl assieme al full hybrid, grande kia!!
Ritratto di Alfiere
17 ottobre 2024 - 13:47
2
Sogno bagnato dei tassisti
Ritratto di Rav
17 ottobre 2024 - 13:50
4
Grandi! È una vita che mi chiedo perchè non lo facesse nessuno
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2024 - 14:15
Ottima idea!
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2024 - 14:46
Come peggiorare un auto con i problemi che danno le kia a gpl
Ritratto di cuoreverde
17 ottobre 2024 - 15:59
1
mah...io ho una Stonic gpl da 5 anni nessun problema
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2024 - 16:09
Forse la stonic avendo un motore 1200 aspirato é più affidabile delle xceed 1000 turbo gpl e sportage 1600 turbo gpl di cui scrivono che abbiano molti problemi di affidabilità
Ritratto di Robymass498
17 ottobre 2024 - 15:03
La transizione da benzia a gel è automatica o la si deve selezionare con un bottone sul cruscotto?
Ritratto di Sherburn
17 ottobre 2024 - 17:53
Sondrio-Bova Marina in una tirata. Finalmente una realtà! Dobbiamo tirar dentro Pierfrancesco, adora queste ordalie.
Ritratto di otttoz
17 ottobre 2024 - 18:38
questa è la soluzione giusta...il gpl costa un terzo
Ritratto di maximax
17 ottobre 2024 - 18:42
34k....una Mg zs hybrid parte da 23k, e ancora stiamo a denigrare le cinesi?
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 ottobre 2024 - 19:50
L' auto in se ' è proprio brutta, mai considerata ... Dovendo vendere si tenta di tutto. Mi chiedo se sia affidabile , visto che in teoria viene scelta da chi fa tanti km.
Ritratto di Pierluigi Zampa
17 ottobre 2024 - 22:12
GPL full Hybrid, geniale. Ecco cosa comprare quando cambierò la mia Tipo turbo GPL (di cui sono contentissimo)
Ritratto di Epower
18 ottobre 2024 - 07:01
Dai commenti viene fuori abbastanza chiaramente che chi denigra il GPL non ha avuto alcuna esperienza di auto a GPL. Strano, in Italia non capita mai di denigrare ciò che si ignora! Ho posseduto per quasi 8 anni una MPV a GPL e non ho avuto alcun problema. Fino alla pandemia ci facevo circa 24.000 km all’anno e mi ha consentito di risparmiare davvero bei soldi. L’accoppiata HEV-GPL è geniale. Archivio le stupidaggini del rischio esplosione ma rilancio l’ammortizzamento della spesa: è una soluzione pensata per chi debba macinare tanti Km ma non solo in autostrada. Ha il suo senso ma non è per tutti. Che poi sia esteticamente bruttina sono d’accordo, ma in certi casi della vita sulla bellezza dell’auto possiamo passare sopra.
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2024 - 08:51
3
Dopo questo articolo devo dare ragione a Pierfra...poiché giustamente lui sostiene che la crisi europea è dovuta alla lentezza dei ns magari chi alla tecnologia. Vero. Kia è l.esempio che volendo si può venire incontro al mercato popolare e non solo auto per una piccola elite elettrificata
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2024 - 09:07
2
le scappatoie per vendere le auto si trovano, però bisogna tornare indietro rispetto ai manifesti europei. Certo 2000 euro è un po' troppo bastavano anche 1000 secondo me. A me poi la Niro è sempre piaciuta, questo blu poi, pollice su
Ritratto di brogip
18 ottobre 2024 - 09:59
Un’auto dedita al risparmio di gestione, ma con listino medio a 35k €
Ritratto di floop
18 ottobre 2024 - 16:35
Bella idea era ora! (come Dacia eh) però Kia come altri marchi simili dovrebbero rivedere i prezzi. A me pare assurdo pagare 34mila euro una Kia e per di più base.
Ritratto di AZ
18 ottobre 2024 - 20:39
Fra poco anche Dacia.
Ritratto di Mario85
22 ottobre 2024 - 09:28
Avranno risolto i problemi al cambio?