VA LONTANO SPENDENDO POCO - I sistemi ibridi, in particolare quelli full, e gli impianti a Gpl hanno una cosa in comune: aiutano a diminuire i costi di esercizio. Ora i due sistemi si ritrovano a bordo di una sola auto, la Kia Niro Tri-Fuel, la prima (e al momento unica) automobile full hybrid che funziona anche a Gpl, abbinando quindi alla riduzione dei consumi dell’ibrido i bassi costi necessari per fare un pieno di gas. Basata sul 4 cilindri full hybrid a benzina, la variante a Gpl diminuisce leggermente la potenza (da 129 a 126 CV), ma abbatte drasticamente il costo del pieno, riducendo allo stesso tempo le emissioni in quanto il Gpl emette meno CO2 rispetto alla benzina. Se ciò non bastasse, aggiungendo un serbatoio di 40 litri per il gas petrolio liquido a quello di 42 litri della benzina, si possono arrivare a percorrere oltre 1.600 km senza mai fermarsi per un rifornimento.
NON CAMBIA NIENTE - Per chi è a bordo, durante la marcia, cambia poco o nulla, con prestazioni pressoché invariate tra la full hybrid pura e quella a Gpl. Cambia, ma solo leggermente, la capacità del bagagliaio, quantomeno per gli esemplari ibridi con il kit di riparazione dei pneumatici che possono beneficiare di una capacità minima di 451 litri (1.445 a divano reclinato). Su quelli con la ruota di scorta, la capienza scende a 425 litri (1.419 abbattendo la seconda fila di sedili): la stessa della Niro Tri-Fuel, considerando che il serbatoio del gas viene montato proprio nel vano della ruota di scorta. Rispetto a soluzioni aftermarket, l’impianto a Gpl montato direttamente dal costruttore ha l’innegabile vantaggio di non far decadere la garanzia, che nel caso della Kia vale 7 anni o 150.000 km.
QUANTO COSTA? - La Kia Niro ibrida-Gpl viene offerta in tre allestimenti. Di seguito i prezzi di listino:
Si parla di 2.000 euro in più rispetto alle analoghe versioni solamente ibride, ma 5.000 euro in meno delle Niro plug-in. In caso di finanziamento e potendo accedere agli incentivi statali, il prezzo di partenza scende a 26.200 euro, pagabili con un anticipo di 4.090 euro e con 35 rate da 199 euro. Alla fine dei 3 anni, nel caso si decidesse di tenere la vettura, il prezzo da pagare sarebbe di 19.981 euro.