QUASI SPORTIVA - La Kia Soul cambia in vista del 2017 e riceve una serie di piccoli aggiornamenti (nelle foto), all’estetica e alla parte tecnica, in contemporanea con l’arrivo di un nuovo motore: è il benzina 1.6 T-GDI, turbo, che sviluppa 201 CV capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. La Kia Soul 1.6 T-GDI raggiunge la velocità massima di 196 km/h e si avvale del cambio automatico a doppia frizione 7DCT, a 7 marce, che si abbina ad un sistema per gestire la risposta dello sterzo (chiamato Drive Mode Selector): il conducente può scegliere fra le modalità Normal. Eco, Sport e decidere fra un comando più o meno leggero da azionare.
FRENI RIVISTI - La versione con il motore da 201 CV (che però non arriverà in Italia) adotta paraurti ridisegnati, prese d’aria ingrandite, un sistema di scarico a due uscite e cerchi in lega a 10 razze, da 18 pollici, che nascondono un impianto frenante maggiorato: i dischi anteriori misurano ora 17 pollici, sono ventilati e promettono di arrestare l’auto da 100 km/h in 35,3 metri, oltre a comportarsi meglio quando sollecitati con insistenza. Il motore da 201 CV è la novità più di sostanza introdotta sulla Kia Soul, presente in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi, che dovrebbe entrare in commercio entro la fine di quest'anno e introduce una serie di accorgimenti per mantenerla aggiornata nei confronti delle avversarie più recenti.
PIÙ SICUREZZA - L’azienda coreana introduce per l’occasione i sistemi per tenere sotto controllo l’angolo cieco e per migliorare la visibilità in fase di parcheggio, oltre alla connettività Apple Car Play e Android Auto per il sistema multimediale HMI, disponibile con schermo da 5, 7 o 8 pollici. Sulla Kia Soul debuttano poi la telecamera posteriore di parcheggio, una porta usb riservata ai passeggeri posteriori e il sensore pioggia, che attiva i tergicristalli quando si bagna il parabrezza. Il sedile anteriore lato sinistro guadagna poi la regolazione elettrica, il Drive Model Selector viene introdotto per i modelli con il cambio 7DCT e all’esterno si trovano modifiche ai paraurti, una mascherina anteriore leggermente ristilizzata e finiture in nero lucido sugli archi passaruota.