BASATA SULLA NUOVA SOUL - Dopo tre anni di sperimentazione con la flotta di prototipi Ray EV attiva dal 2011 in Corea, la Kia entra ufficialmente nel comparto delle vetture
elettriche con la
Kia Soul EV. Il debutto è previsto entro la fine del 2014 sui principali mercati mondiali con priorità, presumiamo, in quelli dove le auto a emissione zero hanno maggiore richiesta, come Stati Uniti o Norvegia. Il modello, che rientra nel programma Clean Mobility del marchio asiatico, si basa sulla seconda generazione della crossover che ha debuttato allo scorso Salone di New York di aprile (
qui la news) e visto in Europa alla rassegna di Francoforte.
AUTONOMIA DI 200 KM - Il sistema propulsivo della Kia Soul EV prevede un motore elettrico con 81 kW (110 CV circa) di potenza e 285 Nm di coppia massima disponibile, come tradizione sulle elettriche, a partire da “0” giri/minuto. Dati che dovrebbero consentire alla Kia Soul EV di accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi e di raggiungere la velocità autolimitata di 145 km/h. L'autonomia prevista è di “almeno 200 km” grazie alle batterie ai polimeri di litio da 27 kWh ricaricabili in 5 ore con una normale presa da 230 Volt o in 25 minuti con le “stazioni” di ricarica rapida da 100 kW. Il modello avrà trazione anteriore, trasmissione a rapporto fisso e sistema di recupero dell'energia in fase di decelerazione e frenata.
IL RUMORE E' ARTIFICIALE - Rispetto al modello con motori tradizionali, la Kia Soul EV si distingue per una maggiore cura aerodinamica e per altri dettagli esterni e interni, come i gruppi ottici a LED o il cruscotto digitale Supervision e il display centrale da 8 pollici. Altre novità dovrebbero riguardare i materiali, considerato che Kia ha annunciato l'impiego di componenti realizzati con prodotti con di origine naturale o riciclati, come vernici prive di inquinanti, bio plastiche e tessuti e pannelli ottenuti con materie prime vegetali. Altra peculiarità della Eco Electric, nome quasi definitivo della versione a zero emissioni, è rappresentata dal sistema VESS (Virtual Engine Sound System) che segnala a pedoni, ciclisti e altri utenti della strada la presenza dell'auto emettendo un suono in retromarcia e con la vettura in movimento al di sotto dei 20 km/h. Non comunicato il prezzo anche se alcune indiscrezioni non confermate parlano di un listino intorno ai 27.000 euro.