Kia Sportage 2022: ecco la versione europea

Pubblicato 01 settembre 2021

La Kia Sportage per l’Europa è più corta di 15 cm, ma conferma gli interni moderni e tecnologici e i motori ibridi della versione “globale”.

Kia Sportage 2022: ecco la versione europea

GUSTI EUROPEI - Debutta oggi la versione specifica per il mercato Europeo della nuova Kia Sportage, che in precedenza era stata svelata in una versione più lunga destinata al resto del mondo (la vedi qui). Il pubblico potrà ammirare dal vivo il nuovo modello per la prima volta in occasione dell’IAA Mobility 2021 di Monaco (7-12 settembre).

PIÙ CORTA - La nuova Kia Sportage per l’Europa, che è basata sulla piattaforma N3, è lunga 451 cm (contro i 466 della versione per il resto del mondo) larga 186, alta 164 e ha un passo di 268 cm. La capacità di carico è di 591 litri, che diventano 1.780 abbattendo i sedili posteriori.

PIÙ PROPORZIONATA - Esteticamente la Kia Sportage europea riprende le forme di quella “globale”, caratterizzate da un insieme di linee tese e ondulate. La differenza sta essenzialmente nella fiancata che, essendo più corta, fa a meno del terzo finestrino in coda, sostituito da un montante pieno. La minore lunghezza dona anche alla vettura proporzioni più azzeccate e un aspetto più dinamico e sportiveggiante. Frontale e coda differiscono solo per alcuni dettagli rispetto alla versione più lunga. La Kia Sportage europea sarà disponibile anche nella variante GT-Line (nelle foto), che si caratterizza per specifiche cromature che accentuano ulteriormente il carattere dinamico della carrozzeria. 

RAZIONALE E TECNOLOGICA - Anche all’interno non ci sono novità rispetto a quanto visto sulla Kia Sportage a passo lungo. Ritroviamo la stessa impostazione razionale e tecnologica, caratterizzata dai due schermi affiancati di 12,3 pollici, uno preposto alla strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. I comandi del “clima” sono posizionati al di sotto dello schermo centrale e delle bocchette dell’aria. Nel tunnel centrale si trovano il selettore delle marce e i tasti per impostare le varie modalità di guida: la Terrain Mode regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia; quando la si esclude l'auto passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport.

MOTORI SOLO IBRIDI - La nuova Kia Sportage è spinta solo da motori ibridi. Al top della gamma si posiziona l’ibrido ricaricabile T-GDI che abbina il 4 cilindri 1.600 litri turbo benzina da 180 CV a un’unità elettrica da circa 90 CV, alimentata da una batteria ricaricabile dall’esterno da 13,9 kWh, per una potenza compressiva di 265 CV. Un gradino più sotto c’è la full hybrid con batterie non ricaricabili dall’esterno che abbina il medesimo 1.600 a un’unità elettrica da 60 CV, alimentata da un accumulatore da 1,49 kWh, per un totale di 230 CV di potenza complessiva. Leggermente più sotto si colloca la 1.6 T-GDI dove il solito motore 1.600 a benzina è abbinato al sistema ibrido leggero (mild hybrid); viene offerto in due livelli di potenza, da 150 o 180 CV. Presente in gamma anche il diesel 1.6, sempre mild hybrid, offerto in due diversi livelli di potenza: 115 o 136 CV. Le ibride “full” hanno il cambio automatico a 6 rapporti le altre il manuale a 6 rapporti o un robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti come optional.

GLI ADAS - Diversi i sistemi di assistenza alla guida di cui può disporre la nuova Kia Sportage, che rientrano sotto il “pacchetto” DriveWise ADAS. Tra di essi, oltre al cruise control predittivo e al sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni, da segnalare la presenza del Junction Turning, che, utilizzando i sensori dell’auto e le telecamere, aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. 

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
62
50
39
96
VOTO MEDIO
3,0
3.00901
333


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 16:08
Beh dietro è migliorata, più compatta e graziosa, davanti...
Ritratto di Trattoretto
1 settembre 2021 - 16:10
Mah ha un muso da cinesona
Ritratto di francyb11
1 settembre 2021 - 16:15
1) Non so che dire 2) è uguale alla versione non europea (tranne dietro) 3) che bagagliaio!
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 16:18
Vero, ed è comunque più corta di 15 cm rispetta alla versione di partenza...
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2021 - 11:08
1
Ad una prima occhiata forse no ma, guardando la fiancata, la minore lunghezza ha portato via il terzo finestrino e non è mica una cosa da poco..
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 16:18
Linea coraggiosa, esprime molta personalità. Se replicano i consensi commerciali della, nonostante per molti criticabile nel design nella sua esagerazione, Tucson finiranno per far ricredere non pochi fra quei marchi che sul design sono rimasti troppo conservativi.
Ritratto di Ricci1972
1 settembre 2021 - 16:24
3
Cavolo, allora sono io che sono troppo vecchio. Però voglio vederne il lato positivo, forse si troveranno quelle attuali in offerta. Per la nuova niente da fare, son vecchio, davanti non riesco manco a guardarla (pure la Tucson).
Ritratto di KT1007
1 settembre 2021 - 21:22
Non paragonerei questa alla Tucson, decisamente più moderna nella linea d'insieme. Questa è veramente brutta, i fanali sono orrendi e sembrano montati sbagliati, davanti invece che messi sul portellone rovesciandoli. Il dietro è molto anonimo, una bocciatura totale
Ritratto di Cruiser956
5 settembre 2021 - 11:58
1
Si, infatti ci vuole un bel coraggio per mettere in commercio un coso del genere !
Ritratto di bangalora
5 settembre 2021 - 13:14
Si denota proprio che molti personaggi del blog di stile non ne capiscono una sempre beata c...a.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 settembre 2021 - 16:24
Rinnovo il mio "bello questo Daikin"
Ritratto di Mimas Turbo
1 settembre 2021 - 16:30
2
Gli interni sembrano quelli di un'auto tedesca (un mix, riuscito secondo me, tra audi e bmw): non brillano per originalità ma sembrano comunque ergonomici. Quanto all'esterno, invece, meglio non esprimere giudizio...
Ritratto di Arreis88
1 settembre 2021 - 19:52
Sono d'accordo. Sorvolare sul design esterno è la cosa più sensata che si possa fare....
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2021 - 16:28
1
Soprattutto se lo si è visto solo in foto.
Ritratto di elitropi cristian
1 settembre 2021 - 16:37
Molto più bella come linea la nuova Hyundai Tucson. La Sportage soprattutto al posteriore con tutto quel nero vicino al paraurti,non si puó guardare...
Ritratto di Ligos
1 settembre 2021 - 18:29
Vero pero come sistema multimediale la Tucson è dietro . Display centrale da 10" messo più in bassi e senza connettività wireless per car play o android auto
Ritratto di Ferrari4ever
1 settembre 2021 - 17:31
1
Sempre brutta è, ma perché farla più corta per l'Europa???
Ritratto di KT1007
1 settembre 2021 - 21:25
La domanda giusta sarebbe "perché farla proprio così?" Se in Asia hanno quel gusto orribile da comprarsi quest'auto va bene, ma portarla in Europa e pensare pure di venderla anche no.
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2021 - 11:17
1
Perchè sanno che noi europei non amiamo particolarmente i "vagoni" e considerando il successo che ha avuto l' attuale sportage hanno pensato bene di fare una versione che stesse sulle stesse dimensioni.
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2021 - 07:23
Meglio la versione globale di 466 cm con il terzo vetro laterale che questa per l’Europa con tutta quella lamiera nel montante posteriore,forse una scelta legata per condividere lo stesso pianale della tucson per l’Europa e l’ impianto di produzione in Slovacchia sará attrezzato per produrre auto di 450 cm
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2021 - 18:21
1
Macchè con la modularità dei pianali moderni nn ci vuole molto a fare una versione "allungata" del pianale
Ritratto di BigDeals
4 settembre 2021 - 00:10
Perché sanno che l'Italia è il paese delle Panda.
Ritratto di KT1007
1 settembre 2021 - 21:26
Allora hanno centrato l'obiettivo. Chi sta pensando di comprare Tucson mai e poi mai potrebbe scegliere questa Kia
Ritratto di Cancello92
1 settembre 2021 - 17:52
A differenza di altri concorrenti hanno mantenuto il diesel, credo sia un'ottima scelta commerciale per i clienti che non vivono in città
Ritratto di Al Volant
1 settembre 2021 - 18:08
Cominciamo dai lati positivi : begli gli interni, razionale la scelta dei motori ( che mi auguro significhi costi decisamente inferiori rispetto alle varie concorrenti elettriche, ovvero il diesel ibrido mi aspetto lo "Regalino" quasi!) . Fine. Dietro è peggiorata, prima era bella compatta, piazzata, ( basta vedere la foro di tutti i "Sederi" delle varie sportage), ora invece è più verticale, ovvero stile bidone economico della spazzatura con gli occhi. Avanti invece si è ammosciata verso il basso, perdendo quegli originali ( vabbè un po' porsche) fari alti e tondeggianti, per queste 2 strisce a boomerang.. Insomma...
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2021 - 18:12
2
Sicuramente tanta qualità, ma non mi piace esteticamente... il nuovo corso di Hyundai-KIA mi sta disorientando, forse l'apprezzerò col tempo... ma ne dubito!
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 18:22
Bisogna percepirle dal vivo. La tucson fa ben altro effetto rispetto alle foto, meno stravagante e più apprezzabile, per me.
Ritratto di - ELAN -
1 settembre 2021 - 18:30
1
Vista dal vivo la Tucson, meglio bianca (non pensavo).
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 18:39
Io penso che il bianco ultimamente stia bene su diverse vetture, non solo per moda eh. Tipo la Formentor è bellina bianca, Q3 no, per carità. Anche la Tucson rende meglio se bianca, si e forse anche questa Sportage, anche se quel frontale massiccio...
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2021 - 22:29
2
Io invece sulla Tucson, soprattutto il frontale, tra foto e e realtà ho provato grossomodo le stesse sensazioni... di qualita ma con scarso appeal... sono più tradizionalista!
Ritratto di Check_mate
2 settembre 2021 - 10:30
Il frontale della Tucson è più basso e meno imponente rispetto a ciò che sembra in foto, dà una percezione differente
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2021 - 18:37
2
Mi riferisco ai dettagli, come le luci diurne e la mascherina, sono quelle a sconcertarmi!
Ritratto di bangalora
3 settembre 2021 - 07:47
Ho provato la nuova Tucson molto sportiva e grintosa anche se il cambio automatico e' un po lento negli innesti ma in compenso l'interno e fantastico con materiali superiori ad altre auto Elettronica a profusione con schermi notevoli e ben leggibili senza distrazione. Linee gradevoli non passa innosservata. Ho subito stipulato il contratto per una Plug-in ma ci vorranno almeno 60/70 giorni per l'arrivo in autosalone.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 18:22
Almeno c'è una bella scelta, ricaricabile - full - mild e mild diesel. Basta non guardare il frontale, fossi un concessionario le parcheggerei tutte di muso....così chi le compra se ne accorge quando è troppo tardi
Ritratto di Arreis88
1 settembre 2021 - 19:54
Dietro mi fa venire in mente una DR....
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:25
Ma cosa sta dicendo?
Ritratto di Ale94
1 settembre 2021 - 20:49
Mamma mia orribile…. Meglio la serie attuale decisamente specialmente nel restyling
Ritratto di Bigna
1 settembre 2021 - 20:55
Diciamo che esteticamente non è un gran che, poi magari ci si fa l'occhio. Per ora sono per la nuova Honda hr v
Ritratto di offon
2 settembre 2021 - 15:03
È in vendita anche in Italia?
Ritratto di Albert46
1 settembre 2021 - 21:05
La trovo meglio della tucson, ma temo che con gli anni invecchierà male
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:26
Se questa invecchia male, le Wolksfagen e le Audi e BMW che escono già con linee vecchie, allora?
Ritratto di Pintun
1 settembre 2021 - 21:14
Visibilità di 3/4 posteriore pessima, interni con l'orribile doppio tablet copiato dal peggio di Mercedes, dimensioni ormai fin troppo esagerate, poi esteticamente è da vedere dal vivo ma come posteriore mi sembra meglio di Tucson, mentre come frontale non saprei quale sia peggio.
Ritratto di lucios
1 settembre 2021 - 22:00
4
Tucson più guardabile ma questa......mamma mia! Un frontale indefinibile!
Ritratto di Sportman
1 settembre 2021 - 22:16
Andro' controcorrente e capsco che si poteva fare meglio ma resta il punto di riferimento della categoria al momento per quello che offre/prezzo e linee di rotttura. Aspettiamo la nuova 3008 con un occhio alla nuova DS4 CROSS molto meno SUV pero'.
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:27
Sono d'accordo con lei.
Ritratto di Flavio8484
1 settembre 2021 - 22:43
Non ricordo chi, scrisse che davanti sembra un daikin...secondo me piu uno zephir
Ritratto di John Silver
1 settembre 2021 - 22:59
Ragazzi che volete che vi dica, a me piace. Non mi fermo certo a questo verde inguardabile ma la immagino nera, sono sicuro che farebbe la sua figura. Certo va vista dal vivo. Ovviamente sulla scelta finale grande importanza sarà data dal prezzo e dalle dotazioni. Ma perché accorciarla di 15 cm per l'Europa? A me sinceramente, considerata la mia famiglia con due bambini, 15 cm in più di bagagliaio avrebbero fatto comodo. Se auto più corta significasse prezzo più basso allora sarei anche d'accordo ma ne dubito. Queste case orientali se commercializzano in Europa già alzano il prezzo di due terzi
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:30
Anche a me piace tanto davanti più che dietro. Comunque 4,51 metri sono già una bella misura per 4 persone, la Sportage che avevo io, la precedente a quella che c'è adesso, era 4,45 metri....
Ritratto di Cilindrata
1 settembre 2021 - 23:22
Bruttina.. piacerà ai papà impiegati/non laureati che non possono permettersi una X1 o una Mercedes/Q3.
Ritratto di bebbo
2 settembre 2021 - 07:27
Capisco la provocazione :) ma questo tipo di prodotto mi sembra per chi ha desideri in partenza diversi. Chi vuole tedesco al limite non prende la X1 e Q3 nuova, ma un po' sotto trova la Q2. O, cosa ancora più probabile, prende esattamente la X1 e la Q3 ma di seconda/terza mano, che poi è il motivo per cui l'usato premium tedesco tiene tanto la quotazione: ci saranno un sacco di non papà non impiegati/laureati in fila che giustamente attendono impazienti arrivi in concessionaria magari anche dall'estero la tedesca premium di seconda, ma eventualmente anche terza, mano alla portata delle loro possibilità.
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:34
Una considerazione così sciocca non me la aspettavo. Se in tutta Europa ed Asia Kia e Hyundai vende tanto un motivo c'è. Tanta gente intelligente che non butta via i propri soldi guadagnati.
Ritratto di offon
2 settembre 2021 - 15:00
Avesse detto una Tesla. Siamo ancora all'idea delle tedesche come massima aspirazione, magari diesel.
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2021 - 16:26
1
Perchè ci sta avere delle lacune circa l'automotive del XXI secolo associate forse a complessi socio-fallici... ma addirittura ostentare ciò come fosse una virtù è alquanto degradante.
Ritratto di John Silver
2 settembre 2021 - 23:25
Ancora con il mito bmw? Se il mito tuttora esiste non è certo rappresentato dall'X1, auto, diciamolo, più generalista delle così dette generaliste, alcune plastiche interne sono imbarazzanti per essere un brand di tale blasone che nemmeno la Panda di vent'anni fà osava proporre ai suoi clienti ma si sa, il cerchietto bianco e azzurro con la scritta bmw sotto spesso è sufficiente per convincere molti all'acquisto e questo in bmw l'hanno capito bene
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2021 - 07:12
Non vedo differenze tra le generaliste x1,q3 e queste coreane.le vere bmw Audi cominciano dall x3,x5,q5
Ritratto di Il bue
2 settembre 2021 - 09:53
6
Plauso al genio che ha sostituito gli schizzi originali del frontale coi disegni del figlio
Ritratto di Rendi
4 settembre 2021 - 18:56
Bellissimo intervento e giustissimo....dagli schizzi sembrava qualcosa di molto più bello (specie nel frontale) della versione per il resto del mondo e invece si è rivelato solo un accorciamento che ha lasciato quel muso orrendo
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2021 - 09:41
1
La 500 attuale è stata realizzata prendendo i disegni di concorso di uno studente.
Ritratto di Lupo11
2 settembre 2021 - 10:41
2
Sugli interni nulla dire, ottimi. Idem sulla capienza bagaglio. Sugli esterni, per mio gusto, troppo strana e tormentata, ma va vista dal vivo. Motorizzazioni: la plugin a mio parere a poco senso. A batteria carica ti ritrovi con un motorino elettrico da 90cv a trainare un bestione pesante, quanto può durare la carica. Molto più senso allora ha la full hybrid. Ovviamente la motorizzazione più sensata di tutte è il diesel da136 cv. Ma tant’è.
Ritratto di domila
2 settembre 2021 - 13:59
Veramente pesante questo frontale...non mi piace proprio
Ritratto di ENRICO71
2 settembre 2021 - 14:37
Ormai le linee moderne sono una caratteristica solo di Kia, Hyundai, Nissan, Peugeot, Citroen. Ed a me piacciono molto. Chi non osa invece ormai mi ha stancato. A me piace molto, davanti più della Tucson, dietro un poco meno.... Non vedo l'ora di vederla dal vivo.
Ritratto di offon
2 settembre 2021 - 15:02
Bruttarella ma le nuove tendenze vanno verso design strani. Citroen sono tanti anni che hanno i fanali davanti strani, eppure non sono falliti.
Ritratto di Johnny79
2 settembre 2021 - 17:27
il frontale è uno sgorbio davvero.
Ritratto di volsim
3 settembre 2021 - 00:15
Muso decisamente massiccio e troppo "ricco"
Ritratto di fiat131
3 settembre 2021 - 12:31
Hyundai e Kia cambiano troppo rapidamente. Un modello con lo stesso motore e allestimento dura forse un anno. Nonostante i numerosi cambiamenti il frontale della Sportage continua a non convincere. I fari anteriori sono veramente brutti. Per il resto, a parte qualche piccolo dettaglio un pò "pesante", non è brutta. Con un frontale più decente sarebbe meglio della Tucson.
Ritratto di bangalora
3 settembre 2021 - 12:55
Tucson nuovo modello magnifica superpremium ad un prezzo giusto e non esasperato come alcune marche europee che non hanno nemmeno la ruota di scorta.
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2021 - 09:42
1
Superpremium sono Cullinan e Bentayga, poi Urus, Escalade, poi Q8, X7, GLS...
Ritratto di bangalora
7 settembre 2021 - 13:25
Ma a dirle il vero quelle che ha citato lei ,si hanno motori e prestazioni da paura ma, tra il prezzo di acquisto e quello di manutenzione ci vuole un portafoglu a fisarmonica con pezzi da 500 dentro . Io mi accontwnto di prestazioni inferiori ma per il resto rimango dell'idea che Hyundai ha lavorato meglio di tante altre case automobilistiche praticamente ha osato di piu' ad un prezzo giusto. E quindi rimanw una superpremium delle tasche e dell' affidabilita'.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 11:34
1
Ogni scarafone è bello a mamma sò. Da proprietario è normale che lei tifi per quello che ha, ma un pò di contegno. Le parole son pietre: premium sono vetture con un delta + di prezzo; super-premium forse sono proprio vetture di lusso. IO credo che la mia sia silenziosa, poi se salgo sulla nuova Classe S Mercedes magari ci rimango male.
Ritratto di Djmaxray
3 settembre 2021 - 14:03
se mettete il simbolo Citroen sul muso al centro e le fasce di plastica ai lati e' praticamente una Cactus... ho avuto la 3^ serie e sono passato alla 4^ serie dal 2018. Credo che aspetterò la 6^ serie o passerò alla nuova 3008 che sicuramente non sarà uno sgorbio così. Sono riusciti a rovinare un'auto bellissima. (interni ok ma estetica inguardabile)
Ritratto di BigDeals
4 settembre 2021 - 00:12
A me non dispiace, anche se il "grande amore" resta la DS7.
Ritratto di ENRICO71
4 settembre 2021 - 07:38
A me piace pure questo verde tenue. Meglio sei soliti 5 tonalità di grigio.
Ritratto di Fattoamodino
6 settembre 2021 - 11:17
Dietro è incredibilmente brutta, davanti pure, ma meno. Gli interni invece notevolmente migliorati.
Ritratto di nik66
6 settembre 2021 - 12:39
almeno il design del volante è riuscito...
Ritratto di Danza
6 settembre 2021 - 21:47
Anche lo specchietto retrovisore può piacere.
Ritratto di freaklondon
6 settembre 2021 - 15:33
Io proporrei di ridisegnarla completamente, auto rovinata
Ritratto di Danza
6 settembre 2021 - 21:47
Bravi a mantenere le versioni diesel. Per il resto é un'oscenità unica, da incubo. Non so di che sostanze chimiche abbiano fatto uso al centro stile Kia / Hyundai ....
Ritratto di bangalora
6 settembre 2021 - 22:11
Sinceramente ho acquistato la Tucson ibrido leggero magnifica ho provato la mild ibrid piacevole e va come veramente bene , quando arrivera' quella che ho ordinato sara' uno spasso guidarla. La provero l' sia su autostrada che su strade statali piene di cuve.
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2021 - 12:18
1
Han scritto che il rollìo è abbastanza evidente e che lo sterzo non è molto preciso... peccato. Son comunque interessato ad un report sulla guida, consapevole che non sia una Lotus. E paradossalmente anche Lotus sta per fare un suv.