GUSTI EUROPEI - Debutta oggi la versione specifica per il mercato Europeo della nuova Kia Sportage, che in precedenza era stata svelata in una versione più lunga destinata al resto del mondo (la vedi qui). Il pubblico potrà ammirare dal vivo il nuovo modello per la prima volta in occasione dell’IAA Mobility 2021 di Monaco (7-12 settembre).
PIÙ CORTA - La nuova Kia Sportage per l’Europa, che è basata sulla piattaforma N3, è lunga 451 cm (contro i 466 della versione per il resto del mondo) larga 186, alta 164 e ha un passo di 268 cm. La capacità di carico è di 591 litri, che diventano 1.780 abbattendo i sedili posteriori.
PIÙ PROPORZIONATA - Esteticamente la Kia Sportage europea riprende le forme di quella “globale”, caratterizzate da un insieme di linee tese e ondulate. La differenza sta essenzialmente nella fiancata che, essendo più corta, fa a meno del terzo finestrino in coda, sostituito da un montante pieno. La minore lunghezza dona anche alla vettura proporzioni più azzeccate e un aspetto più dinamico e sportiveggiante. Frontale e coda differiscono solo per alcuni dettagli rispetto alla versione più lunga. La Kia Sportage europea sarà disponibile anche nella variante GT-Line (nelle foto), che si caratterizza per specifiche cromature che accentuano ulteriormente il carattere dinamico della carrozzeria.
RAZIONALE E TECNOLOGICA - Anche all’interno non ci sono novità rispetto a quanto visto sulla Kia Sportage a passo lungo. Ritroviamo la stessa impostazione razionale e tecnologica, caratterizzata dai due schermi affiancati di 12,3 pollici, uno preposto alla strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. I comandi del “clima” sono posizionati al di sotto dello schermo centrale e delle bocchette dell’aria. Nel tunnel centrale si trovano il selettore delle marce e i tasti per impostare le varie modalità di guida: la Terrain Mode regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia; quando la si esclude l'auto passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport.
MOTORI SOLO IBRIDI - La nuova Kia Sportage è spinta solo da motori ibridi. Al top della gamma si posiziona l’ibrido ricaricabile T-GDI che abbina il 4 cilindri 1.600 litri turbo benzina da 180 CV a un’unità elettrica da circa 90 CV, alimentata da una batteria ricaricabile dall’esterno da 13,9 kWh, per una potenza compressiva di 265 CV. Un gradino più sotto c’è la full hybrid con batterie non ricaricabili dall’esterno che abbina il medesimo 1.600 a un’unità elettrica da 60 CV, alimentata da un accumulatore da 1,49 kWh, per un totale di 230 CV di potenza complessiva. Leggermente più sotto si colloca la 1.6 T-GDI dove il solito motore 1.600 a benzina è abbinato al sistema ibrido leggero (mild hybrid); viene offerto in due livelli di potenza, da 150 o 180 CV. Presente in gamma anche il diesel 1.6, sempre mild hybrid, offerto in due diversi livelli di potenza: 115 o 136 CV. Le ibride “full” hanno il cambio automatico a 6 rapporti le altre il manuale a 6 rapporti o un robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti come optional.
GLI ADAS - Diversi i sistemi di assistenza alla guida di cui può disporre la nuova Kia Sportage, che rientrano sotto il “pacchetto” DriveWise ADAS. Tra di essi, oltre al cruise control predittivo e al sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni, da segnalare la presenza del Junction Turning, che, utilizzando i sensori dell’auto e le telecamere, aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci.