NEWS

Kia Sportage: ora è anche a Gpl

Pubblicato 09 ottobre 2019

Parte da 26.500 euro la suv alimentata a gas, dotata di un impianto realizzato dallo specialista italiano BRC.

Kia Sportage: ora è anche a Gpl

VALVOLE RINFORZATE - È ordinabile da ottobre la suv compatta Kia Sportage Eco-Gpl, dotata del motore aspirato 1.6 GDi a benzina o a gas Gpl: eroga 126 CV e 145,5 Nm di coppia, contro i 132 CV e 161 Nm di quello alimentato solo a benzina. L’impianto Gpl è montato dall’azienda cuneese BRC, che ha rivisto inoltre le valvole del motore, fra le parti più soggette ad usura nelle auto a Gpl: sono dotate del sistema Valve Care, che prevede l’aggiunta di un additivo contenuto in un apposito serbatoio. La Sportage Eco-Gpl è predisposta per contenere 68 litri di gas, che si aggiungono ai 62 litri di benzina, per un’autonomia complessiva fino a 1200 km. 

DUE ALLESTIMENTI - La Kia Sportage Eco-Gpl è disponibile solo con trazione anteriore e costa 2000 euro in più di quella con il 1.6 GDi solo a benzina: il prezzo è di 26.500 euro per l’allestimento Business Class, con cerchi di 17”, schermo di 7” nella consolle e sensori di distanza posteriori, e di 29.000 euro per la Energy, che in più ha di serie il “clima” automatico, i sensori di distanza anteriori e il sistema che “legge” i segnali stradali e li riproduce nel cruscotto.

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
85
65
48
87
VOTO MEDIO
3,1
3.134565
379


Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
9 ottobre 2019 - 11:12
131nm di coppia .... Non dico altro ....
Ritratto di Gwent
9 ottobre 2019 - 22:02
2
La coppia non è tutto. Anzi la convivenza è diventata un problema. Questo naturalmente imho & con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mucho
9 ottobre 2019 - 11:57
Alla prima salita anche i camper la passano in volata mentre arranca sui 90/100
Ritratto di 82BOB
9 ottobre 2019 - 13:02
2
Buona notizia, a metano sarebbe pire meglio...
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2019 - 13:04
Giusto!
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2019 - 13:04
Questo è buon senso, in attesa di passare al tutto elettrico:si risparmia e si inquina meno...
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2019 - 13:23
Ma il serbatoio per il gas da 6 litri è un errore di battitura?
Ritratto di FOXBLACK
9 ottobre 2019 - 13:33
Redazione sono 60 litri. ..
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2019 - 01:10
1
Eh si.. se rileggessero gli articoli prima di pubblicarli forse..
Ritratto di manuel1975
9 ottobre 2019 - 14:10
che motore di MER......... ma non hanno ancora capito un tubo che ci vuole un turbo
Ritratto di pecchioli3
9 ottobre 2019 - 15:31
8
Concordo! Sono pro gpl, ma questo motore, con questa stazza, faticherà non poco!
Ritratto di sarco92
10 ottobre 2019 - 08:10
2
Il problema con il Gpl è che è un carburante secco, con meno potere calorifico della benzina e per questo poco si sposa con le alte pressioni del turbo. Per il metano è invece l esatto opposto, per questo vediamo tanti modelli turbo metano
Ritratto di Illuca
9 ottobre 2019 - 15:26
Bella macchina ma con un motore... asmatico
Ritratto di massimo246
9 ottobre 2019 - 15:43
A parte i 131Nm che sanno di refuso, 25% in meno di coppia non hanno molto senso. Il vero dato che non viene citato è il settaggio del contributo benzina (% in relazione al n° di giri) che sicuramente è presente essendo motore id.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:18
BRC lo stesso dell DR.
Ritratto di Greycar
9 ottobre 2019 - 19:34
Infatti, solo Suzuki fa una motorizzazione adeguata con impianto gpl BRC. Ho girato svariate concessionarie ma l'offerta degli altri marchi, oltre ad essere estremamente limitata, risulta inadeguata in tutti gli altri casi. Tutti motori aspirati assolutamente carenti nelle prestazioni. Gpl e metano (alimentazioni a gas), perfettamente ecologiche ed economiche ma messe da parte dal mercato...
Ritratto di 72Luca
9 ottobre 2019 - 20:12
3
Concordo. Sto cercando da tempo una sostituta per la mia anziana e sfruttata vettura e la mia scelta al momento è pro GPL ma l'offerta del mercato è ridicola e quel poco che c'è inadeguato. Si salva la Subaru ma solo con il 2 litri che comunque beve e non è un fulmine e le macchine sono care (ottime però). IL turbo-gpl è/sarebbe la scelta migliore ma l'offerta si riduce alla vecchia Opel Mokka o a qualche low-cost FCA.
Ritratto di 72Luca
9 ottobre 2019 - 20:19
3
P.S. non sapevo dell'offerta turbo-gpl di Suzuki come vanno?
Ritratto di Greycar
10 ottobre 2019 - 06:55
Suzuki offre un ottimo e moderno 1.4 turbo benzina/gpl da 140 cavalli!!!
Ritratto di Rik62
9 ottobre 2019 - 20:24
Anch'io vorrei acquistare auto gpl, ma con questi modelli con pochi cavalli e senza possibilità del cambio automatico è assurdo L'unica papabile la mokka. Ma bruttina. Le case dovrebbero puntare molto di più con questa alimentazione!
Ritratto di vincenzo77
9 ottobre 2019 - 21:15
6litri sarà il serbatoio della benzina e 62 quello del gas... Dai dati Sarà un chiodo!
Ritratto di lucios
9 ottobre 2019 - 23:02
4
ANDAMENTO LENTO!
Ritratto di Mattia Bertero
9 ottobre 2019 - 23:24
3
Possibile che quasi tutta l'offerta gpl abbia motori così spompi? L'unica che si salva un po' è la Opel con il turbo GPL. Se per risparmiare devo andare cosi preferisco spendere di più di carburante "solito" ma almeno ho un po' di brio.
Ritratto di Greycar
10 ottobre 2019 - 06:59
Ripeto: c'è l'offerta Suzuki a gpl. Moderni motori Boosterjet 1.4 turbo da140 cavalli (impianti BRC).
Ritratto di Marino
10 ottobre 2019 - 10:26
4
Solo 6 litri di GPL??? Mi sembra una assurdità! Forse c'è un errore di scrittura? Intendono 60 litri?
Ritratto di ziobell0
10 ottobre 2019 - 11:07
Fra le Kia è quella che meno mi piace. Muso inguardabile. Riguardo il GPL è il solito discorso, a 2000 euro in più del benzina con i bassi chilometraggi ci vogliono troppi anni per pareggiare
Ritratto di frusullone1
10 ottobre 2019 - 22:04
ma fare le sedo vavole rinforzate in rame o acciaio non era meglio anzichè un serbtoio con un fantomatico additivo?
Ritratto di verdoao
12 ottobre 2019 - 11:25
1
è a iniezione diretta quindi consuma sempre un 20% di benzina quindi costi di gestione come un diesel non capisco perchè non montano gli impianti a iniezione liquida sui motori ID così vanno al 100% a GPL
Ritratto di verdoao
12 ottobre 2019 - 11:26
1
è a iniezione diretta quindi consuma sempre un 20% di benzina quindi costi di gestione come un diesel non capisco perchè non montano gli impianti a iniezione liquida sui motori ID così vanno al 100% a GPL
Ritratto di Carmine1
14 ottobre 2019 - 12:49
A questo punto, se uno vuole un suv a gpl, fa prima a comprare una Jeep Compass 1.4 140cv e lo gasa... almeno è un motore ad iniezione indiretta ed ampiamente testato per andare a gpl?!
Ritratto di verdoao
22 ottobre 2019 - 10:23
1
io preferisco la nuova Mitsubishi ASX FIRST EDITION 2.0 16v 150cv GPL