NEWS

Kimera EVO37: il ritorno di un mito

Pubblicato 24 maggio 2021

Basata sulla leggendaria Lancia 037 ha 505 CV e verrà prodotta in 37 esemplari dal prezzo unitario di 480.000 euro.

Kimera EVO37: il ritorno di un mito

TORNA LA 037 - La Kimera Automobili è una piccola casa costruttrice di auto fondata dal pilota e imprenditore Luca Betti, che ha l’obiettivo di far “rivivere” la leggendaria Lancia 037 del 1983, una delle auto da rally più rappresentative di sempre. Dopo aver diffuso le immagini teaser, la casa svela le forme e le specifiche complete della Kimera EVO37, una profonda rivisitazione e attualizzazione della mitica Lancia 037. 

LA PRIMA A SETTEMBRE - La Kimera EVO37 sarà realizzata in 37 esemplari, di cui 11 già assegnati a collezionisti, ed avrà un prezzo base di 480.000 euro. La commercializzazione sarà gestita direttamente dalla Kimera Automobili e da alcuni selezionati venditori, e la consegna dei primi esemplari, attualmente in produzione, è prevista a partire da settembre. La Kimera Automobili presenterà ufficialmente la EVO37 al prossimo Festival of Speed di Goodwood, nel mese di luglio. 

IL TELAIO - A partecipare allo sviluppo della Kimera EVO37 è lo stesso Team Martini Racing che aveva seguito il progetto della vettura da rally. La base di partenza, come all’epoca per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. 

DOPPIA SOVRALIMENTAZIONE - Il motore che Kimera Automobili ha montato su EVO37 ha lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca, ma è stato re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la supervisione dell’Ing. Claudio Lombardi, “padre” dei motori delle berlinette del team Martini Racing. Il quattro cilindri di 2,15 litri con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) eroga 505 CV e 550 Nm di coppia, è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, ed è completo di un sistema di gestione elettronica delle sovralimentazioni. La potenza viene scaricata alle ruote posteriore e non manca un differenziale autobloccante.

DESIGN PIÙ MUSCOLOSO - Il design della Kimera EVO37 è stato concepito da Luca Betti e, pur rimanendo fedele alla linea originale, è stato attualizzato con interventi per modernizzare le linee muscolose dei fianchi, il tipico frontale a quattro fari, che ora sono a led, e i cerchi di ispirazione rallystica. Contribuiscono a impreziosire il design della vettura l’impiego di diversi particolari in fibra di carbonio.

SOSPENSIONI RIPROGETTATE - In virtù della maggiore potenza rispetto all’originale, la casa ha provveduto a una completa rivisitazione della dinamica di guida. La Kimera EVO37 poggia su pneumatici da 245 mm all’anteriore, su cerchi da 18″, e 295 mm al posteriore, su cerchi da 19″, e utilizza freni Brembo con dischi da 365 mm e pinze a quattro pistoncini. Le sospensioni sono state completamente riprogettate, anche se mantengono lo stesso schema dell’epoca ma evoluto, e utilizzano componenti ricavati da pieno e ammortizzatori regolabili Öhlins. 

I NOMI DI UN TEMPO - Oltre all’ingegner Lombardi, hanno partecipato allo sviluppo della Kimera EVO37 Sergio Limone, che ha visionato e approvato l’impostazione del telaio, Vittorio Roberti, che invece si occupato del processo costruttivo e dei materiali della vettura, e Franco Innocenti. È stato inoltre coinvolto anche il Campione del Mondo Miki Biasion.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 09:56
Affascinante. Auguri ai 37 futuri proprietari.
Ritratto di AndyCapitan
25 maggio 2021 - 20:37
4
....a cui diamo 480 mila neuropsichiatri per riprendersi dopo la spesa...ahaha
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:56
sono auto che nascono da collezione, non escudo che tra qualche anno possano valere anche tre volte tanto, so che per noi comuni mortali può sembrare ridicolo ma sono investimenti ponderati, averceli 480mila euro!!!!! hahahahahahahahahah
Ritratto di NITRO75
24 maggio 2021 - 09:56
Bellissima!!!! Come mai non elettrica?
Ritratto di Pierre Cortese
24 maggio 2021 - 10:31
1
Perché avrebbe fatto ridere i polli.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 10:38
2
Ma sarebbe stata la gioia di Ruben
Ritratto di RubenC
24 maggio 2021 - 14:26
2
Mi sento famoso, visto che mi stanno citando tutti.
Ritratto di Andrea Doria
24 maggio 2021 - 16:08
@Rubenc. E ne ha ben donde:-)
Ritratto di RubenC
24 maggio 2021 - 16:18
2
:))
Ritratto di Miti
24 maggio 2021 - 18:19
1
Ruben ...vuoi rubare il trono di Giulio ?
Ritratto di RubenC
24 maggio 2021 - 18:26
2
@Miti, ahahah!!
Ritratto di Gasolone xv
24 maggio 2021 - 19:47
E una bella gara al ribasso
Ritratto di Flavio8484
24 maggio 2021 - 12:11
É una battuta vero?
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 13:12
@Flavio8484 Il suo precedente commento, a proposito del mancato rifinanziamento degli eco-incentivi, è stato: "E adesso vediamo di quanto s'impenna il mercato delle elettriche senza incentivi..." È una battuta, una fott...ssima provocazione ;)
Ritratto di Flavio8484
24 maggio 2021 - 13:46
Allora sono daccordo con lui!
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2021 - 18:42
Forse troveranno 37 nostalgici facoltosi collezionisti dell ex marchio Lancia,per me un auto del genere non ha senso e poi a quel prezzo(capisco che il prezzo unitario é alto per le spese di sviluppo ,progettazione e produzione per soli 37 esemplari) a 480000€ c’è di meglio e chissà se terra la quotazione nel tempo
Ritratto di Das Driver
25 maggio 2021 - 11:47
1
Perchè è la replica di una vera auto, non è un modellino radiocomandato
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:59
per tre motivi sostanziali, è un'operazione nostalgia e base di investimento a medio lungo termine, farle elettriche non avrebbe avuto senso, secondo punto essendo una produzione limitata non incorre nei vincoli di emissioni, e terzo punto sono vetture più adatte alla pista o circuiti chiusi che alla strada e chi acquista questi articoli ama il rumore dei motori termici e la puzza di benzina
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 10:11
Che meraviglia....
Ritratto di Cancello92
24 maggio 2021 - 10:18
Bellissima, ottimo prodotto per gli sfegatati della Lancia (con delle possibilità) che celebra un mito e una grande vittoria sportiva
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 10:21
2
E questo è il capolavoro che mi aspettavo dal mitico Ing. Lombardi, anzi è andato anche oltre. E’ semplicemente favolosa e con una meccanica stellare. E pensare che nell’articolo precedente... bhe lasciamo stare ...
Ritratto di studio75
24 maggio 2021 - 10:44
5
avevo pronosticato 300-350cv...mi ero perso il compressore volumetrico.
Ritratto di Giocatore1
24 maggio 2021 - 12:29
2
Davvero, dall'altro comunicato sembrava un progetto interessante ma avevo qualche perplessità, così è praticamente perfetto!
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 13:07
@Flynn Infatti, mancavano dei "dettagli"... ;)
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 13:12
2
E per fortuna ! Con un semplice 2.0 turbo sarebbe stato come chiamare Cracco per farsi cucinare i Quattro salti in padella
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 13:38
@Flynn ;))
Ritratto di Miti
24 maggio 2021 - 18:24
1
Il compressore volumetrico ... Un quattro cilindri con potenza da V8. Impressionante veramente quanto un "semplice pezzo di metallo" può cambiare le carte in tavola. Ovviamente tutto ad un prezzo da super sportiva.
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 18:59
@Miti Praticamente è una 037-S4, irripetibile. Questa sì che ha senso che costi quella cifra. Quando me ne potrò permettere una? Appena vendo tutte le azioni Tesla ;)
Ritratto di Miti
24 maggio 2021 - 21:00
1
Kata era solo una affermazione retorica. Capisco il prezzo elevato.
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 22:21
@Miti Stasera sei tu che mi sei un po' "serio". Ti davo ragione, rafforzavo, calcavo la mano, pestavo il piede. Sì, pestavo con la fantasia sull'acceleratore di 'sto 4C "tutto 500": cv, Nm, euro, tutto, ma sì... Eppoi, le azioni Tesla non ce le ho. Ho solo delle vecchie Società Idroelettrica Piemontese, tutte spiegazzate. T'avrei offerto un caffé... ;)
Ritratto di Miti
24 maggio 2021 - 23:36
1
Scusa , hai ragione. Oggi mi sono io svegliato storto. Solo, Kata, che vedo da mesi tutte queste super auto ... se guardi un po' indietro ce ne sono , e tutte con grosse somme da sborsare. Poi vedo quello che è successo con quella funivia e ti fa pensare che in un attimo non ci sei più. Perché qualcuno non ha stretto bene un bullone, o qualcuno non ha fatto quel cavo a regola d'arte, o che è stato semplicemente una grottesca coincidenza. Poi vedo un'auto da mezzo milione ... Un giorno ci sei , un giorno non ci sei più. Gente che era uscita per godersi un momento di pace. Che brutta morte veramente. Garantito una cosa. Il cafè l'avrei accettato più che volentieri, amico. Che quella gente riposi in pace davvero.
Ritratto di katayama
25 maggio 2021 - 00:19
@Miti Certo. Un saluto
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2021 - 10:43
Spettacolare, beato chi può
Ritratto di studio75
24 maggio 2021 - 10:48
5
Solo il prezzo lo trovo un tantino alto. Capisco che partendo da zero debbano avere un ritorno ma io la metto a confronto con un altra auto, progettata da zero, che va sicuramente meglio sia in strada che in pista e costa 220k (vabbè 300k con gli accessori).
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 11:08
2
Ma qui non paghi le prestazioni, paghi la raffinatezza del prodotto. Guarda solo i dettagli delle sospensioni: i bracci con l’evidente fresatura sono incredibili
Ritratto di Giocatore1
24 maggio 2021 - 12:31
2
Queste sono auto artigianali, non c'entrano nulla con le auto di serie, anche con le supercar tipo ferrari ecc. Siamo su altri livelli
Ritratto di studio75
24 maggio 2021 - 12:49
5
La Mc20 non mi sembra un auto "di serie". Ha un motore progettato ex novo (che probabilmente farà incetta di premi come lo ha fatto la vettura in se). Sospensioni uniche del segmento (supercar), scocca progettata da Dallara con soluzione apertura porte a farfalla ancora una volta unica per ampiezza... e la lista si allungherebbe. Questa 037 è simpatica come operazione nostalgia, sicuramente ben fatta, ma non ditemi che è allo stesso livello di quella maserati.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 12:55
2
Io invece la 037 la trovo superiore. La MC20 non ha nemmeno le sospensioni regolabili in precarico
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 13:14
@Flynn Giusto.
Ritratto di Giocatore1
24 maggio 2021 - 13:13
2
La mc20 è un'auto di serie a tutti gli effetti, come una ferrari o una aventador. Nell'arco di tempo in cui questi faranno 37 037 alla maserati faranno uscire centinaia se non migliaia di mc20. E non si può avere tutto, se vuoi avere numeri di produzione elevati, per forza devi porti dei limiti ai costi fissi, anche su prodotti così costosi come una supercar . Mc20 e questa sono prodotti che seguono logiche di produzione diversi, poi migliore o peggiore è soggettivo, ma come qualità dei particolari questa è sicuramente più alta nella kimera, d'altronde costa anche più del doppio.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 13:41
2
Parentesi, ma tempi al ‘ring per la MC 20? Tutto tace?
Ritratto di studio75
24 maggio 2021 - 15:49
5
Secondo me voi confondete prezzo=qualità. Io credo che la Kimera non abbia ne le stesse professionalità ne i mezzi (Davide contro Golia) per poter eguagliare un progetto come la MC20. Le sospensioni regolabili ne esistono in commercio anche di quelle che puoi regolare il camber volendo. In Maserati non hanno montato delle sospensioni regolabili ma hanno proprio progettato un sistema nuovo per avere l'auto con assetto pista ma al tempo stesso confortevole su strada.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 17:21
2
Secondo me confondi tu un progetto commerciale da uno artigianale. La MC20 è fatta per fare soldi, la 037 anzitutto è passione. Ed è costruita a mano non in catena di montaggio. E non per polemica ma o onore del vero i kit per irregolare il camber vanno giusto bene per le sospensioni McPerson che qui non ci azzeccano nulla.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 17:21
2
*regolare
Ritratto di Flynn
24 maggio 2021 - 17:34
2
Ultima nota con un po’ di critica : ma se Maserati è tanto professionale perché è andata a farsi progettare la scocca da un’azienda piccola come la Dallara?
Ritratto di Arreis88
25 maggio 2021 - 10:12
Dallara azienda piccola???? Apprezzo i tuoi interventi Flynn, ma forse su Dallara è utile un ripasso su Wikipedia... Proprio sull'argomento progettazione scocca, non c'è nulla, e ripeto, nulla, che può competere probabilmente con Dallara.
Ritratto di GiorgioBG68
25 maggio 2021 - 12:02
1
Scusa se te lo chiedo Flynn, ma quanti anni hai? Se non sai cosa sia la Dallara nel mondo, allora lascia perdere.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2021 - 16:05
2
Dai dimmi, quanti dipendenti ha?
Ritratto di Giocatore1
25 maggio 2021 - 16:28
2
@flynn, non si può discutere la qualità della dallara dai, ha praticamente il monopolio nelle competizioni, ha fatto e continua a fare la storia. È un orgoglio italiano, uno dei pochi rimasti, farsi fare un telaio dalla dallara è un valore aggiunto enorme. Il numero dei dipendenti non ha niente a che fare con la qualità. Dallara è come Brembo, non c'è ne di migliori in tutto il mondo.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2021 - 16:37
2
@Giocatore1: sono d’accordo, il numero dei dipendenti non ha nulla a che fare con la qualità. Infatti la mia era una replica a Studio 75 sulla presunta superiore professionalità di Maserati e come dicevo sopra ritengo la 037 qualitativamente migliore della MC20.
Ritratto di Giocatore1
25 maggio 2021 - 16:54
2
Ah ok scusami ho frainteso allora. Siamo d'accordo, nulla contro la mc20 comunque, mi piace molto, ma è come paragonare la pasta fatta in casa con quella del ristorante.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2021 - 17:02
2
@giocatore1: figurati, nessun problema. Anzi probabilmente mi sono espresso male io visto che in due più il cafone sopra avete inteso la stessa cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 19:19
Per me invece sono piuttosto simili la Maserati Mc20 e questa Kimera 037, arrivano da pianeti diversi per fortuna sempre in Italia, però alla fine danno più o meno le stesse cose, un futuro collezionistico di sicuro.
Ritratto di Flynn
25 maggio 2021 - 16:10
2
@GiorgioBG68: a te non rispondo neppure visto che non hai capito un mazzo del mio discorso
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2021 - 11:52
A me pare che sta scusa dell'artigianalità sia ottima per pompare i prezzi all'inverosimile, succede anche in piccolo con le birre, con le auto è eclatante in maniera imbarazzante.
Ritratto di Giocatore1
25 maggio 2021 - 12:09
2
@sepp0 sicuramente in certi casi è così me è anche normale, per certi clienti il prezzo è assolutamente indifferente. Ma onestamente non mi sembra questa il caso giusto, 500k per questa auto mi sembrano molto più giustificati di 500k per una 812 della touring superleggera o di 1 milione per una singer, per esempio. Il fatto è che non solo l'artigianalità e bla bla bla, ma questa ha proprio I motori e le scocche originali dell'epoca, ovviamente migliorati , i tecnici lancia dietro ecc. Avessero fatto una macchina ex novo, ispirata alla 037 ma chessó con un ecoboost stile dallara allora sì, ma così proprio non gli si può dire niente per me.
Ritratto di studio75
25 maggio 2021 - 15:50
5
La Evo037 è ispirata alla 037. Il telaio è ispirato a quello della Lancia Beta Montecarlo (cellula centrale saldata a due strutture tubolari ant/post) e il motore si ispira a quello della Delta S4. I materiali sono di oggi, assemblati da operai di oggi. Non hanno smembrato una vecchia gruppo B per ricavarci questa Evo. Il risultato è notevole (appena 950kg di peso) ma, poichè sono piccoli costruttori, devono necessariamente alzare il prezzo a dismisura. costa 480k iva esclusa. Su Ruoteclassiche c'è un articolo più completo.
Ritratto di Giocatore1
25 maggio 2021 - 16:24
2
Certo, ma voglio dire non è che si ispira e basta, il basamento del motore è quello originale e poi modificato su misura, non è un motore nuovo, I progetti sono quelli originali, i tecnici sono quelli "originali". Per me sono dei valori aggiunti questi. Comunque discutere del prezzo su auto del genere ha poco senso, 500k o 1 milione veramente campo poco per certe gente,in ogni caso, in relazione alla sua nicchia di mercato, per me, 500k per questa non sono tanti. Comunque sono punti di vista, purtroppo non me la posso permettere neanche se costasse la metà :)
Ritratto di ziobell0
24 maggio 2021 - 10:56
Bellissima, ma: 1) quando un bel design deve guardare al passato non è un buon segno... 2) quando nel 2021 al glorioso nome Lancia dobbiamo associare quel gabinetto della Ypsilon ... qui meglio fermarsi ...
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2021 - 11:14
Purtroppo è così, ma la y in se non sarebbe il problema perchè ha dei buoni volumi di vendita. Il problema è che sono anni che fanno solo quella. E Lancia non sarebbe un marchio da utilitaria.
Ritratto di Quello la
24 maggio 2021 - 12:29
Leggo e rileggo il tuo commento, caro Zio, e voglio contestare qualcosa. Qualunque cosa. Magari un'affermazione azzardata o eccessiva. E invece niente. È perfetta così com'è. Purtroppo.
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2021 - 17:42
Beh, potresti replicare che è in arrivo un bel tomb... Ehm SUV su base 2008...
Ritratto di FerroFonz
24 maggio 2021 - 11:24
Non solo i cinesi copiano, ma adesso ci sono i cinoliani avvero i cinesi -italiani copiare auto del passato è facile: farne di nuove è difficile fuori i genitali! Ai saloni aspettano il nuovo non auto già viste rimaneggiate.
Ritratto di FerroFonz
25 maggio 2021 - 11:45
Altra considerazione, ma la cellula e le porte della Beta Montecarlo o Scorpion dove le prendono? Le comprano usate, le tagliano, usano parte del motore e poi attaccano i pezzi nuovi e magari usano la targa vecchia. Ma qualcuno vi darà l'acconto?
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:32
Da quel che si vede dalle foto del telaio tubolare sembra che lo costruiscano ex novo non che tagliano o riutilizzano quelli delle vecchie Montecarlo / Scorpion, anche se per soli 37 esemplari potrebbero trovarne 37 in cattivo stato da riattare.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 maggio 2021 - 12:30
Ma gli interni sono così brutti, che non hanno diffuso neanche una foto??
Ritratto di Ale94
24 maggio 2021 - 12:30
Il prezzo mi sembra esagerato ho capito la tiratura limitata e il fattore nostalgico (anche il fattore collezionistico) peró costa come una Ferrari SF90 Stradale che è tutta un altra auto.
Ritratto di NeuroToni
24 maggio 2021 - 16:22
Infatti la SF90 non è un'auto da rally.
Ritratto di Ale94
24 maggio 2021 - 21:51
Ho capito ma il prezzo è lo stesso! Troppo alto
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 maggio 2021 - 12:31
Va bene, la macchina ha contenuti, ha riunito pensionati illustri attorno ad un bel progetto, la venderanno e c'è da essere contenti, ma con Lancia mi sfugge cosa c'entri, salvo l'ispirazione.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2021 - 18:39
Non ha niente a che fare con l’ex marchio Lancia,questa è un auto artigianale che si ispira soltanto a una vecchia Lancia
Ritratto di 82BOB
24 maggio 2021 - 13:29
2
Molto fedele all'originale. Speriamo che a breve le Lancia escano anche dagli stabilimenti Stellantis...
Ritratto di katayama
24 maggio 2021 - 13:30
E ora una versione Martini Racing della Ypsilon! Che ci vuole... Rossa, cerchi sportivi (anche quelli della Panda Sport vanno bene), due stemmini e un paio di profili adesivi... Troppo? Allora rossa con due stemmini e un paio... Troppo? Rossa con... Tr..? Ok ho capito: rossa e poi ci penso io. A posto così, grazie.
Ritratto di Spock66
24 maggio 2021 - 14:54
Nulla da eccepire, auto ideale. Se poi magari qualche produttore tornasse anche a fare auto performanti a prezzi accessibili non è che ci offendiamo..eh? ... magari un pensierino ad una nuova Lancia Delta Integrale prezzata sui 50-60K qualcuno in Lancia potrebbe anche farlo.., potrebbe anche funzionare..
Ritratto di Trattoretto
24 maggio 2021 - 15:16
Molto bella, ma mi domando se sia omologabile per uso stradale, cioè targabile in pratica.
Ritratto di Andrea Doria
24 maggio 2021 - 16:18
Per me è assolutamente positivo che nel 2021 si guardi al passato, in termini di stile e di tradizione motoristica, per proiettarsi al futuro o, come in questo caso, nell'immediato presente. Sarebbe inoltre positivo tramandare queste conoscenze ai posteri in modo tale da portare avanti una sorta di eredità, in modo tale da non andare perdute nel tempo: sarebbe triste... Per non arrivare a contemplare una frase come quella del famoso Roy: "E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia."
Ritratto di Miti
24 maggio 2021 - 18:37
1
Andrea , ti do ragione. Solo che a furia di guardare dietro la Lancia e finita con un torcicollo. E come quando si dice ...per capire dove devi andare devi capire prima da dove vieni , ma ti devi muovere anche dann*azione.......il problema con la Lancia è stata la meravigliosa gestione fiat FCA , che non ha mai voluto fare nulla. E che stranamente se è tenuta in vita con un'auto , pure bruta, ma che ha venduto e vende. La stranezza del mondo automobilistico al massimo se posso dire.
Ritratto di Andrea Doria
26 maggio 2021 - 00:11
@Miti. Ah, beh, ovviamente sono d'accordo. Diciamo che ho dimenticato di specificare auto da collezione, come quella in oggetto, con quelle, anzi, quella stradale attualmente unica in produzione.
Ritratto di Miti
26 maggio 2021 - 00:24
1
@Andrea Doria #. Era solo per completare il tuo commento. Lasciare una marca come la Lancia allo sbaraglio del genio del golfino &co con tutti i soldi che questo Paese ha sborsato è allucinante. Ancora un po' è sarà santificato. Probabilmente per questo sono andati al Papa l'altro giorno. Ogni volta che vedo una Integrale con il marchio dei rally non smetto di guardarla.
Ritratto di Miti
26 maggio 2021 - 00:25
1
"...una marca... " scusate " ...un marchio..."
Ritratto di NeuroToni
24 maggio 2021 - 16:26
turbo+compressore... binomio perfetto! anche auto perfetta?
Ritratto di mustang54
24 maggio 2021 - 18:28
2
Immaginate di avere in garage questa e la Delta Futurista. Sbam!!!
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2021 - 18:44
Si qui tentano di celebrare il mito Lancia che vinceva nei rally,ma nella realtà quotidiana dell utente medio l’ex marchio Lancia é ricordato molto più per la pessima qualità delle auto di serie altro che rally
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2021 - 19:00
Molto molto bella, cioè migliore dell'originale di sicuro, anche perchè l'originale è un mito del motorsport ma non in assoluto come auto penso, hanno fatto bene a produrla questa è una replica o restomod che ha un senso.
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2021 - 21:44
Molto bella, l'unico difetto è dato ancora una volta dai cerchi: proprio non riesco ad apprezzare cerchi grandi e moderni su forme classiche, anche se devo ammettere che questi sono i meno peggio tra quelli che ho visto da un bel po' a questa parte. Però c'è un motivo per cui non la comprerei mai: stando a un famoso sito di auto classiche, in questo momento ci sono cinque Lancia 037 in vendita al mondo: una di queste è un prototipo venduto intorno a un milione di €, tre non dichiarano il prezzo, e per la quinta, in condizioni apparentemente ottime, chiedono circa 475000€. Quindi, perché comprare la copia quando si può spendere qualcosina in meno e avere l'originale?
Ritratto di lucios
24 maggio 2021 - 22:45
4
Bellissima e allo stesso tempo crea tanta nostalgia. Aver coinvolto poi i tecnici di allora è veramente un plus!
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 08:55
Bella e interessante perchè migliore, più bella e armoniosa della 037 originale del 1982 - 83 che alla fine non resse al mito della "semplice" Delta Integrale nei rally, la 037 degli anni 80, derivata dalla Beta Montecarlo in parte e prodotta da Lancia / Fiat / Abarth (e Zagato mi sembra) non aveva tutta sta identità (e bellezza) e fu penalizzata dalla trazione posteriore in un'era in cui nei rally stavano iniziando a dominare le trazioni integrali appunto, meglio 37 esemplari di questa bella supercar stradale prodotta in Italia con sto marchio mitico Lancia che i 243 esemplari della 037 vera di cui all'epoca non si sapeva più di tanto cosa farsene.
Ritratto di GiorgioBG68
25 maggio 2021 - 12:00
1
Che fott**a meraviglia!! Sia estetica, ma soprattutto di Tecnica...avessi il grano, la prenderei ad occhi chiusi! A partire dal telaio Dallara...che tutti nel mondo ci invidiano, al resto. 92 minuti di applausi!
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 14:26
E' un bel rstomod o forse qualcosa di più, mentre quello sulla Opel Manta è piuttosto mal riuscito anche se è solo un prototipo, si sono prese due auto non troppo riuscite all'epoca e in questo caso si è riusciti pure a migliorare: bravi !
Ritratto di gt3mc12
25 maggio 2021 - 17:07
Sognabile quindi una riprogettazione ECV coi tre valori verso quota 700 sempre in livrea rossa
Ritratto di Truman200
25 maggio 2021 - 17:55
Chissà chi sono quei pazzi che comprano rottami del genere senza nome ne marca
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 19:21
In realtà poi si stra rivalutano subito come instant classic che si chiamino Ferrari o Kimera. (e lo stesso vale in piccolo nell'elettrico che si chiamino Mercedes o Nio).
Ritratto di studio75
26 maggio 2021 - 09:05
5
l'elettrico è soggetto ad una inevitabile svalutazione dal momento che le innovazioni che si susseguono lo fanno invecchiare precocemente. Facendo un paragone azzardato con i telefonini, forse il primo modello della storia ha un valore collezionistico (rivalutabile) ma le innumerevoli evoluzioni non lo sono.
Ritratto di Interceptor70
26 maggio 2021 - 18:19
Cioè,fatemi capire,37esemplari a 480k €,per avere cosa? Non sicuramente una Supercar. Ma di cosa stiamo parlando? Del sesso degli angeli forse?
Ritratto di studio75
6 giugno 2021 - 09:03
5
La macchina ha prestazioni da supercar perchè con soli 950kg ha una potenza da 550cv. A tenere a bada tanta potenza ci sono freni Brembo da 370 con 4 pompanti, intera scocca portante mutuata da quella originale utilizzata nei rally, sospensioni specifiche molto curate. Credo ci sia anche il rollbar. Secondo me i contro sono da ricercarsi in una meccanica che pur essendo curata non è da Supercar. Cioè l'elaborazione di un motore 2.0 non è al livello di uno studio di un nuovo V8 Ferrari o del V6 Nettuno. Le prime Kimera le hanno vendute a 370k e poi, via via, hanno aumentato il prezzo arrivando a 480k IVA esclusa.
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 15:04
Devo essere onesto, a me non piace, come non mi piaceva l'originale, parlo di estetica ovviamente, però devo dire che un'operazione molto interessante e coraggiosa, anche se poi se la fanno si sono fatti i loro conti e sondato il terreno, vendere 37 auto anche se onerose è più semplice che puntare a venderne migliaia ad un prezzo popolare, ottima mossa
Ritratto di Autolive
28 maggio 2021 - 22:33
Eccezionale, hanno fatto benissimo a riproporla in una forma classica senza stravolgerla con le banalità ultramoderne.