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L’Alfa Romeo non diventerà un “suv brand”

Pubblicato 18 dicembre 2023

L’Alfa Romeo Giulia prevista nel 2026 terrà alta la bandiera delle “non suv” all’interno della gamma a fianco delle Milano, Tonale, nuova Stelvio e una suv ancora più grande.

L’Alfa Romeo non diventerà un “suv brand”

UN ANNO POSITIVO - Sembra che il 2023 finirà con ottimi risultati per l’Alfa Romeo, tanto che il ceo Jean-Philippe Imparato ha prospettato un margine operativo di diverse centinaia di milioni di euro, secondo quanto da lui dichiarato al magazine Automotive News. Nel 2023 l’Alfa consegnerà 70-80.000 auto a livello mondiale, vale a dire circa il 30% in più di quanto fatto nel 2021 e nel 2022. A quanto pare il 60% di queste è costituito dalla nuova Tonale, che secondo Imparato “fornisce il livello di redditività di cui Alfa ha bisogno”. Fino a ottobre, la Tonale ha fatto segnare 27.928 consegne, mentre la Stelvio si è fermata a 10.320 unità e la Giulia a 4.322. 


> Milano, Tonale, Stelvio, suv di segmento E: questo il cuore della gamma Alfa Romeo nel 2027. A fianco di queste suv, però, ci sarà posto anche per una classica berlina, la nuova Giulia, della quale abbiamo voluto dare una suggestione nei disegni qui sopra.

IL FUTURO È ELETTRICO - Alla Tonale, che insieme alla Giulia e alla Stelvio è uno dei tre modelli dell’attuale gamma dell’Alfa Romeo, l’anno prossimo si aggiungerà la Milano, una crossover lunga circa 420 cm che sarà l’ultimo nuovo modello del costruttore ad essere offerto con motore termico oppure elettrico. Infatti dal 2025 lancerà solo nuovi modelli elettrici puri: prima la nuova Stelvio e poi nel 2026 l’erede della Giulia (entrambe continueranno a chiamarsi così), per le quali sono già iniziati i lavori di aggiornamento dello stabilimento di Cassino. L’Alfa Romeo concluderà poi le vendite di auto a combustione nel 2027, anno in cui verrà presentata una nuova suv elettrica di grandi dimensioni, che diventerà l’ammiraglia del marchio e una concorrente della BMW X5: “Stiamo lavorando al suo design da oltre due anni e ci siamo quasi, rimarrete colpiti, credetemi”, ha assicurato Imparato.


> Qui sopra la Tonale che sta contribuendo in modo significativo al ritorno in utile dell'Alfa Romeo.

NON SOLO SUV - Se il futuro dell’Alfa Romeo sembra sempre più orientato alla produzione di suv e crossover, il ceo ha escluso che queste possano diventare le uniche tipologie di carrozzeria offerte. L’Alfa Romeo Giulia del 2026 (nei disegni più in alto le ipotesi di stile da noi realizzate) rimarrà infatti una berlina tradizionale, “nonostante questo segmento sia in sofferenza”, ha dichiarato Imparato. “Credo fermamente che quando si parla di elettrificazione, si parla di aerodinamica, e quando si parla di aerodinamica, si parla di berline. Questo tipo di carrozzeria tornerà. Non vogliamo diventare un marchio di suv, anche se il mondo sta andando in quella direzione”. Come la prossima Stelvio, la nuova Giulia elettrica utilizzerà la piattaforma modulare STLA Large di Stellantis e avrà potenze che partiranno da circa 350 CV e arriveranno a circa 1.000 CV sulle versioni Quadrifoglio.



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Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 15:25
2
E dai che con un bel design moderno e meno ciance é la volta che la Giulia si prende finalmente il successo !!! E se oltre al binocolo sparisce anche il trilobo meritati applausi !!!
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:45
Zanne led & cockpit che spunta da sopra il minivolante, potrebbe essere "i tuoi sogni che si avverano" :) :) :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 15:59
2
Mi accontento di meno: basta che non sia il design appassito del decennio scorso spacciato a capolavoro. E comunque dentro questo rendering sarebbe perfetto così, se non fosse per il tablet che farà storcere il naso agli espertoni .
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 16:09
Ovvio, non avevo dubbi :)
Ritratto di duemilatre
19 dicembre 2023 - 20:27
Nemmeno io
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2023 - 16:30
@Flynn è un design senza tempo, come quello delle precedenti serie 3/4/5. Ed è stato anche riconosciuto. Guarda dov'è finita BMW e anche MB, Audi ancora ancora resiste.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 16:40
2
E ho capito, sarà anche senza tempo domani ma io vorrei che sia nuova oggi che la compro.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:00
@Edo-R Noi li sfottevamo (a quegli altri) fino a poco tempo fa (sembra come fosse il mese scorso, o forse era davvero il mese scorso!), ma alla fine la tendenza a cui molti qui se ne andranno appresso, sarà quella proposta sulle auto cinesi: cambiare-cambiare-cambiare vertiginosamente. Cambiare stile da un modello all'altro, cambiare modo di assegnare i nomi da un modello all'altro, cambiare persino nome al marchio intanto che esce il nuovo modello :) :) :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 19:21
2
Esagerato! Un conto è proporre uno stile moderno e un altro è fare una cosa già vecchiotta al lancio.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 19:24
2
E ne approfitto per farti notare che la scommessa virtuale Stelvio meglio di Tonale all'estero epperche' cia' la guida e' stata da te persa :-))))))
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:38
Mi spiace che continui a cadere nel solito loop (anche se oggi più che mai ti capisco, dopo le classifiche delle peggiori in qualità in mattinata pubblicate :) ). Stavolta taglio corto però sennò finiamo a cadere nella solita tiritera infinita: la Panda non è la più bella auto fatta in Italia solo perché vendutissima. Allo stesso modo non saranno (automaticamente / in assoluto/ per forza; poi i tuoi gusti personali li rispetto sia chiaro; anche se una volta avrei detto più che Te le avessi dato del panettone) le vendite della Tonale a implicare che sia più bella (o attuale o riuscita o quel che vuoi) di una Stelvio piuttosto che Giulia; mettiti il cuore in pace, non è un fatto oggettivo ma soggettivo anzi soggettivissimo tuo :) idem per l'altro suv a seguire del biscione (che nemmeno sai come sta fatto ma già sai che ti piacerà di più :) ) per lo stesso discorso che in quanto seg.B venderà probabilmente anche meglio di Tonale. Il vende di più = automaticamente più bella senza se e senza ma, sorry ma per la totale infondatezza fattuale (per italiani francesi e tedeschi è più riuscita esteticamente una Sandero di una X1 allora?) personalmente non lo si faceva nemmeno ai tempi in cui ci si affacciava ai finestrini delle auto per vedere quanto ci fosse scritto sul tachimetro (nda alle medie non lo facevamo già più); anche se pure in questo caso come sopra = accetto comunque che per te siano quessi i criteri :) :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 19:44
* MiniPostilla giusto per portar memoria dei numerosi premi vinti da Giulia in diversi ambiti compreso d'estetica. Appena sai di qualcosa per la Tonale (o la Milano pure, eh) facce sape', mi raccomando :) :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:11
2
No tranquillo non c’è nessun loop. Io sinceramente facevo solo riferimento a questo tuo messaggio > alveolo 3 luglio 2023 - 20:53 Aspetto di vedere i dati delle Tonale vendute in territorio extra nazionale. Ribadisco che per me potrebbe non riuscire a vendere nemmeno quello che hanno fatto Stelvio o persino Giulia<
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:18
2
Alle postilla ti posso tranquillamente rispondere che con i titoloni NOI ci facciamoci le chiacchiere, mentre con auto moderne LORO si fanno i clienti. Lascio a te le scelta.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:30
Scusa ma se non inizi a metter giù numeri per fare confronto fattuali fai solo il giro di parole che questa vende qua il doppio che là mentre quell'altra fa un terzo rispetto al riporto della frazione di sopra. D E V I S C R I V E R E I N U M E R I , semplicemente. Quanto vende all'estero la Tonale nei mesi migliori ? Quanto è riuscita a vendere la Stelvio all'estero nei suoi mesi migliori ? Se non cacci i numeri , le cifre (che di certo avrai visto che hai già tratto le tue conclusioni) andiamo peggio che nelle questioni di statistica dell'altro thread...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:34
2
Aspetta, tranquillo... respira . Con calma ... inspira ed espira.. lentamente. Poi vai a sottrarre a dati di produzione quelli di immatricolazione in Italia. Con calma però , che non vorrei ti venisse un collasso
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:39
Nell'articolo parla di 27k Tonale in EU fino ad Ottobre. In Italia le Tonale vendute fino ad Ottobre ne erano quasi 16k, la differenza fa 11k vendute all'estero da spalmare in appunto 10 mesi = poco più di mille al mese. Stelvio (vado a memoria) ha avuto periodi in cui vendeva mensilmente un migliaio di auto in Italia e un migliaio all'estero. Vediti quanto costa una Tonale, vediti quanto costa una Stelvio, e mi raccomando rimani convinto che la prima sia ora un successo ma di quelli che davvero unacohsainkredibbile!! :) :) **
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:42
** Fra l'altro il tutto tenendo conto del tuo endorsement assoluto alla Tonale a spingerne (fin dove hai potuto) le vendite :) E pensare che una volta le preferivi persino la Compass : 7 febbraio 2023 - 18:43 Quoto. Ha qualcosa che non funziona, probabilmente la piattaforma. --- 7 febbraio 2023 - 18:41 No, a questo punto preferisco di gran lunga la Compass. ---- fonte : www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-tonale-15-160-cv
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:50
2
Certo e lo confermo a tutt'oggi. Tra la Compass e la Tonale sceglierei Jeep. Ma allo stesso modo preferirei il Mild Hybrid di Tonale al 1500 base BMW. Sei tu che continui a farne una questione di tifo che non esiste.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:42
2
Bhe sei tu che dovevi tenere conto tu del prezzo superiore mica io !!!
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:48
Sì ma a saperlo che diventava una delle tue auto preferite, quando invece persino la Compass era meglio una volta (per te). Ed NB il tuo era un modo indicativo tempo presente, e non un condizionale (è il verbo che finisce con ...BBE: parrebbe potrebbe sarebbe, trattasi di ipotesi)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:55
2
Ma non ho mai detto che sia la mia auto preferita. Ti risparmio il link ma poco tempo fa l'ho definita un calcio d'angolo. Ma davanti alla prospettiva di una reale rinascita del marchio mi fa solo che piacere vedere che all'estero abbia preso buoni consensi.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:58
2
Con una nota: il powertrain della plug di Tonale è migliore di Jeep, ma plug spiace ma non fa per me, puntò direttamente al puro elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 08:43
I premi non servono a un kazzzo, come ben si è visto con la Giulia. Il vero premio per un’auto sono le vendite. E quelle della Giulia, per millemila motivi sono basse. Ma possiamo sbattercene perchè furbamente, Stellantis ha posto l’alfa sul piano premium. Ed è stata un’ottima mossa. Perchè un’auto premium berlina oggi, può anche permettersi di vendere poco in una galassia come quella di Stellantis. Offrono un prodotto “particolare” e compensano le vendite con altro.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 09:53
Servono servono, certo che servono, se vuoi far passare che è e addirittura era da subito un'estetica perdente laddove invece proprio sul lato estetico ha ricevuto encomi ufficiali. Voglio dire OK manie di grandezza ma far passare i propri gusti (fra l'altro momentanei, vedasi la Tonale che prima non convinceva ora invece parrebbe di sì, a qualcuno...) come "giudizio universale" contraddetto poi dai fatti palpabili, quello anche NO, dai
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 10:22
Contraddetto dai fatti palpabili dove ? Che non se la è filata nessuno ? Ha venduto 1/5 di quello che doveva vendere come numeri secondo marchionne e secondo lei, e ancora sta qui a difendere il flop ? Suvvia. Manie di grandezza. Lei l’ha comprata ? No. E così han fatto quasi tutti. Nonostante gli inutili premi della critica, dell’estetica e di sta cippa. E la guida, e come entra in curva, e la trazione posteriore e i binocoli e gli strakazzi che volete. Non ha venduto una cippa di niente. È un flop. Sostenibile oggi con Stellantis che giustamente se ne può sbattere e continuare a proporla anche immutata per altri 10 anni. Non sono i propri gusti. Sono i gusti di quasi tutti, evidentemente. Solo che io lo dico da sempre che è nata vecchia. Voi invece vi siete fatti imbesuire da cose che, oggi non guarda quasi piú nessuno. Se fosse uscita negli anni 90, sarebbe stata una gran macchina. 15 anni dopo, no!
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:27
Inutile che fai l'indiano. E' stato espresso un giudizio estetico (negativo) lasciandolo passare come fosse universale, invece i fatti REALI sono che ha vinto numerosi premi in tema (di estetica). Tutta la solita cagnara sulle vendite non c'entra assolutamente nulla sul fatto belle meno bella. In Italia comunque sia, poi, intanto si è messa sotto IN VENDITE (e fate sempre gli gnorri sulla cosa) per begli anni le dirette concorrenti tedeschi che pure vantavano anni e anni e anni e anni di presenza continuativa sul mercato; all'estero non l'hanno comprata embé chissene? Magari manco c'era di fatto una concessionaria Alfa lì, o magari avranno avuto da comprarsi le loro Talisman piuttosto che il solito tedesco che fa tanto auto di qualità ma poi va a finire (dice l'articolo di ieri) si prende bella fetta della classifica di assoluta inaffidabilità a 5 anni...
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:31
Se vi piace sostenere che vince su tutto e in tutto sempre e comunque la più venduta, allora andatevi PRIMA a comprare la Sandero o la Model Y, più vendute in EU (ma NB la Y e non la 3 per scroccare qualche incentivo, eh, altrimenti vi tradite da soli che non è la più venduta quella che ritenete migliore) e ne riparliamo; magari...
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 11:53
È lei che sostiene le kazzate, non io. Dove ho mai scritto che l’auto che compro dev’essere la piú venduta ? Io mi compro quello che mi piace. Ma un costruttore la validità o no di un modello la vede attraverso le vendite. Mica attraverso i premi inutili. Quali incentivi per la model 3 ? Chi li ha visti ? Ma poi vi tradite chi ? Cosa kazzo scrive ? Appena si parla della Giulia si agita e spara kazzate a raffica. Ma la smetta di rompere i koglioni a tutti con sta Giulia del kazzo. È stata incensata in ogni modo. È stata portata avanti giornalisticamente parlando con 1 milione di articoli. Le han dato 1000 premi. E non se la è kagata nessuno. Punto. Delle minime 400.000 vendite e piú previste da marchionne, in tutti questi anni, non ha quasi superato le 100.000. Questo è un dato di fatto. Non i premi estetici dei giurati.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 12:04
Ottimo: in un articolo che parla di Alfa Romeo e il fatto che proporrà ancora berlina Giulia => non bisogna parlare di Giulia. Ma vi leggete almeno??? Cioè, io davvero boh...
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 12:49
Certo che bisogna parlare della Giulia. Come un’automobile. Non come un’ amante. Lei perde la trebisonda, quando si parla di quest’auto attaccando ciecamente a dx e a manca chiunque dica la propria su quest’ automobile. E non ho ancora capito le baggianate scritte sulla y o sulla model 3 che poi ho comprato. Le piace quest’auto ? Allora dia ragione al costruttore e se la compri. Io, quelle che mi sono piaciute, le ho comprate. Ma non stia sull’ aventino a sparare a zero, su chiunque dica la propria.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 12:50
Ed io ho fatto riscontro della realtà delle cose. Commercialmente è un flop. Punto
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 11:39
Kazzo c’entra l’Indiano ? Solo voi inutili fan del marchio siete venuti qui a sbavare sulla Giulia, ma non ve la siete comprata. Che macchina ha lei ? I giudizi estetici lasciano il tempo che trovano. Sono personali. Chissene frega se è piaciuta a 10 persone nelle giurie. Quanti di quei giurati l’han comprata poi, sta meraviglia ? Con i premi in estetica ci si pulisce il kubo, il costruttore. Quello che serve sono le vendite. E non solo in Italia. L’Italia son 50 milioni di persone in un oceano di 8 miliardi di persone. Chissene frega se qui ha venduto una Giulia in piú rispetto ad una BMW. Il problema è che poi, fuori, col resto dei miliardi delle persone ha venduto nulla. Come kazzo fa ad avere una mente così ristretta ? Ha una visione del mondo larga quanto un buko di kubo. Ella o meno bell aè opinabile. Quello che non è opinabile è che è nata vecchia. Cosa che in molti abbiamo detto al momento del lancio
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:51
Inutile che provi ad insistere: fatti alla mano sei il primo a cui interessa zero il valore dell'essere la più venduta. Eri in concessionaria e avevi lì affianco la ModY che è appunto la più venduta ad oltranza in EU, eppure """""Motivato""""(?) da qualche k da risparmiare (e non di meno immagino lo sfruttare gli incentivi) l'hai lasciata là (poverina) e frehandotene che fosse la più venduta e hai preso invece la 3... Quindi ora inutile provare a fare lo splendido (fra l'altro con un leit motiv che non è nemmeno tuo ma stai mutuando da altri, almeno l'originalità, dai) con tutta ssa prosopea (a perdere) delle vendite QUA e le vendite LA', sei te stesso la dimostrazione fattuale che le vendite poi non interessano e non danno alcun particolare e fattuale valore aggiunto sul valore che ognuno di noi attribuisce DAVVERO a un'auto rispetto a un'altra (se non per la chiacchiera nei forum, quando si pensa possa convenire sostenerlo). Sorry
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 12:00
Lei sostiene queste stronzate. Non io. Io mi compro quello che voglio. Io ho preso la versione highland della 3. Di quali incentivi ciancia ? Inoltre io non sono un costruttore. Se dopodomani tesla muore mi compro qualcosa d’altro. È lei che se non c’è la Giulia si strappa le vene. Non io. Perché è un fan. E si vede dai 30 messaggi che manda in risposta al mio. Facendo ipotesi tutte sue. Io me ne frego e mi compro ciò che desidero. Ma un costruttore non può fare questo ragionamento. Per un costruttore sono importanti le vendite, non i premi estetici che non servono a un kazzo.
Ritratto di duemilatre
19 dicembre 2023 - 20:29
Ma cosa intendi per Moderno? Saranno più importanti i contenuti di un TV da 39 pollici in mezzo ai co...ni
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2023 - 19:48
@Alvo eppure basta pensare all'Iphone, vendutissimo, è sempre lo stesso in pratica per design ma sempre innovativo. Stessa cosa la 911 e tante altre cose. Secondo me è semplicemente il periodo consumistico che ormai viviamo, che è uno stato di necessità attualmente. Ecco perché non dirò mai a qualcosa di pensato precedentemente, ma oggettivamente attuale, di essere vecchio. Perché non significa nulla. Lo smoking è sempre lo smoking, non è che per innovazione ci vado in Bermuda a La Scala.......
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:19
Ma none, Edo, :) figurati se qualcuno gli verrebbe mai di dire che una serie 2 monovolume è più azzeccata in estetica di una 8er, solo perché Beh sai visto che vende di più, eheh ohoh :) E' solo che quando si tratta di Alfa, il mondo di colpo muta (diventando il fantamondo) e vengon fuori tutta una serie di teorie che mai ci si permetterebbe con altri marchi. La qualcosa, diciamo che a mo' di fuga da un batti e ribatti ci sta pure volendo; solo che poi se successivamente proposto e riproposto a ripetizione per me diventa preoccupante da leggere che davvero mi fa pensare che chi ne scrive ce la si potrebbe credere veramente :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:28
2
Il effetti solo nel fantamomdo i non clienti di un marchio criticano modelli che stanno facendo che del bene al marchio. Se se :-))))
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 20:29
2
Cioè squillino le trombe per i flop ... a abbasso i risultati !!!!
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 21:22
Enno' allora, mai più FLOPpe: fate (e glorificate) le 2er monovolume e stoppate la produzione delle incomprate 8er, iX, e X9 (esiste?). Bah, che "logica"...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 21:25
2
Uhm no : il ragionamento è fate pure la Serie 2 se vi serve a tenere in produzione la serie 8. Allo stesso modo fate pure la Tonale se vi serve per rilanciare il marchio. Non mi pare che ci sia sta gran illogicità ,,
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 21:34
Sì ma la 2er monovolume rimane una signora Bmw (visto che vende), una VERA Bmw (e infatti vende); mentre le varie 8er e iX sono dei cosi da fissati di forme, idee, prestazioni oramai in disuso che hanno fatto il loro tempo. Dai, sii onesto, che le vorresti vedere sparire quanto prima, magari a vantaggio di una nuova monovolume Bmw magari più piccola della 2er; avremmo anche il nome già (rifacendoci alla prossima piccola by Alfa, la Milano) : Bmw Monaco; e le vendite del marchio volanoooo :) :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 21:39
* sono dei cosi PER POCHISSIMI ancora fissati e che non sono riusciti a staccarsi da vecchie polverose idee, ed abbracciare invece il progresso, il futuro del marchio: le monovolume seg.C (e speriamo B a breve) trazione anteriore, preferibilmente tricilindriche potendo
Ritratto di duemilatre
19 dicembre 2023 - 20:32
Abbracciare il progresso...questa è davvero una perla di stupidità
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 21:44
2
No mi spiace, arrivi con 20 anni buoni di ritardo e completamente fuori tema.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:56
Nessun fantamondo: un modello di 1 quasi 2 segmenti sotto vende all'estero quanto quello di prima quasi (lo stesso poco) ma per te sta facendo miracoli inimmaginabili; è solo essere oggettivi la costatazione che non in verità stia accadendo niente di favoloso... Poi a me, come pure a te chiaramente, interessa il giusto (che equivale a poco) se vende più o meno. Ripeto lo schema della fantastica 33 / Alfasud lo abbiamo già vissuto tante e tante volte per ancora cadere in quesse costruzioni retoriche per metter su paragoni di certo tipo- Una volta ne ridevamo pure assieme, se fai giusto un attimo mente locale, della goffaggine nel provare a farli passare per buoni. Che poi fra l'altro almeno in quel caso c'era un minimo di fondatezza che l'auto era stata comprata almeno; nel tuo caso invece ti ci vorreri proprio vedere che ti trascinano forzatamente in concessionaria Alfa che "Ora (datosi che ne parli così bene) ti devi prendere la Tonale invece della solita Bmw / Mini " :) :) :)
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 20:58
* ""ancora"" non che ci siamo mai caduti, ma ""ancora"" di provare a riproporli ancora nonostante triti e ritriti (oltre che, diciamolo, poco produttivi)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 21:01
2
E ma c'è una grossa differenza : l'Alfasud ha fatto affondare definitivamente il marchio, mentre Tonale lo sta tenendo a galla, non mi pare poco .
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 21:12
Il marchio ora è in un gruppo tale che, volendo (penso) ci potrebbero e possono fare (o almeno provarci) tutti i giochetti che vogliono, potenzialmente: anche tipo quello già visto del Compare Cupra, Sparisce Seat, Rimane solo Cupra (eppure Seat faceva centinaia di migliaia di pezzi/anno). Al momento pare che gli stia bene così (e va bene, eh), fra qualche tempo magari fanno sparire tutti i suv mediobassosegmenti e vanno a fare concorrenza a Maserati e/o Ferrari stessa; o viceversa chissà che non diventa il marchio del gruppo che fa solo la e-Ami e la relegano a sole e-microcar. Il marchio campa se campa il gruppo, e non sono certo le vendite (o meno) di Tonale che ne cambiano le sorti fondamentalmente (cioè io davvero mi fa strano che dobbiamo puntualizzare cose di questo tipo: ma il Flynn quello dei tempi e analisi che "Meglio la Compass" che fine ha fattoooOOOooo!!!! :) :) :) )
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 21:35
2
Certo, ma bisogna vendere quanto in mancato guadagno siano disposti ad andare. Credo che abbiano le competenze per valutare quali siano le loro priorità e la riconquista di clienti a tutti i livelli sia più che condivisibile. Per il resto mi è bastato vedere il rinnovo di Lotus per rendermi conto che la tifoseria non porta a nulla di concreto.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 22:05
Come sopra: qualcun altro si tiene ancora a listino la 8er che ne venderanno quante? 100 al mese? (Stelvio a confronto diventa best seller). Nel mondo che proponi TE in cui 1 vale 1 a livello di vendite (che sia una seg.C o E o B o F) è facile-facile dare un verdetto: la 8er ha assolutamente meno senso che venga mantenuta a listino rispetto a qualsiasi Alfa attuale; eppure non te lo mai abbiamo mai sentito affermare (anzi ora che ne parliamo fai """stranamente""" anche certa opposizione in merito). Ma soprattutto (sempre secondo i tuoi sillogismi) quanto è inutile / sorpassata / datifosochetantopoinoncompra la 8er ? :)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 22:20
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E dai per la milionesima volta: LORO si possono permettere di tenere in produzione modelli con pochissimo volume grazie alle ottime vendite di modelli che fanno storcere il naso agli espertoni. ALTRI manco quello possono fare, visto che sono rimasti con 3 modelli a listino.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:44
Ma nel momento in cui un marchio fa parte di un gruppo larghissimo e con una miriade di brand (invece che finire in se stesso e al massimo un altro marchio effettivo, leggasi Mini nel caso di Bmw; Rolls alla fine chissà, che o vendi Bmw o chiudi in tal caso davvero sì), come fa a non risultarti lampante che si possono tenere aperte (nei gruppi con N mila marchi) anche le BUGATTI grazie alle Polo e alle Fabia, e mica per forza Bugatti è obbligata a fare la Polo/Fabia a proprio marchio, neh! Cioè non lo so', sarò anche altezzoso di mio, ma a volte a ritrovarmi lapalissiane ai miei occhi certe situazioni che altri (stimatissimi fra l'altro) co-commentatori tendono invece a non riuscire a percepire (ma poi nemmeno ad acchiapparle anche quando messe là su un piatto d'argento), non lo so, mi riempie d'orgoglio :) :) :) (scherzo eh... forse...)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 09:26
2
E si certo la nobiltà Bugatti è perfettamente paragonabile a quella di Alfa, specialmente dopo il raffinato trattamento di Fiat, Già ...
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 09:57
Vedi che sei tu che appiattisci tutto al (e lo sto ripetendo una infinità di volte appositamente) 1 vale 1 come vendite; a cui andiamo ad aggiungere dunque l'altro tuo nuovo "ogni marchio (seppur in un gruppo con una miriade di brand) deve PER FORZA autosostenersi 100%". Fra l'altro mi sembra strano in tal senso, non averti ancora letto richiedere anche l'equivalente della nuova Fiat 600 anche a marchio Maserati... :) :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 10:38
2
Maserati a fronte di numeri bassi ha degli ottimi margini - non lo dico io ma il signor Grassi. Poi se dobbiamo stravolgere la realtà industriale a favore dei fans lo si può sempre fare, eh.. in fondo con le chiacchiere si può far tutto.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 11:37
Maserati senza tutto il gruppo alle spalle da ora che doveva abbassare la serranda (non mi prendo nemmeno la briga di andare a reperire qualche news in merito, tanto è scontato)....Fidati (di te stesso e delle tue teorie) serve pure a lei la 600, e chissà che non anche la e-Ami col Tridente ! :) :) :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 12:41
2
Ehh 'sto maledetto vizio di fare utili. Dico io ..ma chi glielo fare? Mah !
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 23:04
2
*purtroppo non sono riuscito a trovare il dato delle singole serie 8, in quanto associate le serie 7 : 41.885 1 gennaio - 30 settembre 2023. :-((( povero Stelvio :-(((
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 23:15
2
** e chiudiamo in bellezza.. vendono più X3/X4 che X1/X2, così giusto per destabilizzare la logica granitica che un segmento C debba vendere più del D.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 08:57
Purtroppo mi serv(irebb)e il dato della 8 in quanto tale, la 7 va a finire che poi magari c'hanno aggiunto anche quella elettrica come 7 e alla fine stiamo a contare 3 modelli assieme... Direi che un 10.000 8er come vendite globali in un anno.... ma ammettiamo anche 15.000 (dato che onestamente non immagino fattibile, ma sto muovendomi ad intuito quindi non escludo nulla a priori), di più mai azzarderei a immaginare. Bene sono praticamente comunque meno di quanto avrà venduto Stelvio nei suoi anni migliori. Ribadisco quindi che se (e lo ripeto, sempre e solo assecondando la tua visione che a livello di venduto 1 valga 1 a prescindere) se Stelvio negli anni = Flop, beh 8er = SuperFlop; eppure magari va a finire che della stessa 8er tu ne abbia una proprio messa là sulla la schermata del desktop (trasposizione di quello che una volta era il poster alla parete) :) :)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2023 - 09:15
2
E' un discorso molto Pedralico il tuo. Io parlo di flop non per i numeri di vendita bassi, ma per aver completamente disatteso le previsioni di vendita. Tu sai quante 8 sono state previste ? Io no, e in assenza di quelle vale tanto il flop quanto il successo. E' certo però che il buon santone con il maglioncino l'abbia fatta abbondantemente fuori dal vaso .
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 10:00
Infatti quella è la vera nuova cosa buona dei nuovi modelli: che non fantasticano sui numeri che faranno (anzi mi sa che quasi nemmeno ne parlano più di potenziali numeri...). Almeno la lezione è servita in tal senso. Dopo di che , non so e non ricordo tu, ma io al tempo penso di averle decisamente ed ampiamente derisi per quei numeri che avevano buttato (senza capo né coda), come fra l'altro praticamente quasi tutti quelli che commentavamo (non è che ci volesse la sfera che ti fa leggere il futuro, eh...)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 21:53
Regaz, certo che ne avete di tempo da perdere. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto il German
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 21:57
2
X-)))))) assolutamente si, e anche senza imho !!!
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2023 - 12:14
@Alvo a lavare il ciuco perdi l'acqua e il sapone. Il discorso è un po' come quello che si faceva al liceo del PS vs Xbox, ci si impegnava anche a sembrare ing. Elettronici /informatici cercando i Teraflops, frequenze di clock. È solo uno scontro ideale, irrazionale, non si vorrà mai ammettere. Se vedi le motivazioni su un semplice giudizio estetico ( NON SOGGETTIVO, tanto il vecchio dem_ente non lo vuole ammettere) sono del tutto contorte, pur di non volerlo ammettere. Le vendite, la parola vecchiaia buttata lì a caso senza entrare nemmeno nel giudizio tecnico non significano nulla sull'estetica e sulla tecnica di una macchina di un segmento particolare. E questo per un semplice giudizio estetico......figuriamoci quando ti senti ripetere dall'attempato che lui è attaccato alle pale eoliche/ pannelli, cioè sta cosa anche alle scuole medie era chiara, non c'è stato bisogno di aspettare di diventare ingegnere. Poi chiaro, l'esagerazione ( che c'è stata su Giulia e Stelvio) fa un po' parte dell'italiano, quindi è normale che poi arriva @ichigo a stroncare :-DD, dai un po' fa bene.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 14:26
Iidiota io fin dal primo giorno ho detto che nasceva vecchia. Era evidente. Certo tranne a due imbecilli come voi. Semplice giudizio estetico. E come l’ho affermato io, lo affermavano in parecchi. I dati di vendita poi, nel tempo ci han dato ragione. Non era questa gran bellezza che si voleva vendere al mondo. Capisco che il cuore da alfista sanguini, ma uno ha la kia l’altro chissene frega …..
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 15:16
Lascia perdere, l'ho scritto pure sotto, non fa per te. Almeno qualcun altro fa solo finta di non ricordarselo/capirlo (ma lo sa e anche bene) che per anni sono state in Italia le più vendute della categoria (rispettivamente più delle berline A4, 3er, C-Klass e più dei suv X3, Q5 e GLC). Ma tu dai davvero l'impressione di non saperlo e quindi continuare a battere un chiodo che non c'è. Quando porterai (lo chiedi a te che davvero potresti esserne convinto, gli altri lo sanno già e quindi nemmeno farebbero finta di mettersi a cercare) prova che qualcuno """""dei presenti""""" possa aver mai scritto che in Europa se non addirittura a livello globale le 2 italiane potevano fare i numeri di triade tedesca allora puoi tornare con sse tematiche a cantilena fondate sul nulla. Viceversa, scommetti che se ci mettiamo a cercare vengano a galla tanti che scrivevano che in Italia Giulia non avrebbe mai e poi mani venduto per anni più di 3er (oltre che, ancor peggio, mai e poi le avrebbe fatto anche guardare per anni e anni le marmitte in strada) ?? E invece...
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 15:44
Marchionne. 400.000 giulia vendute nei primi 3/4 anni di vita. Questo ha affermato. Come previsione. Era l’auto che doveva risollevare il marchio, anche come immagine all’estero. È stato un flop clamoroso. O secondo lei, la previsione di 400.000 auto, vendute, era solo in Italia. Ahhh nooo. In Italia ha venduto un’auto in piú di BMW o Audi o Mercedes. E allora gioia gaudio e tripudio. In un paesello di 50 milioni di anime ha venduto di piú. Chi se ne fotte degli altri 8 miliardi di persone. Ahhh se ne fa una questione Italia vs Germania, si ricordi che i risultati delle tedesche andrebbero sommati. Se invece come sembra, ne fa una questione Italia vs mondo, allora sappia che la Giulia non si è neanche avvicinata ai numeri di vendita delle concorrenti. Ahhhh ma in Italia ha venduto più delle tedescheeeeee e tanto basta ai bimbiminkia come lei. Ma ad un costruttore, no di certo.
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 15:05
@Edo A me quello che più fa senso è leggere ora la qualsiasi (persona) a cercare di inserirsi per sputare sentenze con l'intento di bistrattare il marchio e in particolare quei gloriosi modelli (il meglio dopo 50 anni di buio quasi totale da parte del marchio; e lontanissimo dagli ultimissimi "cosi" che stanno andando a proporre). Almeno quelli (intendo i tifosissimi storici di certa produzione tedesca, ""certa"" e non "tutta" perché poi tipo Audi manco ci rientrava nel gioco: troppo scarse...), dicevo quelli che al tempo presero belle mazzate (morali e non) da un'auto giunta dal nulla assoluto e piazzatasi di colpo (e per lunghi anni rimastaci) al top in termini prestazionali (ed anche estetici titoli alla mano) alla fine li capisco pure; hanno avuto il loro momento di profonda sofferenza (direi più appropriatamente di forte umiliazione, che non dimentichiamolo per anni ci avevano ammorbato esattamente con quei valori: prestazionalità / dinamismo / piacere di guida, quindi battuti sul loro proprio campo) e ora man mano negli anni cercano di scaricarsi un po', di recuperare morale (anche se secondo me la cosa non gli sta mica tanto funzionando :) ). Ma tu (non tu Edo, ma tu altri) che nemmeno sapevi prima come si scrivesse Bmw e magari ora casualmente te ne piace o ne hai presa una, TU (sempre Tu altro, non Tu Edo :) ) che ti "immischi" a fare in certe questioni che anche volendo non sapresti nemmeno quali siano i fondamenti degli argomenti in questione (infatti poi più che ricopiare le tematiche di qualcun altro..) ?
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 19:25
Scommetto che si stava facendo un servizietto da solo mentre scriveva sto pipppone idiotamente basato sul nulla. Komplimenti. Altro che bimbominkiia. Qui l’amore è patologico. Sa, c’è gente che vive, che anche compra le auto, invece di sbavare dietro ad un marchietto d’automobile. Santa pace, come è messo male. Sbrocca appena sente parlare della ciuuliaaaaa. Lei è patetico.
Ritratto di Edo-R
20 dicembre 2023 - 10:02
@Alvo come hai detto, ci si impressiona a leggerlo il vecchio. Un concetto semplice da capire che contorce in maniera incredibile e ripeto, questo un semplice giudizio estetico/ tecnico di un qualcosa del 2016, che a parte la mancata IBRIDIZZAZIONE anche solo mild, di vecchio non ha nulla parlando seriamente( e il prezzo non concorrenziale soprattutto oggi): ha la guida autonoma di livello 2 (canale Alfa Usa>>>>https://youtu.be/XMhq0oAxJWk?si=fwK-2t6GtM9kbdUD ),ottime prestazioni (sotto i 6s )con ottimi pesi e consumi 13/14 km/L @130km/h, AWD, tutti valori che alcune full hybrid/plug in nemmeno hanno. Immaginiamo se fosse stata ottimizzata negli anni........ menomale che bmw serie 3/ C class ancora resistono e vengono seguite. Quindi dire che è nata vecchia al tempo è un NIENTE, visto che come termica pura è decisamente attuale. Il resto sono chiacchiere. Ma lascia perdere che il vecchio crede di essere collegato direttamente alle pale eoliche, cioè manco il sito del GSE è in grado di comprendere, colui che certifica ahahahah. Lasciamogli pure la scena delle figuracce che leggeranno i posteri.
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 16:18
Praticamente le ultime due cose iconiche del marchio, dillo che alfa ti sta sulle pa..e e la finiamo qui...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 16:29
2
Assolutamente no , anzi la nuova Milano con 4.20 cm ( che forse é ancora un po' piccola ma vedremo ) per me é interessantissima. Piuttosto non capisco sta fissa vostra di volere il design "de mi nonno."
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 17:44
Ma non è il fatto "de mi nonno" è semplicemente qualcosa di distintivo, come il doppio rene, la calandra audi, il ferro di cavallo bugatti...ci lamentiamo di linee tutte uguali, poi quelle poche distinzioni sembra che le schifiamo
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 18:03
2
Si ma a una certa se lo stilema diventa obsoleto o lo rendi attuale o lo abbandoni. Non è che vendi in giro Mercedes con lo stemma a sbalzo sul tappo del radiate ..
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 18:03
2
Radiatore
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 18:20
A me piace il trilobo, se guardi quello "de mi nonno", era simile, ma è stato del tutto attualizzato, forse fra un po di tempo sarà piu spigoloso non so, ma dato che per distinguere le auto(o l auto), di stellantis, oggi come oggi, puoi giocare solo sul frontale, anche gli interni soprattutto avenger e 600, sono praticamente uguali
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 18:34
2
Siamo comunque nel campo dei gusti personali: a me fa piacere che innovino, tu sei ovviamente più tradizionalista. Vediamo Imparato che direzione andrà a prendere.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 17:27
1
Oltre allo scudetto e ovviamente alla guidabilità, quest' ultima assente o quasi sulla tonale.. quindi per quali motivi finora avranno venduto 30k tonale?
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2023 - 17:45
Per il binocolo e il trilobo:)
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 18:16
2
Il fatto che il 40% delle Tonale sia venduto all'estero contro il 22% di Stelvio (Giulia la salto per numeri irrisori) mi fa pensare che siano riusciti a fare un prodotto più "fresco". Fa piacere comunque il riscontro sulle spippolate della guida.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:02
La Tonale è l'auto adeguata all'Alfista del terzo millennio. Giulia e Stelvio sono troppo care e costose da mantenere per chi per anni ha guidato 145/146/147/156/159/Giulietta/Mito e buona parte di loro non le sa guidare. La Milano col 1.2 pegiò sarà ancora più giusta per l'alfista italiano. Naturalmente comprata "arrate"!
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2023 - 11:35
4
Guarda il mercato vuole SUV chi compra SUV della sportività non gli importa niente, basta fare 3 curve per accorgertene
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2023 - 12:44
1
Ho fatto anche 3 curve con lo stelvio e, nonostante sia più rilassata della giulia, nulla a che vedere con molti altri suv
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2023 - 19:39
4
Certo ma se la paragoni alla versione berlina la Giulia appunto la differenza è enorme, le ho guidate entrambe pure io, poi il mondo vuole SUV e se fossi a capo di qualsiasi brand, farei quelli, elettrici, ibridi, termici, per il 70% della produzione, c'è poco da fare, ma la dinamica il baricentro, il maggior peso, li paga comunque a riferimento della corrispondente versione berlina/due volumi
Ritratto di Pac80
18 dicembre 2023 - 15:37
Hai (quasi) quattro modelli, 3 suv e una berlina, che tra l'altro sta lì moribonda da 8 anni... però lui in sfregio a ogni realtà ripete ubbidiente il claim creato dal reparto marketing.
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 15:44
Il fatto è che obiettivamente i più oramai li preferiscono, i suv; quindi anche se lecita (e piacevole per qualcuno) ssa rivendicazione d'intenti, poi non è che chissà quale sconvolgimento debba portare. C'è di buono che è "inclusiva" come proclamo, quindi dice Hey tu che preferisci la berlina (o la crossover che magari finirà per essere come elettrica) ce la troverai ancora; come però anche ci troverà il suv (anzi I SUV, tanti) chi li preferisce. Diverso (più netto ma anche più divisorio, e autosacrificale a sto punto) sarebbe stato invece proclamare Faremo solo NON Suv, allora sì che era un titolone... Ciò detto: esiste poi attualmente un marchio che fa produce solo SUV? (al volo mi sfugge, fra quelli più noti)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:04
forfEit aka nicktwo, stai iniziando a dare di matto come nel 2017?
Ritratto di The Boss of cars
18 dicembre 2023 - 15:45
Due errori: Giulia e Stelvio saranno su STLA Large non Medium. L'Ammiraglia sarà rivale di X6 (Seg. E) non X4 (Seg. D, come Stelvio).
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:05
Tanto sempre pegiò saranno
Ritratto di The Boss of cars
18 dicembre 2023 - 22:06
Ancora con questa storia?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:14
Perché saranno delle Honda? Sempre di spazzatura francese si tratterà
Ritratto di The Boss of cars
18 dicembre 2023 - 22:18
Saranno delle Alfa Romeo. Fatte in Italia su Large, che di francese ha ben poco. Ma tanto per voi criticoni possono fare anche la macchina migliore del mondo ma tanto è una pEgGioooo
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:25
L'importante è crederci. Alfa Romeo cuore sportivooooooo
Ritratto di The Boss of cars
18 dicembre 2023 - 22:26
Meglio il T-Roc Cabrio!!!!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:32
No meglio auto come RS5, C63 AMG (quella col V8) e M4. Il T-Roc è spazzatura come le pegiò e le sue derivante
Ritratto di The Boss of cars
18 dicembre 2023 - 23:06
Giulia Quadrifoglio e passa la paura. Buona serata
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 17:17
1
Non un brand-suv ma per l' 80% sì, del resto questo sarà l' andazzo almeno fino a quando non si tasseranno i suv in nome della transizione ecologica.. bene per i segmenti d' alta gamma non vedo di buon occhio tonale e men che meno milano, vedremo a lungo termine se questa strategia di riposizionamento verso il basso del marchio sarà remunerativa o meno
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2023 - 11:38
4
La gente vuole i SUV, che non hanno niente di ecologico, pesano 250-300 kg in più della pari segmento, pari motorizzazione benzina/diesel/ibrida/elettrica, hanno una dinamica di guida, anche le EV che pure hanno le batterie sotto il sedile, nettamente meno sportiva, baricentro e pesi si sentono, ma il mercato quello vuole c'è poco da fare.
Ritratto di xxiaprile753
20 dicembre 2023 - 12:05
1
Non hai mai guidato la Stelvio vero?
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 23:13
4
Guidato Stelvio e Giulia
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2023 - 17:26
Ancora pochissimi anni per acquistare l’ultima Alfa Romeo, cioè la Giulia Quadrifoglio
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2023 - 17:44
1
Chi può fa bene, anche perchè tra 5-10 anni chissà quanto varranno
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:06
Se ne troveranno tantissime nei piazzali a prendere polvere per ancora tanti anni
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 23:13
4
Quadrifoglio non penso proprio anche dato il prezzo
Ritratto di JC
18 dicembre 2023 - 17:51
quando si dice "Self fulfilling Prophecy":considerati i nuovi SUV che stanno sfornando: la Tonale pesa 1623 KG con motorizzazione base e TA (la stelvio 4x4 con più del doppio dei cavalli ne pesa solo 100kg in più) sicuramente non diventano un Brand di SUV.... sportivi LoL
Ritratto di Alsolotermico
18 dicembre 2023 - 18:02
"Dal 2025 lancerà solo nuovi modelli elettrici puri"...Possiamo dire Addio ad Alfa Romeo.. alla meccanica dell'emozioni... al puro sound... al divertimento..al piacere di guida...in favore della noia.. del piattume totale..del finto..dello zero divertemente ecc ecc. Chi vuole una Vera Alfa Romeo si affretti ad acquistare quelle di adesso... soprattutto le versioni Quadrifoglio Verde..per non avere rimpianti futuri che verranno di brutto. Una Giulia elettrica NO grazie.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:22
La meccanica delle emozioni di una Tonale, il puro sound di una Mito 0.9Twinair, al divertimento di una Giulietta 1.4 T-Jet 105cv
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2023 - 01:31
La Mito col bicilindrico l'avevo completamente rimossa...
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2023 - 01:35
La Giulia Quadrifoglio Verde serve solo a una cosa: a vendere tutto il resto della gamma... vedi le prestazioni al Nurburgring, e pensi un po' che le faccia pure la Tonale o la Milano... In pratica è uno specchietto per le allodole, come quando Volks voleva porsi come marchio "più di lusso" e faceva la Phaeton, o come quando Audi voleva darsi un tono più sportivo e tirò fuori la R8.
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2023 - 08:41
2
Funziona tutto cosi, anche nella sua dimensione la F8 tributo non è la F1-23. E un po' il senso di investire nelle corse: solo Lamborghini è riuscita a darsi quel tono senza aver vinto uno straccio da nessuna parte.
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2023 - 01:30
Vai tranquillo, l'elettrico non ha futuro. E il 2025 è lontano.
Ritratto di list
18 dicembre 2023 - 18:57
Avevo letto sub-brand, pensavo a una gravissima mancanza di rispetto del redattore. Meglio così, infine.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:33
Mi sa che hai letto bene
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 20:30
D’accordo. Ma su 5 auto costruite, 4 saranno suv. Quindi ? Non sará un suv brand, perchè faranno 1 berlina ? Non è un articolo un po’ assurdo ? Poi, avrebbe importanza ? Se si vendono, ben vengano i suv. Magari non per girare in cittá….
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:35
SUV o no SUV sempre pegiò saranno
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2023 - 01:36
Il peggiò è passato (anzi no...)
Ritratto di lovedrive
19 dicembre 2023 - 08:45
oxy, per farti un dispetto hanno chiamato il loro piccolo suv termico prodotto in polonia "MILANO".
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:42
Oxygen: osservazione ovvia. Un non suv su cinque fa ridere.
Ritratto di - ELAN -
18 dicembre 2023 - 21:54
1
Babba mia, altre auto a pile. Dopo aver tolto il cambio manuale uccidono definitivamente la guida. Bisognerà darsi alle auto d'epoca!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
18 dicembre 2023 - 22:11
Eh, ma la tua Mazda 3 DUEEDDUE col cambio manuale e retrotreno con sospensioni multilink... non ne fanno più auto così da appassionati...
Ritratto di Edoardo98
18 dicembre 2023 - 22:58
Si ma rivogliamo le hatchback...
Ritratto di sergioxxyy
19 dicembre 2023 - 07:34
Ma prima di fare dei bei macchinoni non sarebbe meglio avere qualche altro modello nella categoria A, B, C??!!
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2023 - 08:31
2
Non ho alcun interesse per le alfa elettriche, quando sarà cosi comprerò il minimo indispensabile per le mie esigenze, che sia dacia tesla o pure Stellantis. Avete voluto l'auto elettrodomestico? Farò spesa di conseguenza.
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2023 - 09:37
3
Giusto nn trasformate il brand alfa come un brand jeep.. una berlina ,di cui la.storia alfa né piena, deve esserci in listino anzi io affiancherei anche una berlina o una 2 volumi di segmento interiore.con motori benzina e turbo diesel
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2023 - 09:40
3
Mi potete spiegare la differenza tra una Stelvio elettrica ed una BMW elettrica¿? Oppure tra una Giulia elettrica ed una Renault Scenic elettrica?? X me la differenza sta solo nella batteria. Ma poi .....
Ritratto di forfEit
19 dicembre 2023 - 10:02
La differenza? Quando passano alle revisioni tedesche: qualcuna (pare) farà molto peggio di qualcun'altra poi nelle relative tabelle/classifiche (se terrà fede al trend del marchio) :) :) :)
Ritratto di nialex
19 dicembre 2023 - 11:50
differenza di telaio. Tutto il sistema sospensione che porta a sensazioni alla guida diverse
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2023 - 17:43
3
Ok grazie.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:39
Ah, bene. Una non suv su cinque modelli è una bella media. :)
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:45
Ieri, a Roma, ho chiacchierato con il proprietario di una Chevrolet Camaro, che la stava pulendo. Una meraviglia di automobile. Un tipo di vettura in estinzione, purtroppo. Che Alfa Romeo produca pure altri suv come tutti gli altri. Tanto è l'ennesimo marchio indistinguibile dalla massa.
Ritratto di nialex
19 dicembre 2023 - 11:48
Station Wagon non sono previste per i prossimi decenni. Peccato, lasciamo questo segmento alla concorrenza.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 dicembre 2023 - 01:30
È quello che dico anche io, una eventuale Giulia Sportwagon avrebbe venduto molto più della berlina! Il nuovo modello poteva essere l'occasione per proporlo ma no... "Produciamo solo la 3 volumi così non rischiamo di venderne troppe" che mancanza di apertura mentale, non pensano che se i tedeschi continuano a fare SW, un motivo ci sarà?!
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 dicembre 2023 - 14:10
Alfa Romeo orgoglio Nazionale! Il made in Italy che Avanza nel progresso, solo apprezzamenti e non critiche da Haters frustrati del prodotto Italico. Viva viva le automobili Italiane!
Ritratto di SedanoTurbo
19 dicembre 2023 - 15:32
Peccato, un bel catafalco con niente di aerodinamica e un paio di tonnellate fra batteria ecc… peccato davvero per gli “sport inutility vehicle”!
Ritratto di Ale2919
19 dicembre 2023 - 15:50
Mi raccomando ALFA, questa volta Full Led di serie quando esce!!!!
Ritratto di andi9
20 dicembre 2023 - 15:09
Dal 2027 solo elettriche? Questi sono pazzi o vogliono fallire, mi dispiace per chi ci lavora