NEWS

L’Italia è il paese con più autovelox in Europa

Pubblicato 28 maggio 2021

Secondo una ricerca in Italia si contano ben 8.073 autovelox, contro i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia.

L’Italia è il paese con più autovelox in Europa

IL REPORT - Estate, tempo di vacanze. Ma occhio perché guidando in giro per l’Europa si può andare incontro a brutte sorprese. È quello che emerge dal report pubblicato sul sito web Zutobi che ha provveduto ad analizzare i paesi che infliggono sanzioni più severe per quanto concerne le più comuni infrazioni al volante, come ad esempio l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e l'uso del telefono cellulare. 

UN PUNTEGGIO PER OGNI PAESE - Le tabelle finali sono state redatte utilizzando i dati relativi alle informazioni su multe, limiti di velocità e limiti di tasso alcolemico nel sangue, forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe. Per calcolare il punteggio complessivo per ogni paese, è stato dato a ciascuno di essi un punteggio normalizzato su dieci per ogni fattore. Successivamente è stata poi fatta una media di questi sette punteggi arrivando così al punteggio finale espresso con un numero.

LE MULTE PIÙ CARE - Da questo report è emerso che in testa alla top 10 dei Paesi più severi per quanto riguarda le multe c’è la Norvegia, con un punteggio complessivo di 6,43 su 10. Nel paese nordico le multe per eccesso di velocità in autostrada arrivano a 711 euro. La guida in stato di ebbrezza costerà all’incosciente utente ben 5.783 euro (per il superamento del limite dello 0,02% di alcol nel sangue), mentre le multe per transito con il rosso sono di 756 euro. La Repubblica Ceca è invece il paese meno caro per le multe per eccesso di velocità in autostrada, che partono da un minimo di 19 euro per chi supera il limite impostato di 130 km/h.

MA QUANTI AUTOVELOX - Il report evidenzia inoltre che l’Italia è il paese con il numero più elevato di autovelox, ben 8.073 un numero molto superiore ai 4.014 del Regno Unito i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia. La Slovacchia, invece, è il paese con il minor numero di autovelox in Europa: solo 13 in tutto il paese.


  
I PAESI MENO SEVERI - Per quanto riguarda i Paesi meno severi, è l’Albania quello più “virtuoso”, con un punteggio di 1,82 su 10. Le multe sono di 8 euro per l'uso del telefono mentre si guida, 10 euro per il transito con il rosso, 20 euro per l’eccesso di velocità in autostrada, fino ad arrivare a un massimo di 175 euro per la guida in stato di ebbrezza.

IL TASSO ALCOLEMICO - Per quanto concerne i limiti di tasso alcolemico, quelli più severi in Europa sono in Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia, che accettano un limite di alcolemia dello 0%. Quelli meno severi sono nel Regno Unito, che accetta un limite di dello 0,08%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
28 maggio 2021 - 18:14
Interessante, a mio avviso in Italia i limiti vengono spesso superati ma in moltissimi casi sono assurdi, un caso emblematico è la superstrada adriatica, all'altezza di Ravenna c'è il limite dei 50 in una superstrada a doppia corsia, c'è poi un tratto a bellaria che è migliore di molte autostrade li c'è il limite dei 70.
Ritratto di Ricci1972
28 maggio 2021 - 18:19
3
Hai perfettamente ragione limiti assurdi che se provi a rispettare finisci tamponato.
Ritratto di Rav
31 maggio 2021 - 20:07
4
Sono anche io della zona, limiti assurdi veramente, anche se per contro ci sono pazzi che potrebbero limitarsi. Comunque oltre agli autovelox c'è un aumento, almeno qui, di quei box blu utilizzati (poco) dai vigili che sta diventando ridicolo. Ne han messi 5 nel giro di 10km e la gente se ne frega tanto non vengono mai usati. Come al solito in Italia servirebbero meno limiti ma più corretti, non uno diverso ogni 500metri.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 maggio 2021 - 18:19
Gran parte degli autovelox sono truffe legalizzate, collocati in posizioni volutamente ambigue e spesso nemmeno segnalati, talvolta anche manomessi segnalando velocità maggiori della realtà. Inoltre possono anche essere causa di tamponamenti.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2021 - 13:29
4
no be....manomessi non credo proprio dai....sarebbe una truffa e non c'e' bisogno...le multe le fanno ugualmente con i teppisti che girano sulle strade....e' vero che alcuni limiti siano esagerati...a volte a coprire deficit dei comuni per un manto stradale distrutto....ci vorrebbe il buon senso anche da parte delle forze dell'ordine e non posizionarli solo per far cassa!
Ritratto di querelle61
3 giugno 2021 - 11:06
Non è vero: a Milano sono stati smantellati parecchi fotored ed autovelox proprio perchè manipolati in modo da truffare. La notizia era riportata tempo fa proprio qui.
Ritratto di Ivan92
28 maggio 2021 - 18:47
10
Vado controcorrente, per esperienza posso dire che l'Italia è uno dei posti più tolleranti per gli eccessi di velocità. I controlli di velocità devono essere segnalati per legge e questo già è un vantaggio grandissimo per i conducenti. I controlli di velocità autostradali vengono annunciati ogni settimana dalla Polizia di Stato e questo è un secondo enorme vantaggio per chi ha intenzione di viaggiare a velocità sostenute. I tratti coperti da tutor non possono essere controllati ulteriormente quindi hai la certezza di non essere sanzionato se la tua media rimane 130 km/h, o meglio 136,5 km/h (quindi nessuno ti vieta di fare i 250 km/h per qualche km e poi fartene una decina a 90 km/h fra due portali di controllo distanti tra loro, anche se non ha alcun senso farlo, per legge non puoi essere sanzionato). Ma soprattutto ciò che è un enorme vantaggio che offre la legislazione italiana sono le multe, gli eccessi sono categorizzati in quattro categorie, 1-10 km/h, 10 - 40 km/h, 40 km/h - 60 km/h e "oltre" 60 km/h (quindi anche andando a +260 km/h oltre il limite sei nella stessa fascia). Questo significa che se viaggio a 90 km/h in un centro abitato, a 130 km/h su una strada extraurbana, a 150 km/h su una strada extraurbana principale o 170 km/h in autostrada e mi beccano, me la cavo praticamente con niente, una mini multa e una tiratina d'orecchie e la cosa finisce li, in Svizzera per le stesse infrazioni si subirebbe un processo penale con una mega multa (quantificata in base allo stipendio, quindi un milionario finirebbe per pagare parecchie migliaia di franchi), l'iscrizione sul casellario giudiziale e soprattutto la revoca della patente a tempo indeterminato con l'obbligo di fare visite dal medico del traffico e psicologo del traffico. Se poi ci mettiamo anche la generosa tolleranza del 5% (sopra i 100 km/h) dedotta dalla velocità effettiva viaggiare a 178,5 km/h effettivi (quindi +180 km/h di tachimetro) su un autostrada italiana è una passeggiata, non c'è alcun discentivo o timore nel farlo, se non quello di una remotissima situazione in qui ti beccano e ti fanno la "tiratina di orecchie" che paghi la mini sanzione agli agenti e poi continui comunque a viaggiare a +178 km/h effettivi. Se poi devo paragonare ciò che rischia in Italia uno che va a 250 km/h con ciò che rischia in Svizzera (carcere da 1 a 5 anni, sequestro definitivo del veicolo, revoca e annullamento della patente con possibilità di rifarla non prima di due anni e non prima che un medico del traffico ti reputi idoneo) mi viene da ridere, e poi c'è la Germania che rimescola le carte e lo rende pure legale farlo su oltre il 50% della sua rete autostradale.
Ritratto di Ricci1972
28 maggio 2021 - 20:18
3
Capisco il tuo punto (attenzione però che il tutor può anche essere settato per rilevare la velocità istantanea in un portale) ma quel che contesto sono i limiti assurdi, che all'estero non trovo.
Ritratto di Ivan92
28 maggio 2021 - 20:35
10
Quello senz'altro, sulle strade italiane mi imbatto regolarmente in limiti di 30 km/h su strade extraurbane (invece dei 90 km/h normali) che ovviamente non rispetta nessuno, cartelli con limite di 40 o 50 km/h messi a caso ovunque dove anche l'auto più lenta viaggia a 80 km/h. Cantieri dove abbassano la velocità (anche in autostrada) a 60 km/h tramite segnaletica ma dove poi in realtà pure gli autocarri viaggiano a 80 km/h e gli autobus a 100 km/h, per finire in bellezza con il classico cartello 30 km/h + "attenzione buche" sparso un po' ovunque ma che nessuno si fila di striscio.
Ritratto di Strige
29 maggio 2021 - 01:23
@ricci: prova a guidare nel regno unito. Limiti di 20 miglia quasi ovunque in città (londra) anche in strade a doppia corsia però poi mettono 60 miglia nei tornanti e nelle strade strette. Oltretutto londra è piena di autovelox. Mi sa che dei 4000 nel regno unito almeno 400 sono solo a londra.
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2021 - 07:27
10
Sono andato a Londra (in auto) nel 2016, è vero, densità di radar incredibile. Tra l'altro anche sulla M20 tra Dover e Londra c'è ne sono alcuni posizionati in punti strategici. Però molti nonostante il limite sia 70 mph (112 km/h) non si fanno troppi problemi a viaggiare a 90 mph (circa 145 km/h). Anche io in un momento di distrazione con limite di 40 mph (64,37 km/h) a causa di un cantiere sono passato a 70 km/h perchè ho convertito le miglia in chilometri orari a mente e ovviamente non poteva mancare il classico "speed control" con due macchinette fotografiche. A distanza di 5 anni però non mi è mai arrivato nulla a casa, non so se è a causa di una tolleranza che quindi perdona questi piccoli eccessi o semplicemente che la polizia UK non ha voglia di intraprendere una pratica burocratica complicata per inviarmi la sanzione in CH per un importo minimo. Ai francesi invece la voglia non manca, loro te le mandano tutte quante, anche per importi minimi, come del resto fa la Polizia in CH con tutti quanti :-)
Ritratto di Quello la
28 maggio 2021 - 21:13
In Italia esistono le norme. La norma prevede una sanzione. La sanzioni sono - spesso - talmente spropositate che i giudici non le applicano e l'opinione pubblica è favorevole al reo. In pratica si dice sempre che "poverino, avrà anche sbagliato, ma non esageriamo!" E così finisce sempre tutto a tarallucci e vino. Poi c'è la sponda opposta, cioè chi ritiene che comunicare la presenza dell'autovelox è un favore (un vantaggio) al possibile sanzionato. Io sono per una sana, democristiana via di mezzo: sanzioni ragionevoli ma certe. E chi se le becca fa come me: bestemmia ma paga! Io pago perché - di solito - riconosco quando sbaglio. Tutto qui.
Ritratto di lovedrive
28 maggio 2021 - 22:31
si pero ci sono anche i fatti opposti. sorpasso su strada extraurbana ( di montagna a dir la verità) con linea continua lunga 8 km. ritiro patente e -17 punti. in nessun paese del mondo viene sanzionato cosi.
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2021 - 07:17
10
@Quello la, quello che trovo più assurdo è che per legge verrei messo sullo stesso piano se con un autoarticolato con peso totale di 40 tonnellate andassi a 90 km/h in un centro urbano (limite 50 km/h), magari davanti ad un asilo mentre i bambini stanno uscendo, magari con fondo stradale bagnato e magari davanti a un passaggio pedonale con andare a 170 km/h in autostrada, con una moderna berlina, magari su un tratto di autostrada deserto (A35 tutti i giorni per almeno 20 ore su 24) e dritto, con ottima visibilità e condizioni meteorologiche ideali. Non ha assolutamente senso. Concordo con te poi che è vergognoso vedere come pagare le multe per alcuni è un optional. Mi ricordo l'articolo di AV di qualche anno fa (1 luglio 2019) che riportava le statistiche. In Italia solo 4 multe su 10 vengono pagate, in Sicilia quattro multe su cinque non vengono pagate, in Campania vengono pagate 5 multe su 20. Ora, con tutta la buona volontà, se dovessi commettere un infrazione e mi arrivasse la multa a casa dall'Italia, la pagherei ovviamente, però mi sentirei un fesso visto che il 60% dei sanzionati se ne frega altamente. Trovo ancora più ingiusto sapere che questo 60% di multe non pagate non verranno neanche mai pagate. In Svizzera se prendi una multa e non la paghi questa viene trasformata in giorni/mesi/anni detentivi e viene iscritto sul casellario giudiziale (rimane 10 anni), quindi vieni rovinato praticamente a vita visto che con il casellario sporco non troverai mai un lavoro. Non capisco che difficoltà abbia la legge italiana a perseguire quelli che non pagano le multe. @lovedrive, concordo pienamente su questo, ogni tanto vado in moto da Como a Bergamo usando le strade extraurbane, su oltre 60 km di percorso i tratti dove puoi superare correttamente sono meno di un 1 km.
Ritratto di Quello la
29 maggio 2021 - 08:27
Si, Ivan. Aggiungo che tra le cose che non mi vanno giù è che chi non paga viene considerato un furbo, quasi un eroe. Quindi - in conclusione - stato protervo e cittadino furbacchione, un cocktail vincente! :-/
Ritratto di Andrea Doria
30 maggio 2021 - 19:12
@Quello la. Non ho mai provato a non pagare. Quindi mi state dicendo che se io non dovessi pagare una multa, non sarei passibile di nessun tipo di illegalità?
Ritratto di Quello la
30 maggio 2021 - 19:18
No no, le multe vanno pagate. Però c'è chi non lo fa e si considera (e talvolta viene considerato) un eroe. Perché c'è sempre un modo per auto assolversi. Anch'io quando ero in divieto di sosta mi lamentavo: mica sono l'unico, perché non l'hanno fatta a quello la (... Quello là, che bel nome!), quando avrei dovuto dire: avevo ragione o torto?
Ritratto di Andrea Doria
31 maggio 2021 - 00:42
@Quello la. Ma sicuramente. Però, fammi capire: se non paghi, vai incontro ad un aumento del totale da pagare, quindi, dovresti subire quantomeno una segnalazione alle autorità competenti. Oppure, non sarà che alcuni non pagano, incrociano le dita e aspettano che la pratica vada in prescrizione dopo 5 anni (nel caso di multa con autovelox) e tanti saluti?
Ritratto di Quello la
31 maggio 2021 - 06:31
La seconda che hai detto, caro Andrea. La seconda che hai detto.
Ritratto di lucios
29 maggio 2021 - 08:26
4
Il problema non è il rispetto o meno della velocità ma distrazione che ne deriva. Facilmente ci si può dimenticare di superare in limite in una strada, andando ben oltre senza cmq causare chissà che pericolo, viste le strade di oggi e soprattutto le auto di oggi. Abbiamo gli stessi limiti di 40 anni fa. Con la differenza che un'attuale auto con ADAC si comporta 10 volte meglio rispetto ad una degli anni 80. E poi diciamolo, fanno bene alle casse comunali. Dalle mie parti, un comune, da quando l'ha messo (3 anni fa) ha recuperato 4 milioni di euro. A fronte di un decremento di incidenti irrisorio. Quindi, di che parliamo?
Ritratto di Miti
29 maggio 2021 - 11:45
1
Ivan ti do assolutamente ragione nella tua " parallela" con il sistema elvetico. Un paio di mesi fa il fratello di una mia collega di lavoro è stato pizzicato con più o meno 200 km/h. Durante l'ultimo lockdown. Su una strada intorno a Garda o da quelle parti. Un mese sospensione della patente ed una multa corposa. Ma adesso guida di nuova tranquillamente. In un altro paese non so come andava finire. In Romania mio suocero l'hanno pizzicato con 140 su una strada da 90 km/h. Tre mesi sospeso la patente e una multa mica da ridere per quel paese. Per questo starei più buona per dire che l'Italia è quella più "cattiva". Soliti giornalisti che fanno una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Ritratto di Quello la
29 maggio 2021 - 21:17
Però, caro Miti, pare che nonostante le multe siano corpose e deterrenti... vedo che non servono a molto, visto che c'è comunque gente che va a140 invece di 90...
Ritratto di Miti
29 maggio 2021 - 22:59
1
Quello la... Che dire ...visto che non mi considero meglio degli altri , se non dire che in certi "passaggi" della giornata se posso chiamarli così sono tra i peggiori, non posso che darti assolutamente ragione. Non c'è nulla da aggiungere che impegnarsi di non correre per la tua sicurezza e delle persone intorno a te. E rispettare le regole.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2021 - 13:32
4
Esatto Ivan....svizzera austria e germania non perdonano...quelli si' che son severi!....provate a sforare gli 80 in austria e poi vediamo....
Ritratto di manuel1975
28 maggio 2021 - 19:57
forse anche con le strade piu rotte d'europa
Ritratto di otttoz
28 maggio 2021 - 20:02
forse c'è un autovelox per ogni buca per fotografare gli amministratori che non provvedono a riasfaltare e sanzionarli...
Ritratto di Lorenz99
28 maggio 2021 - 20:31
PERCHÈ ABBIAMO I POLITICI, PIÙ ATTENTI ALLA SICUREZZA' DI TUTTA EUROPA. O FORSE TASSA OCCULTA ULTERIORE?
Ritratto di Quello la
28 maggio 2021 - 21:06
Dici che è una tassa occulta ulteriore? Beh, se lo pensi davvero m, non nasconderti ed abbi il coraggio di dirlo ad alta voce!
Ritratto di Miti
28 maggio 2021 - 21:14
1
@Quello la # E se un giorno ti risponderà ? Scommetto che ti manderà in palla. Ahahahah
Ritratto di Quello la
28 maggio 2021 - 21:17
Non gli scriverò più. Ma quando risponderà sarà la volta che abbandona il blog, perché ha tre caratteristiche: non rispondere mai (infatti inizia sempre lui il discorso), trasformarsi in Quello Li e urlare. Urlare forte.
Ritratto di Miti
28 maggio 2021 - 21:24
1
Quello la , è un po' come sapere chi era per davvero Stig ai tempi di Clarkson giovane. Perde il suo smalto.
Ritratto di Quello la
28 maggio 2021 - 21:40
E sa tto
Ritratto di dr_watson
28 maggio 2021 - 21:57
È anche vero che abbiamo una percentuale di imbecilli più alta rispetto agli altri paesi. E poi in Germania ti multano (giustamente) se tieni il motore acceso sotto casa in orario di riposo. In Italia se ne strafregano. Io resto dell'idea che l'autovelox non andrebbe segnalato. Una persona normale rispetta i limiti perché sono stati imposti. I deficienti rispettano i limiti per non prendere la multa. È uno spreco di soldi e risorse. A segnalare un limite c'è già il cartello.
Ritratto di Giocatore1
28 maggio 2021 - 22:46
2
Io tuo discorso è logico e corretto, se applicato al contesto della Germania ad esempio, dove i limiti di velocità hanno la funzione di prevenzione degli incidenti autostradali, e quindi sono posti in maniera tale da evitare eccessi di velocità. In Italia invece, i limiti hanno la funzione di riscuotere più multe possibile, di conseguenza i limiti sono posti a casissimo proprio in modo tale che non si possono rispettare per motivi di sicurezza. Di conseguenza, è naturale poi che vengano segnalati, le multe contestate,ecc. Sono due approcci diversi. Ma un sistema ibrido non può funzionare. Non puoi avere i limiti italiani applicato in un sistema come quello della Germania
Ritratto di Scatnpuz
29 maggio 2021 - 01:26
Sveglia abbiamo i limiti di velocità del dopoguerra....quando si girava con asino o al max con la bianchina di fantocci!
Ritratto di Matteo1908
29 maggio 2021 - 09:47
2
Se tutti rispettassimo i limiti di velocità ci verrebbero i colpi di sonno al volante.
Ritratto di 1miele1
29 maggio 2021 - 15:26
ESATTO !!!
Ritratto di Andre_a
28 maggio 2021 - 23:51
Potrebbero anche decuplicarli, ma finché sono segnalati da cartelli e, soprattutto, da qualsiasi app gps, gli autovelox fissi non servono a un tubo, ormai le multe per eccesso di velocità si prendono solo per distrazione. Sarebbero meglio degli autovelox nascosti (con pattuglia poco dopo che ti ferma e ti multa), così la gente che non riesce a rispettare i limiti per senso civico lo farebbe per il rischio di essere multata in qualsiasi momento.
Ritratto di Mbutu
29 maggio 2021 - 12:01
Qui si apre però l'annosa questione: piazzo gli autovelox per punire (e quindi non li segnalo e ti faccio gli agguati) o come deterrente (e quindi li segnalo)? Concettualmente io sarei per la deterrenza. Ma dopo anni dove tocca di ascoltare: quelli che fanno lo sparo per poi rallentare ed abbassare la media; quelli che calcolano lo scarto del tachimetro, la tolleranza, la direzione del vento e le influenze dei pianeti nel segno zodiacale per permettersi la velocità maggiore possibile; quelli a cui non va comunque bene perchè tanto loro sono meglio. Ecco, mi sento di appoggiare la tua idea di cecchinaggio spietato.
Ritratto di Rimbambutu
29 maggio 2021 - 12:16
Anche io sono per il cecchinaggio spietato. Infatti spero che questo giorno arriverà e che ti troverai la polizia tutti i giorni piazzata ovunque con Telelaser. Sarà bellissimo quando dopo neanche un mese rimarrai senza punti sulla patente, causa eccessi di velocità e non rispetto della segnaletica (che evidentemente nemmeno ti accorgi che c'è) e dovrai poi andare in giro con il torpedone.
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2021 - 17:45
Secondo me è proprio l'autovelox nascosto ad essere un deterrente: com'è ora non ha senso, in pratica puoi andare a quanto ti pare, tanto sei sicuro che prima di multarti ti danno tutto il tempo per rallentare. Invece, se la gente sapesse di poter essere multata in qualsiasi momento, forse ci starebbe più attenta
Ritratto di Er germanico
30 maggio 2021 - 11:16
L'autovelox nascosto è un deterrente quando i limiti sono sensati e non messi a caso. In Germania infatti non li segnalano ma puoi andare a 100 km/h su strade extraurbane e quanto vuoi in autostrada a patto di non compromettere la sicurezza altrui, vivo a Würzburg da una vita e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, e fidati che di controlli ne fanno a valanghe senza segnalare nulla e in città è pieno di zone residenziali con limite 30 (limite sensato in questo contesto). Quando torno in Italia invece mi viene da ridere quando vedo la segnaletica messa a caso, sembra che in magazzino gli siano avanzati dei cartelli e per non fargli prendere polvere li hanno posizionati un po' ovunque senza neanche guardare cosa ci sia scritto sopra. Tu che sei di zona Mugello prendi solamente il viale dell'autodromo come esempio, lunghissimo rettilineo extraurbano senza incroci con limite 50 km/h in ambedue le direzioni ma dove anche il nonno col cappello e l'utilitaria 30ennale va di più (di esempi così te ne posso fare un milione, ho scelto uno a caso che probabilmente conosci e dove anche tu probabilmente, anche senza aver fretta, sarai passato ad almeno 70/80 km/h...
Ritratto di mirco09
29 maggio 2021 - 00:32
certo, per 80% vengono usati per fare cassa dalle amministrazioni!
Ritratto di Andrea Doria
29 maggio 2021 - 00:36
In Norvegia non scherzano mica quando si parla di guida in stato di ebbrezza. La percentuale di tolleranza è un po' bassa, ma d'altronde, fanno benissimo. Conosco di vista un paio di recidivi che non hanno ancora capito che se si "beve" non si guida.
Ritratto di Scatnpuz
29 maggio 2021 - 01:22
Oltre a tutto quello scritto sopra, sottolineo una cosa: CI FOSSE UN AUTOVELOX INSTALLATO X SICUREZZA, SONO TUTTI MESSI LÌ X FARE CASSA..... Per esempio a padova i t-red che incassano pochi soldi vengo sistematicamente spostati su altri semafori, sempre e solo alla ricerca dell’incasso e non del deterrente x gli indisciplinati!
Ritratto di Strige
29 maggio 2021 - 01:25
Cmq, se cercate "how many speed camera in UK" esce fuori che ce ne sono circa 7000 e non 4000. Chi avrà ragione?
Ritratto di Strige
29 maggio 2021 - 01:26
Cameras plurale non camera.
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2021 - 07:08
Ce ne sono alcuni che a mio parere sono utili, su extraurbane dove spesso si verificano molti incidenti anche mortali e sono l'unico modo per far rallentare chi ha il piede troppo pesante. Altri obiettivamente sono più per rimpinguare le casse comunali che non per la sicurezza stradale e oltretutto sono affiancati da limiti di velocità esageratamente bassi. Poi tutti sti soldi che prendono grazie alle multe, sarebbe bello sapere dove vanno a finire, se magari vengono utilizzati per migliorare lo stato delle strade o per altro...
Ritratto di Almeron771
29 maggio 2021 - 07:20
Non capirò mai certe cose, il limite massimo è di 130, non esiste strada italiana dove si possa andare più veloce, mi sembra demenziale che si possano vendere auto che vadano sopra i 140 km/h.....sembra fatto a posta..poi ti multano e ci guadagnano ancora.Ma del resto noimitaliani siamo demenziali e consideriamo l'auto come il prolungamento del ns membro...più è piccolo lui e meno valiamk come persona più abbiamo bisogno di auto grosse e potenti......che ovviamente consumano e inquinano di più.
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2021 - 08:01
10
In realtà l'articolo 142 dice chiaramente che gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h se rispettano determinate condizioni. Quindi la velocità massima possibile in Italia è 150 km/h (solo che non lo mettono in pratica). L'auto/moto è uno dei tanti piaceri che ci si può regalare, quindi se uno ha i mezzi per farlo perchè non dovrebbe prendersi un auto "grossa e potente" invece che una "piccola e lenta". Cosa cambia agli altri? Come ben mostrano le statistiche, se proprio si vuole mettere un limitatore di velocità per aumentare la sicurezza, questo limitatore deve entrare in funzione su strade urbane ed eventualmente extraurbane dove si verificano la quasi totalità degli incidenti gravi e dove sono presenti gli utenti "deboli" della strada, in autostrada i numeri sono tranquillamente trascurabili e quindi non ci sarebbe alcuna utilità di impedire ad un auto di superare i 140 km/h (penalizzandola quindi soltanto in autostrada), se poi nessuno ti impedisce di fare i 140 km/h su una strada extraurbana o peggio ancora in un centro abitato.
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2021 - 10:47
Sono d'accordo, e ancora più insensati sono i limiti a 180 di Volvo, Renault e simili: andare a 180 in città è sicuro? Comunque, io sarei favorevole a dei limitatori di velocità adattivi, ormai la tecnologia c'è
Ritratto di ELAN
29 maggio 2021 - 08:49
1
A me sembrano demenziali certe mascherine da ipocrita, concordo con Ivan. È come dire che i coltelli non devono essere affilati perché dare coltellate alle persone è reato. I limiti, sempre, non li rispetta nessuno con qualsiasi auto.
Ritratto di ELAN
29 maggio 2021 - 08:45
1
Ricordo quando a Neustift eravamo a 60 km/h in paesini deserti di montagna, di notte, fummo inseguiti e bloccati da una pattuglia nascosta che rilevò la velocità. Ce la facemmo sotto ma mi pare che alla fine neppure ci fecero il verbale.
Ritratto di studio75
29 maggio 2021 - 09:58
5
Per curiosità...ma i motociclisti vengono mai sanzionati per eccesso di velocità? me li ritrovo sempre sulla corsia di sorpasso....
Ritratto di Mbutu
29 maggio 2021 - 12:12
Ovviamente certo che vengono sanzionati. Ma considera che il variegato mondo dei motociclisti vanta i furbi tra i furbi. Nel 2021 c'è ancora chi inclina la targa per non farla rilevare dagli autovelox.
Ritratto di Mbutu
29 maggio 2021 - 11:53
Ma sono contati anche gli autovelox finti o solo quelli veri? Perchè 8000 mi sembrano un'enormità.
Ritratto di Meandro78
29 maggio 2021 - 13:01
Una delle poche fonti di gettito per i comuni. Ovvio che le strade extraurbane si riempiano di limiti assurdi.
Ritratto di nsx
29 maggio 2021 - 13:09
L’Italia è il paese con più autovelox in Europa E MENO FORZE DELL'ORDINE IN GIRO. Se viaggio costantemente a 82 Km/h sono sempre in multa, se viaggio a 200 e freno in prossimità dell'autovelox torno a casa indenne. Il paese di pulcinella
Ritratto di Flavio8484
29 maggio 2021 - 14:03
I limiti sono talmente bassi, che ormai i moscerini non li trovi piu sul parabrezza, ma sul lunotto....
Ritratto di Gatsu
29 maggio 2021 - 15:53
2
Certo il primato non è dovuto x la sicurezza, ma solamente x fare cassa
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2021 - 17:49
Strana la Norvegia: ti lasciano in mutande per qualsiasi cosa, ma per il cellulare alla guida, poco più di una pacca sulle spalle.
Ritratto di Gasolone xv
30 maggio 2021 - 08:10
Devono trovare le colonnine per non restare a piedi
Ritratto di Er germanico
30 maggio 2021 - 09:45
In quale universo parallelo hai la necessità di usare il cellulare per trovare le colonnine? Molto più facile comunque che rimaniate a piedi voi che fate 5 euro di benzina alla volta.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2021 - 13:48
4
....taci tu che con quella tycan farai tra si e no 200 km.....il cellulare ti serve....ahahah ;)
Ritratto di Claus90
30 maggio 2021 - 22:26
In Italia tutto è possibile
Ritratto di oretaxa
31 maggio 2021 - 08:39
Direttamente proporzionale alla serietà di un Paese
Ritratto di preda
31 maggio 2021 - 09:04
L'italia e' il paese dove abbiamo i più disonesti gia alla sorgente che studiano come pettinare i propri cittadini; se veramente le multe dovessero servire come dice la legge, alla manutenzione delle strade, allora avremmo strade d'oro, ma siccome servono solo a fare cassa ai comuni (e guarda caso quando piove o fa freddo non trovi nessun vigile), e' presto capito….
Ritratto di carlo1967
31 maggio 2021 - 10:40
In Italia a parte forse le autostrade, ma anche lì ci sarebbe da segnalare più di qualche caso, il livello delle strade è a dir poco imbarazzante. Ovviamente i gestori si tutelano ponendo limiti di velocità a dir poco imbarazzanti ( vivo nel Lazio ) con annessi autovelox. La pontina declassata a s.r. ha moltissimi tratti a 60km. Nel comune di Fiumicino da anni viene segnalata una strada extraurbana con lim ite a 30km con autovelox. Evidentemente è molto più proficuo per le casse comunali mettere autovelo, piuttosto che riparare i manti stradali. Viaggio in auto per l'Europa anche paesi dell'est e mai mi è capitato di trovare strade disastrate quanto le nostre. Vado anche in moto e non mi voglio ripetere circa i rischi. E' vergognoso.
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2021 - 11:41
2
L'altro giorno ho preso una multa per 77 su limite di 70 in un tratto curvo di tangenziale a due corsie, l'unico su tutta la tratta con quel limite. Capisco il problema del raggio della curva, ma queste cose servono a far cassa nulla di più.
Ritratto di SAUZER1975
31 maggio 2021 - 12:26
Tempo fa sono passato a 230km/h su una provinciale ho tirato giu' un'autovelox con lo spostamento dell'aria. Ma non mi hanno fatto nulla perchè ho la targa Svizzera. In Italia faccio quello che voglio guido alla C@z.z.o perchè non mi fanno mai nulla. In autostrada passo da una corsai all'altra sfiorando i cofani delle altre auto fregandomene e butto le carte dai finestrini della mia Mercedes Classe a AmG nei campi adiacenti. Qui i sfogo, in Svizzera rispetto i codici. W l'italia!
Ritratto di marcoluga
31 maggio 2021 - 13:14
2
E non ti abbiamo ancora espulso ? Peccato perché sarebbe un gesto di civiltà.
Ritratto di Thunder1
31 maggio 2021 - 16:13
1
È palesemente inventata la sua storia, a 230 km/h con targa svizzera ci vanno quelli con le Mercedes A220d, quelli con le AMG invece non scendono sotto ai 270 km/h.
Ritratto di SAUZER1975
31 maggio 2021 - 16:29
In parte, la parte vera è la guida selvaggia in autostrada, e la maleducazione di gettare rifiuti dal finestrino sempre in autostrada.Testimone
Ritratto di Andrea Doria
31 maggio 2021 - 18:06
Ma che peccato, ci siamo persi un grandissimo esempio di civiltà e buoncostume da prendere a modello. Ma che disdetta, davvero.
Ritratto di MAUROXX
31 maggio 2021 - 13:14
Abania forever!!
Ritratto di PONKIO 78
31 maggio 2021 - 23:22
Per rallentare bisogna mettere una bella gnocca nuda....
Ritratto di SAUZER1975
1 giugno 2021 - 08:36
Ah ah ah
Ritratto di lidel
31 maggio 2021 - 23:23
2
50 km di strada: 11 velox tra t-red , velox fissi, per non parlare degli agguati fatti col telelaser. ovviamente strade che per metà sembrano siano state bombardate. ma si, lo fanno per la nostra sicurezza, ma andate a giocare a mosca cieca in autostrada nel mese di agosto!
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
1 giugno 2021 - 10:16
Più sicurezza? No, più cassa per lo stato e affini
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2021 - 19:39
1
Ma non è che tra gli autovelox fissi sono considerati i velo ok che altro non sono che involucri vuoti? Di questi dalle mie parti è pieno mentre al contrario i velox fissi non sono così tanti considerando che in Italia dovrebbero essere più di 8k..
Ritratto di Roberto Castellacci
14 giugno 2021 - 12:16
Anche da questo ultimo dato sugli Autovelox si può chiaramente arrivare alla conclusione che chi deve governare partendo dai sindaci. Pensano solo ed esclusivamente a derubare i suoi concittadini nella maniera più svariate e legali ed i velox sono quelli che rendono di più, in nome di una educazione stradale che non frega a niente ed a nessuno di loro!!!! Meno male che solo ieri ho fatto un bel giro in moto e di Velox deturpati dagli utilizzatori della strada ne ho contati tantissimi. Vengono talmente e continuamente vandalizzati che nemmeno vengono più ripuliti oramai... continuate a vandalizzarli ed a renderli inutilizzabili: se non ci pensiamo noi da soli chi ci aiuterà mai?????